Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

"... ho finito di leggerla dieci anni dopo..."

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Dippy Dawg
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 3648
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    "... ho finito di leggerla dieci anni dopo..."
    Giovedì 29 Nov 2007, 15:37:48
    Se ne stava parlando da un'altra parte: siccome volevo dire la mia, ma non volevo andare troppo fuori tema, ecco aperto un topic apposta! Forse è un po' inutile...  :-/  :-[

    Per chi non l'ha capito, mi riferisco alle storie a puntate di cui abbiamo letto solo la prima puntata (o solo la seconda) e poi, dopo anni, abbiamo letto la seconda (o la prima)...

    A me, è capitato svariate volte... la più eclatante è "Paperino e il Colosso del Nilo", di cui avevo solo la prima puntata, senza neanche il resto del topolino (i miei fratelli si sono dati molto da fare, ai loro tempi...)! Dopo quasi vent'anni, colmando i buchi della mia collezione, ho ricomprato il topolino relativo (numero 292: finalmente, sapevo anche di che numero era quel frammento!) e quello successivo...

    Un altro esempio: il primo topolino che ho comprato (nel 1977, avevo 7 anni), è stato il numero 1107, che conteneva la prima puntata di "ZP e lo specchio solare"... il numero 1108 l'ho comprato nel 1990! E, finalmente, ho potuto leggere il finale della storia! (Una storia che, tra l'altro, è stata citata recentemente, a proposito di un satellite artificiale analogo allo specchio solare del fumetto...)
    Io son nomato Pippo e son poeta
    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
    Verso un'oscura e dolorosa meta

    *

    Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4733
    • Paperonuuuuccciooooo....
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: "... ho finito di leggerla dieci anni dopo..."
      Risposta #1: Giovedì 29 Nov 2007, 15:55:20
      Anche a me è capitato diverse volte. Quella che mi è rimasta più impressa (e la ho appunto citata nell'altro topic) è "Paperone e il casco d'oro", perché era una storia che mi aveva "preso" molto (complice anche la presenza di Brigitta ;) ) la cui prima puntata finiva con un cliffhanger mozzafiato.... e per undici anni non c'è stato verso di sapere come finiva. Ricordo il giorno in cui, uscendo da scuola, comprai l'ultimo numero dei "Grandi Classici". Poi presi l'autobus al volo e, una volta salita, aprii l'albo per vedere che storie conteneva... poco ci mancò che mi mettessi a saltare sul sedile quando vidi che la prima storia era proprio quella! E per assaporarla meglio mi imposi di leggerla tutta da capo, senza saltare direttamente alla seconda puntata  ;D

      Qualcosa del genere mi è capitato anche con "Il tiranno del Nord", ma in questo caso soffrii meno... anche perché dovetti aspettare "solo" sei anni!

      C'è poi la "storia e gloria della dinastia dei paperi"... io avevo solo le puntate ambientate in Egitto e in Spagna. Anni dopo acquistai il volumetto a copertina rigida "Paperepopea" e riuscii finalmente a leggerla tutta. Mentre per completare le storie dell'Operazione quack (avevo letto solo quella di Pluto, quella di Archimede e l'ultima) dovetti aspettare fino ai primi anni '90... quando mi regalarono, usato, il numero uno dei Grandi Classici, con il quale completai la collezione e lessi la storia :)
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

        Re: "... ho finito di leggerla dieci anni dopo..."
        Risposta #2: Giovedì 29 Nov 2007, 16:18:27
        Qualcosa del genere mi è capitato anche con "Il tiranno del Nord", ma in questo caso soffrii meno... anche perché dovetti aspettare "solo" sei anni!
        Curioso! Quella del "Tiranno del Nord" è una delle storie di cui ho letto prima la seconda puntata, e poi, dopo svariati anni, la prima!  ::)
        Io son nomato Pippo e son poeta
        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
        Verso un'oscura e dolorosa meta

