Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

victor
Papero del Mistero
PolliceSu

  • **
  • Post: 209
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Casty
    Risposta #45: Giovedì 8 Set 2005, 18:55:07
    Dopo aver letto le ultime 2 storie di Casty, mi riferisco a T. e la settimana scomparsa, e a T. e l'uomo ingannatempo, mi è balenata l'idea che Asteriti potrebbe benissimo disegnare una storia poliziesca di Casty. Mi piacerebbe che Asteriti tornasse alle bellissime storie della fine anni '60, inizio ''70.
    addio, Reginella! anche se la nostra primavera non è diventata estate, ti ricordero' e rispetterò il tuo segreto per sempre.

    *

    Sprea
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2921
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Casty
      Risposta #46: Venerdì 9 Set 2005, 01:10:36
      Intanto, la sua grande "novità" è stata di riproporre le storie alla maniera del maetro Scarpa (che però le faceva molto più belle!) e quindi parlare di novità è un bel paradosso, non trovate?


      Uhm... no. ;D

      Perche' Scarpa a sua volta aveva riproposto le storie alla maniera del maestro Gottfredson... questo non gli ha evitato di fare anche altro, cosi' come non lo sta evitando a Casty (con le dovute proporzioni, sia ben chiaro!). Quindi troverei paradossale il non considerare questa cosa una "novità", perché lo è, non facendolo (quasi) nessun altro.
      Sprea
      [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
      "Bah!"

      *

      Sprea
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2921
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Casty
        Risposta #47: Venerdì 9 Set 2005, 01:15:20
        Sul valore delle storie, poi, non sarà che voi valutate secondo un certo partito preso? Cioè, che un certo tipo di storia lunga e avventurosa vale di più rispetto magari a una corta e comica? Ecco, io è qui che non sono d'accordo. Come si possono confrontare due tipi di storia così diversa? Quando una storia è bella, lo è in base al SUO modello, a quello con cui gli autori (testo e disegno) hanno inteso misurarsi. E io sul Topolino continuo a vedere tante belle storie, corte, medie e lunghe ...


        Be', io no, ne vedo pochissime, soprattutto brevi (perche' lunghe, appunto, ne fanno poche), ma e' indubbio che in generale le storie storicamente piu' belle sono quelle lunghe e avventurose... Scarpa, Gottfredson e Barks in testa. Nessuno di loro e' quello che e' per le loro storie brevi (chesso', quelle di Gancio per Scarpa, tutti i ten-pager per Barks o le tavole domenicali scollegate di Gottfredson), lo sono per le loro storie avventurose e lunghe.

        Poi andando sulla singola storia e' chiaro che ci puo' essere nche il capolavoro breve e comico (uno su tutti ZP alla conquista del leone d'oro di Cavazzano). Cosi' come ora come ora le storie forse quantitativamente piu' presenti e belle sul Topo sono quelle di Faccini, che sono appunto brevi e divertenti.
        Sprea
        [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
        "Bah!"

        *

        Grrodon
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4070
        • Potere e Potenza!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Casty
          Risposta #48: Venerdì 9 Set 2005, 01:51:51
          Le brevi divertenti di Faccini sono trattate sul topo come lunghe vista la posizione che occupano. Il tempo sta relativizzando tutto...

          *

          Giada76
          Bassotto
          PolliceSu

          • *
          • Post: 12
          • W questo FORUM!!!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Casty
            Risposta #49: Venerdì 9 Set 2005, 09:03:21

            Uhm... no. ;D

            Perche' Scarpa a sua volta aveva riproposto le storie alla maniera del maestro Gottfredson... questo non gli ha evitato di fare anche altro, cosi' come non lo sta evitando a Casty (con le dovute proporzioni, sia ben chiaro!). Quindi troverei paradossale il non considerare questa cosa una "novità", perché lo è, non facendolo (quasi) nessun altro.


