Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino vs Macchia Nera

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Topolino vs Macchia Nera
    Mercoledì 3 Set 2008, 14:55:18
    Gli scontri fra Topolino e il genio del male di topolinia mi sono sempre piaciuti, forse xk mi piacciono i gialli d'azione e trovo queste avventure migliori di quelle in cui topolino è impegnato contro Gambadilegno.... Come ad esempio "Topolino e l'occhio di macchia" (num 2743) voi ke ne pensate?
    Ho abbandonato io l'agenzia?
    Certo, non ricordi niente è ovvio! La procedura di reset mnemonico serve a questo!
    Ossia? Farmi fare la figura dell'idiota con tutti?
    Paperino e Mr Jay

    *

    Anacleto
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 489
    • Strasgrunt vicino!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino vs Macchia Nera
      Risposta #1: Mercoledì 3 Set 2008, 15:04:01
      sono molto belle quelle di Andrea Castellan in arte Casty. :)

      P.S. per favore, non usare il linguaggio da sms, non è tanto amato qui al papersera ;)

      ciao
      -giorgio
      -forumista incallito



      *

      valsedre
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 411
      • Nuovo utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino vs Macchia Nera
        Risposta #2: Mercoledì 3 Set 2008, 16:13:22
        alcune sono fantastiche come quella del doppio segreto ,inquietante :o

        *

        Quaquarone93
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1749
        • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino vs Macchia Nera
          Risposta #3: Mercoledì 3 Set 2008, 18:42:30
          alcune sono fantastiche come quella del doppio segreto ,inquietante :o
          Ah non nominare quella storia! Non ho mai potuto leggerla in tanti anni di fumetti :(... tristezza...
          Comunque condivido la preferenza di Zont per l'occhio di Macchia e per le storie di Casty, ci danno una guida sulla corretta interpretazione e caratterizzazione di Macchia Nera.
          "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

          *

          Delco
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1667
          • Fortuna Favet Fortibus
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino vs Macchia Nera
            Risposta #4: Giovedì 4 Set 2008, 14:59:19
            Ah non nominare quella storia! Non ho mai potuto leggerla in tanti anni di fumetti :(... tristezza...
            Comunque condivido la preferenza di Zont per l'occhio di Macchia e per le storie di Casty, ci danno una guida sulla corretta interpretazione e caratterizzazione di Macchia Nera.
            Quotissimo! Sia la prima parte del post (purtroppo  :'() che la seconda! Aggiungo che tra le storie di Casty, secondo la migliore con antagonista Macchia Nera (per caratterizzazione e così via) è: "Topolino e il caso sottilissimo" una delle storie migliori in assoluto di Casty, imho.
            A proposito, ma nel finale si vede Macchia che ha trovato il modo di diventare corrente elettrica: ne è stata poi tratta una storia?

            *

            Brigitta MacBridge
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4733
            • Paperonuuuuccciooooo....
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino vs Macchia Nera
              Risposta #5: Giovedì 4 Set 2008, 15:10:31
              A proposito, ma nel finale si vede Macchia che ha trovato il modo di diventare corrente elettrica: ne è stata poi tratta una storia?
              Mi ha sempre incuriosito questa "ambiguità" sulla natura di Macchia Nera: dovrebbe essere un criminale "umano" al pari di Gambadilegno e tutti gli altri, ma a volte gli vengono attribuiti poteri al limite del sovrannaturale (o anche oltre tale limite, vedasi la serie di Ultraheores dove non viene fornita spiegazione alcuna dei poteri di Macchia, come se fossero la cosa più naturale del mondo).
              Ricordo che la prima storia a colpirmi in tal senso fu Macchia Nera e le batterie e combustibile, storia abbastanza sconclusionata (come spesso capitava con le storie di Andrea Fanton) in cui Macchia si muove nello spazio senza casco, attraversa i muri, e reagisce in maniera del tutto speciale ai campi elettromagnetici
              « Ultima modifica: Giovedì 4 Set 2008, 15:10:57 da Brigitta_McBridge »
              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

              "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

              *

              Pegleg_Pete
              Bassotto
              PolliceSu

              • *
              • Post: 12
              • Nuovo utente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino vs Macchia Nera
                Risposta #6: Giovedì 4 Set 2008, 15:17:41
                Quoto, il lavoro che ne ha fatto Casty è apprezzabilissimo.
                Bellissima l'ultima storia di Macchia "Topolio e l'occhio di Macchia", che mi ha fatto tornare in mente i tempi del temibile e spietato Macchia Nera. Ma resterà irragiungibile quello del doppio segreto, secondo me.

