Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Un'idea folle: (ri)stampare Topolino n°1370

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cubo
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 290
  • Dotato di plutocratica sicumera
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Un'idea folle: (ri)stampare Topolino n°1370
    Domenica 12 Lug 2009, 23:27:16
    Come dice il titolo del topic sembra un'idea folle, ma più ci penso e più mi convinco che sarebbe una buona idea: una chicca per i collezionisti datati come noi, e uno stimolo per il giovane lettore ad iniziare una collezione "seria".

    Quel "buco" tra il 1369 e il 1371 è un normale numero mancante per chi non è al corrente del famoso sciopero, ma un incubo per chi invece lo sa, perchè egli è consapevole del fatto che quella mancanza non si potrà colmare.

    Voi direte: "ma sarebbe un falso!" Beh.. sì... come le ristampe anastatiche, ma per esse bastava scrivere che erano ristampe e tutto era ok... Facciamo lo stesso anche qui.

    Come dovrebbe essere il numero 1370 secondo me:

    - Costola: dovrebbe riportare il numero nello stile dell'epoca e con i fregi dell'epoca. Un topo al posto del simbolo Mondadori sarebbe il primo segnale che si tratta di una ristampa.
    - L'ideale sarebbe usare anche la carta dello stesso tipo (e non quella attuale super-plastificata) che faceva tanto antico.
    - Copertina: Anch'essa nello stile dell'epoca, dovrebbe riportare sul lato sinistro la data di allora. In basso a sinistra scriverei (non troppo in grande) "Nomero speciale stampato il ... allegato a ...".
    - Disegno in copertina: (primo colpo di genio) vista l'eccezionalità dell'evento chiederei a Marco Rota di disegnarne una.
    - Grafica interna e rubriche: sommario e rubriche dovrebbero avere la stessa grafica di allora. Risate Boom, Mercatino, Shopping, Caro Topolino e L'oroscopo dovrebbero fare tutti riferimento alla data di allora... ;)
    - Storie: qui il secondo colpo di genio. Si tratterebbe di selezionare storie mai pubblicate su Topolino e magari prese dagli almanacchi di quel periodo. In nessun caso nessuna storia creata DOPO quella data. E mai e poi mai storie reinchiostrate con tecniche moderne.
    - Pubblicità: sarebbe davvero figo prendere le pubblicità di allora stando attenti a selezionare prodotti oggi non esistenti... Ma siccome immagino le difficoltà andrebbe bene anche un albo senza pubblicità (come mi pare successe nel Topolino 1686.. o sbaglio?)

    Collocazione: stampato ad hoc oppure... non potrebbe essere forse un'idea da perseguire per le celebrazioni del non lontano Topolino 3000? ;)

    ___

    E' un'idea folle. Ma se uscisse una pubblicazione del genere e ne veniste al corrente, non ne comprereste forse 5 copie a testa? Io si! :D:D:D

    *

    Anacleto
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 489
    • Strasgrunt vicino!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Un'idea folle: (ri)stampare Topolino n°1370
      Risposta #1: Domenica 12 Lug 2009, 23:38:53
      certe idee notturne... :P
      comunque,penso che sia improbabile una pubblicazione del genere, neanche se allegata ad un topolino speciale(come ad esempio il n3000).
      se invece la tua idea verra recepita e attuata alla disney, spero mettano nel numero la storia di pacuvio giacente da decenni, ma ahime, è solo un sogno... :-/
      -giorgio
      -forumista incallito



      *

      Cubo
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 290
      • Dotato di plutocratica sicumera
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Un'idea folle: (ri)stampare Topolino n°1370
        Risposta #2: Domenica 12 Lug 2009, 23:54:15
        Ahimè... Pacuvio è venuto dopo... :P

        Ma tu rispondi alla domanda: lo compreresti o no? :)

        *

        OkQuack
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2393
        • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Un'idea folle: (ri)stampare Topolino n°1370
          Risposta #3: Lunedì 13 Lug 2009, 00:55:57
          Personalmente,da buon collezionista,non ci penserei due volte ad acquistarlo!La tua idea è davvero originale ma non sarebbe semplice da realizzare (almeno per quanto concerne la  maggior parte dei requisiti da te menzionati).I motivi vanno secondo me rintracciati nelle tecniche moderne che attualmente vengono impiegate per produrre il Topo.Produrre un libretto con caratteristiche identiche a quelle di un tempo (tipo di carta,colori,disegno della costola ecc..) probabilmente non sarebbe più possibile.Tuttavia lo comprerei volentieri e mi sovviene,a questo punto,un dubbio sul perchè a suo tempo non venne stampato un Topolino "doppio" (come i numeri 479/480 e 1530/1531).  

