Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

flip
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1202
  • ?
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Casty
    Risposta #180: Giovedì 7 Dic 2006, 01:10:12
    Si, ma non potrà mai vedere la luce, visto che T. e il duplicatrone non è altro che la versione rielaborata di questa storia "fantasma"...

    Non ci avevo capito nulla, allora.. peccato, mi sarebbe piaciuto un nuovo arrivo di quel genere.. :-[
    Vabbé, che facciano "il ritorno al duplicatrone", allora [smiley=bath.gif]
    « Ultima modifica: Sabato 9 Dic 2006, 22:45:45 da flip »

    *

    Pegleg
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 766
    • Ahr! Ahr! Ahr!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Casty
      Risposta #181: Sabato 9 Dic 2006, 17:07:04
      E' un peccato venire a sapere che Casty non si sia limitato a sfatare solo alcuni inutili tabù (pistole sigari etc.), ma che anzi, ne avrebbe infranto volentieri altri (ad esempio il tentato suicidio dello zio di Gamba) se non fosse stato stoppato della redazione...
      Un suicidio in Disney? Da quando Walt Disney ha iniziato a scrivere la sua prima storia fino ad oggi credo che non si sia mai visto un suicidio in tutte le storie Disney mai pubblicate nel mondo. Quindi suppongo che quella vignetta sarebbe stata snaturante per tutta la Disney mondiale, e dubito che la redazione di Topolino voglia prendersi questa responsabilità per una semplice vignetta...

      *

      Pegleg
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 766
      • Ahr! Ahr! Ahr!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Casty
        Risposta #182: Sabato 9 Dic 2006, 17:11:15
        Tra l'altro mi sembra che parlando di "cloni di Barks" e di "prequel" Casty alluda a Don Rosa...

        *

        Grrodon
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4070
        • Potere e Potenza!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Casty
          Risposta #183: Sabato 9 Dic 2006, 17:49:37
          Un suicidio in Disney? Da quando Walt Disney ha iniziato a scrivere la sua prima storia fino ad oggi credo che non si sia mai visto un suicidio in tutte le storie Disney mai pubblicate nel mondo. Quindi suppongo che quella vignetta sarebbe stata snaturante per tutta la Disney mondiale, e dubito che la redazione di Topolino voglia prendersi questa responsabilità per una semplice vignetta...

          Dav

          vero?

          Cosa

          te lo fa

          pensare?
          « Ultima modifica: Sabato 9 Dic 2006, 18:08:27 da Grrodon »

          *

          PORTAMANTELLO
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2065
          • MAI la Fine!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Casty
            Risposta #184: Sabato 9 Dic 2006, 18:19:52

            Dav

            vero?

            Cosa

            te lo fa

            pensare?

            Per chi non avesse una connessione veloce: si tratta di strisce tratte da Topolino contro Felice il Bel Gagà.
            Comunque è da ricordare anche il suicidio in Paperino e le Spie Atomiche.
            No man commanded Jean Louise.
            Not on land and not on water.
            Jean did whatever he pleased,
            Until he kissed the gunners daughter.

            *

            luigiserra
            Bassotto
            PolliceSu

            • *
            • Post: 3
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Casty
              Risposta #185: Sabato 9 Dic 2006, 19:10:22
              Ciao a tutti Volevo segnalarvi un articolo su Casty a questo indirizzo: http://littlenemo.altervista.org/casty.htm
              Grazie.

              *

              flip
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1202
              • ?
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Casty
                Risposta #186: Sabato 9 Dic 2006, 19:25:34
                Un suicidio in Disney? Da quando Walt Disney ha iniziato a scrivere la sua prima storia fino ad oggi credo che non si sia mai visto un suicidio in tutte le storie Disney mai pubblicate nel mondo. Quindi suppongo che quella vignetta sarebbe stata snaturante per tutta la Disney mondiale, e dubito che la redazione di Topolino voglia prendersi questa responsabilità per una semplice vignetta...
                Di allusioni al suicidio ve ne sono parecchie anche in numeri di Topolino piuttosto recenti: la prima che mi viene in mente è "I dolori di un giovane papero", ma non è la sola

                « Ultima modifica: Sabato 9 Dic 2006, 19:26:23 da flip »

                *

                PORTAMANTELLO
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2065
                • MAI la Fine!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Casty
                  Risposta #187: Sabato 9 Dic 2006, 19:30:18
                  Una lode per i commenti alle storie, ma non sono d'accordo su alcuni punti:

                  Citazione
                  Sicuramente la Disney italiana possiede oggi un importante capitale, di autori e disegnatori, in grado di garantire uno standard produttivo costante, ma, di contro, ci si è arroccati su un grande appiattimento stilistico generale, con disegnatori dal segno uniforme e senza guizzi, o, quando i guizzi ci sono, estremamente esagerati e sgradevoli, talvolta al limite di un inutile e fine a se stesso sperimentalismo grafico. Difatti, nei casi più estremi, la decifrazione del disegno in funzione di quello che si vuole raccontare (concetto basilare del linguaggio fumettistico) è stata spesso problematica. Di tale nuova corrente “PK” ha mostrato sicuramente l’aspetto più hard e fastidioso, per non dire irritante, come provai a spiegare in un articolo scritto alcuni anni fa.

