Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Un nuovo Mega? Come lo vorremmo?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

alec
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3883
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Un nuovo Mega? Come lo vorremmo?
    Risposta #15: Venerdì 4 Giu 2010, 00:40:58
    Se vogliamo, ci sarebbero anche le strips/tavole sindacate di Topolino 1976-1994... ::) Sarà possibile averle, un giorno?

      Re: Un nuovo Mega? Come lo vorremmo?
      Risposta #16: Venerdì 4 Giu 2010, 12:06:19
      Un Mega come dice New_AMZ non sarebbe niente male, anzi lo comprerei sicuramente.
      Ciò che mi attirerebbe di più sarebbero le Pippparodie e le storie francesi lunghe in apertura (a me sconosciute) , ma non solo.

      La sezione dedicata all' autore italiano all' estero sarebbe anche carina, una storia per numero andrebbe bene, ci sono anche storie di DuckTales disegnate dai vari Dalla Santa, Amendola, Held, Cavazzano; oppure si potrebbe fare una sezione dedicata al Disney adventures  così potremmo vedere anche le altre sorie del disney adventures diegnate anche da autori stranieri.

      La sezione dedicata interamente a paperi e topi (magari più di tre storie ciascuno) sarebbe costituita principalmente da storie danesi che sono una quantità infinita visto che ne escono sempre nuove. Come presenza fissa o quasi vorrei anch'io Ferioli e Van Horn (il padre, il figlio invece non vorrei vederlo troppo spesso); dovrebbero cercare di non poporre tante storie dello stesso autore sullo stesso numero come accadeva spesso con Vicar sul vecchio Mega 3000  ma presentare autori diversi :Nunez, Paco Rodriguez, Miguel, Miyura, Esteban, Rota, Jippes, Millet, Ferraris, Gattino, qualche olandese o francese in mezzo alle storie danesi ecc. per citare i primi che mi vengono in mente) e trattare tematiche diverse ad esempio per quanto riguarda i paperi: una storia con Paperino, una con zio Paperone, una con le GM o QQQ, una con Nonna Papera, una con i Bassotti ecc.
      Inoltre vorrei che ci sia un equilibrio tra il numero di storie con i topi e con i paperi.

      Il canto di natale di Fallberg  vorrei leggerlo anch'io http://coa.inducks.org/story.php?c=ZT+113&search=christmas%20carol%20fallberg

      Le storie di penna bianca e company a dir la verità non mi entusiasmano, preferirei qualche storia brasiliana inedita con Paperoga, Pennino o Malachia.

      Come numero di pagine ne vorrei sicuramente più di 150, con tutta questa roba e considerando che fino a poco tempo fa il TL aveva 180 pag. e 4-5 storie, qui un minimo di 220 pag. ci sta tutto!

      In effetti come dice ML-IHJCM l'unico problema sarebbe il diverso numero di righe per pag, le storie danesi lunghe e quelle del disney adventures sono in formato 3 righe per pag, mentre quelle danesi corte, le francesi e se non sbaglio le pippoparodie (se sbaglio ditelo) sono in formato 4 righe per pag.
      pubblicare solo quelle 4 righe per pag escluderebbe Fecchi, Scarpa e altri italiani illustrti che aumentano notevolmete il valore della testata, il primo potremmo  vederlo, anche se raramente,  stampato su Topolino o su Paperino, invece dovremmo dire addio a Scarpa, agli altri italiani e alle storie danesi lunghe con topolino  che mai vedremo su qualche altra testata visto che nel 90% delle storie ha i calzoncini rossi!
      Ritagliare le 3 righe per farle diventare 4 sarebbe uno scempio e rovinerebbe le tavole a pagina intera, preferirei fare diventare 3 le 4 righe piuttosto.
      Meglio pubblicare le storie alternando le 3 e le 4 righe per pagina se il formato è grande; se il formato è tascabile sarebbe meglio ritagliare quelle da 4 e farle a 3 righe (altrimenti 4 righe su un albo tascabile si vedrebbero toppo piccole).


      Aggiungo una nota sulle copertine: come copertinista mi piacerebbe Marco Ghiglione e la copertina dovrebbe essere riferita alla storia lunga d'apertura, già mi immagino quelle dedicate alle pippoparodie (a suo tempo quelle di Soffritti erano molto invitanti).
      « Ultima modifica: Venerdì 4 Giu 2010, 12:34:46 da leges »

      *

      New_AMZ
      Sapiente Ciminiano
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 8082
      • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Un nuovo Mega? Come lo vorremmo?
        Risposta #17: Venerdì 4 Giu 2010, 12:46:16
        Eccovi un ipotetico numero zero concepito grazie all'Inducks:

        - Storia lunga:
        Mickey agent secret (F JM 89216) 48 pagine;
        - produzione francese, disegni di Cesar Ferioli, storia omaggio alle avventure anni 30 di Gottfredson, con Topolino, Paperino e Pippo.