            Re: Un'idea folle: (ri)stampare Topolino n°1370
            Risposta #4: Lunedì 13 Lug 2009, 12:30:57
            Ci avevo pensato anch'io però sarebbe una specie di paradosso temporale, con che data verrebbe stampato? anni '80? da chi verrebbe disegnato? dalla vecchia guardia? La cosa è più difficile di quanto sembri.
            In ogni caso lo comprerei, sarebbe davvero un pezzo unico.
            « Ultima modifica: Lunedì 13 Lug 2009, 12:31:35 da eric »
            Di rovente aspirazione ed ambizione.

              Re: Un'idea folle: (ri)stampare Topolino n°1370
              Risposta #5: Lunedì 13 Lug 2009, 12:37:56
              da chi verrebbe disegnato? dalla vecchia guardia? La cosa è più difficile di quanto sembri.
              Ci si mette Gatto sceneggiato da Cimino, e Alessandro Sisti che sceneggia Chierchini, poi lo si contorna con qualche storiellina del Disney Studio e degli albi americani di allora ancora inedita in Italia e il gioco è fatto. :)

              *

              MarKeno
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1387
              • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Un'idea folle: (ri)stampare Topolino n°1370
                Risposta #6: Lunedì 13 Lug 2009, 12:59:15
                Un'idea suggestiva quanto sommamente irrealizzabile. Un simile recupero filologico avrebbe, ihmo, dei costi elevatissimi. Carta, partecipazione degli artisti, ripresa di grafiche e colorazioni dell'epoca... fare tutto a regola d'arte implicherebbe un albetto da 10 euro, che non si venderebbe affatto e farebbe storcere il naso pure ai fan più sfegatati. Viceversa, agire con pressappochismo, stampando un normale Topo "odierno", con il numero arretrato e poco altro d'epoca, sarebbe un'opzione più fattibile, ma totalmente priva di senso profondo, cosa che ne sancirebbe l'insuccesso, specie tra i fan accaniti di cui sopra.
                Per cui, in ambo i casi, si avrebbe un'operazione insufficiente.

                Ciò non toglie che l'idea sia arguta e suggestiva, neh! Anche se l'aggettivo "folle" che hai scelto, Cubo, forse contiene già la valutazione sull'improbabile realizzazione del progetto. Non ti rimane che immaginartelo, quel fatidico numero, e gongolare per la bella, quanto folle, idea.  :)
                "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                *

                Cubo
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 290
                • Dotato di plutocratica sicumera
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Un'idea folle: (ri)stampare Topolino n°1370
                  Risposta #7: Lunedì 13 Lug 2009, 13:38:04
                  In effetti mi rendo conto della difficoltà del progetto. Ma giusto per eliminare qualche resistenza, come ho scritto dal primo post:

                  - Carta: la vecchia sarebbe il massimo, ma non mi formalizzo.. :) Lo faccio solo sull'inchiostratura, ma..

                  ... - Storie: niente di nuovo. Solo storie edite prima del 1981 su Almanacco di Topolino (o sugli Albi) e inedite sul Topo. Quindi storie già inchiostrate (è come se fosse una ristampa).

                  La cosa costosa sarebbe la copertina di Rota e forse il recupero del vecchio stile delle costole. Ma in fondo tutto il mio ragionamento è partito dal fatto che hanno allegato al Topo 2000 l'anastatica del numero 1... (quello sì che era diverso! :P) E quindi...

                  Corollario: visto che nei classici stampano le costole in maniera tale che nel corso di un anno esca fuori un disegno, secondo voi quanto ci mettono a schiaffare il vecchio stile delle costole? Per inciso, è lo stesso stile usato anche dalla disney Italia fino al numero 2100 circa (Prima, cioè, che comparisse quell'orrendo topo rosso...)
                  « Ultima modifica: Lunedì 13 Lug 2009, 13:41:59 da Cubo »

                    Re: Un'idea folle: (ri)stampare Topolino n°1370
                    Risposta #8: Lunedì 13 Lug 2009, 16:04:13
                    - Carta: la vecchia sarebbe il massimo, ma non mi formalizzo.. :) Lo faccio solo sull'inchiostratura, ma..
                    Perché l'inchiostratura? Cosa avrebbe di diverso oggi?
                    Forse ti riferisci all'inchiostro della stampa o alla colorazione?

