Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Walt Disney e la propaganda bellica

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

becco82
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 159
  • DUCKBURG
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Walt Disney e la propaganda bellica
    Martedì 5 Giu 2007, 17:59:00
    Per  chi è interessato vi è una rivista chiamata
    "Storia e problemi contemporanei"edizioni clueb dove nel n°44 del1/01/07
    vi è un articolo con il titolo:
    "Walt Disney e la propaganda bellica"scritto da Concetta Blasi.
    Voi cosa ne pensate su questo argomento?
    A me ha fatto piacere sapere che i nostri beneamati hanno partecipato ad una tale operazione.
    Avevo visto in passato anche delle copertine di film e cortometraggi al riguardo che mi hanno fatto capire come sono stati importanti e al tempo stesso strumentalizzati principalmente Topolino e Paperino.
    Forse anche in questo modo hanno aumentato la loro popolarità?
    Se potessi permettermi una scavatrice ne avrei una qui per sgombrare la stanza di tutto questo denaro

      Re: Walt Disney e la propaganda bellica
      Risposta #1: Mercoledì 6 Giu 2007, 14:31:42
      A tal proposito è interessantissimo il cofanetto dvd "On the front lines" della serie Walt Disney Treasures che raccoglie tutti i cortometraggi e non prodotti negli anni della guerra dagli studi Disney. In Italia non lo pubblicheranno mai e infatti l'ho preso su Amazon.com. Veramente affascinante vedere i nostri personaggi preferiti in questa atmosfera di propaganda per invogliare gli americani a contribuire alla causa americana!  :)

      *

      Pacuvio
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12613
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Walt Disney e la propaganda bellica
        Risposta #2: Mercoledì 6 Giu 2007, 16:43:11
        Questo topic può essere utile all'argomento:

        https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1149841349
        « Ultima modifica: Mercoledì 6 Giu 2007, 16:46:22 da pacuvio »

        *

        Carioca
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 303
        • Topolino era Walt e Walt era Topolino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Walt Disney e la propaganda bellica
          Risposta #3: Martedì 26 Giu 2007, 00:12:22
          Avevo visto in passato anche delle copertine di film e cortometraggi al riguardo che mi hanno fatto capire come sono stati importanti e al tempo stesso strumentalizzati principalmente Topolino e Paperino.
          Forse anche in questo modo hanno aumentato la loro popolarità?

          Piuttosto penso che sia il contrario Topolino e co. erano già molto popolari ed è per questo che sono stati usati per la propoaganda, se fossero stati dei personaggi chiunque non sarebbero stati scelti per tale compito...
          « Ultima modifica: Martedì 26 Giu 2007, 00:12:40 da Carioca »
          Io sono quel che sono, qualcuno deve pur esserlo!
          http://[img]http://www.portlandsymphony.com/photolibrary/2/magic4_thumb_3.jpg[/img]

          *

          FL0YD
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3150
          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Walt Disney e la propaganda bellica
            Risposta #4: Martedì 26 Giu 2007, 00:53:12
            Piuttosto penso che sia il contrario Topolino e co. erano già molto popolari ed è per questo che sono stati usati per la propoaganda, se fossero stati dei personaggi chiunque non sarebbero stati scelti per tale compito...
            Beh, sì, penso anche io che sia andata proprio così!
            --- Andrea

            *

            becco82
            Giovane Marmotta
            PolliceSu

            • **
            • Post: 159
            • DUCKBURG
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Walt Disney e la propaganda bellica
              Risposta #5: Martedì 26 Giu 2007, 17:33:01
              Mi avete frainteso(o forse mi son spiegato male!):
              ho scritto che forse in questo modo hanno AUMENTATO la loro popolarità.
              Cioè persone che non avevano la passione dei fumetti(o magari non disponevano del budget necessario per acquistarli)si sono visti manifesti ovunque ed hanno conosciuto questi nuovi personaggi.
              Stessa cosa per chi non aveva mai visto un cartone animato Disney,in quanto li riteneva superati per la loro età.
              Se potessi permettermi una scavatrice ne avrei una qui per sgombrare la stanza di tutto questo denaro