                  Io tutto questo appiattimento stilistico non lo vedo: molti autori, anche i cosiddetti "cloni" di Cavazzano, hanno sviluppato uno stile proprio e personalissimo, che non risulta affatto sgradevole od esagerato; per quanto riguarda PKNA e PK2 (penso sia quello che si intenda con "PK", anche se ci si può confondere con la terza serie) hanno dato una ventata di vitalità nel deprimente panorama dinseyano di allora, non solo per i testi, ma anche per i disegni; gli autori delle due serie hanno creato una corrente stilistica innovativa, ma per nulla "hard" e tantomeno fastidioso.

                  Citazione
                  Spesso, quando andiamo a leggere le storie di questi pur bravi autori, ci rimane la sensazione che questi vogliano quasi “imporre” la loro personalità su quella dei vari Topolino, Paperino, ecc., Penso ai pur bravi e professionali Tito Faraci e Francesco Artibani, che “devono” far vedere quanto sono bravi, specialmente ai critici del fumetto e scrittori di cose fumettistiche, e invece, il più delle volte, annoiano tremendamente, con il loro ricorso, per esempio, ai cliché dello spionaggio per adulti che su Topolino creano un curioso e sgradevole effetto di straneamento e distacco del personaggio da tutto un suo micromondo di riferimenti e certezze consolidate. Non è così, a mio parere, che si innova un personaggio. Affidargli le caratteristiche di un Marlowe, il pessimismo di un investigatore decadente o distaccarlo dal mondo abituale in cui vive, non è la strada migliore per modernizzarlo: lo si stravolge, questo si, ma il risultato che si ottiene non è automaticamente convincente; sembra quasi un’esercitazione di stile, come nel caso del mensile “Mickey Mouse”, clone editoriale del già menzionato “PK”, che difatti ha avuto vita breve.

                  La serie citata (il bimestrale Mickey Mouse Mistery Magazine, non il mensile "Mickey Mouse"), che nasce sì dalla stessa corrente stilistica di PKNA ma che non ne è affatto il clone, ha rinnovato il personaggio di Topolino, caduto in modo quasi irrecuperabile nello stereotipo del rompiscatole perfettino. Faraci e Artibani non vogliono dimostrare nulla, nè affermare la loro professionalità e la propria bravura, anche perchè non ce ne sarebbe bisogno; hanno semplicemente dato vita a storie ispirate al Topolino di Walsh e Gottfredson, aggiungendo un pizzico di ironia. Proprio per questa innovazione lo hanno calato in un altro contesto, diverso dalla Topolinia "paese dei balocchi", ma il personaggio non risulta snaturato. Anzi, nella serie si gioca appunto con il contrasto tra l'onesto e ingenuo Topolino e la dura realtà di Anderville.
                  No man commanded Jean Louise.
                  Not on land and not on water.
                  Jean did whatever he pleased,
                  Until he kissed the gunners daughter.

                  *

                  Pegleg
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 766
                  • Ahr! Ahr! Ahr!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Casty
                    Risposta #188: Sabato 9 Dic 2006, 20:02:17

                    Dav

                    vero?

                    Cosa

                    te lo fa

                    pensare?

                    Ahah! ;D Effettivamente non ricordavo queste strisce, che sono spassosissime! ;D
                    Comunque si tratta degli anni '30, non cambia moltissimo... non credo proprio che la Disney Company permetterebe agli italiani di mettere un personaggio che si suicida...

                    *

                    Grrodon
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4070
                    • Potere e Potenza!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Casty
                      Risposta #189: Sabato 9 Dic 2006, 20:53:17
                      Letto l'articolo, e mi sono accorto che sono pure stato citato (è il terzo post tratto da Sbonk). Bè che dire, lodevole il lodare Casty, lodevole il proporre la retrospettiva sulla sue storie. Un po' meno lodevole il saltarne due (L'Occhio di Topoltec e Il Rapinatore Mansuefante) che sono minori, certo, ma dal momento che ne sono state messe mille potevano starci senza problemi, invece così è solo una retrospettiva incompleta.
                      MOLTO MENO LODEVOLE invece è la quasi totale chiusura verso ogni parvenza di innovazione e la condanna senza appello di quella robaccia da giovinastri che è Pk e MM.
                      Farebbe bene ricordare ogni tanto che Disney è una tradizione composta da innovazioni. E che già la storie di Gottfredson stavano ai cortometraggi come le storie di Pk stanno oggi  al Topolino settimanale. Oltretutto questo atteggiamento eccessivamente nostalgico è rintracciabile negli stessi giudizi sulle storie di Casty, le cui storie vengono promosse agli inizi e bocciate o cmq molto criticate (ingiustamente) man mano che si arriva ai giorni nostri. Vedere liquidato così l'Ingannevole Gemello, Il Caso Sottilissimo o Il Dominatore delle Nuvole è un vero peccato.
                      Per il resto niente da dire.

