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Andy392
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    Re:Massimo De Vita
    Risposta #240: Mercoledì 17 Giu 2020, 18:00:09
    Non credo che Chierchini sia deceduto con la matita in mano, probabilmente ha tagliato fuori anche lui, a meno chè non si sia ritirato prima. E secondo me anche Amendola.

    Assolutamente d'accordo sulla storia in questione, ma cosa c'entrano con la sua validità le motoslitte e i becchi spalancati? ???
    Le GM usano le motoslitte senza prudenza facendoci delle gare, quando storie del genere devono insegnare come si ci comporta al contatto con la natura. Invece i becchi spalancati danno l'aria ancora più puerile al tutto.



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      Re:Massimo De Vita
      Risposta #241: Mercoledì 17 Giu 2020, 18:47:05
      Su una cosa però non sono d'accordo con De Vita, il Topolino con il naso a punta degli anni '80 era meraviglioso



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        Re:Massimo De Vita
        Risposta #242: Mercoledì 17 Giu 2020, 19:17:01
        Su una cosa però non sono d'accordo con De Vita, il Topolino con il naso a punta degli anni '80 era meraviglioso

        In effetti piaceva anche a me, o meglio: quello col muso più corto degli anni '70-primi anni '80 (almeno fino al primo capitolo de La Spada di Ghiaccio) non mi piace molto... forse si riferiva a quello. Invece quello degli anni '80 inoltrati con il muso più lungo (vedi Topolino e il ritorno del Principe delle Nebbie) mi sembra molto più accattivante.
        ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

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          Re:Massimo De Vita
          Risposta #243: Mercoledì 17 Giu 2020, 20:32:44
          Ma si, ho esagerato e me ne scuso. Solo non mi va ancora giù la "crociata" contro la De Poli vista qui e altrove, come se fosse stata colpa sua la "decadenza" del settimanale quando gli errori da parte sua si erano visti solo nel suo ultimo anno.

          la de poli conduceva topolino da appassionata e quindi prediligeva la qualità estetica del contenuto, bertani lo sta facendo da uomo di marketing, e infatti: praticamente ad ogni numero ci sono allegati (che fanno vendere), le storie sono incentrate su temi di 'attualità' per sviluppare l'appeal verso il target di lettori (giovani) che la direzione vuole perseguire.
          In sostanza, il topolino è più brutto ma vende di più.

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          dr. Paperus
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            Re:Massimo De Vita
            Risposta #244: Mercoledì 17 Giu 2020, 21:05:52
            la de poli conduceva topolino da appassionata e quindi prediligeva la qualità estetica del contenuto, bertani lo sta facendo da uomo di marketing, e infatti: praticamente ad ogni numero ci sono allegati (che fanno vendere), le storie sono incentrate su temi di 'attualità' per sviluppare l'appeal verso il target di lettori (giovani) che la direzione vuole perseguire.
            In sostanza, il topolino è più brutto ma vende di più.

            Scusa ma da che cosa deduci che il Topolino di adesso sia più brutto? E per quanto riguarda le vendite hai effettivamente i dati?
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              Re:Massimo De Vita
              Risposta #245: Mercoledì 17 Giu 2020, 21:24:08
              Non credo che Chierchini sia deceduto con la matita in mano, probabilmente ha tagliato fuori anche lui, a meno chè non si sia ritirato prima. E secondo me anche Amendola.

              Assolutamente d'accordo sulla storia in questione, ma cosa c'entrano con la sua validità le motoslitte e i becchi spalancati? ???
              Le GM usano le motoslitte senza prudenza facendoci delle gare, quando storie del genere devono insegnare come si ci comporta al contatto con la natura. Invece i becchi spalancati danno l'aria ancora più puerile al tutto.

              ovviamente intendevo che è deceduto da disegnatore attivo, nel senso con storie in corso di pubblicazione per quanto poche e brevi.
              Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

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                Risposta #246: Lunedì 22 Giu 2020, 16:40:07
                Bertani subentra proprio nell'ottobre 2018 e la storia di De Vita censurata esce a dicembre. Nel caso sarebbe stata, forse, la prima di una serie di censure successive che avrebbero portato alla non pubblicazione di altre sue storie. Ma De Vita è stato spesso anche solo disegnatore di testi altrui, attività che avrebbe sospeso per protesta (questa sua ultima storia con Indiana e Super Pippo potrebbe essere stata disegnata prima del dicembre '18)   

                Quanti possibili censori ci sono in giro riguardo il fumetto disneyano?
                La Disney stessa, dai suoi studi californiani? La Panini, che invece mi ispirava una certa libertà creativa?
                La direzione, con direttori più progressisti (De Poli) ed altri più conservatori (Muci e, forse, Bertani)?
                Le 'ambasciate', con ambasciatori italiani della Disney più realisti del re?
                Tutti questi spinti da chi? Dalle mamme del Moige? Sembra di essere tornati ai tempi dei Meledetti Fumetti, dove queste mamme (e papà) provocavano roghi pubblici spingendo i figli a liberarsi di tanto 'pericoloso' cartaceo.

