Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Omaggio ai famigerati prologhi dei Classici!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Damon_Lindelof
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 347
  • ANNI '80 POWER! DOPO I '90, IL DILUVIO!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Omaggio ai famigerati prologhi dei Classici!
    Risposta #45: Venerdì 28 Nov 2008, 15:10:24
    Comunque c'è da dire una cosa: noi siamo proprio strani. Si, perchè se invece di 30 anni fa Perego disegnasse oggi i prologhi, ora non staremmo qui a, nonostante tutto, osannarli, ma a screditarli e a considerarla robaccia di serie A.
    Perego è sicuramente uno dei peggiori, e noi nonstante tutto lo amiamo, e invece quelli moderni del Topo, che, anche il peggiore di tutti, almeno rispetta le proporzioni, li odiamo a morte.

    Vi prego non bannatemi! ;D

    ELOGIO DI GIUSEPPE PEREGO E DEI SUOI PROLOGHI
    Invece è verissimo tutto quello che dici. Io credo che in tutto questo centri l'aura mitica e pioneristica che avvolge gli autori del passato, e quel periodo straordinario del Topo, quando non c'erano cellulariInternetMp3Playstati on e il Topo era davvero un passatempo per i ragazzi, e le storie amate e seguite da tantissimi. E poi Perego ha uno stile, che piaccia o meno, ma uno stile, personalissimo. Un po' infantile (e con un cognome così forse non poteva essere altrimenti..) che richiama l'età in cui tutti noi sogniamo senza preoccuparci del domani. E il fatto che lo vedessi, da ragazzino, su così tante copertine, prologhi, storie, illustrazioni interne, me l'ha fatto "amare" subito, perché è stato uno dei primi autori che ho riconosciuto. Io ancora mi diverto come un pazzo a vedere il suo Anacleto che sembra un bambino. Ancora vado a cercarmi le sue "uova di struzzo" dove Paperino ha un testone sproporzionato. Ancora cerco, nelle sue storie, le mitiche faccine che inseriva nei "cartelli temporali", tipo "Qualche giorno dopo", "E così"... Il suo Paperone che non si capisce se è arrabbiato o piange. I balzi pazzeschi dello Zione (almeno un metro e mezzo da terra) quando scopriva qualcosa o s'infuriava.

    No, Duck, non siamo strani. Siamo appassionati.

    Via con le lacrimucce... :'(
    "Dolce primavera, quando giunge la sera..."
    "...il cuor si scalda, papera maliarda!"

    (Qui, Quo, Qua e il tempo delle mele)

      Re: Omaggio ai famigerati prologhi dei Classici!
      Risposta #46: Venerdì 28 Nov 2008, 15:27:08
      Grazie, Damon Lindelof!
      Volevo scrivere un post (ma oggi mi sento più pigro del solito... ;) ) e tu mi hai preceduto, dicendo più o meno quel che intendevo dire.
      Condivido tutto!
      E grazie per avermi risparimiato la fatica... ;D

      *

      Warren
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1562
      • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Omaggio ai famigerati prologhi dei Classici!
        Risposta #47: Sabato 29 Nov 2008, 01:11:51
        Comunque c'è da dire una cosa: noi siamo proprio strani. Si, perchè se invece di 30 anni fa Perego disegnasse oggi i prologhi, ora non staremmo qui a, nonostante tutto, osannarli, ma a screditarli e a considerarla robaccia di serie A.
        Perego è sicuramente uno dei peggiori, e noi nonstante tutto lo amiamo, e invece quelli moderni del Topo, che, anche il peggiore di tutti, almeno rispetta le proporzioni, li odiamo a morte.

        Hai perfettamente ragione. Infatti, come sempre, è giusto dare il giusto contesto alle cose...

        Perego si merita l'aura del mito perchè è un pioniere. Quando disegnava lui, non c'erano i maestri Disney, non c'era l'accademia...quasi non c'era nemmeno nessuno da cui potevi "imparare" qualcosa.

        Perego era il braccio, il sudore, il lavoro sporco. Era quello che tappava i buchi che disegnava il disegnabile e l'indisegnabile...

        Ma poi mica solo lui bisogna contestualizzare. Se oggi uno sceneggiatore osasse portare alcuni plot che scriveva Martina probabilmente verrebbe internato..