          Re: "... ho finito di leggerla dieci anni dopo..."
          Risposta #3: Giovedì 29 Nov 2007, 17:50:33
          Ricordo i primi tempi in cui compravo Topolino (parlo di circa 40 anni fa), mi succedeva ogni tanto di avere solo la metà di una storia (la prima puntata di Kala-Mit l'ho letta qualche mese dopo la seconda, quando trovai il numero precedente da un giornalaio che -all'epoca- aveva arretrati). Nel giro di pochi anni ho rimesso insieme tutti i pezzi.
          Più difficile quando una storia è il seguito di un'altra, pubblicata diverso tempo prima. Qui si tratta di numeri anche distanti nel tempo.
          Ancora oggi c'è una storia che è il seguito di un'altra che non riesco a individuare (ma che devo avere per forza, non essendoci più fascicoli mancanti)

            Re: "... ho finito di leggerla dieci anni dopo..."
            Risposta #4: Giovedì 29 Nov 2007, 18:01:19
            Ancora oggi c'è una storia che è il seguito di un'altra che non riesco a individuare (ma che devo avere per forza, non essendoci più fascicoli mancanti)

            è questa:

            http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++669-B

            è il seguito di un'altra storia, ma quale?
            L'unica che mi sembra possibile è stata pubblicata successivamente, e non è una ristampa

              Re: "... ho finito di leggerla dieci anni dopo..."
              Risposta #5: Giovedì 29 Nov 2007, 18:03:40
              Se trovo un numero vecchio di Topolino, testata che non colleziono integralmente, prima di acquistarlo mi assicuro che ci siano solo storie intere altrimenti non lo compro oppure vedo se hanno i numeri che servono a completare la storia. Almeno così evito quella strana situazione di rimanere per anni con storie, magari belle e famose, sospese a metà.
              Sono sempre stato incerto se sia un modo giusto di fare o no, ma finora mi sono trovato bene.
              « Ultima modifica: Giovedì 29 Nov 2007, 18:04:44 da Guiderdone »

                Re: "... ho finito di leggerla dieci anni dopo..."
                Risposta #6: Giovedì 29 Nov 2007, 19:27:14
                A me è capitato con la saga dell'operazione Quack, di cui persi, all'epoca, la prima puntata quella con protagonista Zio Paperone, oltre naturalmente il francobollo.
                Mai più vista per tanti anni, poi mi allontanai dalle pubblicazioni Disney, recuperata, infine nel 2005  :o con la pubblicazione che ristampò l'intera saga.
                Una pubblicazione abbastanza famosa in questo forum , se non ricordo male  ;)

                  Re: "... ho finito di leggerla dieci anni dopo..."
                  Risposta #7: Giovedì 29 Nov 2007, 20:57:55
                  Anche io sto cercando la seconda parte della storia Paperino e il colosso del Nilo
                  è difficile

                  Chissa quando la troverò?

                  *

                  Anders And
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1760
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: "... ho finito di leggerla dieci anni dopo..."
                    Risposta #8: Venerdì 30 Nov 2007, 08:45:47
                    Io ricordo in particolare la storia "Zio Paperone e il tuffo nel black-hole", la cui prima puntata finiva in un modo angosciante... per poterla leggere tutta aspettai quattro anni, quando la trovai in un numero dei "Grandi Classici". :)

                    *

                    Giona
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2613
                    • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: "... ho finito di leggerla dieci anni dopo..."
                      Risposta #9: Venerdì 30 Nov 2007, 09:32:45
                      Io ricordo in particolare la storia "Zio Paperone e il tuffo nel black-hole", la cui prima puntata finiva in un modo angosciante... per poterla leggere tutta aspettai quattro anni, quando la trovai in un numero dei "Grandi Classici". :)
                      Quattro anni? Beato te! Io ne dovetti attendere quindici (e non sto scherzando!) Era successo che mio cugino, di cui ereditai un bel po' di Topolini della sua infanzia, aveva posseduto solo il n.1327, con la prima puntata. Anch'io la recuperai in un "Grande Classico" (e poi sul n. 1328).
                      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                        Re: "... ho finito di leggerla dieci anni dopo..."
                        Risposta #10: Venerdì 30 Nov 2007, 10:05:35
                        Io ho aspettato vari anni, da quando fu pubblicata fino all'anno scorso, per la fine di "ciao Minnotchka", di cui avevo tutte le prime tre puntate, prima di leggerla in rete. Di tante altre storie, purtroppo, sono invece ancora orfano del finale..

