Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Tregua78
Giovane Marmotta
PolliceSu   (1)

  • **
  • Post: 169
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Casty
    Risposta #2085: Sabato 8 Dic 2018, 14:10:57
    Ognuno ha i suoi tempi e arriva quando deve arrivare.
    Da sempre leggo Topolino (oggi ho 40 anni).
    Ho i miei miti (Cimino su tutti).
    Ho un periodo storico che preferisco (inizio anni 70-inizio anni 90).

    A Gennaio dell'anno 2002 successe che smisi di comprare Topolino tutte le settimane per dedicarmi ad altre passioni.

    Ci tengo a specificare che da allora ad oggi non ho mai completamente tralasciato la mia passione per il fumetto Disney "Made in Italy" ed ho continuato a ricercare vecchie storie (acquistate attraverso magnifiche collane quali "I maestri Disney, I tesori, Disney anni d'oro").
    Oppure mi sono innamorato di correnti moderne ed alternative come la fin troppo dimenticata Anderville.
    Tuttavia fino a non molti anni fa l'unica storia che avevo letto di Casty era quella del Guazzabù.
    Sinceramente oggi come allora la trovai (e la trovo quindi) buona, ma nulla di eccezzionale.

    Ah dimenticavo di sottolineare.. smetto di comprare Topolino nel 2002..  nel 2003 ci comincia a scrivere Casty, appunto.

    Negli ultimi mesi ho sentito il desiderio di approfondire la mia cultura fumettistica nei confronti di questo artista (premetto che ad oggi mi mancano ancora alcuni suoi capisaldi come l'impero sottozero e gli ombronauti) attirato dalla lunga serie di sue opere nei primi 150 posti della classifica dell'inducks e incuriosito dal fatto che sia così estremamente apprezzato da tanti cultori dei fumetti disney.

    Oggi, 8 dicembre 2018, ho letto il Mondo di Tutor per la prima volta e mi inchino di fronte a questo meraviglioso artista.
    Il riconoscimento che ha conseguito nel corso degli anni è assolutamente ed inconfutabilmente stra-meritato.
    Ad oggi la ritengo la sua storia più bella (superiore alle pur meravigliose Isola di Quandomai, Il mondo che verrà, Tutto questo accadrà ieri).
    Ho ancora sul mio comò il topolino acquistato a Lucca con la sua storia Tutto questo accadde domani e mi mancano da leggere le storie che ho menzionato sopra, ma sinceramente mi sento di dire:

    Lunga vita a Casty! Ce ne vorrebbero di più di artisti come lui.

    F
    « Ultima modifica: Sabato 8 Dic 2018, 14:14:16 da Tregua78 »
    Fare il cap è facil, fare il buon cap è difficilissim!

    *

    Hero of Sky
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1034
    • Truthseeker
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Casty
      Risposta #2086: Sabato 8 Dic 2018, 16:41:35
      Meglio tardi che mai! Personalmente, poi, reputo il Mondo di Tutor uno dei più grandi capolavori dell'autore, oltre che essere, purtroppo, molto attuale... La lessi dal dentista, perchè quel Topolino non arrivò mai nella mia edicola... Se riesci, recupera anche la Marea dei Secoli
      Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

      *

      Tregua78
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

      • **
      • Post: 169
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Casty
        Risposta #2087: Sabato 8 Dic 2018, 17:19:14
        Gia recuperata, ma ancora da leggere!
        Mi sto semplicemente dando un ordine, diciamo, cronologico, risalendo dalle più vecchie fino ad oggi (nonostante che qualche storia più recente l'abbia già letta).

        Il mondo di Tutor è scritta veramente bene.
        Hai ragione quando dici che è molto attuale.
        Il messaggio che lascia è meraviglioso, anche se purtroppo nella realtà questi appelli sono troppo spesso ignorati da chi ci comanda.
        Mi viene in mente un film che adoro, The day after tomorrow, e in generale tutti quei libri, articoli, film che cercano di sensibilizzare l'opinione pubblica e i potenti del mondo sul problema del disfacimento che l'uomo sta provocando nei confronti del nostro oramai malato bel pianeta.

        A differenza dell'isola di quandomai che nella seconda parte perde (solo un poco) di mordente, Il mondo di Tutor rimane su un livello altissimo dall'inizio alla fine.
        Fare il cap è facil, fare il buon cap è difficilissim!

