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PolliceSu   (2)

PolliceSu   (2)
    Re:Massimo De Vita
    Risposta #150: Martedì 16 Ago 2016, 13:23:50
    Perchè i paperi non lo meritano  [smiley=mm1.gif]

    Vuoi farmi credere che martinate epiche come "Zio Paperone e la campagna elettorale", "Paperinik e il binocolo di scappamento", "Paperino e il conquistador di Stelladoro", "Paperinik e il tallero di Barbanera" non meritavano una lettura? Che cose come "Zio Paperone e i campi galleggianti" non durassero la fatica di essere lette? Che "Il matrimonio di zio Paperone" sia solo una boiata stile sanremese 2014 o una qualsiasi di Cip & Ciop anni '70? E che i disegni di De Vita non ne fossero il valore aggiunto?

    Pensaci bene: pensaci molto bene...




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    Pacuvio
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      Re:Massimo De Vita
      Risposta #151: Martedì 16 Ago 2016, 13:34:18
      Perchè, "Paperino e il segreto della 313" e "Qui, Quo, Qua e il tempo delle mele"?
      « Ultima modifica: Martedì 16 Ago 2016, 13:35:09 da pacuvio »

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      Cornelius
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        Re:Massimo De Vita
        Risposta #152: Martedì 16 Ago 2016, 14:52:34

        ... e l'Albero dell'Indipendenza, i Visoni del Nord-Ovest, il Totem cantastorie, la Spada di Damocle, il Giardino del Piccolo Gik, il Trenino poliziotto, la Macchina

        Acchiappafulmini, la Trìaca Veneziana, la Febbre dell'Oro, l'Operazione Bertuccia, la Botte di Diogene, la Capra degli Incas, la Torta al Maraschino, la Corsa

        all'Avorio, la Corrente del Golfo, la Spada del Samurai...   
        « Ultima modifica: Martedì 16 Ago 2016, 14:53:50 da leo_63 »

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          Re:Massimo De Vita
          Risposta #153: Martedì 16 Ago 2016, 15:25:46
          Paperino e l'eredità di Babe...
          W la Disney e Dumas!
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          PolliceSu
            Re:Massimo De Vita
            Risposta #154: Martedì 16 Ago 2016, 15:55:10
            cito dal pagina Wikipedia di DeVita, a proposito delle Top Stories

            "La saga va avanti per 12 storie, durante le quali De Vita apporta modifiche alle sceneggiature che gli vengono proposte. Alla lunga Pezzin non gradisce, soprattutto quando ad essere modificata è la conclusione della storia, e si consuma la separazione tra i due."

            https://it.wikipedia.org/wiki/Massimo_De_Vita

             :-? possibile ?!? vuol dire che la serie (oltre alla collaborazione tra i due, una delle migliori nella Disney italiana) la possiamo considerare bella che andata... chiedo lumi sulla veridicità della cosa...
            « Ultima modifica: Martedì 16 Ago 2016, 16:26:02 da PhantomBlot »

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            Maximilian
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              Re:Massimo De Vita
              Risposta #155: Martedì 16 Ago 2016, 17:19:54
              cito dal pagina Wikipedia di DeVita, a proposito delle Top Stories

              "La saga va avanti per 12 storie, durante le quali De Vita apporta modifiche alle sceneggiature che gli vengono proposte. Alla lunga Pezzin non gradisce, soprattutto quando ad essere modificata è la conclusione della storia, e si consuma la separazione tra i due."

              https://it.wikipedia.org/wiki/Massimo_De_Vita

               :-? possibile ?!? vuol dire che la serie (oltre alla collaborazione tra i due, una delle migliori nella Disney italiana) la possiamo considerare bella che andata... chiedo lumi sulla veridicità della cosa...
              Credo sia tutto vero. Pare anzi sia questa la ragione che ha spinto Pezzin a lasciare la Disney.

              E comunque, di Tops stories non ne escono da almeno 10 anni.

