Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone a rischio... passato?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Damon_Lindelof
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 347
  • ANNI '80 POWER! DOPO I '90, IL DILUVIO!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Zio Paperone a rischio... passato?
    Mercoledì 9 Lug 2008, 14:11:33
    Nel bagaglio di ricordi dello Zione c'è naturalmente il Klondike e in più storie è stato fatto notare come evocasse il periodo della sua giovinezza in un contesto di fine '800...

    il problema è che, se questo poteva ancora andare bene per il secolo scorso, andando avanti col tempo ed essendo entrati nel 2000, come si può risolvere la grana 'temporale'? Voglio dire, un Paperone che nel 2008 parla ancora di Klondike e fine '800 (e qui correggetemi se sbaglio, ma ultimamente è diventato un evento del tutto raro) dovrebbe avere come minimo oggi... sui 130 anni!!!!

    Provate, ancora, ad immaginare tra venti, trenta, quarant'anni... insomma, si rischia di veder scomparire per esigenze di 'credibilità', una fetta del passato gloriosa del Riccastro agli occhi delle nuove generazioni???
    "Dolce primavera, quando giunge la sera..."
    "...il cuor si scalda, papera maliarda!"

    (Qui, Quo, Qua e il tempo delle mele)

      Re: Zio Paperone a rischio... passato?
      Risposta #1: Mercoledì 9 Lug 2008, 14:31:56
      Io non credo che l'età sia un elemento che tocchi i personaggi dei fumetti, generalmente.
      Poi, essendo una conservatrice, vorrei che il passato di Paperone fosse lasciato così com'è.

      *

      Paperinika
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 10522
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Zio Paperone a rischio... passato?
        Risposta #2: Mercoledì 9 Lug 2008, 15:37:34
        Non credo che ci sia (leggi: spero che non ci sia) questo rischio, dopotutto paperone è in là con gli anni già da un decennio e oltre.
        Ricordo una battuta in una storia, forse ZP e il bastone della felicità (o vecchiaia, boh?) disegnata da Scala, in cui il medico chiede a paperone quanti anni abbia, e lui risponde "Ehm... enti-enta-anta-ento". ;D
        Quindi, se anche lui non ci tiene tanto a far conoscere la sua data di nascita, non vedo cosa ci dovrebbe essere di strano nel non citare esattamente l'anno in cui era a scavare in Kondike.

        *

        Lory Duckis
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 425
        • Odio la frase:"sei grande per leggere topolino!"
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Zio Paperone a rischio... passato?
          Risposta #3: Mercoledì 9 Lug 2008, 15:46:51
          Secondo me questo non è un problema, perchè rileggendo la storia Zio Paperone e la barca d'oro di Barks si nota che Zio Paperone dice qualcosa del genere: "Nel '98 cercavo l'oro in Alaska". A questo punto, sembra quasi che si parli del 1998  ;D ! Comunque è una cosa trascurabile, pensando che i personaggi Disney sono "senza tempo"...
          - Lory Duckis

          *

          Damon_Lindelof
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 347
          • ANNI '80 POWER! DOPO I '90, IL DILUVIO!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Zio Paperone a rischio... passato?
            Risposta #4: Mercoledì 9 Lug 2008, 16:31:35
            Quindi, se anche lui non ci tiene tanto a far conoscere la sua data di nascita, non vedo cosa ci dovrebbe essere di strano nel non citare esattamente l'anno in cui era a scavare in Kondike.

            Giusta osservazione. Ma quel che volevo dire che forse Paperone è il personaggio che più, se vogliamo, è riferito ad un periodo storico. Chiaro che non vedremo mai Qui, Quo e Qua parlare degli anni hippy o del '68, che pur... hanno vissuto (in quanto il Topo negli anni '60 c'era già), ma questo non fa parte del loro bagaglio 'culturale'. Il passato di ZP invece è ben chiaro e da lui spesso evocato. La mia questione è che più si va avanti e più si tenderà, secondo me, ad accantonare il passato avventuroso dello Zione che comunque agli occhi del lettore dovrà sembrare sempre un ottantenne-novantenne (francamente non mi spingerei oltre). Immaginate una storia di ZP che verrà pubblicata tra cinquant'anni. Si potrà ancora far vedere un flashback di lui con l'asinello sulle sponde del fiume Yukon nel 1880?
            "Dolce primavera, quando giunge la sera..."
            "...il cuor si scalda, papera maliarda!"