            Beh, da questo punto di vista hai senz'altro ragione. Però, dicendo che la "novità" di Casty è quella di essere (quasi) l'unico a rifare una cosa "vecchia", alla fine mi dai ragione anche tu. E forse è meglio fermarci qui perché ci stiamo pericolosamente avvitando ...  ;D

            *

            Giada76
            Bassotto
            PolliceSu

            • *
            • Post: 12
            • W questo FORUM!!!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Casty
              Risposta #50: Venerdì 9 Set 2005, 09:14:12

              Be', io no, ne vedo pochissime, soprattutto brevi (perche' lunghe, appunto, ne fanno poche), ma e' indubbio che in generale le storie storicamente piu' belle sono quelle lunghe e avventurose... Scarpa, Gottfredson e Barks in testa. Nessuno di loro e' quello che e' per le loro storie brevi (chesso', quelle di Gancio per Scarpa, tutti i ten-pager per Barks o le tavole domenicali scollegate di Gottfredson), lo sono per le loro storie avventurose e lunghe.

              Poi andando sulla singola storia e' chiaro che ci puo' essere nche il capolavoro breve e comico (uno su tutti ZP alla conquista del leone d'oro di Cavazzano). Cosi' come ora come ora le storie forse quantitativamente piu' presenti e belle sul Topo sono quelle di Faccini, che sono appunto brevi e divertenti.


              Ecco vedi, tu dichiari onestamente di essere per le storie lunghe e allora qui il discorso mi sta bene. Non mi sta bene invece quando la storia lunga viene presa a modello per misurarle tutte. Io è questo che intendevo.
              Sulla bellezza o meno di una storia poi, si sa che è questione di gusto personale. Anch'io adoro Faccini, anche se ultimamente mi sta deludendo un pochino, rispetto alle sue prove migliori (la storia di Paperino travestito da leone, quella del tappeto dipinto sul pavimento, quella di Paperino e della casa infestata dagli uccelli, questi sì dei veri capolavori).




              *

              Er_pignatta
              Bassotto
              PolliceSu

              • *
              • Post: 3
              • YAK YAK YAK
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Casty
                Risposta #51: Venerdì 9 Set 2005, 10:14:35
                Secondo me attualmente le storie lunghe di Casty sono le migliori!!! :D
                Sicuramente se lo zione ci offre questo viaggio c'è sotto qualchge imbroglio... (QQQ)

                *

                Er_pignatta
                Bassotto
                PolliceSu

                • *
                • Post: 3
                • YAK YAK YAK
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Casty
                  Risposta #52: Venerdì 9 Set 2005, 10:17:15

                  Diciamo che le storie di Casty, sono valorizzate anke dai disegni, ma non pensiamo che se le sue sceneggiature vengono assegnate a Cavazzano e De Vita un motivo c'è, ed è che le sue storie sono un gradino (se non due) sopra agli altri (Pezzin escluso)...
                  Io credo che si meriti tutti gli onoriu...
                  Per quanto riguarda la presentazione in copertina, io ritengo che dovrebbe essere fatta sempre per la storia principale del numero, invece di proporre copertine con sterili gag, che non centrano nulla con il numero, questo valorizzerebbe  molto anke le storie di altri autori...


                  Concordo pienamente con tutto quello che hai scritto, sei riuscito ad esprimere cio' che credo anche io!!! :D
                  Sicuramente se lo zione ci offre questo viaggio c'è sotto qualchge imbroglio... (QQQ)

                  *

                  Mickey
                  Bassotto
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 23
                  • "Falliti"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Casty
                    Risposta #53: Sabato 10 Set 2005, 23:32:52
                    Casty e mitico è un bravissimo autore ma il nome è

                    Antonio Castellano :-[ :-[ :-[ :-[ :-[
                    non me lo ricordo... dopo vado a vedere sull INDUCKS...


                    cmq... credo che debbano fare una collana delle migliori storie di Casty...  


                    "w Casty" ;D ;D  

                    *

                    Mickey
                    Bassotto
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 23
                    • "Falliti"
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Casty
                      Risposta #54: Sabato 10 Set 2005, 23:34:12
                      Ah o controllato è Andrea Castellan...  


