Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
    Lunedì 1 Ago 2011, 19:13:47
    Sappiamo tutti che Brigitta Macbridge è stata creata da Romano Scarpa, e che la sua prima apparizione è nella storia "Zio Paperone e l'ultimo balabù"... ma è apparsa, così, come se ci fosse sempre stata; e ovviamente non è così. Quello che voglio chiedervi è: si sa qualcosa in più su questa papera? Scarpa stesso ha mai rivelato dei suoi lati diciamo "nascosti"? Lo chiedo perché la prima apparizione di Brigitta è immediata, istantanea: non si parla neanche del passato, è come se fosse sempre esistita...insomma, nessuno l'ha mai presentata, nel vero senso della parola. Voi ne sapete qualcosa? Attendo risposte numerose  :)

    *

    hendrik
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (3)

    • *****
    • Post: 3479
    • W Carlo Barx!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
      Risposta #1: Lunedì 1 Ago 2011, 19:46:23
      Scusa la franchezza, ma troppo Don Rosa fa male.
      ... non ferma a Verkuragon!

        Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
        Risposta #2: Lunedì 1 Ago 2011, 19:58:14
        Beh, come sai la scuola italiana ripudia il continuity, è meglio far finta che Brigitta sia sempre esistita piuttosto che rivelarne il passato, cosa che francamente non so se se ne sia mai parlato sul topo :-X

          Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
          Risposta #3: Lunedì 1 Ago 2011, 20:29:12
          Ok, sarà che ho letto troppo Don Rosa, ma...mi chiedevo solo come Brigitta sia apparsa nel fumetto. Invece se ne è parlato eccome di lei nel passato! Nella storia che lessi tempo fa "ZP e la guerra di cuori", Brigitta era una compagna di scuola di Paperone! E quella storia è italianissima, se non erro... quindi il continuity c'è eccome, se lo si vuole. Non mi sono chiesta (e qui forse mi sono spiegata male io) chi fosse in realtà Brigitta ecc ecc, e varie cose scandalose "alla Don Rosa" (come molti pensano purtroppo!) ma solo se qualcuno ne ha mai tratto qualche "accessorio" dalla sua storia, si è magari inventato qualcosa in più su di lei, mica chissà che! So bene che anche Paperon de' Paperoni è stato tirato fuori dal nulla, come se fosse sempre esistito! Ma Barks dopo gli ha definito un'identità, una faccia! Con Brigitta no, è sempre stata uguale...mi chiedevo solo se c'era stato un periodo, scritto certamente dopo la sua prima storia, inventato da altri disegnatori in cui lei era più giovane e magari aveva altre idee... tipo "perché si è innamorata di paperone e quando?"....
          Ma ho osato troppo, a quanto pare... detesto quando la gente segue il regolare mondo disney e non apre un po' la propria fantasia. Ecco uno dei tanti motivi per cui Don Rosa, secondo me, è il migliore.
          Ha una fascino, con il suo continuity... che poi non ci vedo proprio nulla di male in questo continuity! Anzi! Mi piace molto! Ci trovi più gusto, almeno io! E odio quando un autore (italiano, americano o quello che è) scrive o/e disegna una storia che poi, viene dimenticata... solo dai lettori viene ricordata, ma dagli stessi personaggi... sono solo tante storie "staccate", separate, senza nessun legame, senza niente di niente; l'ipperlì possono far ridere, ma poi....!
          Solo Don Rosa era capace di appassionare. Lui, e Barks, anche se in uno stile diverso.

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12602
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
            Risposta #4: Lunedì 1 Ago 2011, 20:29:42
            Nella storia 'ZP e la guerra dei cuori'  Oketta Okay, attrice cinematografica, si sta avvicinando pericolosamente  a Scrooge. Brigitta, sentendosi minacciata, per consolarsi tira fuori un vecchio album di foto in cui la si vede studentessa, con una grande coda di cavallo, e gia' innamorata di PdP che era un multimilionario di mezza eta' frequentante un corso di tecnica finanziaria. Facevano addirittura coppia fissa, andavano a feste e balli, organizzavano pic-nic sull'erba.

            Dall'album compare anche una foto di Paperocchia von Paper, che in quegli stessi anni cercava di conquistare Paperone per i suoi soldi; smascherata da Brigitta, scomparve nel nulla.

            Non ti dico come questa storia va a finire.
            Se hai il Topo 1049-1050 o i Classici 70 e 291 o il Grande Classico 97 o il Pocket Love 14, potrai scoprirlo da sola.

            P.S. 1  Un Don Rosa fa 'troppo' bene!

            P.S.  2  Arrivato con 30 secondi di ritardo.
                       A questo punto penso che la storia sopra citata sia l'unica in cui si parli del passato di Brigitta. Se avro' buone nuove te lo faro' sapere.
                        
