Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le caratteristiche degli autori

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cubo
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 290
  • Dotato di plutocratica sicumera
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Le caratteristiche degli autori
    Risposta #15: Mercoledì 20 Lug 2011, 22:02:41
    Mi pare che si parli di sceneggiatori, per i quali il riconoscimento è più arduo; per cui non mi soffermerò sulle caratteristiche grafiche degli autori completi.

    Martina: attribuisco a lui tutte le storie che hanno un contenuto mitologico classico colto. Ridurre il suo stile alla conflittualità tra paperi è riduttivo (ed è stato ripreso anche da altri); diciamo che i suoi personaggi hanno carattere. Paperino soccombe ma lotta.

    Cimino: vabbè, è il più facile. A parte la quadrupla iniziale, sono ricorrenti i viaggi in luoghi esotici alla scoperta delle più improbabili popolazioni, l'utilizzo di mezzi  di trasporto degni di Yattaman, le peculiarissime malattie di ZP e i più svariati luminari chiamati a curarle/diagnosticarle.
    Ancora: nei dialoghi sono frequenti le "sentenze" che utilizzano il futuro (ad esempio del sapiente di turno, o dei nipoti che discutono dello zio), l'utilizzo delle parole "adatto", "transeunte" e delle parole composte come "antero-posteriore".
    Poichè lui sceneggia con gli sketch, infine,  i personaggi secondari hanno generalmente il muso allungato; per intenderci come il Battista recentemente standardizzato da Cavazzano.

    Barosso: attribuisco a loro con una certa confidenza le storie che contengono un allitterazione nel titolo (es. "P. e la pernice perniciosa"). Sono cosciente che questo espediente era spesso usato anche da Martina che ne era in effetti l'inventore in Italia..

    Chendi: le storie umoristiche di 15-16 tavole fatte nei '60/'70, in genere disegnate da Bottaro, sono decisamente sue. Rappresentano spesso Paperino  alle prese con dei capricci di Paperina; altre volte è Paperina a raccontare attraverso il suo diario. Hanno un che di satirico...

    Bramante: facile riconoscere le sue storie perchè si restringe il cerchio grazie al riconoscimento del suo tratto. Storie con Topolino di natura spionistica/avventurosa. Pippo ha un certo carattere e non manca di dare una mano a topolino, specie quando c'è da tirar botte.

    Scarpa: anche quando non sceneggiava lui ci metteva molto di suo. Tirava fuori il meglio dalle sceneggiature altrui portandole ai suoi standard. Attribuisco a lui senza troppe difficoltà le storie coi sui personaggi; negli altri casi mi baso sul ritmo delle storie, sulla consistenza (non saprei come dire..) dei personaggi di contorno (quelli che non rivedrai mai più e che pure hanno un certo carattere) e sull'utilizzo dei suoi vocaboli distintivi ("Er...", "inusitato" ecc.).

    Per ora mi fermo... :)

    *

    Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4733
    • Paperonuuuuccciooooo....
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Le caratteristiche degli autori
      Risposta #16: Giovedì 21 Lug 2011, 11:41:04
      [Cimino]...l'utilizzo delle parole "adatto", "transeunte" e delle parole composte come "antero-posteriore".

      E non dimentichiamoci dei tapiri e derivati... tapirioni, tapironti, e affini.
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

      *

      Florence
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 941
      • What a jewel!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Le caratteristiche degli autori
        Risposta #17: Giovedì 21 Lug 2011, 13:16:00

        E non dimentichiamoci dei tapiri e derivati... tapirioni, tapironti, e affini.

        Giusto ieri sera ho riletto la storia dove c'è il pianeta Tapirion e i suoi abitanti, i Tapirioni, che poi sono dei gatti... mi sono chiesta se è voluta la contrapposizione tra i gatti-Tapirioni cattivelli e il topino che fa da Deux ex machina nella storia.
        Credo, per rimanere in tema di tapiri - ma vado a memoria, quindi... sbaglierò ;D - che anche la nave-trabiccolo "il tapiro" sia invenzione Ciminiana.

        Poi in Martina, come faceva notare Special Mongo, ci sono a volte le mitologie satiriche (tipo "la leggenda di Mida").
        E lo zut! che credo sia tipico del professore.

          Re: Le caratteristiche degli autori
          Risposta #18: Lunedì 25 Lug 2011, 14:52:58
          E lo zut! che credo sia tipico del professore.

          Ultimamente lo ha riutilizzato molto Ambrosio. E fa bene, direi... ;)

          *

          Malachia
          Uomo Nuvola
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 6148
          • "It was all started by a mouse"
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Le caratteristiche degli autori
            Risposta #19: Lunedì 25 Lug 2011, 17:54:05
            Panaro: "Sgurgle!" :)

            *

            Cubo
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 290
            • Dotato di plutocratica sicumera
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Le caratteristiche degli autori
              Risposta #20: Lunedì 25 Lug 2011, 18:23:07

              E non dimentichiamoci dei tapiri e derivati... tapirioni, tapironti, e affini.
              Nonchè zampironi, zampirioni eccetera. Il tutto in maniera convenientemente adatta. ;)

              *

              gabgia
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 268
              • W Martina e Cimino!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Le caratteristiche degli autori
                Risposta #21: Lunedì 25 Lug 2011, 22:09:57
                Mi pare che nessuno abbia ancora citato il "Tut tut!" di Scarpa. :)
                Come anche il frequente uso di Martina di "Pfui!" e (credo questo sia tipico del grande sceneggiatore) "Brek! Berebek!"
                « Ultima modifica: Lunedì 25 Lug 2011, 22:24:12 da gabgia »
                "Osservate l'ordine e l'armonia della natura, ragazzi! Il suo esempio invita al lavoro operoso, alla maestosa calma, al pacifico ragionamento! La natura è la mia grande maestra!" (Da "Paperino e la macchina ripetitrice", Mart

                 

                Dati personali, cookies e GDPR

                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)