        - Tavole e strisce giornaliere
        Il canto di Natale di Topolino (ZT 113) 13 pagine;
        riduzione a fumetti dell'omonimo mediometraggio del 1983

        - Storie di Paperino (3)
        The Yawn Patrol (D 92145) 10 pagine;
        Storia di William Van Horn

        Getrainde dieren (H 22119) 9 pagine;
        Storia di Luiz Podavin, autore che prima di approdare in Olanda ha lavorato per anni in Brasile

        Chocolate For The People (D 2006-271) 11 pagine;
        Storia di Vicar

        - Storie di Topolino (3)
        Steamboat Willies (D 2000-022) 10 pagine;
        disegni di Ferioli, storia omaggio a Topolino

        Flotsam (D 2007-241) 10 pagine;
        disegni di Noel Van Horn

        Sno Man's Land (D 2008-141) 10 pagine
        disegni di Angel Rodriguez

        Italiano all'estero (1)
        New Kid on the Dock (KZ 3090) 16 pagine
        storia illustrata da Romano Scarpa con protagonisti gli Agenti Speciali Cip & Ciop

        Brevi con altri personaggi
        Cradle Problems (D 94095) 1 pagina;
        breve avventura con Fratel Coniglietto

        Water-Skiing (D 98027) 1 pagina
        breve avventura con Maga Magò

        Totale pagine di fumetti 139

        Il fascicolo si può comporre di 148 pagine, le brevi storie da una pagina sono facilmente eliminabili.


        "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

        *

        LYLA.it
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 806
        • Visita LYLA.it
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Un nuovo Mega? Come lo vorremmo?
          Risposta #18: Venerdì 4 Giu 2010, 12:59:30
          ci piacerebbe farlo ripartire dal numero 1, o ci piacerebbe di più se contunuasse la numeraziona laddove l'ultimo mega si interruppe?
          Ciao, Franco.
          Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

          *

          hendrik
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (2)

          • *****
          • Post: 3479
          • W Carlo Barx!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Un nuovo Mega? Come lo vorremmo?
            Risposta #19: Venerdì 4 Giu 2010, 13:41:32
            Eccovi un ipotetico numero zero concepito grazie all'Inducks:

            New_AMZ come PaperTopo! ;D ;D
            « Ultima modifica: Venerdì 4 Giu 2010, 13:41:43 da hendrik »
            ... non ferma a Verkuragon!

            *

            alec
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3883
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Un nuovo Mega? Come lo vorremmo?
              Risposta #20: Venerdì 4 Giu 2010, 20:32:27
              ci piacerebbe farlo ripartire dal numero 1, o ci piacerebbe di più se contunuasse la numeraziona laddove l'ultimo mega si interruppe?
              Io ricomincerei dal n°1, mantenendo lo stesso formato nel tempo ::).

              *

              Special Mongo
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1790
              • Sapiente Martiniano
                • Offline
                • Mostra profilo
                • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
              PolliceSu
                Re: Un nuovo Mega? Come lo vorremmo?
                Risposta #21: Venerdì 4 Giu 2010, 23:49:01
                A me le storie di Penna Bianca piacerebbero; soprattutto bisogna scoprire come gli altri Paesi hanno utilizzato i personaggi che da noi sono "minori" o addirittura non utilizzati.
                Ad esempio, su un ipotetico Mega andrebbero messe tutte le storie con Penna Bianca create per gli albi olandesi negli anni '60.
                Guardate che bei disegni:





                P.S. Anche la serie Mickey à travers les siècles non starebbe male sul Mega ::)
                « Ultima modifica: Venerdì 4 Giu 2010, 23:49:51 da Sam_Spade »
                Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                *

                PaperTopo
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 996
                • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Un nuovo Mega? Come lo vorremmo?
                  Risposta #22: Sabato 5 Giu 2010, 10:25:29

                  New_AMZ come PaperTopo! ;D ;D

                  Il che è molto positivo. Infatti se vogliamo farci capire, cosa c'è di meglio che fare degli esempi?

                  Certo che tra la mia proposta e quella di New AMZ ci sono delle diversità ma direi che, alla fine sono tutte e due valide. Un mix (un numero come lo vorrei io e una come lo vedrebbe New AMZ) sarebbe davvero interessante, almeno inizialmente. Poi il migliore potrebbe (e dovrebbe sopravvivere).

                  Certo che io propenderei per inserire almeno una storia francese e una olandese a numero in 'sto nuovo Mega (perché non tornare al vecchio nome di Almanacco di Topolino?) le vedrei benissimo perché sono praticamente tutte inedite in Italia (poche sono state tradotte).

                  Eppoi vedere layout a 3 o 4 righe nello stesso numero è cosa che mi intriga parecchio.