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              Solomon Cranach
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                Re:Massimo De Vita
                Risposta #156: Martedì 16 Ago 2016, 17:24:30
                Peraltro modificare le sceneggiature, anche senza il permesso degli scrittori, è una cosa che mi pare che De Vita abbia fatto spesso, non solo con Pezzin :)
                Il birbantello ;D
                « Ultima modifica: Martedì 16 Ago 2016, 17:29:15 da Solomon_Cranach »
                « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
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                  Risposta #157: Martedì 16 Ago 2016, 18:07:41
                  Non credo ci sia molto da dire sulla questione: è un atteggiamento irrispettoso del lavoro degli sceneggiatori, quasi mortificante. Non il fatto in sé di modificare la messa in scena: il disegnatore, se può o se crede, deve apportare il suo contributo anche da quel punto di vista. Il problema è farlo senza discuterne con lo sceneggiatore per arrivare a un compromesso, a una intesa, tale da non dare allo scrittore la sensazione di stare mettendo la firma alla cieca su qualche opera che magari non sente appartenergli appieno.   

                  Il fumetto Disney applica ancora la vecchia separazione dei ruoli del fumetto industriale (inventata dalla DC credo): formalmente il disegnatore non è tenuto a dialogare con l'autore, se non vuole. La redazione del topo può persino rifiutarsi di far sapere allo sceneggiatore chi sta disegnando la sua storia (anche se non credo avvenga).
                  Se è vero quel che si dice, De Vita approfitta di questo cavillo tecnico per giocare a fare lo sceneggiatore solo quanto gli piace e dove gli piace, a discapito dei veri sceneggiatori. Quando poi arriva addirittura a modifiche rilevanti, tipo cambiare i finali (cioè la trama stessa!) dovrebbe almeno avere il coraggio di aggiungere il suo nome come co-sceneggiatore. Per prendersi gli eventuali meriti, e soprattutto gli eventuali demeriti, delle modifiche che ha apportato!


                  Tra l'altro in un eventuale dialogo tra sceneggiatore e disegnatore di solito è il disegnatore ad avere gioco facile nel convincere l'altra parte che la sua idea di modifica è buona: gli basta disegnare le due versione e mostrarle allo sceneggiatore, cosicché egli veda la differenza. Forse un tempo era più difficile senza internet, ma insomma 'na telefonata a uno per dirgli che gli stai cambiando la messa in scena di due tavole gliela puoi anche fare!

                  Ma poi se a De Vita gli piace fare così perché non si fa passare solo dei plot senza sceneggiatura? Mi pare mica così difficile.  :-?
                  « Ultima modifica: Martedì 16 Ago 2016, 18:10:58 da Monkey_Feyerabend »

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                  Maximilian
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                    Re:Massimo De Vita
                    Risposta #158: Martedì 16 Ago 2016, 18:38:33
                    il disegnatore, se può o se crede, deve apportare il suo contributo anche da quel punto di vista. Il problema è farlo senza discuterne con lo sceneggiatore per arrivare a un compromesso, a una intesa
                    Concordo: anche perchè non credo che un professionista come De Vita modifichi per fare un dispetto allo sceneggiatore. Se lo fa, evidentemente lo fa per migliorare la storia.
                    Però, almeno potrebbe avvertire.
                    Anche perchè può capitare che il disegnatore fraintenda le intenzioni della sceneggiatura (so che stiamo parlando di professionisti, ma su centinaia di storie fatte, non è impossibile che una volta uno non si spieghi bene o l'altro capisca male; sbagliare è umano) eliminando/cambiando elementi che sembravano quisquilie e invece erano stati messi per uno scopo ben preciso.

                    Comunque, secondo me nessuno si lamenta perchè, variazioni o no, ciascuno considera un onore che De Vita illustri una propria storia.