                *

                Delco
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1667
                • Fortuna Favet Fortibus
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino vs Macchia Nera
                  Risposta #7: Giovedì 4 Set 2008, 15:34:34
                  Mi ha sempre incuriosito questa "ambiguità" sulla natura di Macchia Nera: dovrebbe essere un criminale "umano" al pari di Gambadilegno e tutti gli altri, ma a volte gli vengono attribuiti poteri al limite del sovrannaturale (o anche oltre tale limite, vedasi la serie di Ultraheores dove non viene fornita spiegazione alcuna dei poteri di Macchia, come se fossero la cosa più naturale del mondo).
                  Ricordo che la prima storia a colpirmi in tal senso fu Macchia Nera e le batterie e combustibile, storia abbastanza sconclusionata (come spesso capitava con le storie di Andrea Fanton) in cui Macchia si muove nello spazio senza casco, attraversa i muri, e reagisce in maniera del tutto speciale ai campi elettromagnetici
                  Sì, in effetti Macchia è un ladro scienziato, ma no0n uno scienziato malvagio come Spennacchiotto: cioè, è Macchia in persona che costruisce i suoi fantastici macchinari, ma è sempre lui che li usa per rubare (e non come spennacchiotto, che, invece, usufruisce dei bassotti)

                  *

                  Quaquarone93
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1749
                  • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino vs Macchia Nera
                    Risposta #8: Giovedì 4 Set 2008, 18:44:05
                    Mi ha sempre incuriosito questa "ambiguità" sulla natura di Macchia Nera: dovrebbe essere un criminale "umano" al pari di Gambadilegno e tutti gli altri, ma a volte gli vengono attribuiti poteri al limite del sovrannaturale (o anche oltre tale limite, vedasi la serie di Ultraheores dove non viene fornita spiegazione alcuna dei poteri di Macchia, come se fossero la cosa più naturale del mondo).
                    Nella serie degli Ultraheroes i poteri di controllo dei liquidi di Macchia gli verrebbero attribuiti da quel marchingegno (una sorta di disco) a forma di M che ha sul petto. Infatti quando Paperinik nel penultimo episodio (credo) gli strappa via il dispositivo torna solido.
                    "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                      Re: Topolino vs Macchia Nera
                      Risposta #9: Giovedì 11 Set 2008, 18:51:28
                      Sono molto belle le storie di macchia però io preferisco gamba! ;)
                      Forza Matteo7

                      *

                      Quaquarone93
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1749
                      • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino vs Macchia Nera
                        Risposta #10: Giovedì 11 Set 2008, 20:29:18
                        Sono molto belle le storie di macchia però io preferisco gamba! ;)
                        C'è anche da dire che sono due villain che si usano (se mi passate il termine) in contesti diversi: Gamba è il tipico furfante, anche perfido (sebbene se ne sia persa traccia ultimamente) dedito soprattutto al furto, sebbene abbia avuto delle partecipazioni in storie con molto spessore di caratterizzazione. Macchia Nera invece è genio dedito al male, spietato e senza scrupoli, ma anche molto sardonico e sarcastico contro i suoi avversari, poichè si sente sempre superiore a loro (almeno intellettualmente parlando): usa le sue invenzioni per acquisire potere e dominio e non si fa beccare quasi mai: da un certo punto di vista possiamo dire che magari non vince, ma non perde nemmeno e questo ne fa un personaggio, sempre se ben caratterizzato, di grande carisma.
                        "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                         

                        Dati personali, cookies e GDPR

                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)