Papersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le nostre recensioni
3 | |
4 | |
2 | |
3 | |
3 | |
3 | |
4 | |
3 | |
4 | |
2 | |
4 | |
2 | |

Bob Morane (Aurea)

*

Mr. Bunz
Ombronauta
   (1)

• Mostra profilo
   (1)
    Bob Morane (Aurea)
    Giovedì 20 Dic 2012, 16:23:34
    Uscito oggi e comprato il n. 1 di Bob Morane della Editoriale Aurea.
    Continua l'ottima tendenza di ripubblicare personaggi classici del fumetto franco-belga iniziata quest'anno con "Comanche" della GP Publishing.
    Sinceramente non conosco se non di nome il personaggio di Bob Morane, ho solo una sua avventura "il segreto dei 7 templi" (del 1968) su di un -Albo Ardimento- del 1971; purtroppo e' un albo che ho letto poco e non ricordo per nulla.
    La veste editoriale e' un po' dimessa (nessun redazionale, carta di scarsa qualita', niente titoli originali ne' prima data di pubblicazione, nessun criterio cronologico. Il formato e' analogo a quello di XIII della stessa casa editrice, cioe' un po' piu' grande del bonellide, le pagine sono 100 e il prezzo e' di € 3,00) per cui cerchiamo di rimediare un minimo.
    Il primo episodio intitolato "La spada del paladino" appare originariamente su Dargaud con il titolo "L'epee du Paladin" e' l'ottava avventura di questo personaggio ed e' uscita nel 1967, era gia' stata ristampata da Aura su Skorpio 36-38 del 1981 (in questa storia i disegni ricordano un po' lo stile del William Ritt di Brick Bradford), mentre il secondo episodio "Operazione Cavaliere Nero" appare sempre su Dargaud con il titolo "Operation Chevalier Noir" e' la decima avventura di Morane ed e' del 1969, gia' pubblicata da Aura su Skorpio 26-30 del 1981 (in questo episodio i disegni evocano il Jeff Hawke di Sidney Jordan, e' incredibile come i due episodi sembrano disegnati da due autori diversi dopo solo due anni).
    Dando una rapida scorsa all'albo, sembra promettere bene, faro' poi sapere le mie impressioni.

« Ultima modifica: Giovedì 20 Dic 2012, 16:25:22 da stefano_sangalli »
    Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

*

Mr. Bunz
    Ombronauta

• Mostra profilo

Re: Bob Morane (Aurea)
      Risposta #1: Giovedì 20 Dic 2012, 22:28:51
      Letto quasi tutto. Purtroppo devo dire che mi ha piuttosto deluso.
      Buoni i disegni ; interessante, a livello di costume, l'atmosfera pop da TV generation anni '60 (infatti, se non sbaglio, Bob Morane ha avuto anche una serie di telefilm), soprattutto nel secondo episodio del 1969,
      ma i soggetti sono davvero inconsistenti, i personaggi non hanno spessore (oltretutto non si riesce a capire cosa rappresentino Bob Morane e la sua spalla Bill Ballantine; quest'ultimo chiama il primo "comandante", perchè ?), ci lamentiamo talvolta di alcune sceneggiature del Topo, ma al confronto sono veramente di un'altra caratura.
      Se avete dei figli o nipoti in età scolare và benissimo, ma per un appassionato di fumetti appena adolesente è davvero un qualcosa di inconsistente.
      Citavo nel post precedente Brick Bradford ; ecco, sembrano storie realizzate in quell'epoca (magari l'intenzione, diciamo così, "camp", degli autori era proprio questa, anche se ne dubito), ma non altrettanto valide.
      Se qualcuno avrà modo di leggere l'albo, mi piacerebbe conoscere la sua opinone a proposito.
      Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

*

Dippy Dawg
      Visir di Papatoa

• Mostra profilo

Re: Bob Morane (Aurea)
        Risposta #2: Mercoledì 2 Gen 2013, 14:49:24
        Ho letto anch'io il numero 1...

Concordo con Mr. Bunz: sono ampiamente deluso!
        Due storie stupide, che sarebbero andate bene (forse) negli anni '30, ma non certo in piena era spaziale!
        Oltretutto, la prima non ha neanche un finale degno di questo nome: sembra che l'hanno troncata lì perché non sapevano bene come farla andare avanti...
        Senza contare le castronerie storiche!

Un fumetto in meno da comprare, va'... ;D

Io son nomato Pippo e son poeta
        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
        Verso un'oscura e dolorosa meta

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito, per garantirti la migliore user experience possibile, utilizza dati classificati come "personali", cookie tecnici e non. In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni. Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai gestire il consenso (o il dissenso) al loro utilizzo.

Puoi accettare quanto sopra descritto - e continuare con la navigazione sul sito - cliccando qui.

Se poi vuoi approfondire la questione c'è il sito del Garante della privacy.