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                      Re:Massimo De Vita
                      Risposta #159: Martedì 16 Ago 2016, 18:49:04
                      Il fumetto Disney applica ancora la vecchia separazione dei ruoli del fumetto industriale (inventata dalla DC credo)
                      In realtà, nel caso ti interessasse, fu Stan Lee a inventare la cosa, anche se non a questi livelli "estremi".
                      In pratica, inventava un soggetto, e contattava un disegnatore che faceva tutte le illustrazioni senza una sceneggiatura su cui basarsi, improvvisando tutto. A questo punto l'artista spediva le tavole allo stesso Lee, che inventava i dialoghi sul momento, basandosi sui disegni che aveva sottomano. Soprattutto negli anni Sessanta era sceneggiatore stabile di moltissime serie della Marvel, e non aveva nessuna intenzione di lasciare il compito ad altri, e così era letteralmente costretto ad adottare una tecnica del genere, anche perché aveva anche molti altri impegni redazionali.
                      In ogni caso sì, si comunicava poco (molti aneddoti dicono che addirittura Lee non li incontrasse nemmeno i disegnatori, li contattava al telefono) ;D
                      « Ultima modifica: Martedì 16 Ago 2016, 18:51:45 da Solomon_Cranach »
                      « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
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                        Re:Massimo De Vita
                        Risposta #160: Martedì 16 Ago 2016, 18:55:34
                        n disegnatore che faceva tutte le illustrazioni senza una sceneggiatura su cui basarsi, improvvisando tutto. A questo punto l'artista spediva le tavole allo stesso Lee, che inventava i dialoghi sul momento, basandosi sui disegni che aveva sottomano
                        Cioè, prima facevano il soggetto, poi i disegni, e infine i dialoghi? :o

                        Però siamo ot: questo non è mica il topic di Fanton  ;D

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                          Re:Massimo De Vita
                          Risposta #161: Martedì 16 Ago 2016, 19:15:09
                          Cioè, prima facevano il soggetto, poi i disegni, e infine i dialoghi? :o

                          Però siamo ot: questo non è mica il topic di Fanton  ;D
                          Sì, sono in diversi a raccontare la cosa. Alla fine chi "scriveva" davvero la storia erano quindi i disegnatori, al cui lavoro Lee si adeguava per riempire i baloon :) [/OT]
                          « Ultima modifica: Martedì 16 Ago 2016, 19:16:38 da Solomon_Cranach »
                          « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                          È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
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                            Re:Massimo De Vita
                            Risposta #162: Martedì 16 Ago 2016, 20:08:41

                            Vuoi farmi credere che martinate epiche come "Zio Paperone e la campagna elettorale", "Paperinik e il binocolo di scappamento", "Paperino e il conquistador di Stelladoro", "Paperinik e il tallero di Barbanera" non meritavano una lettura? Che cose come "Zio Paperone e i campi galleggianti" non durassero la fatica di essere lette? Che "Il matrimonio di zio Paperone" sia solo una boiata stile sanremese 2014 o una qualsiasi di Cip & Ciop anni '70? E che i disegni di De Vita non ne fossero il valore aggiunto?

                            Pensaci bene: pensaci molto bene...

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                            ... e l'Albero dell'Indipendenza, i Visoni del Nord-Ovest, il Totem cantastorie, la Spada di Damocle, il Giardino del Piccolo Gik, il Trenino poliziotto, la Macchina

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                            pure: "Zio Paperone e l'altra statua della libertà", " Zio Paperone e la resina Pirypao"



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                              Re:Massimo De Vita
                              Risposta #163: Mercoledì 17 Ago 2016, 08:57:35
                              Secondo me, prima di pronunciare giudizi, bisognerebbe quantomeno aver letto le storie dei paperi disegnate da De Vita e anche per quanto riguarda i rapporti con altri autori mi sembra si stia parlando più per sentito dire, che con cognizione di causa.
                              « Ultima modifica: Mercoledì 17 Ago 2016, 09:00:49 da ele684 »

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                                Re:Massimo De Vita
                                Risposta #164: Mercoledì 17 Ago 2016, 10:48:52
                                Secondo me Massimo De Vita è il più grande  sceneggiatore/disegnatore Disney italiano, nella sua lunga carriera si è certamente più dedicato al mondo dei Topi, ciò non toglie che anche le sue storie del mondo dei Paperi non siano belle e di valore, anzi!!!
                                Sarò sicuramente un po' di parte essendo un grande amante delle sue storie anni 70/80/90  :)

                                 

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