                Continuo a chiedermi se anche autori di altri paesi soffrano di questa situazione. Marco Rota potrebbe sicuramente mettere a paragone i paesi scandinavi con il nostro, la Egmont con la Panini e le eventuali influenze della Disney su un editore storico come quello danese (quindi più 'forte') ed uno nuovo in campo disneyano come l'italiano.
                Semplicemente con il lancio di Disney+, la più importante iniziativa commerciale degli ultimi anni in Disney, hanno serrato il controllo su tutti i campi periferici del loro impero (come la sezione italiana del fumetto) per evitare qualunque tipo di polemica durante il lancio e lo stabilizzarsi di Disney+

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                  Re:Massimo De Vita
                  Risposta #247: Martedì 23 Giu 2020, 10:32:35
                  Semplicemente con il lancio di Disney+, la più importante iniziativa commerciale degli ultimi anni in Disney, hanno serrato il controllo su tutti i campi periferici del loro impero (come la sezione italiana del fumetto) per evitare qualunque tipo di polemica durante il lancio e lo stabilizzarsi di Disney+

                  Ma il lancio della piattaforma è avvenuto quest'anno, mentre delle censure "paradossali" ci si lamenta dai tempi dell'ultimo periodo De Poli. Non mi sembra sia cambiato qualcosa.
                  ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

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                    Risposta #248: Martedì 23 Giu 2020, 13:43:34
                    ma da dove viene questa fonte?
                    Semplicemente con il lancio di Disney+, la più importante iniziativa commerciale degli ultimi anni in Disney, hanno serrato il controllo su tutti i campi periferici del loro impero (come la sezione italiana del fumetto) per evitare qualunque tipo di polemica durante il lancio e lo stabilizzarsi di Disney+

                    Ma il lancio della piattaforma è avvenuto quest'anno, mentre delle censure "paradossali" ci si lamenta dai tempi dell'ultimo periodo De Poli. Non mi sembra sia cambiato qualcosa.

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                      Risposta #249: Martedì 23 Giu 2020, 15:13:49
                      Semplicemente con il lancio di Disney+, la più importante iniziativa commerciale degli ultimi anni in Disney, hanno serrato il controllo su tutti i campi periferici del loro impero (come la sezione italiana del fumetto) per evitare qualunque tipo di polemica durante il lancio e lo stabilizzarsi di Disney+

                      Ma il lancio della piattaforma è avvenuto quest'anno, mentre delle censure "paradossali" ci si lamenta dai tempi dell'ultimo periodo De Poli. Non mi sembra sia cambiato qualcosa.
                      In un business come quello di Disney non funziona mica che si svegliano la mattina del lancio e dicono "ah già, avvisate tutti di non fare casini". Disney+ è un progetto in sviluppo da anni, grossomodo gli stessi in cui l'edizione italiana si trova sotto la costante minaccia delle 'eminenze grigie' che censurano fuori da ogni controllo

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                        Re:Massimo De Vita
                        Risposta #250: Mercoledì 24 Giu 2020, 13:51:17
                        Ma quindi secondo te sarà sempre peggio?

                        Semplicemente con il lancio di Disney+, la più importante iniziativa commerciale degli ultimi anni in Disney, hanno serrato il controllo su tutti i campi periferici del loro impero (come la sezione italiana del fumetto) per evitare qualunque tipo di polemica durante il lancio e lo stabilizzarsi di Disney+

                        Ma il lancio della piattaforma è avvenuto quest'anno, mentre delle censure "paradossali" ci si lamenta dai tempi dell'ultimo periodo De Poli. Non mi sembra sia cambiato qualcosa.
                        In un business come quello di Disney non funziona mica che si svegliano la mattina del lancio e dicono "ah già, avvisate tutti di non fare casini". Disney+ è un progetto in sviluppo da anni, grossomodo gli stessi in cui l'edizione italiana si trova sotto la costante minaccia delle 'eminenze grigie' che censurano fuori da ogni controllo

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                          Re:Massimo De Vita
                          Risposta #251: Domenica 5 Lug 2020, 18:33:17
                          Mi sono fatto prestare il numero 3331 da un mio amico in modo da poter leggere Indiana Pipps e il falso pianeta. Dopo aver letto l'intervista dell'autore, si capisce che a pagina 17 hanno modificato i testi: Indiana molto probabilmente si lamenta delle telecamere stradali sparse ovunque e si sente spiato come fa vedere nelle due vignette nella tavola successiva. Però non capisco lo scopo di mandare i due personaggi in quell'ambiente simulato. Avete qualche idea a riguardo?