        *

        Hero of Sky
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1034
        • Truthseeker
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Casty
          Risposta #2088: Sabato 8 Dic 2018, 18:01:21
          Spoiler: mostra
          Mi sono sempre dissociato da chi pensa che l'uomo sia la causa di tutti i mali della Terra. Penso che l'Uomo sia una creatura fallibile, ma capace di grandi cose. Il Mondo di Tutor è una storia che mette in guardia. Da cosa? Dall'illusione che l'uomo possa (e, in un certo senso, debba) prevalere sulla Natura. La Terra del 2810 è un mondo morto, con una biosfera e un'ecosistema completamente distrutti, per via dell'opera di Tutor, l'IA a cui l'umanità ha delegato tutte le faccende vitali. Non essendo dotata di sentimenti, prende sempre la decisione, apparentemente, più logica. E questo porta alla rovina. Le piante vengono abbattutte, gli animali si estinguono, la Terra è ridotta a un deserto e l'Uomo non si accorge di tutto questo perchè si è impigrito  e vive rinchiuso. Solo la purezza dei bambini, e non è certo un caso, renderà consapevole l'Uomo dello stato comatoso in cui è stato ridotto il pianeta. Ma Casty ci mostra, in un finale straordinario, che questo futuro deprimente si può evitare.
          è mia ferma intenzione, prima o poi, scrivere le analisi di tutte le storie di Casty
          Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

          *

          Tregua78
          Giovane Marmotta
          PolliceSu   (1)

          • **
          • Post: 169
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Casty
            Risposta #2089: Sabato 8 Dic 2018, 18:30:04
            Quoto.
            Tuttavia è l'uomo l'essere che ha le maggiori capacità di modificare l'ecosistema di questo pianeta.
            Stabilire dove debba trovarsi il limite di queste manomissioni starebbe alla capacità di discernimento di tutti noi.
            La natura ha un suo equilibrio molto sensibile che dovremmo rispettare sempre.
            Progresso si, ma ecosostenibile.
            Fare il cap è facil, fare il buon cap è difficilissim!

            *

            Hero of Sky
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (2)

            • ****
            • Post: 1034
            • Truthseeker
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:Casty
              Risposta #2090: Domenica 10 Feb 2019, 11:44:37
              Uno degli aspetti, uno dei tanti, che mi fanno amare Casty, è il fatto che ogni suo personaggio si può associare, in modo più o meno esplicito, a un determinato tema o filone. Eurasia è usata per storie ambientate in angoli remoti, ma con sempre un velo di mistero e legati ad antiche civiltà. Estrella è usata per le esplorazioni naturalistiche. Uma è una viaggiatrice del tempo e a mio avviso non le si può associare un filone definito (le due storie in cui appare sono molto diverse, e hanno in comune forse solo il concetto di alterazione temporale ) e Topesio per le storie urbane. Se il tema che fa da sfondo a Topesio sono mode e conformismo, che Casty si diverte a dileggiare e di cui aveva già parlato per esempio qui https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2543-1 oppure qui https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2659-1, quello di cui è simbolo Vito è il controllo. Perchè? Riferendomi solo alle tre storie più importanti del personaggio (gli scherzodollari, le regolissime del Guazzabù, la Neve Spazzastoria) nella prima abbiamo Vito che inganna i topolinesi con gli zufoli a tre note, facendolo diventare un oggetto popolare grazie ai suoi modi subdoli. Topolino, elemento ricorrente nell'autore, sarà l'unico a non fidarsi. Vito, scoprirà Topolino in visita in un laboratorio, ne ha uno a sette note, con cui controlla totalmente il denaro dei topolinesi. Controllo, pur certamene sui generis, economico. Nelle regolissime del Guazzabù. Vito è il creatore di questa simulazione virtuale, e, arrivati, a un certo punto della storia, i giocatori, escluso Topolino arrivano anche a non distinguere più la realtà dalla virtualità. Addirittura colui che crede di essere un mercante arriverà, se non ricordo male, a cedere tutti i suoi averi a Vito, pur di avanzare nel gioco. Controllo totale della percezione. Infine, la Neve Spazzastoria. A mio parere una delle sue storie più significative, in cui abbiamo un Vito sempre più folle, che vuole soggiogare il mondo intero in modo diabolico. Ovvero riscrivendo la memoria dell'umanità, cosicchè da annullare le possibilità di opposizione intellettuale. Il modo in cui il tutto viene archittettato lascia intendere che Vito ha velleità non solo di tiranno, ma di dio, che può svuotare gli uomini di un'identità e poi dar loro una artefatta. Per ironia della sorte, Vito subirà lo stesso trattamento che voleva riservare all'umanità, diventando un primitivo e meditando vendetta. Filo conduttore a queste storie, oltre al tema, è il fatto che Vito disprezzi Topolino, fin dalla prima storia. Nel Guazzabù Topolino diventerà uno Spunzel, una creatura malefica, e verrà addirittura inseguito da Basettoni e Manetta. Negli scherzodollari, sapendo chi sia, è l'unico a non fidarsi di Vito, subendo la riprovazione dei suoi concittadini. Nella Neve Spazzastoria, a lui e ai suoi (presunti) antenati vengono addirittura attribuiti tutti i mali dell'umanità. Ma perchè Vito odia Topolino? Dentro di sè è forse invidioso di lui, perchè è quello che lui non potrà mai essere? Un discorso analogo, ma per certi versi molto distante, è proprio anche del Topesio di Casty, sebbene sia un personaggio profondamente diverso
              Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