            (Qui, Quo, Qua e il tempo delle mele)

            *

            Vito
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4910
            • Life is like a hurricane
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Zio Paperone a rischio... passato?
              Risposta #5: Mercoledì 9 Lug 2008, 17:28:45
              E bravo Damon!
              Io che sono anni che cerco di non pensare a questa cosa che mi frulla in testa e arrivi fresco fresco a dichiarare apertamente queste tue perplessità, che appunto condivido. :P
              Come non tentare di rispondere?

              Bene, iniziamo appunto dal soggetto in questione: Paperon de' Paperoni.
              Lui che appunto fece la sua fortuna nel Klondike, quando non esistevano aerei, automobili, bla bla bla. Lui che è arrivato agli inizi dell'era moderna usando il cellulare e i computer. E che parla sempre nostalgico del Klondike. Bella gatta da pelare, no?

              Secondo soggetto in questione: Carl Barks!
              L'Uomo dei Paperi, colui che ci ha regalato una moltitudine di storie a fumetti indimenticabili, colui che ha creato Scrooge ai suoi tempi, negli anni 40, periodo in cui era plausibilissimo che un uomo avesse potuto fare la sua fortuna in quel dello Yukon scavando terreni in cerca di biondo metallo.

              Tutto era adatto ai tempi di Barks: Paperino girandolone con la sua bottiglietta di gazosa, QQQ pestiferi che giocavano con gli aeromodelli, quando i videogiochi erano pura fantascianza. C'è tutta una straordinaria epoca in quelle magnifiche storie. Epoca che si nota dalle automobili raffigurate, dai modelli di televisori e dalle parodie dei programmi che ella trasmetteva, dalle mode e i gingilli che impazzavano a Paperopoli. E un ricco papero sulla collina a domandarsi del perché ai suoi tempi la gente era diversa. Tutto filava, e in effetti la magia e il profumo dele storie di Barks sono irraggiungibili.

              Tuttavia il Maestro dell'Oregon, pur lavorando nei suoi anni (40, 50, 60), credo abbia sempre tenuto in considerazione che i suoi personaggi e le sue opere siano intramontabili. Così come i personaggi dello Zio Walt, creati appunto per accompagnare generazioni su generazioni.
              Già il periodo successivo alle storie di Barks, però, è stato ricco di cambiamenti. Negli anni 70 si introduceva la via a nuove mode e a nuovi livelli di narrazione, così come il decennio a venire. E arrivati negli anni 80 già era alquanto implausibile che lo Zione avesse potuto far fortuna nel Klondike. Ma nessuno se ne è curato, e credo di sapere il perché:
              Il Klondike è un simbolo, ruota attorno al personaggio di Paperone, e vuole classificare il personaggio nella categoria "persona anziana che si lamenta dei giovani d'oggi fannulloni".
              Questa categoria ci sarà sempre, Anche fra 50 anni Paperone potrà lamentarsi di Paperino che non fa nulla e spiegare che "ai suoi tempi" ha lavorato duro. E' sempre il vecchio contro il giovane. E i vecchi ne hanno, di esperienza.
              Però, appunto fra 50 o 60 anni sarebbe incredibile che Paperone abbia fatto fortuna in un'epoca così remota, visto che un uomo fra 60 anni benissimamente potrebbe aver fatto fortuna creando dei software per pc.
              La mia teoria è appunto che i personaggi Disney debbano rimanere sempre attaccati ai loro standard abitudinali.  Anche fra 50 anni ci deve essere Paperone che mangia le frittelle nella villetta di Paperino, devono indossare gli stessi vestiti e devono avere le stesse caratteristiche. Gli stilemi che abbiamo noi oggi nel 2008 sono gli stessi che si vedevano in storie di 50 anni fa. Magari ora Paperino usa il telefonino, ma è lo stesso Papero che si recava ai picnic con Paperina delle storie barksiane.

              Il punto è questo: i personaggi Disney si evolvono, ma NON INVECCHIANO! Non lo faranno mai. Paperone avrà sempre fatto fortuna nel Klondike nella fine dell'800, e non bisogna stare a chiedersi in futuro del perché sia ancora vivo. Non appartengono al mondo reale, sono personaggi di fantasia e accompagneranno i lettori per molti anni ancora. Non bisogna forzare le date per rendere il tutto più plausibile, Paperone e company sanno di essere immortali. Mi viene in mente un episodio dell'House of Mouse, dove Topolino omaggiava Paperino con un trofeo alla carriera: "Ecco a te, Paperino! Grazie per averci regalato sorrisi dal 1934!" Bene! Paperino sempre giovane, cosciente di aver comunque anni e anni di carriera alle spalle. E così deve essere. I paperi (così come i topi) non appartengono a nessun periodo in particolare. Casomai vi nascono, ma vivono per sempre.
              E Paperone potrà continuare anche nel 2058 a rompere le balle a Paperino dei suoi scavi nel Klondike, per me. Il trucco sta appunto di non storicizzare troppo i personaggi. :)
              « Ultima modifica: Lunedì 5 Ott 2009, 03:47:46 da Dollarone_89 »