                        *

                        Pacuvio
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu   (1)

                        • ******
                        • Post: 12613
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: "... ho finito di leggerla dieci anni dopo..."
                          Risposta #11: Venerdì 30 Nov 2007, 15:01:46
                          Eh, mi capitò in occasione della monumentale saga in dodici episodi "Alla ricerca della pietra zodiacale" (M. De Vita/Sarda - T. 1780/91), che all'epoca lessi solo parzialmente sullo "Speciale Raccolta Topolino-Ferrari", che però conteneva (quasi beffardamente) tutte le puntate tranne la prima e l'ultima...  ::)  >:(

                          E' terribile leggere 10 capitoli di una saga, tra l'altro ben riuscita (ad eccezione del finale deboluccio), non riuscendo a conoscere alla fine nè prologo nè (soprattutto) epilogo della storia...

                          Grazie ad un successivo speciale uscito 5 anni dopo, "Oroscopissimo" (comprendente la saga al completo), riuscì finalmente a rimediare...  :)
                          « Ultima modifica: Venerdì 30 Nov 2007, 15:04:51 da pacuvio »

                          *

                          Gingerin_Rogers
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1674
                          • Lurkatrice sfegatata
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: "... ho finito di leggerla dieci anni dopo..."
                            Risposta #12: Venerdì 30 Nov 2007, 16:44:05
                            Anche io sto cercando la seconda parte della storia Paperino e il colosso del Nilo
                            è difficile

                            Chissa quando la troverò?


                            http://coa.inducks.org/issue.php/x/it/CD++154#c

                            si dovrebbe trovare in giro credo....

                              Re: "... ho finito di leggerla dieci anni dopo..."
                              Risposta #13: Venerdì 30 Nov 2007, 20:09:28


                              http://coa.inducks.org/issue.php/x/it/CD++154#c

                              si dovrebbe trovare in giro credo....

                               E io adesso noto sull'inducks che la storia è stata ristampata quest'anno...

                              [size=9] svenuto [/size]

                              *

                              Bramo
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3202
                              • Sognatore incallito
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                                • Lo Spazio Disney
                              PolliceSu
                                Re: "... ho finito di leggerla dieci anni dopo..."
                                Risposta #14: Venerdì 30 Nov 2007, 20:23:15
                                Bel topic, non ci avevo mai pensato ma è capitato pure a me delle volte! i 2 esempi che porto sono "Paperino in Il Mondo Perduto" di cui avevo solo le puntate conclusive su Top 2042 (trovata intera sul Super Mito Mondadori "I grandi misteri") e "Paperino e il vento del sud" di cui avevo solo la terza puntata (non capii niente, l'ho poi trovata intera sul Super Mito Mondadori "Paperina di Rivondosa"), ma potrei citarne altri con altre storie... è un male fastidioso, in effetti...  

                                *

                                Maximilian
                                Dittatore di Saturno
                                PolliceSu

                                • *****
                                • Post: 3839
                                • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re:"... ho finito di leggerla dieci anni dopo..."
                                  Risposta #15: Venerdì 5 Gen 2018, 19:41:18
                                  Io ho recuperato le prime due puntate di Pippo e i cavalieri alati la bellezza di 19 anni dopo aver letto la terza (ne valsa la pena comunque). Mi ero da tempo rassegnato che non le avrei mai conosciute.
                                  Qualcuno ha mai atteso così tanto?