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                            Re:Massimo De Vita
                            Risposta #252: Venerdì 11 Set 2020, 14:19:40
                            Stanotte ho sognato di leggere un albo dei Grandi Classici Disney in cui c'era una storia di Indiana Pipps scritta e disegnata da De Vita. Stile anni ottanta ma molto meglio, le tavole erano una gioia agli occhi. La storia riguardava la tomba di un re vissuto in un passato remotissimo, un passato legato a una civiltà evoluta forse collegata anche a un contatto alieno. Poi però delle voci mi hanno svegliato e non sono riuscito a vedere tutta la storia, che ricordo essere divisa in due tempi.
                            Che peccato! c'è questa storia che galleggia nell'etere, chissà se un giorno avrò la possibilità di leggerla  :(

                            Lo so! Non frega a nessuno , ma mi dispiaceva tenermi questa cosa per me, dovevo raccontarla  :))




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                              Re:Massimo De Vita
                              Risposta #253: Domenica 11 Set 2022, 22:35:24
                              Artista al quale sono molto affezionato dato che diverse sue storie hanno allietato la mia infanzia.
                              Senz'alcun intento polemico, si può dire che su di lui l'espressione "I bravi artisti copiano, i geni rubano" : verso la fine degli Anni 60 s'ispirava a Romano Scarpa ( ed il suo Topolino scarpiano è rimasto fin'ai primi Anni 80 ), all'inizio degli Anni 70 a Giovan Battista Carpi e poi, durante gli Anni 80 e per buona parte degli Anni 90, a Giorgio Cavazzano.
                              Chiaramente, ha saputo metterci del suo acquisendo uno stile bello ed immediatamente riconoscibile.
                              Personalmente, tre sono i periodi suoi che preferisco :

                              1. La prima metà degli Anni 80 -> Gli sfondi sono ben curati e grazie ai chiaroscuri gli ambienti tridimensionali - I suoi paperi sono già ottimi laddove perfettibile risulta il modo in cui disegna Topolino.
                              2. La seconda metà degli Anni 80 -> Graficamente, il mio De Vita preferito : il tratto si perfeziona, si arricchisce e tutti i personaggi sono disegnati in modo impeccabile.
                              3. La prima metà degli Anni 90 -> Qui De Vita alleggerisce il proprio stile semplificando gli sfondi ( visibilmente più stilizzati rispetto a quelli dei due periodi precedenti - vedasi il confronto tra Il ritorno del principe delle nebbie e La bella addormentata del cosmo ) - I personaggi sono un po' più spigolosi ma comunque eccellenti - Complessivamente è un tratto meno ricco ma anche più scorrevole.

                              Degne di nota anche le sue doti da scrittore ( soffermarmi sulle grandi storie che ci ha regalato mi sembra superfluo ).

                              Dato che siete degli utenti ben più preparati del sottoscritto, sareste così gentili da stilare una vostra Top 10 ( o anche Top 20, se vi fa piacere ) delle opere del maestro De Vita ( intendendosi, per tali, sia quelle disegnate che quelle realizzate da autore completo, naturalmente ) ?

                              *

                              Maximilian
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                                Risposta #254: Lunedì 12 Set 2022, 20:55:49
                                Senz'alcun intento polemico, si può dire che su di lui l'espressione "I bravi artisti copiano, i geni rubano" : verso la fine degli Anni 60 s'ispirava a Romano Scarpa ( ed il suo Topolino scarpiano è rimasto fin'ai primi Anni 80 ), all'inizio degli Anni 70 a Giovan Battista Carpi e poi, durante gli Anni 80 e per buona parte degli Anni 90, a Giorgio Cavazzano.
                                Chiaramente, ha saputo metterci del suo acquisendo uno stile bello ed immediatamente riconoscibile.
                                E a Murray negli anni '60.
                                Comunque non del tutto d'accordo. E' vero che inizialmente ricorda altri autori ma a partire dalla metà degli anni '80 crea uno stile personale e riconoscibile, che non è possibile confondere con nessun altro.
                                Citazione
                                Dato che siete degli utenti ben più preparati del sottoscritto, sareste così gentili da stilare una vostra Top 10 ( o anche Top 20, se vi fa piacere ) delle opere del maestro De Vita ( intendendosi, per tali, sia quelle disegnate che quelle realizzate da autore completo, naturalmente ) ?
                                Se dovessi scegliere la storia che secondo me ha disegnato meglio, probabilmente opterei per Tip & Tap e il gioco dell'oca

                                 

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