        L'avete mai letta "Topolino e il Cobra Bianco"?
        Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

        Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

        *

        alec
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3883
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Omaggio ai famigerati prologhi dei Classici!
          Risposta #48: Mercoledì 13 Mag 2009, 06:08:11
          I prologhi erano inutili e addirittura "dannosi" alla storia a cui si riferivano, che era nata in un contesto autonomo e non aveva bisogno di alcun orribile codazzo per collegarla ad un'altra, anch'essa compiuta e indipendente.  Odierei i prologhi anche se li avesse ideati Barks, figuriamoci Perego, che viene rivalutato solo perchè "vecchio", pur non avendo alcun pregio; un po' come i filmetti di serie C con Lino Banfi e la Fenech, che sono diventati cult movies perchè risalgono agli anni 70.  Restano comunque delle cretinate galattiche. ;D ;D ;D

          *

          Andrea87
          Uomo Nuvola
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 6566
          • Il terrore di Malachia!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Omaggio ai famigerati prologhi dei Classici!
            Risposta #49: Mercoledì 13 Mag 2009, 15:22:26
            I prologhi erano inutili e addirittura "dannosi" alla storia a cui si riferivano, che era nata in un contesto autonomo e non aveva bisogno di alcun orribile codazzo per collegarla ad un'altra, anch'essa compiuta e indipendente.  Odierei i prologhi anche se li avesse ideati Barks, figuriamoci Perego, che viene rivalutato solo perchè "vecchio", pur non avendo alcun pregio; un po' come i filmetti di serie C con Lino Banfi e la Fenech, che sono diventati cult movies perchè risalgono agli anni 70.  Restano comunque delle cretinate galattiche. ;D ;D ;D

            ma lascia stare che l'allenatore nel pallone, eccezzziunale veramente e attila flagello di dio fanno ridere ancora oggi :P
            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

            *

            alec
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3883
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Omaggio ai famigerati prologhi dei Classici!
              Risposta #50: Mercoledì 13 Mag 2009, 17:02:56

              ma lascia stare che l'allenatore nel pallone, eccezzziunale veramente e attila flagello di dio fanno ridere ancora oggi :P
              E' vero, qualche risata la strappano ancora, ma i prologhi di Perego, o "Delle Sproporzioni" fanno davvero piangere (per gli alberi tagliati che sarebbero diventati carta che li avrebbe ospitati)
               ;D ;D ;D

              *

              Malachia
              Uomo Nuvola
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 6148
              • "It was all started by a mouse"
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Omaggio ai famigerati prologhi dei Classici!
                Risposta #51: Mercoledì 13 Mag 2009, 17:22:44
                E' vero, qualche risata la strappano ancora, ma i prologhi di Perego, o "Delle Sproporzioni" fanno davvero piangere
                Io non sarei così drastico nel giudizio. Per me non sono affatto da buttare, anzi... costituiscono un tentativo carino per presentare più storie come fossero una sola: un po' come gli specials televisivi degli anni '50 e '60. Con esiti variabili, certamente.
                E poi sono di Dalmasso; Perego è solo l'operaio manuale.   ::)
                « Ultima modifica: Mercoledì 13 Mag 2009, 17:24:42 da iuventuri »

                *

                V
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4028
                • Torino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Omaggio ai famigerati prologhi dei Classici!
                  Risposta #52: Mercoledì 13 Mag 2009, 17:25:41
                  A parte i rari casi in cui perego ha dovuto modificare le storie  stesse presenti nei classici, tipo Acapulco o altro, a me i prologhi e i fili conduttori piacciono molto, è un bel tentativo di faren una storia unica e lunga. Poi basta avere un po' di raziocinio e si capisce subito dove finisce l'una e dove inizia l'altro. C'è del lavoro artigianale in Dalmasso nell'incastrare tutte le storie (e tante volte si tratta solo di un labilissimo filo conduttore, tipo i Gialli di Topolino e le storie viste come singole trasmissioni televisive, ma lì non c'è nessun rimaneggiamento delle stesse).
                  Al solito, de gustibus...

                  *

                  Andrea87
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 6566
                  • Il terrore di Malachia!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Omaggio ai famigerati prologhi dei Classici!
                    Risposta #53: Mercoledì 13 Mag 2009, 18:05:09
                    a parte rari casi come quello ormai famoso dell'avventura sottomarina con paperino che ripesca il ricordo di Reginella e lo vende, dico che mi sono sempre piaciucchiati i prologhi. il più recente che mi ricordi è quello del volume Historia Papera, anche se non mi sembra modifichi le storie...
                    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                    *