                  P.s.: Il messaggio di Special Mongo riguardo l'utilizzo dei personaggi minori lo sposo in pieno.
                  « Ultima modifica: Sabato 5 Giu 2010, 10:26:16 da Andrea_Salvador »

                  *

                  Tuba_Mascherata
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 144
                  • W questo FORUM!!!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Un nuovo Mega? Come lo vorremmo?
                    Risposta #23: Sabato 5 Giu 2010, 15:04:51
                    Io personalmente voterei per rifarlo con la stessa formula del Mega Almanacco degli anni '80, per quanto fosse poco filologicamente corretta...
                    Pero' puo' darsi che sia solo una preferenza dettata dalla nostalgia!  :)

                    *

                    Giona
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2613
                    • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Un nuovo Mega? Come lo vorremmo?
                      Risposta #24: Sabato 5 Giu 2010, 18:27:28

                      Applaudo. Ma forse e' il caso di ricordare, a scanso di equivoci, che una traduzione letteraria ed una traduzione alla lettera sono due cose estremamente diverse. Per fare un esempio ben noto: la traduzione letteraria di "Flickus, flackus, fumdeedledum" e' "De minimis non curat praetor". (In linea di principio, io preferisco, ove possibile, una traduzione letteraria).
                      Ma intendete una traduzione letteraria (nel senso di "elegante nello stile, fatta con vocaboli ricercati") oppure una traduzione letterale (nel senso di "la più aderente possibile all'originale")? Perché per me "De minimis non curat praetor" è una traduzione libera ma letteraria; se invece si fosse scritto qualcosa come "Fliccus, flaccus, fumdidlidum" sarebbe stata una traduzione letterale. Tuttavia anche in questo modo si perdono i giochi di parole basati sulle parole inglesi "flick" ("colpo secco", "movimento improvviso", "schizzo d'acqua", ma anche familiarmente "film") e "flack" (termine familiare per "agente pubblicitario").
                      « Ultima modifica: Domenica 6 Giu 2010, 16:06:59 da giona »
                      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                      *

                      alec
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3883
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Un nuovo Mega? Come lo vorremmo?
                        Risposta #25: Sabato 5 Giu 2010, 21:38:57
                        Intendiamoci, il nuovo Mega dovrebbe in primis recuperare le storie Egmont non ancora pubblicate da noi e quelle nuove, specie se dei nostri autori ( era l'impostazione originale, e tale dovrebbe rimanere).   ;) ;)

                        *

                        ML-IHJCM
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1899
                        • Nuovo utente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Un nuovo Mega? Come lo vorremmo?
                          Risposta #26: Domenica 6 Giu 2010, 08:31:23
                          Ma intendete una traduzione letteraria (nel senso di "elegante nello stile, fatta con vocaboli ricercati") oppure una traduzione letterale (nel senso di "la più aderente possibile all'originale)?

                          Quel che intendo io dovrebbe essere chiaro dal mio messaggio (e dalla lingua italiana, spero). L'osservazione che citi era nata dal fatto che mi pareva ambiguo quanto scritto da PaperTopo: a lui, se vuole, il fare chiarezza su quanto aveva in mente. E' possibilissimo che quanto voleva proporre fosse ben diverso da quanto ho poi scritto io riprendendo le sue parole (abbastanza perfidamente, ne ero ben consapevole).

                          Interessante la tua nota su "flick" e flack": sai se c'e' anche qualche parola cui si possa collegare "fumdeedledum"?

                          *

                          PaperTopo
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 996
                          • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Un nuovo Mega? Come lo vorremmo?
                            Risposta #27: Domenica 6 Giu 2010, 10:12:40

                            Quel che intendo io dovrebbe essere chiaro dal mio messaggio (e dalla lingua italiana, spero). L'osservazione che citi era nata dal fatto che mi pareva ambiguo quanto scritto da PaperTopo: a lui, se vuole, il fare chiarezza su quanto aveva in mente. E' possibilissimo che quanto voleva proporre fosse ben diverso da quanto ho poi scritto io riprendendo le sue parole (abbastanza perfidamente, ne ero ben consapevole).

                            Interessante la tua nota su "flick" e flack": sai se c'e' anche qualche parola cui si possa collegare "fumdeedledum"?

                            Ehm...   :-[ :-[ Solo ora mi sono accorto di aver frainteso i termini letteraria e letterale in riferimento alle traduzioni. Chiaro intendessi letterale.

                            Tuttavia è anche vero, purtroppo, che ciò non sempre è possibile, o meglio corretto. Eppure ciò è quello che dovremmo pretendere!

                            *

                            Giona
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2613
                            • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Un nuovo Mega? Come lo vorremmo?
                              Risposta #28: Domenica 6 Giu 2010, 16:09:55
                              Interessante la tua nota su "flick" e flack": sai se c'e' anche qualche parola cui si possa collegare "fumdeedledum"?
                              Mah, secondo me questa parola fu creata e accoppiata alle altre solo per il suo suono: l'unica parola inglese di senso compiuto che si trova al suo interno è "deed", che significa "atto, azione", ma per il resto si trova accoppiata con sillabe senza senso.
                              "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)