                                  *

                                  Tapirlongo Fiutatore
                                  Pifferosauro Uranifago
                                  PolliceSu

                                  • ***
                                  • Post: 492
                                  • Orrido bestio!
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re:"... ho finito di leggerla dieci anni dopo..."
                                    Risposta #16: Venerdì 5 Gen 2018, 19:59:00
                                    Be', io ho impiegato 7 anni per recuperare tutta "Cronache del pianeta T", di cui avevo solo una puntata sul mio primo Topo. Mi sembra comunque tantino...
                                    « Ultima modifica: Sabato 24 Feb 2018, 12:26:12 da Tapirlongo Fiutatore »
                                    Sérait-t-il impossible de vivre debout?

                                      Re:"... ho finito di leggerla dieci anni dopo..."
                                      Risposta #17: Sabato 6 Gen 2018, 00:29:31
                                      Quando ero piccolo è successo con "Topolino e il fantasma dell'opera", letta la seconda parte parecchi anni dopo
                                      Mentre con "Topolino e la bella addormentata nel cosmo" mi è successo il contrario avevo la seconda parte ma mi mancava la prima.



                                      *

                                      Kim Don-Ling
                                      Diabolico Vendicatore
                                      Moderatore
                                      PolliceSu   (1)

                                      • ****
                                      • Post: 1561
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu   (1)
                                        Re:"... ho finito di leggerla dieci anni dopo..."
                                        Risposta #18: Lunedì 8 Gen 2018, 10:54:21
                                        A molti amici del forum ho avuto occasione di raccontarlo a voce, ma io sono rimasto anni senza sapere come andava a finire "la voce spezzata"! Ricordo ancora la delusione di me bambino alla notizia che il Topolino era andato esaurito in edicola... e per quello ho dovuto aspettare anni per leggere la soluzione del mistero!

                                        ... e per la cronaca... la lunga attesa non ha affatto guastato il finale! Continua ad essere una storia che adoro.
                                        "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                                        *

                                        Paper_Butler
                                        Gran Mogol
                                        PolliceSu   (2)

                                        • ***
                                        • Post: 704
                                        • Soffia il vento del sud...
                                          • Online
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu   (2)
                                          Re:"... ho finito di leggerla dieci anni dopo..."
                                          Risposta #19: Lunedì 8 Gen 2018, 11:20:05
                                          A me accadde con "Topolino e i segreti di Casadiavolo".
                                          Comprai il Topolino che conteneva la prima puntata in una delle classiche offerte estive nelle edicole, circa tre anni dopo l'uscita originale del 1979. Potei leggere come andava a finire solo quando la storia fu ristampata sui Grandi Classici nel luglio 1987, quindi più o meno a cinque anni di distanza.
                                          Fra l'altro la prima parte era piuttosto "inquietante" per un bambino di sette anni qual ero all'epoca, ricordo che per un po' mi tormentò il dubbio che Topolino e Pippo si fossero davvero trovati di fronte un'entità soprannaturale...
                                          La soluzione del caso, letta quando ero più "grandicello", era molto meno sconvolgente, ma attorno a questa storia per me è rimasto un alone di fascino particolare, probabilmente dovuto anche al fatto di averne potuto conoscere la fine solo dopo parecchio tempo.

                                          *

                                          domego
                                          Pifferosauro Uranifago
                                          PolliceSu   (3)

                                          • ***
                                          • Post: 468
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu   (3)
                                            Re:"... ho finito di leggerla dieci anni dopo..."
                                            Risposta #20: Martedì 3 Apr 2018, 14:18:42
                                            mi è rimasta impressa Paperinik e il castello delle tre torri (1972); da bambino avevo il fascicolo della prima puntata, ma non quello della seconda.....Ho fantasticato per anni nel cercare di immaginare come andasse a finire questa storia che mi intrigava tantissimo (castello...fantasma ecc). Misi anche in croce i miei genitori e vari edicolanti per cercare di trovare l'agognato numero arretrato, ma invano. Dopo anni, fu pubblicata per intero sul classico Disney seconda serie "Paperinik contro Paperinika" e, con grande emozione, lessi finalmente la seconda puntata. Da adulto, memore di questa cosa, ho inoltre comprato tramite internet il mitico fascicolo di Topolino che tanto avevo desiderato da bambino.... ;) ;D
                                            « Ultima modifica: Giovedì 5 Apr 2018, 16:25:06 da domego »

