Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Gedeone De Paperoni

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Lorysdisneyworld
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 401
  • Paper[ch3663] [ch1511]er [ch3668]efi[ch3616]izi[ch3663][ch3616]e, Be[ch3588]tle[ch3619] Fa[ch3616] [ch1511]er H[ch3663]bby
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Gedeone De Paperoni
    Risposta #105: Sabato 4 Ott 2008, 10:59:20
    Ma forse c'è una storia in cui lo è, ma non ne sono sicuro.
    Chi possiede questa storia può confermare o smentire?
    Non l'avevo mai vista (in che numero di Topolino è apparsa?), ma io continuo a non essere daccordo: per me tra Nonna Papera e Paperone non c'è parentela. Comunque il vestito di Gedeone è come quello che gli ho fatto in un disegno. I capelli no però...
    « Ultima modifica: Sabato 4 Ott 2008, 14:55:32 da lorenzo_politi »





    *

    Lorysdisneyworld
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 401
    • Paper[ch3663] [ch1511]er [ch3668]efi[ch3616]izi[ch3663][ch3616]e, Be[ch3588]tle[ch3619] Fa[ch3616] [ch1511]er H[ch3663]bby
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Gedeone De Paperoni
      Risposta #106: Domenica 5 Ott 2008, 14:03:53
      se ne avessi la possibilità come lo utilizzeresti visto che ti vedo così entusiasta nel realizzare fanart con Gedeone e a cercare di costruirgli dietro una biografia "alla Don Rosa" ? (Mica sono OT, altrimenti mi rimetto alla clemenza dei moderatori  ;))
      Avevo detto che volevo dare una famiglia a Gedeone e volevo farvi vedere come la penso. Se ne avessi la possibilita farei storie con i personaggi (inventati da me) qui sotto, però come ho gia detto aggiungerei anche Sgrizzo e Andy Ascott...





      *

      Quaquarone93
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1749
      • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Gedeone De Paperoni
        Risposta #107: Domenica 5 Ott 2008, 18:15:02
        Quelli del tuo disegno sarebbero il figlio di Gedeone e sua moglie? Gli hai anche dato un nome?
        "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

        *

        Lorysdisneyworld
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 401
        • Paper[ch3663] [ch1511]er [ch3668]efi[ch3616]izi[ch3663][ch3616]e, Be[ch3588]tle[ch3619] Fa[ch3616] [ch1511]er H[ch3663]bby
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Gedeone De Paperoni
          Risposta #108: Domenica 5 Ott 2008, 18:18:42
          Quelli del tuo disegno sarebbero il figlio di Gedeone e sua moglie? Gli hai anche dato un nome?
          Si, gli ho dato un nome però La femmina è la figlia e ho dato un nome solo a lei definitivo: l'ho chiamata Arianna Dé Paperoni... non è il massimo ma è già qualcosa...





          *

          Quaquarone93
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1749
          • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Gedeone De Paperoni
            Risposta #109: Domenica 5 Ott 2008, 18:22:39
            Bello, mi piace molto il nome Arianna, piuttosto altisonante, come si addice ad un De' Paperoni. Qual'è il nome che hai pensato per il figlio? O vuoi rivelarcelo quando sarà anch'esso definitivo?
            "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

            *

            Lorysdisneyworld
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 401
            • Paper[ch3663] [ch1511]er [ch3668]efi[ch3616]izi[ch3663][ch3616]e, Be[ch3588]tle[ch3619] Fa[ch3616] [ch1511]er H[ch3663]bby
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Gedeone De Paperoni
              Risposta #110: Domenica 5 Ott 2008, 18:25:08
              Bello, mi piace molto il nome Arianna, piuttosto altisonante, come si addice ad un De' Paperoni. Qual'è il nome che hai pensato per il figlio? O vuoi rivelarcelo quando sarà anch'esso definitivo?
              Bè... Gli avevo dato un nome alquanto ridicolo. Pensa, lo avevo chiamato Alessandrino De Paperoni... ;D