            « Ultima modifica: Lunedì 1 Ago 2011, 21:38:43 da leo_63 »

              Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
              Risposta #5: Lunedì 1 Ago 2011, 22:49:13
              Non ti dico come questa storia va a finire.
              Se hai il Topo 1049-1050 o i Classici 70 e 291 o il Grande Classico 97 o il Pocket Love 14, potrai scoprirlo da sola.            
              Ma proprio sopra di te Doretta Doremì ha detto di avere letto la storia!

              Comunque, un'altra storia che racconta il passato di Brigitta è Zio Paperone e le origini di Brigitta.
              L'ho letta parecchio tempo fa e non ricordo, ma dovrebbe narrare del loro incontro addirittura ai tempi del Klondike.
              Come storia è simpatica, ma mi piacerebbe un'altra "versione" dell'incontro...

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12602
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                Risposta #6: Martedì 2 Ago 2011, 00:36:52
                Duck Fener ha scritto:
                Ma proprio sopra di te Doretta Doremì ha detto di avere letto la storia!

                Caro Duck Fener, stavolta non sei un mostro!
                Nel P.S. 2 scrivo che sono arrivato con 30 secondi di ritardo.
                Doretta ed io stavamo scrivendo su Brigitta in contemporanea.
                Quando ho inviato la mia risposta, la sua era gia' arrivata da, appunto, 30 secondi.
                « Ultima modifica: Martedì 2 Ago 2011, 00:38:27 da leo_63 »

                  Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                  Risposta #7: Martedì 2 Ago 2011, 00:43:18
                  Caro Duck Fener, stavolta non sei un mostro!
                  Nel P.S. 2 scrivo che sono arrivato con 30 secondi di ritardo.
                  Doretta ed io stavamo scrivendo su Brigitta in contemporanea.
                  Quando ho inviato la mia risposta, la sua era gia' arrivata da, appunto, 30 secondi.
                  "Chiedo scudo!" (cit.)

                  *

                  wolp
                  Gran Mogol
                  PolliceSu   (1)

                  • ***
                  • Post: 572
                  • il terribile collezionista del West
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                    Risposta #8: Martedì 2 Ago 2011, 03:52:12
                    Solo Don Rosa era capace di appassionare. Lui, e Barks, anche se in uno stile diverso.

                    Solo loro due?  mmmmh.... E' una questione di gusti.  

                    Io ad esempio trovo sì coinvolgenti le storie di Don Rosa, ma le trovo meno "spontanee" di quelle di Barks e Scarpa.  Trovo le storie di Don Rosa un po' ingegneristiche, quelle di Barks e Scarpa più fresche, per dirla tutta... geniali.
                    Sicuramente il primo è uno dei migliori autori moderni con i paperi, uno tra i migliori in assoluto, ma (a parere mio) un gradino sotto Scarpa, il quale forse è un pelo sotto Barks. Con i paperi, perché se consideriamo che Scarpa ha al suo attivo meravigliose storie con Topolino (che i due americani non hanno) allora...

                    Per me il Balabù è una delle storie più belle di tutti i tempi.

                      Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                      Risposta #9: Martedì 2 Ago 2011, 10:02:06
                      Nella storia che lessi tempo fa "ZP e la guerra di cuori", Brigitta era una compagna di scuola di Paperone! E quella storia è italianissima, se non erro... quindi il continuity c'è eccome, se lo si vuole
                      Scusa ma quello che fai non è un esempio di continuity, semmai un flash back del tutto estemporaneo come ce ne sono migliaia in tutta la produzione disney soprattutto italiana, episodi che nascono sul momento per la necessità di raccontare qualcosa e muoiono subito dopo dato che il 99% non verrà mai ripreso da altri. La continuity in un mondo immenso come il fumetto disney è sempre un po' indefinita, tranne qualche autore che può lavorare in caondizioni particolari, il primo scarpa, don rosa, si limita al massimo alla ricomparsa periodica di qualche personaggio (se non ci si mette di mezzo ambrosio ovviamente!) e ad alcuni "assiomi" che vanno preservati ad ogni costo.