              *

              Maximilian
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3831
              • Innamorato di Bill Walsh
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Casty
                Risposta #2091: Domenica 10 Feb 2019, 18:59:46
                Ma perchè Vito odia Topolino?

                E' lui stesso a spiegarlo: https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2535-1

                Comunque, interessante questo pensiero: mentre Topesio segue le mode, Doppioscherzo se ne serve per i propri fini criminali. Non ci avevo mai riflettuto

                Domanda: quale moda veniva denigrata nel fantomatico Fox? Non ricordo

                *

                Hero of Sky
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1034
                • Truthseeker
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Casty
                  Risposta #2092: Domenica 10 Feb 2019, 21:59:10
                  Non è quello che intendevo. Quello è il motivo, diciamo interno. Quello esterno è che sono personaggi opposti
                  Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                  *

                  fab4mas
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 766
                  • Swim-Bike-Run-Disney
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Casty
                    Risposta #2093: Lunedì 11 Feb 2019, 15:54:23
                    io continuo a sperare nel ritorno di alcune perle 'thriller' di casty. Il vampiro di transvitania e qualcosa nel buio le ho rilette giusto ieri con la scusa di mostrarle a mio figlio di 8 anni che pare aver ereditato la mai passione per certi temi (non per mia volontà eh). Ce ne sono un altro paio che reputo capolavori ma non mi sovviene il titolo ora.

                    tutto questo senza nulla togliere alle sue opere più famose che adoro.
                    Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                    *

                    Hero of Sky
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1034
                    • Truthseeker
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Casty
                      Risposta #2094: Giovedì 7 Mar 2019, 12:25:44
                      Nell'intervista del numero odierno Casty afferma: [...] <<Ho nel cassetto ancora qualche storia con Atomino e tra queste la più importante è sicuramente la Città senza Cielo, un fantathriller molto tenebroso che prima o poi mi deciderò a portare a termine>> Però nell'intervista che mesi fa  aveva lasciato qui il buon Topolino08, aveva detto che non poteva concretamente attuarla, a causa del periodo. Credo che per evidenti motivi non possa dire ciò che ha detto li sulle pagine del settimanale.
                      Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                      *

                      Sir Top de Tops
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 981
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Casty
                        Risposta #2095: Giovedì 7 Mar 2019, 16:34:55
                        e di cosa mai si parlerà in questa storia??? migranti? in questa città sotterranea si spostano tutti attraverso un sistema di TAV? i suoi abitanti vivono grazie a una sorta di reddito di cittadinanza? Boh



                        *

                        Hero of Sky
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1034
                        • Truthseeker
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Casty
                          Risposta #2096: Giovedì 7 Mar 2019, 21:13:25
                          Sei pregato di non buttarla in caciara...
                          Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                          *

                          Sir Top de Tops
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 981
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Casty
                            Risposta #2097: Venerdì 8 Mar 2019, 00:59:38
                            Non la butto per niente in "caciara", semplicemente uno si chiede quale argomento non sia possibile trattare attualmente in una storia di topolino



                            *

                            Bramo
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (11)

                            • *****
                            • Post: 3193
                            • Sognatore incallito
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                              • Lo Spazio Disney
                            PolliceSu   (11)
                              Re:Casty
                              Risposta #2098: Martedì 19 Mar 2019, 21:37:55
                              Casty ha pubblicato poco fa, sulla sua pagina Facebook, il bannerino che annuncia la sua prossima storia: Topolino e il mistero di Acquadombra.
                              Eccolo:

                              *

                              Solomon Cranach
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 669
                              • Spero che i buddisti si sbaglino.
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Casty
                                Risposta #2099: Martedì 19 Mar 2019, 21:45:23
                                Grazie per la segnalazione, Bramo! Conto i giorni :D
                                « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                                È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                                MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                                ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                                »

                                J. Giraud

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)