                      "Antonio Castellano" che idiota  ::)

                      quale è secondo voi la storia + bellla Di Casty ?

                      e quella + brutta?

                      allora...
                      A ME è PIACIUTA "topolino e la settimana scomparsa"
                      A me non è piaciuta "Topolino e i mostri idrofili"
                      « Ultima modifica: Sabato 10 Set 2005, 23:36:23 da Mickey »

                      *

                      Gabriele
                      Evroniano
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 77
                      • W questo FORUM!!!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Casty
                        Risposta #55: Domenica 11 Set 2005, 08:17:20
                        quale è secondo voi la storia + bellla Di Casty ?

                        e quella + brutta?



                        Dunque, premesso che non essendo abbonato la maggior parte non le ho lette e di conseguenza il mio giudizio vale ben poco....
                        Quella che più mi ha entusiasmato è indubbiamente "T. e le regolissime del Guazzabù"! Su quelle brutte non mi esprimo per i motivi di cui sopra e perchè un Casty sottotono è comunque molto meglio di certi altri autori al meglio delle loro potenzialità....

                        *

                        Gedeon_De_Paperoni
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 429
                        • Guazzabù!!!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Casty
                          Risposta #56: Domenica 11 Set 2005, 11:30:27
                          A me sono piaciute tutte, ma la mia preferita è stata "Topolino e le regolissime del Guazzabù", un capolavoro degno di entrare senza alcuna ombra di dubbio tra le 10 migliori storie Disney di sempre!!!
                          Casty è attualmente il miglior sceneggiatore in circolazione, e spero che i giovani prendano esmpio da lui, degno erede di Scarpa e Pezzin!!!  :D
                          Le insidie peggiori sono qui! Il fornaio, il lattaio... Il mondo intero mi aspetta al varco! - Paperino

                          *

                          tata
                          Bassotto
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 22
                          • E la fantasia che cos'è? Non è l'anima? (Eduardo)
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Casty
                            Risposta #57: Domenica 11 Set 2005, 21:07:28
                            Fra quelle di Casy preferisco le storie con un sottofondo di ironia: molto divertenti, carine, le ultime, quella con un macchia dall'humor più nero che mai e quella dallo spunto quasi demenziale della lott tra fautori della senape e seguaci dle ketchup. Anche il Guazzabù è notevole, ottimo lo spunto di partenza, anche se usare il sempre più irritante Doppioscherzo come vilain d'ordinanza secondo me è stata un po' una forzatura: va bene che in fondo è un gioco, una burla, ma una cosa dle genere avrebbe potuto escogitarla anche Macchianera o al limite pure Plottigatt.
                            Come ho già avuto occasione di dire nel forum, Castu è portentoso per le battute fulminanti, le gag azzeccate e l'ironia di fondo, ma negli intrecci avventurosi -e qui bestemmio- mi pare un po' più in difficoltà.
                            Non riesco a vederci tutta questa originalità, anzi, spesso gli spunti narrativi sono un po' debolucci o convenzionali. Per fare un esempio, il crimine commesso granzie a una accelerazione, decelarazione, alterazione del tempo, che è al centro della godibile storia con Macchia, è stato usato un miliardo di volte.

                            *

                            Mickey
                            Bassotto
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 23
                            • "Falliti"
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Casty
                              Risposta #58: Sabato 24 Set 2005, 18:22:29

                              ho l'immagine della prima parte della storia "topolino e le regolissime di Guazzabù" ma come faccio a metterla sul web?
                              « Ultima modifica: Sabato 24 Set 2005, 18:30:05 da Mickey »

                              *

                              piccolobush
                              Flagello dei mari
                              Moderatore
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 4261
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Casty
                                Risposta #59: Sabato 24 Set 2005, 18:25:06
                                ho una sorpresa per voi se andate su
                                http://file:///C:/windows/Desktop/Antonello/Immagine.gif  
                                forse...

                                Forse.....
                                Magari se ci spedisci l'hard disk per posta prioritaria ::) .....

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)