                      Citazione
                      Ma ho osato troppo, a quanto pare... detesto quando la gente segue il regolare mondo disney e non apre un po' la propria fantasia. Ecco uno dei tanti motivi per cui Don Rosa, secondo me, è il migliore.
                      Fantasia il don ne ha, peccato che le storie che sembrano piacerti di più (incastrate a forza nell'opera di barks) sono quelle dove la usa meno ::)

                      Comunque a me l'ingresso di brigitta è sempre piaciuto, lo trovo il modo migliore per introdurre un personaggio, quello più naturale, senza doversi stare a preoccupare di creargli un background e altre cose così, non necessariamente devono avere tutti un passato interessante. Barks ha fatto lo stesso con archimede, con gastone,...
                      « Ultima modifica: Martedì 2 Ago 2011, 10:02:51 da piccolobush »

                      *

                      Vito
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu   (6)

                      • *****
                      • Post: 4910
                      • Life is like a hurricane
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (6)
                        Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                        Risposta #10: Martedì 2 Ago 2011, 16:37:29
                        Occhio però a non diventare più stereotipabili e limitati dei donrosiani incalliti! :P

                        Cioè, posso capire l'utente che esordisce con cose tipo "Ciao a tutti, ma com'è possibile che nella storia di Gertrudo Scaroffio pubblicata nel numero 81 di Super Tippete ci sia un flashback di Paperone giovane che imbalsamava cammelli nel Ndokazzostan, quando Don Rosa ci spiega che in realtà Paperone si trovava nel Pippesota a commerciare forfora?", ma domandarsi di Brigitta non mi sembra una cosa così assurda o fanfictionara.

                        Certo è che dipende molto dagli utenti; ad esempio se il topic l'avesse aperto, chessò, Pacuvio, il tutto sarebbe sembrato più leggero, però concordo che a volte possa essere divertente cazzeggiare un po' su questioni tutto sommato accettabilissime.
                        « Ultima modifica: Martedì 2 Ago 2011, 16:38:27 da Dollarone_89 »

                        *

                        piccolobush
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu   (2)

                        • *****
                        • Post: 4261
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                          Risposta #11: Martedì 2 Ago 2011, 17:41:17
                          ma domandarsi di Brigitta non mi sembra una cosa così assurda o fanfictionara.
                          Ma io contestavo l'esistenza di una qualche continuity legata a brigitta, come la storia riportata nell'esempio: non c'è, non esiste, è un espediente creato lì per lì, ma non c'è nessuna intenzione di porlo in una continuity da parte dell'autore. Come le storie in cui compaiono suoi parenti o altri aspettidella sua vita.
                          Se ci si vuole divertire a far combaciare tutti i pezzi della storia di brigitta (come di altri personaggi) liberissimi di farlo, ma dire che costituiscono una continuity, no! :P

                          Comunque per i miei personalissimi gusti, l'ingresso in scena di brigitta non mi causa nessuna ansia, lo trovo assolutamente calzante e ormai mi sono abituato così. Se un domani venisse fausto o casty a dirmi che in realtà è di orgini europee essendo la figlia segreta di paperanastasia, a sua volta figlia di papernicola paperomanov e scampata al massacro della famiglia che regnava in un piccolo stato europeo chiamato paperunionesovietica la prenderei male ecco :P

                          *

                          Vito
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4910
                          • Life is like a hurricane
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                            Risposta #12: Martedì 2 Ago 2011, 17:45:37
                            Concordo con te, in realtà mi riferivo maggiormente all'abitudinale giochetto fatto di botta e riposta sempre uguali ("Ehi, che mi dite di..." "Basta Don Rosa, su") che forse ci sta sfuggendo di mano, finendo per diventare quasi claustrofobico. ;)

                            *

                            Cornelius
                            Imperatore della Calidornia
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 12602
                            • Mais dire Mais
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                              Risposta #13: Martedì 2 Ago 2011, 18:21:59

                              A proposito di parenti che compaiono all'improvviso, nella storia riletta di recente 'Il tradimento di Brigitta', la nostra protagonista viene a sapere di essere l'unica erede di una zia centenaria e
                              miliardaria, tale Brigitte Paperot.

                              Questa scoperta serve solo a smascherare un suo presunto corteggiatore, in realta' piu' interessato ai suoi soldi futuri che ai sentimenti presenti. Nè Brigitta (da sempre considerata materialista, oltre che romantica), nè Paperone (che alla luce dei nuovi fatti potrebbe guardarla con un occhio diverso) sembrano particolarmente entusiasti o eccitati di fronte alla considerevole e inaspettata eredità.

                              Per il gioco della continuity, sappiate che l'interesse della McBridge verso il McDuck dovrà essere, da quel momento in poi, piu' sentimentale e meno materiale, avendo già ereditato di suo.

                              *

                              Paperinika
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu   (1)

                              • ******
                              • Post: 10522
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                                Risposta #14: Martedì 2 Ago 2011, 21:50:05
                                Per il gioco della continuity, sappiate che l'interesse della McBridge verso il McDuck dovrà essere, da quel momento in poi, piu' sentimentale e meno materiale, avendo già ereditato di suo.
                                E quando mai è stato materiale? ;D

                                *

                                Cubo
                                Sceriffo di Valmitraglia
                                PolliceSu

                                • ***
                                • Post: 290
                                • Dotato di plutocratica sicumera
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                                  Risposta #15: Martedì 2 Ago 2011, 22:05:15
                                  Hei Paperinika, non scherziamo! Non farti condizionare dalle recenti aberrazioni!

