concordo con briggi. Aggiungo una considerazione: le nuove produzioni.
Esempio: cosa impedirà, a diritti scaduti, al Corsera di commissionare a Silvia Ziche una striscia quotidiana di Topolino (magari con palesi intenti di satira politica?). E sto parlando del Corsera e della Ziche, due soggetti la cui serietà è a tutta prova
Lo impedisce la attuale Legge.
Possono scadere i diritti sul materiale prodotto "tot" anni fa: quindi Corsera potrebbe riprodurre senza autorizzazione OPERE divenute di pubblico dominio (le strips degli anni '30, per far un esempio).
Non può commissionare nuove opere perchè il "personoaggio Topolino" (inteso come "Marchio Commerciale Registrato") resta del suo titolare proprietario (Non è un diritto d'AUTORE! Tale diritto è rinnovabile nel corso degli anni).
Per spiegarmi ulteriormente: le strips degli anni '30 fruttano dei diritti d'AUTORE non alienabili (non cedibili) fino a "tot" anni dopo la morte dell'ultimo autore, oppure fino a "tot" anni dalla data di deposito o pubblicazione (dipende dall'opera, e dal paese).
Scaduti tali diritti d'AUTORE le opere divengono di pubblico dominio: p.es. chiunque potrà realizzare compilations dei Beatles e metterle in vendita, oppure recuperere le strips del topo degli anni '30 e stamparle a suo piacimento.
Il "personaggio" Topolino è però anche sicuramente un "TM" (Trade Mark, Marchio Commerciale): come il logo della CocaCola, o il brand IKEA.
Tali marchi hanno un propietario: per il topo oggi è Disney, ma un domani potrebbe cederlo a Nokia!
Questi vincoli hanno delle scadenze, che però sono rinnovabili: anche dopo 200 anni, passando di mano in mano, resteranno sempre di "qualcuno".
Questo ne impedisce il loro illegittimo uso (che poi ci sarebbe da discutere sulla legittimità o meno... ma questo è un altro discorso...)