Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I numeri piu'... ricercati (valutazioni personali)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

New_AMZ
Sapiente Ciminiano
PolliceSu

  • ******
  • Post: 8082
  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Chi piu', chi meno, qui dentro siamo tutti collezionisti.
    La domanda che vorrei porvi ora e': quali sono i numeri che voi ricercate da piu' tempo e che ritenete rari (e/o cari)?
    Se possibile spiegatemi anche il perche' citando - se volete - anche prezzi di vari commercianti, fine aste e-bay e tutto il resto.

    Per quanto mi riguarda i numeri rari di Topolino che cerco non sono molti. Ma quello che piu' trovo difficile da trovare in buone/ottime condizioni e' il 277.  Il numero di per se non e' un grande numero, dato che si perde tra gli altri: l'unica storia di valore e' "Paperino e l'oro rubato" di Missaglia/Carpi ristampata diverse volte, l'ultima su un Classico di Repubblica.
    Altri esemplari che cerco da tempo sono sicuramente la coppia 202 e 203 che, insieme al 204 trovato da poco, contenevano "Paperiade". Ho trovato finora pochissime copie di questi due numeri, sopratutto del primo. Quello che mi stupisce e' che su e-bay il secondo (203) in condizioni pietose sia stato venduto a 2 Euro e mezzo. Nella seconda centinaia (101/200) sono sicuramente da citare i numeri con le storie di Scarpa (soprattutto Tapico Sesto, TL 142 e 143), nonche' i primi 10 del gruppo che vengono sempre venduti a prezzo altissimo. Altro numero introvabile - se non pagando oltre 200 Euro (come si e' visto ultimamente) - e' il 100, ultimo numero che finisce per doppio 0 a mancarmi. Ma quello, come gia' sa qualcuno, e' un numero che in casa mia entrera' solamente dopo una data cosa.
    Di contro, invece, ritengo di essere stato molto fortunato nel ritrovare alcuni numeri a prezzi bassi.
    All'ultima fiera di Torino Comics per appena 15 Euro (il fascicolo e' valutato tra i 50 e i 70 Euro in discrete condizioni)  mi sono portato a casa il numero 129 sulla cui copertina avevo lasciato gli occhi da anni; altra araba fenice della seconda centinaia, il 144, l'avevo preso in buone condizioni a 10mila lire ad un mercatino delle pulci, mentre la coppia 200/201 entro' in casa per meno di 50mila lire. Un grande affare di questi giorni e' aver trovato a 15 Euro un 225 (altro numero chiave di una buona collezione di Topolino) con le tre pagine di figurine. Andando indietro nel tempo mi posso vantare d'aver pagato 500 lire una copia distrutta ma con letterina di Topolino celebrante la morte di Disney, del 578 mentre il 577 (numero speciale di 228 pagine) a 10mila lire, il 300 e il 400 a circa 10mila lire l'uno.
    Visto che ci siamo vi dico anche quale numero ho stra-pagato: si tratta del 148 (numero speciale a 132 pagine) che nel 1999 portai via per 40mila lire... a quel tempo il prezzo piu' alto pagato per un Topolino di quella serie (il 78 lo pagai piu' o meno nello stesso periodo 50 mila, ma quello ha la prima prova di Scarpa!!!!).  Il numero di Topolino che ho pagato di piu', fino ad oggi, penso che sia proprio quel 78, seguito a ruota da un Topolino 500 senza farfalla avuto per un 25 Euro e il 112 pagato 24.99. Quello che avrei pagato di piu', ma purtroppo non vinsi l'asta, e' il numero 100. Ho offerto 89.91 Euro. Il fascicolo e' stato venduto a 133 Euro un mesetto fa.

    E voi come state messi? Mettete in piazza le vostre speranze, i vostri colpi di fortuna, di sfortuna e - ovviamente - le vostre pazzie! :)

    Ciao.
    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

    *

    Giona
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2611
    • FORTVNA FAVET FORTIBVS
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: I numeri piu'... ricercati (valutazioni person
      Risposta #1: Lunedì 20 Dic 2004, 09:51:57
      In un mercatino di libri e fumetti usati della città dove lavoro volevano 25 € per il "favoloso" n° 1500, senza neanche la placca metallica; ebbene, su una bancarella l'ho poi trovato per 50 cent., come se fosse stato un topo qualsiasi!
      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

        Re: I numeri piu'... ricercati (valutazioni person
        Risposta #2: Lunedì 20 Dic 2004, 11:33:31
        Altro numero introvabile - se non pagando oltre 200 Euro (come si e' visto ultimamente) - e' il 100, ultimo numero che finisce per doppio 0 a mancarmi.


        Non sai quanto mi mangio le mani ogni volta che vedo o sento nominare il numero 100... Una decina di anni fa (era da poco uwscito il numero 2000) trovai nello stesso giorno il numero 100 e il numero 500, rispettivamente a 20.000 e 15.000 lire... Insieme non potevo comprarli (non avevo abbstanza soldi appresso, non pensavo sinceramente di trovare cose così clamorose :o), e tra i due optai per il 500 (tra l'altro in ottimo stato e con farfalla, ma all'epoca non ci feci molto caso)... Se quel giorno fossi uscito con 5.000 £ di più, oggi sarei fortunato possessore anche del numero 100! >:(

        Comunque, tornando al discorso generale, i numeri che cerco di più per ora sono il 100 (appunto), il 200 e il 300, per completare una volta per tutte la collezione dei centenari. Poi credo che butterò sui numeri che contengono le storie più importanti di Scarpa & company, e lì...ci starò per anni (ma se una di queste volte mi dovesse andar bene al superenalotto... ::))!!! ;D
        Un'altro numero che cerco è il 40, ma anche per quello i prezzi... :-/
        Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