                    Quaquarone93
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1749
                    • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Omaggio ai famigerati prologhi dei Classici!
                      Risposta #54: Mercoledì 13 Mag 2009, 19:44:37
                      a parte rari casi come quello ormai famoso dell'avventura sottomarina con paperino che ripesca il ricordo di Reginella e lo vende, dico che mi sono sempre piaciucchiati i prologhi. il più recente che mi ricordi è quello del volume Historia Papera, anche se non mi sembra modifichi le storie...
                      E qui ti quoto. Non conosco i prologhi dei Classici d'epoca, non avendone mai avuto uno in mano, però i classici che spesso c'erano ai supermiti o ai Disney Libri erano proprio carini. Deiana li disegnava quasi sempre (così ho conosciuto l'autore) e spesso ai testi c'era Marconi! Quindi il mio giudizio è positivo.
                      "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                      *

                      Pidipì
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1909
                      • Il Dottore Dimezzato
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Omaggio ai famigerati prologhi dei Classici!
                        Risposta #55: Mercoledì 13 Mag 2009, 20:23:29
                        A quanto pare non sono l'unico pazzo a cui sono piaciuti i prologhi dei vecchi classici, ricordo che non tutti erano disegnati da Perego, la stramaggioranza si ma non tutti.
                        A proposito ricordo che ci fu un numero che presentava una storia disegnata da Perego, dato che era inserita al centro e dato che il prologo era sempre di Perego, a oggi non sono ancora riuscito a capire dove finisce realmente la storia, ma ricordarsi il numero, bho, chissà qual era?
                        Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                        *

                        alec
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3883
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Omaggio ai famigerati prologhi dei Classici!
                          Risposta #56: Mercoledì 13 Mag 2009, 20:25:08
                          Io li saltavo sempre, chiunque li avesse scritti o disegnati.  Mi sembrano un'inutile intrusione.  Infatti, col tempo sono stati aboliti.  Credo che il gradimento fosse bassino, ed è comprensibile: fu una trovata senza alcun senso

                            Re: Omaggio ai famigerati prologhi dei Classici!
                            Risposta #57: Mercoledì 13 Mag 2009, 20:26:03
                            A quanto pare non sono l'unico pazzo a cui sono piaciuti i prologhi dei vecchi classici, ricordo che non tutti erano disegnati da Perego, la stramaggioranza si ma non tutti.
                            A proposito ricordo che ci fu un numero che presentava una storia disegnata da Perego, dato che era inserita al centro e dato che il prologo era sempre di Perego, a oggi non sono ancora riuscito a capire dove finisce realmente la storia, ma ricordarsi il numero, bho, chissà qual era?

                            Paperino e la scuola modello.
                            Per anni mi sono domandato la stessa cosa, e la ristampa su GC non ha migliorato la situazione, dato che sono stati utilizzati i medesimi impianti.
                            « Ultima modifica: Mercoledì 13 Mag 2009, 20:26:44 da Flo »

                            *

                            Pidipì
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1909
                            • Il Dottore Dimezzato
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Omaggio ai famigerati prologhi dei Classici!
                              Risposta #58: Mercoledì 13 Mag 2009, 20:30:49

                              Paperino e la scuola modello.
                              Per anni mi sono domandato la stessa cosa, e la ristampa su GC non ha migliorato la situazione, dato che sono stati utilizzati i medesimi impianti.

                              Non credo, era una storia post '60, il classico dovrebbe essere della seconda serie e di conseguenza anni '70, ricordo benissimo che i due stili non si riuscivano a distinguere, perciò credo che il prologo sia stato creato al massimo due annetti dopo la storia (ma potrei anche sbagliarmi).
                              Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                              *

                              Malachia
                              Uomo Nuvola
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 6148
                              • "It was all started by a mouse"
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Omaggio ai famigerati prologhi dei Classici!
                                Risposta #59: Mercoledì 13 Mag 2009, 20:48:35
                                Infatti, col tempo sono stati aboliti.  Credo che il gradimento fosse bassino, ed è comprensibile: fu una trovata senza alcun senso
                                Io credo di no. Sono durati ben 25 anni e penso che furono interrotti per altri motivi: redazionali (sia Perego, sia Dalmasso smisero di lavorare in quegli anni) ed economici (produrre nuove tavole di collegamento era e rimane dispendioso). Il loro successo è dato, anzi, dalla ristampa di quasi tutta la prima serie nella seconda e dalle buone vendite. Esportati in mezzo mondo, li sta tuttora ristampando (per l'ennesima volta) la Egmont e non è detto che la cosa non sia presa in considerazione, prima o poi, dalla Disney Italia (come disse una volta Boschi).
                                Quindi onore e gloria ai Prologhi de "I Classici"!   :)  
                                « Ultima modifica: Mercoledì 13 Mag 2009, 20:49:55 da iuventuri »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)