                    *

                    Cubo
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 290
                    • Dotato di plutocratica sicumera
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Un'idea folle: (ri)stampare Topolino n°1370
                      Risposta #9: Lunedì 13 Lug 2009, 16:18:01
                      Beh... mi pare che oggi l'inchiostratura abbia sfumature e più colori possibili, oltre ai baloon colorati eccetera. Le storie "di una volta", invece, avevano meno colori e non c'erano gradienti di colore.

                        Re: Un'idea folle: (ri)stampare Topolino n°1370
                        Risposta #10: Lunedì 13 Lug 2009, 18:58:18
                        Mi dispiace smontare gli entusiasmi, ma vorrei far rilevare:
                        1) il n. 1370 fu in effetti stampato in epoca successiva come "Topolino Estate n. 1". Questo recupero è reso evidente dalla sigla apposta sulla prima storia, che è I-1370-A.
                        2) All'epoca un "pirata" mi disse che avrebbe voluto fare un 1370 "pirata" (e all'epoca i pirati fecero in effetti una cosa del genere con albi Nel Regno di Topolino). Evidentemente il Topolino Estate o più probabilmente difficoltà concrete hanno fermato questa idea.

                        Sempre all'epoca, con pagine prese da alcuni fascicoli comprati sulle bancarelle, mi fabbricai un "falso" personale…!

                        *

                        MarKeno
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1387
                        • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Un'idea folle: (ri)stampare Topolino n°1370
                          Risposta #11: Mercoledì 15 Lug 2009, 10:55:41
                          Sempre all'epoca, con pagine prese da alcuni fascicoli comprati sulle bancarelle, mi fabbricai un "falso" personale…!

                          Hai capito, il taroccatore!?  ;D
                          Grandissimo, un art attack Topesco! Tutta la mia stima, tram!
                          "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                          *

                          GGG
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 846
                          • Appassionato Disney a 360 gradi!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Un'idea folle: (ri)stampare Topolino n°1370
                            Risposta #12: Mercoledì 15 Lug 2009, 12:30:15
                            Mi dispiace smontare gli entusiasmi, ma vorrei far rilevare:
                            1) il n. 1370 fu in effetti stampato in epoca successiva come "Topolino Estate n. 1". Questo recupero è reso evidente dalla sigla apposta sulla prima storia, che è I-1370-A.
                            Già: notare come la storia ciminiana (?) Zio Paperone e i Corindoni Negromani, ultima avventura del volumetto, riporti il codice I-1370-A; e insieme alle altre storie forma proprio un indice tipico di quegli anni topoliniani. ;)
                            Ciò non toglie che una ristampa del tipo di quella ipotizzata all'inizio del topic sarebbe senza dubbio affascinante.

                              Re: Un'idea folle: (ri)stampare Topolino n°1370
                              Risposta #13: Mercoledì 15 Lug 2009, 12:47:18
                              Realizziamo una sovracoperta da apporre al Topolino estate, con una cover inedita e la costola con la grafiuca dell'epoca e il numero 1370.
                              Operazione fattibilissima a costi ragionevoli (e secondo me anche con l'ok possibile del titolare dei diritti...)


                              Un po' come il disbolik club realizzò la sovracoperta per la ristampa del n.1 per assimilarlo, nella grafica, alla collana "swisss"
                              Ciao, Franco.
                              Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

                              *

                              OkQuack
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2393
                              • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Un'idea folle: (ri)stampare Topolino n°1370
                                Risposta #14: Mercoledì 15 Lug 2009, 12:57:15
                                Avrei a questo punto un'idea piuttosto folle ma io la butto giù...Proporrei,data l'abilità di molti in questo forum nel disegnare e nello sceneggiare,di creare almeno 5 storielle divertenti.Qualcuno si occuperà della copertina,qualcun'altro di rubriche varie (io personalmente potrei occuparmi dei giochi,amo inventare rebus e cruciverba!).Fatto tutto ciò,previa critiche varie e correzioni,potremmo creare un nuovo numero 1370.Che ne dite?? :D

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)