        Fabrizio De Andrè - Via del campo

        *

        New_AMZ
        Sapiente Ciminiano
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 8082
        • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: I numeri piu'... ricercati (valutazioni person
          Risposta #3: Lunedì 20 Dic 2004, 12:03:08
          Non sai quanto mi mangio le mani ogni volta che vedo o sento nominare il numero 100... Una decina di anni fa (era da poco uwscito il numero 2000) trovai nello stesso giorno il numero 100 e il numero 500, rispettivamente a 20.000 e 15.000 lire... Insieme non potevo comprarli (non avevo abbstanza soldi appresso, non pensavo sinceramente di trovare cose così clamorose :o), e tra i due optai per il 500 (tra l'altro in ottimo stato e con farfalla, ma all'epoca non ci feci molto caso)... Se quel giorno fossi uscito con 5.000 £ di più, oggi sarei fortunato possessore anche del numero 100! >:(


          DOVEVI farti imprestare i soldi da un amico, conoscente... qualcuno. Non potevi lasciare li' quel ben di Dio :'(

          Citazione
          Poi credo che butterò sui numeri che contengono le storie più importanti di Scarpa & company, e lì...ci starò per anni


          Bisogna anticipare che io mi accontento di numeri non perfetti (valutazione discreta/buona) l'importante che siano completi e non scritti - tranne i giochi - per cui finora, come scrivevo, mi sono riuscito ad aggiudicare diversi numeri tra il 100 e il 200, meglio dal 144 in su, a prezzi tuttosommato accettabili.. da 10 a 18/20 Euro nell'ultimo anno. Certo non ho ritrovato numeri particolarmente "interessanti" come il 121, primo numero con i personaggini sulla costa o il 137, prima copertina riferita a storia, o il 150, numero con piu' pagine) pero' devo dire di aver trovato numeri interessanti come quelli con Munchausen, o la scuola dei guai, o le scimmie afflitte) che sono sempre ben accetti :)

          Citazione
          Un'altro numero che cerco è il 40, ma anche per quello i prezzi... :-/


          Se sei uno che si accontenta (completo ma con le copertine staccate, su e-bay lo si vende per circa 25 Euro. Io non l'ho preso perche' fino al 77 (compreso) cerco di prenderli in ristampa. Dopo iniziano i dolori..
          Ma tanto il piu' raro (e affascinante) dei primi 50 della seconda centinaia (il 129) gia' l'ho :)

          Ah, il numero piu' bello che ho ricevuto in regalo e' stato... anzi sono stati il 92 e il 94 che aveva in casa una vecchia zia. Il 92 e' perfetto. Al 94 manca una pagina, l'ultima. Ma non mi lamento... e' segnato tra i cambi da fare. Alla fine dei giochi.

          Ciao.
          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

            Re: I numeri piu'... ricercati (valutazioni person
            Risposta #4: Lunedì 20 Dic 2004, 12:53:52
            DOVEVI farti imprestare i soldi da un amico, conoscente... qualcuno. Non potevi lasciare li' quel ben di Dio :'(


            Lo so, ma ho pensato: torno la prossima settimana, tanto chi se lo compra...  :'(
            Si, lo so: sono un cretino! ;D Ma ero agli inizi come collezionista! ::)

            Citazione
            Se sei uno che si accontenta (completo ma con le copertine staccate, su e-bay lo si vende per circa 25 Euro.


            Grazie per la dritta, ma in genere sono uno che non si accontenta... ;)

            Citazione
            Io non l'ho preso perche' fino al 77 (compreso) cerco di prenderli in ristampa.


            A proposito: sai per caso fino a che numero sono state fatte le ristampe (io una volta sapevo fino all'80)?

            Citazione
            Ah, il numero piu' bello che ho ricevuto in regalo e' stato... anzi sono stati il 92 e il 94 che aveva in casa una vecchia zia. Il 92 e' perfetto. Al 94 manca una pagina, l'ultima.


            Ma perchè a me non capitano mai queste fortune?!  >:( L'unica volta che qualcuno dei miei parenti ha trovato dei Topolino in cantina erano tutti numeri dagli anni '70 in poi, e in condizioni pessime (me ne sarò tenuti 4 o 5)... :-/

            Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

            Fabrizio De Andrè - Via del campo

              Re: I numeri piu'... ricercati (valutazioni person
              Risposta #5: Lunedì 20 Dic 2004, 13:12:44
              ciao a tutti...
              colpi di fortuna...hehe la mia carriera di collezionista si basa molto sui colpi di fortuna... credo che il più grande (come ho già detto da qualche altra parte) siano state la collezione completa del sorcio d' oro a 50 da edicola, e i primi cento grandi classici a cento € ....

              follie...  non ne ho fatte tante: una volta un tizio (collezionista estremo ) mi disse "Il VERO collezionista non si fa prendere dall' entusiasmo al momento, bensì guarda cerca sonda, vede, e poi compra, la pazienza è l' unica buona consigliera..."
              cmq le mie più grandi follie sono state, per quanto riguarda i fumetti, un lotto di TOPOLINO in stato da edicola  per 300€ , vari numeri dal  dal 200 al 500 (compreso) in tutto erano un 280 e rotti

              ...

                Re: I numeri piu'... ricercati (valutazioni person
                Risposta #6: Lunedì 20 Dic 2004, 16:14:14
                Non nominate il numero 1. Non sta neanche su ebay mentre un mio amico l'ha avuto in regalo da una sua zia!
                Nel mezzo del cammin di nostra vita..............

                 

                Dati personali, cookies e GDPR

                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)