                      *

                      arankio
                      Brutopiano
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 48
                      • W questo FORUM!!!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Casty
                        Risposta #190: Sabato 9 Dic 2006, 23:00:47
                        Per quel che riguarda l'articolo in questione, la mia conclusione è che, purtroppo, si continua con la (pessima) moda degli autori "lanciati". Tanta pubblicità, ma, nella maggior parte dei casi, poca sostanza, almeno secondo la mia opinione.

                        Posso capire le lodi a Faraci che resta un ottimo autore anche se (unico punto che condivido con l'articolo in questione) probabilmente più "da Bonelli" che "da Disney".

                        Per quel che riguarda Casty, continuo a trovarlo un autore banale e paragonarlo a Scarpa o a Gottfredson, almeno per me, equivale ad una bestemmia.

                        Quanto ad Artibani...se devo scegliere, gli preferisco Casty.

                        *

                        Carioca
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 303
                        • Topolino era Walt e Walt era Topolino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Casty
                          Risposta #191: Sabato 9 Dic 2006, 23:09:47
                          Per quel che riguarda l'articolo in questione, la mia conclusione è che, purtroppo, si continua con la (pessima) moda degli autori "lanciati". Tanta pubblicità, ma, nella maggior parte dei casi, poca sostanza, almeno secondo la mia opinione.

                          Posso capire le lodi a Faraci che resta un ottimo autore anche se (unico punto che condivido con l'articolo in questione) probabilmente più "da Bonelli" che "da Disney".

                          Per quel che riguarda Casty, continuo a trovarlo un autore banale e paragonarlo a Scarpa o a Gottfredson, almeno per me, equivale ad una bestemmia.

                          Quanto ad Artibani...se devo scegliere, gli preferisco Casty.
                          Ahhhhhhh! Tabù!  :o :o :o :o :o :o :o :o, incredibile! è la prima volta che sento qualcuno alla quale non piace Casty!Comunque rispetto il tuo parere ;)
                          Io sono quel che sono, qualcuno deve pur esserlo!
                          http://[img]http://www.portlandsymphony.com/photolibrary/2/magic4_thumb_3.jpg[/img]

                          *

                          PORTAMANTELLO
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2065
                          • MAI la Fine!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Casty
                            Risposta #192: Sabato 9 Dic 2006, 23:14:39
                            Per quel che riguarda l'articolo in questione, la mia conclusione è che, purtroppo, si continua con la (pessima) moda degli autori "lanciati". Tanta pubblicità, ma, nella maggior parte dei casi, poca sostanza, almeno secondo la mia opinione.

                            Casty sarebbe lanciato dalla pubblicità? Ma dove? Non mi pare che per nessuna della sue storie sia nato un movimento paragonabile a Wizards of Mickey...

                            Citazione
                            Per quel che riguarda Casty, continuo a trovarlo un autore banale e paragonarlo a Scarpa o a Gottfredson, almeno per me, equivale ad una bestemmia.  

                            Ognuno ha il proprio parere, ma il termine "bestemmia" mi sembra eccessivo; comunque Casty non ha quasi mai dimostrato di essere banale... una storia su tutte, L'Ingannevole Gemello: meno scontata di così...

                            Citazione
                            Quanto ad Artibani...se devo scegliere, gli preferisco Casty.

                            Che c'entra Artibani, scusa? Che poi Artibani non è ricordato per i suoi lavori sul Topo, anzi...

                            Citazione
                            è la prima volta che sento qualcuno alla quale non piace Casty!

                            Lol, si vede che non conosci tal Elikrotupos... ;D
                            « Ultima modifica: Sabato 9 Dic 2006, 23:16:41 da PORTAMANTELLO »
                            No man commanded Jean Louise.
                            Not on land and not on water.
                            Jean did whatever he pleased,
                            Until he kissed the gunners daughter.

                            *

                            Grrodon
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4070
                            • Potere e Potenza!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Casty
                              Risposta #193: Sabato 9 Dic 2006, 23:19:36
                              Ma Elik è differente, cioè a parte che l'altro giorno ha ammesso che in realtà gli piaciucchia (ma non ditegli che ve l'ho detto), in realtà basa tutte le sue lamentele sul confronto con l'epoca aurea di PKNA.

                              *

                              Pegleg
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 766
                              • Ahr! Ahr! Ahr!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Casty
                                Risposta #194: Domenica 10 Dic 2006, 13:04:51
                                Casty sarebbe lanciato dalla pubblicità? Ma dove? Non mi pare che per nessuna della sue storie sia nato un movimento paragonabile a Wizards of Mickey...
                                Infatti! Ambrosio... quello sì che è raccomandato! ;D

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)