              *

              Quaquarone93
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1749
              • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Gedeone De Paperoni
                Risposta #111: Domenica 5 Ott 2008, 18:42:19
                Bè... Gli avevo dato un nome alquanto ridicolo. Pensa, lo avevo chiamato Alessandrino De Paperoni... ;D
                Be' in effetti come nome non è il massimo...ma sono sicuro che riuscirai a trovare qualche nome particolare. Io per esempio adoro molto Sir Simon De' Paperoni apparso in Una lettera da casa. Oddio, potrebbe anche andar bene solo Alessandro, e un nome che amo molto anche perchè mia madre stava per chiamarmi così!
                "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                *

                Lorysdisneyworld
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 401
                • Paper[ch3663] [ch1511]er [ch3668]efi[ch3616]izi[ch3663][ch3616]e, Be[ch3588]tle[ch3619] Fa[ch3616] [ch1511]er H[ch3663]bby
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Gedeone De Paperoni
                  Risposta #112: Domenica 5 Ott 2008, 18:48:22
                  Oddio, potrebbe anche andar bene solo Alessandro, e un nome che amo molto anche perchè mia madre stava per chiamarmi così!
                  In effetti è questa l'alternativa migliore che ho considerato. L'avevo chiamato Alessandrino perché avevo circa 7-8 anni quando me lo sono inventato (e ancora non conoscevo Gedeone quindi ancora non era suo figlio), poi l'ho ripescato, gli ho dato il cognome de Paperoni, l'ho fatto diventare figlio di Gedeone e gli ho modellato il carattere con un fare più maturo...





                  *

                  Lorysdisneyworld
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu   (1)

                  • ***
                  • Post: 401
                  • Paper[ch3663] [ch1511]er [ch3668]efi[ch3616]izi[ch3663][ch3616]e, Be[ch3588]tle[ch3619] Fa[ch3616] [ch1511]er H[ch3663]bby
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Gedeone De Paperoni
                    Risposta #113: Lunedì 6 Ott 2008, 20:17:05
                    Dopo che ho letto Paperino e i Gamberi in Salmì mi sono addirittura un elenco di tutti quelli che lavorano al Giornale e ho caratterizzato meglio il loro incarico poi li ho messi in ordine di apprizione nella storia (e ne ho aggiunti altri comparsi in altre storie). Se vi interessa:
                    -Gedeone de Paperoni (direttore)
                    -Lucrezia Mason "Telegrafate a Lulù..." (inviata)
                    -Gigi Bellagamba "...quella lumaca lenta di Gigi..." (Reporter)
                    -Gina Quack "...Gina, gonne corte o lunghe?" (moglie di Gedeone, Sarta)
                    -Timoteo Wilson "Va bene così, Timoteo..." (Addetto Macchine)
                    -Bill Hilton "Mi senti Bill?" (Inviato)
                    -Joe Harrik "Joe, esamina le annate..." (inviato)
                    -Mike Henderson "Mike, proietta ai nipotini..." (Addetto proiezioni)
                    -Andy Ascott (reporter)
                    -Sgrizzo (reporter d'eccezione)
                    -Paperetta ye ye (fotoreporter)





                    *

                    paolo87
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 819
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Gedeone De Paperoni
                      Risposta #114: Martedì 26 Mag 2020, 19:09:38
                      Va detto che, dopo Zio Paperone e il segreto di Cuordipietra, c'è stata una svolta: questa storia, da un lato, fotografa molto bene il rapporto non buono fra i due fratelli ma, d'altro canto, nel finale risolve questo contrasto mostrando la piena riconciliazione fra i due. Una filone che li veda affiatati e complici, a questo punto, potrebbe essere legittimo e, comunque, potrebbe essere l'anticamera di un maggiore utilizzo di Gedeone tout court. Sono fiducioso.

                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 12558
                      • Mais dire Mais
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Gedeone De Paperoni
                        Risposta #115: Martedì 26 Mag 2020, 22:07:31
                        Sono incuriosito dalla storia dei fratelli: si sa niente su chi sarà lo sceneggiatore?
                        Non credo che la questione verrà mai posta (chiunque sia lo sceneggiatore) ma sarebbe interessante definire i rapporti tra questa fratellanza scarpiana e la doppia sorellanza barks-donrosiana. Che rapporti avrebbe Gedeone con Ortensia e Matilda? I due mondi narrativi (americano e italiano), in questo caso paralleli, non si incontreranno mai? Probabile la seconda, anche per non complicare le cose (sebbene personaggi di origine americana e italiana si siano da sempre incontrati, fin dagli anni '50, penso proprio con Gedeone, il primo character creato da Scarpa).