              *

              Damon_Lindelof
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 347
              • ANNI '80 POWER! DOPO I '90, IL DILUVIO!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Zio Paperone a rischio... passato?
                Risposta #6: Mercoledì 9 Lug 2008, 18:09:26
                Che dire, Dollarone? Dopo una risposta così... non resta che levarmi il cappello e condividere parola per parola!  ;D
                "Dolce primavera, quando giunge la sera..."
                "...il cuor si scalda, papera maliarda!"

                (Qui, Quo, Qua e il tempo delle mele)

                *

                Paperinika
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 10522
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Zio Paperone a rischio... passato?
                  Risposta #7: Mercoledì 9 Lug 2008, 20:07:02
                  Che dire, Dollarone? Dopo una risposta così... non resta che levarmi il cappello e condividere parola per parola!  ;D
                  Come non quotare? ;)

                    Re: Zio Paperone a rischio... passato?
                    Risposta #8: Mercoledì 9 Lug 2008, 21:00:49
                    A proposito del passato di zio Paperone, Cuore di Pietra è scomparso completamente dalle sue storie?

                      Re: Zio Paperone a rischio... passato?
                      Risposta #9: Mercoledì 9 Lug 2008, 21:03:34
                      Ho visto su un sito che Don Rosa pensa che Paperone sia nato nel 1867 (cosa che sanno tutti) e che sia morto nel 1967. Non ha intenzione di disegnare la storia in cui lo Zione muore, ma ha disegnato una vignetta dove si vedono parenti e amici attorno alla tomba del ricco papero. :(Però questo non uccide la magia Disney:i personaggi sono senza tempo e senza età!!!!!! :D
                      « Ultima modifica: Lunedì 5 Ott 2009, 12:27:53 da pacuvio »
                      Io sono un peccatore... Ma intorno a me non vedo santi!;-)

                      *

                      Vito
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4910
                      • Life is like a hurricane
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Zio Paperone a rischio... passato?
                        Risposta #10: Mercoledì 9 Lug 2008, 21:04:00
                        A proposito del passato di zio Paperone, Cuore di Pietra è scomparso completamente dalle sue storie?
                        Anche tu segui DuckTales? :P

                        *

                        Vito
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4910
                        • Life is like a hurricane
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Zio Paperone a rischio... passato?
                          Risposta #11: Mercoledì 9 Lug 2008, 21:11:29

                          Ho visto su un sito che Don Rosa pensa che Paperone sia nato nel 1867 (cosa che sanno tutti) e che sia morto nel 1967. Non ha intenzione di disegnare la storia in cui lo Zione muore, ma ha disegnato una vignetta dove si vedono parenti e amici attorno alla tomba del ricco papero.
                          Si sa da secoli, comunque appunto per il Don sono solo ipotesi del suo "contesto storico", non è ufficializzato che Paperone sia morto nel 1967.
                          (Però questo non uccide la magia Disney:i personaggi sono senza tempo e senza età!!!!!! :D
                          La magia Disney forse no, però uccide Paperone... :P

                            Re: Zio Paperone a rischio... passato?
                            Risposta #12: Mercoledì 9 Lug 2008, 21:25:25
                            però uccide Paperone... :P

                            Comunque Paperone c'è ancora, no? Finchè ci sarà qualcuno sano di mente, che farà storie mozzafiato con lo Zione, il "riccastro" ;D continuerà ad aumentare il suo patrimonio! ;)
                            « Ultima modifica: Venerdì 11 Lug 2008, 23:49:56 da Alle »
                            Io sono un peccatore... Ma intorno a me non vedo santi!;-)

                            *

                            paperinho
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 138
                            • Live in Calisota
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Zio Paperone a rischio... passato?
                              Risposta #13: Mercoledì 9 Lug 2008, 21:43:58
                              oddio non posso neanche pensarci! mi meraviglio di Don Rosa... :-/

                              qualcuno può mostrarmi l' immagine?

                                Re: Zio Paperone a rischio... passato?
                                Risposta #14: Mercoledì 9 Lug 2008, 21:48:37
                                Ricordiamo che la vignetta in questione era stata fatta per un concorso, è da prendere come una fanfiction, non deve essere presa come "morte ufficiale" di Paperone.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)