                                            *

                                            Cosetta
                                            Brutopiano
                                            PolliceSu   (1)

                                            • *
                                            • Post: 45
                                            • Esordiente
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu   (1)
                                              Re:"... ho finito di leggerla dieci anni dopo..."
                                              Risposta #21: Mercoledì 4 Apr 2018, 21:19:25
                                              Praticamente da sempre ho avuto sotto mano la prima puntata di "Topolino, Minni e il tesoro della Corona" ma non la seconda. La leggevo sempre, praticamente la sapevo a memoria, e ormai ero arrivata quasi a pensare che non esistesse la seconda puntata... Poi l'ho fortunosamente ritrovata quattro anni fa nella soffitta della casa di mio nonno! Comunque ormai per me quella storia è la prima puntata...
                                              "E innanzi a lor sta ritto l'Alighieri
                                              Che li punzecchia con la penna in resta
                                              In punizion dei lor peccati veri!"

                                              *

                                              feidhelm
                                              Flagello dei mari
                                              PolliceSu   (1)

                                              • *****
                                              • Post: 4777
                                              • Fizz! Snarl!
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu   (1)
                                                Re:"... ho finito di leggerla dieci anni dopo..."
                                                Risposta #22: Mercoledì 11 Apr 2018, 20:21:59
                                                A molti amici del forum ho avuto occasione di raccontarlo a voce, ma io sono rimasto anni senza sapere come andava a finire "la voce spezzata"!

                                                Idem! Avevo il Topo con la prima puntata, e qui nel forum sentivo parlare di come quell'Aiotto!  fosse la chiave di tutto... ho evitato eroicamente gli spoiler e dopo qualche anno sono finalmente riuscita a leggerla intera :D
                                                         
                                                In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                                *

                                                dr. Paperus
                                                Diabolico Vendicatore
                                                PolliceSu

                                                • ****
                                                • Post: 1976
                                                • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re:"... ho finito di leggerla dieci anni dopo..."
                                                  Risposta #23: Lunedì 23 Set 2019, 20:16:33
                                                  Io non ho ancora finito di leggere Paperino e il segreto del vecchio castello... ho trovato la prima puntata sulla ristampa del Topolino n.1 allegata al primo volume della serie Topolino Story nel 2005, e da allora aspetto che mi capiti tra le mani il resto... quindi sono già passati 14 anni! Anche se -spoilerone- leggendo ZP in Una lettera da casa, ho scoperto che Piva non è più al castello... suppongo che gatta ci covi :D
                                                  ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                                    Re:"... ho finito di leggerla dieci anni dopo..."
                                                    Risposta #24: Martedì 24 Set 2019, 13:21:16
                                                    Bellissimo topic!

                                                    A me è successo con la saga di C'era una volta in America, comprai questo volume quando uscì ma mi mancavano le storie non disegnate da DeVita e sono riuscito a recuperarle solo poche mesi fa grazie a eBay.

                                                    Inoltre da bambino cercai più di recuperare tutte le puntate di alcune saghe come Il grande Splash, Il papero del mistero e La gemma pippolina; ogni volta che a un mercatino trovavo un numero che conteneva una puntata che mi mancava non me lo facevo sfuggire, qualche volta mi è capitato di prendere anche qualche doppione :D
                                                    Per quanto riguarda Il grande Splash, anche quello sono riuscito a recuperare le puntate mancanti solo un paio di anni fa, Il papero del mistero sono riuscito a leggerlo grazie a una compagna di scuola che mi prestò il volume Papernovela/Topokolossal. La gemma pippolina devo recuperarla tutt'ora  8)

                                                     

                                                    Dati personali, cookies e GDPR

                                                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)