                        Certo, se Paperone ricorda spesso le sue origini scozzesi anche Gedeone dovrebbe averle. Anche perché i genitori dello zione non sono mai andati in America e restando in Scozia potrebbero aver partorito il loro quarto e ultimo figlio molto tempo dopo la partenza di un giovanissimo Paperone per gli States. Fatto sta che le due sorelle, per forza di cose, appartengono al passato e sono tornate a vivere in Scozia, nel loro castello di famiglia (anche se Don Rosa ci mostrò solo Matilda lasciando intendere che Ortensia fosse morta) mentre il fratello più piccolo, per quanto utilizzato rarissimamente, appartiene al presente e alla società paperopolese/calisotiana.

                        E proprio questa 'appartenenza' lascerebbe intendere che anche lui avrebbe lasciato la natìa Scozia per raggiungere il fratello maggiore in America. Ma questa sarebbe, per quanto verosimile, davvero tutta un'altra storia rispetto a quella che conosciamo. Che si potrebbe, almeno in parte, riscrivere, proprio per 'giustificare' questa presenza 'fraterna' di Gedeone. Peccato che Scarpa, una volta creato il personaggio, lo abbia praticamente abbandonato (se non ripreso anni dopo ai tempi dello yé yé) perché una storia dei due fratelli scritta da lui sarebbe stata davvero interessante.

                        *

                        Melus
                        Gran Mogol
                        PolliceSu   (1)

                        • ***
                        • Post: 719
                        • Ehilà, parentame! Come butta?
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Gedeone De Paperoni
                          Risposta #116: Martedì 26 Mag 2020, 22:17:36
                          Che rapporti avrebbe Gedeone con Ortensia e Matilda? I due mondi narrativi (americano e italiano), in questo caso paralleli, non si incontreranno mai?

                          Perchè non dovrebbero? Non importa se nella Saga e sull'albero di Don Rosa non compare, Gedeone esiste ed è, almeno per quanto mi riguarda, "canonico" tanto quanto Ortensia e Matilda ed è loro fratello quanto lo è Paperone, quindi non ci vedo nulla di male se un giorno dovessero farli interagire. Sarebbe bello invece. Magari potrebbe accadere nel nuovo Ducktales.
                          « Ultima modifica: Martedì 26 Mag 2020, 22:20:07 da Melus »

                          *

                          Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12558
                          • Mais dire Mais
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Gedeone De Paperoni
                            Risposta #117: Martedì 26 Mag 2020, 23:19:45
                            La mia idea di 'non incontro' non era collegata a 'dogmi' donrosiani quanto a volontà degli autori italiani di tirar fuori dal castello scozzese le due sorelle, da loro mai considerate (se non da Gervasio in un cameo in Fantomius). Così come i nostri autori non considerano Ortensia e Matilda (pur conoscendole), non credo che gli americani faranno mai entrare nel cast delle DuckTales Gedeone (in questo caso perché, probabilmente, non lo conoscono).

                            *

                            Melus
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 719
                            • Ehilà, parentame! Come butta?
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Gedeone De Paperoni
                              Risposta #118: Martedì 26 Mag 2020, 23:35:36
                              non credo che gli americani faranno mai entrare nel cast delle DuckTales Gedeone (in questo caso perché, probabilmente, non lo conoscono).
                              Come fanno a non conoscerlo, dai. Posso accettare che non lo considerino, ma che non lo conoscano mi sembra assurdo, è un personaggio di Scarpa.

                              *

                              Cornelius
                              Imperatore della Calidornia
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12558
                              • Mais dire Mais
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Gedeone De Paperoni
                                Risposta #119: Martedì 26 Mag 2020, 23:44:42
                                In effetti...

                                https://scrooge-mcduck.fandom.com/wiki/Gideon_McDuck
                                https://disney.fandom.com/wiki/Gideon_McDuck

                                Però, al di là dei forum, non so quanto possa essere davvero popolare (non lo è da noi).
                                Per quanto lo chiamino Unca Giddy  ;D
                                Peccato abbiano entrambi usato nella foto di presentazione quella versione troppo paperonesca di cui dicevo prima.
                                « Ultima modifica: Mercoledì 27 Mag 2020, 10:32:50 da Cornelius Coot »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)