              *

              FL0YD
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3150
              • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Walt Disney e la propaganda bellica
                Risposta #6: Martedì 26 Giu 2007, 17:49:36
                Mi avete frainteso(o forse mi son spiegato male!):
                ho scritto che forse in questo modo hanno AUMENTATO la loro popolarità.
                Cioè persone che non avevano la passione dei fumetti(o magari non disponevano del budget necessario per acquistarli)si sono visti manifesti ovunque ed hanno conosciuto questi nuovi personaggi.
                Stessa cosa per chi non aveva mai visto un cartone animato Disney,in quanto li riteneva superati per la loro età.
                No, non ti avevo frainteso... penso che se anche sarà stato possibile che qualcuno sia venuto a conoscenza dei personaggi Disney per via delle loro campagne a favore del sostegno bellico, questo sia stato un fattore trascurabile, e che quindi sia vero l'incontrario, ovvero---come diceva Carioca---che la loro popolarità sia servita a trasmettere il messaggio, senza uscirne né rinforzata né indebolita...
                O, almeno, questo è quanto credo! :)
                E poi non so (ma potrei essere smentito) se c'erano tutti questi manifesti o campagne extra-fumetti, ma piuttosto credo che sia accaduto che DENTRO ai fumetti si sia iniziato a martellare sul sostegno alla causa patriottica, con ciò rimanendo all'interno dello stesso bacino d'utenza
                « Ultima modifica: Martedì 26 Giu 2007, 17:51:29 da Floyd75 »
                --- Andrea

                  Re: Walt Disney e la propaganda bellica
                  Risposta #7: Martedì 26 Giu 2007, 17:56:09
                  E poi non so (ma potrei essere smentito) se c'erano tutti questi manifesti o campagne extra-fumetti, ma piuttosto credo che sia accaduto che DENTRO ai fumetti si sia iniziato a martellare sul sostegno alla causa patriottica, con ciò rimanendo all'interno dello stesso bacino d'utenza

                  I fumetti disneyani erano pieni di riferimenti alla guerra in corso; non solo, come ben sappiamo, quelli di Gottfredson, ma anche quelli di Taliaferro, dove Paperino spesso aveva problemi legati al razionamento di benzina o di gomme per le ruote.

                  *

                  Brigitta MacBridge
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4733
                  • Paperonuuuuccciooooo....
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Walt Disney e la propaganda bellica
                    Risposta #8: Martedì 26 Giu 2007, 18:02:04
                    I fumetti disneyani erano pieni di riferimenti alla guerra in corso; non solo, come ben sappiamo, quelli di Gottfredson, ma anche quelli di Taliaferro, dove Paperino spesso aveva problemi legati al razionamento di benzina o di gomme per le ruote.
                    Bellissime le strisce di quel periodo! Oltre al razionamento della benzina e dei pneumatici c'erano riferimenti ai "Mercoledì senza carne", alle campagne per sostituire le pentole di acciaio con quelle di alluminio, e reiterati inviti all'acquisto dei "buoni di guerra".

                    Ho sempre trovato interessantissime quelle strisce, perché presentavano la guerra dal punto di vista dell'uomo comune rimasto a casa in America, un punto di vista che raramente si trova nei film o nei romanzi, che di solito preferiscono narrare le vicende del fronte. Noi europei abbiamo vissuto la guerra in maniera molto diversa (dico "noi" anche se io ovviamente all'epoca non ero ancora nata, ma mia nonna e i miei genitori me ne hanno parlato tanto che un'idea me la sono fatta), in America non c'era il campo di battaglia sul luogo ma, a giudicare da quei raccontini, la guerra era comunque molto sentita e finiva per incidere anche sensibilmente sulla vita quotidiana della gente.

                    Certo la sola lettura delle strisce di Taliaferro non basta a farsi un'idea completa, ma un abbozzo sì. Non si trova nessun riferimento, per esempio, all'esistenza di campi di concentramento per cittadini di origine giapponese, ma il comune sentimento di diffidenza verso chiunque avesse lineamenti orientali si avverte.
                    « Ultima modifica: Martedì 26 Giu 2007, 18:11:43 da Brigitta_McBridge »
                    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                    *

                    Carioca
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 303
                    • Topolino era Walt e Walt era Topolino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Walt Disney e la propaganda bellica
                      Risposta #9: Martedì 26 Giu 2007, 23:03:34

                      I fumetti disneyani erano pieni di riferimenti alla guerra in corso; non solo, come ben sappiamo, quelli di Gottfredson, ma anche quelli di Taliaferro, dove Paperino spesso aveva problemi legati al razionamento di benzina o di gomme per le ruote.

                      Purtroppo, ora non è più così si tende molto a nascondere le cose, mentre prima il lettore si poteva identificare in Topolino & co. (che rappresentavano i tipici americani/italiani/etc.. medi), ora invece e come se vivessero in un universo completamente diverso, ciò è vero, ma io preferisco di più come si ambientavano le storie prima (ovvero fino agli anni 60/70), vorrei tanto che si scrivessero le storie alla "vecchia maniera"  :-/
                      Io sono quel che sono, qualcuno deve pur esserlo!
                      http://[img]http://www.portlandsymphony.com/photolibrary/2/magic4_thumb_3.jpg[/img]

                       

                      Dati personali, cookies e GDPR

                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)