                                  Il fascino della Brigitta originale stava nell'ambiguità sulla natura del suo interesse per Paperone. Lo dice lo stesso Scarpa nella celebre intervista fatta a "TG l'una" (*).

                                  Altra cosa che si è distorta è la sua età. Brigitta è una v-e-c-c-h-i-e-t-t-a! Sono stra-certo che se facessimo un sondaggio tra i lettori più recenti di Topolino emergerebbe un'età presunta di poco superiore a quella di Paperina.

                                  (*)
                                  http://www.youtube.com/watch?v=8xBMZqwkQt4
                                  http://www.youtube.com/watch?v=fDg0EXddPDs
                                  « Ultima modifica: Martedì 2 Ago 2011, 22:10:56 da Cubo »

                                    Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                                    Risposta #16: Martedì 2 Ago 2011, 22:14:06
                                    Altra cosa che si è distorta è la sua età. Brigitta è una v-e-c-c-h-i-e-t-t-a! Sono stra-certo che se facessimo un sondaggio tra i lettori più recenti di Topolino emergerebbe un'età presunta di poco superiore a quella di Paperina.

                                    Secondo la sua prima apparizione certamente sì!
                                    Certo i paperi sembrano invecchiare meglio di noi normali esseri umani!

                                    *

                                    Sprea
                                    Dittatore di Saturno
                                    PolliceSu   (1)

                                    • *****
                                    • Post: 2921
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu   (1)
                                      Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                                      Risposta #17: Martedì 2 Ago 2011, 23:13:05
                                      Be', non ci vedo nulla di male o di "donrosiano" (e da quando è una cosa brutta?) nel chiedersi se sono note le origini di Brigitta.

                                      Nello specifico, no, non sono note... e ora non avrebbe probabilmente molto senso svelarle (l'avesse fatto Scarpa, il senso l'avrebbe avuto).

                                      Semplicemente nella storia in cui è "nata", era giusto farla comparire così. Ma questo non prescrive misteriose agende contro-continuity dietro, era solo la cosa corretta da fare in quel caso. In un altro caso - Bruto - lo stesso Scarpa fornisce tanto di storia di origine e di continuity serratissima.
                                      Sprea
                                      [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                                      "Bah!"

                                      *

                                      Paperinika
                                      Imperatore della Calidornia
                                      Moderatore
                                      PolliceSu

                                      • ******
                                      • Post: 10522
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                                        Risposta #18: Martedì 2 Ago 2011, 23:20:58
                                        Hei Paperinika, non scherziamo! Non farti condizionare dalle recenti aberrazioni!

                                        Il fascino della Brigitta originale stava nell'ambiguità sulla natura del suo interesse per Paperone. Lo dice lo stesso Scarpa nella celebre intervista fatta a "TG l'una" (*).
                                        L'ambiguità ci può stare benissimo, ma dire che gli andasse dietro solo per materialismo no, è assurdo.

                                        Altra cosa che si è distorta è la sua età. Brigitta è una v-e-c-c-h-i-e-t-t-a! Sono stra-certo che se facessimo un sondaggio tra i lettori più recenti di Topolino emergerebbe un'età presunta di poco superiore a quella di Paperina.
                                        Infatti è così.
                                        Ma tu cosa intendi per "vecchietta"? Per me tra lei e PdP una trentina d'anni ci stanno eccome.
                                        Detto ciò, chi ha stabilito che è vecchia? Lo stesso Scarpa? :-?
                                        « Ultima modifica: Martedì 2 Ago 2011, 23:22:19 da Paperinika »

                                          Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                                          Risposta #19: Martedì 2 Ago 2011, 23:53:32
                                          Detto ciò, chi ha stabilito che è vecchia? Lo stesso Scarpa? :-?


                                          Sì. Nella storia d'esordio (1960) ricorda un regalo fattole da Paperone nel 1898!

                                          *

                                          Cornelius
                                          Imperatore della Calidornia
                                          PolliceSu

                                          • ******
                                          • Post: 12602
                                          • Mais dire Mais
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                                            Risposta #20: Mercoledì 3 Ago 2011, 00:26:26
                                            Paperinika ha scritto:
                                            L'ambiguità ci può stare benissimo, ma dire che gli andasse dietro solo per materialismo no, è assurdo.

                                            Non ho mai scritto che Brigitta va dietro a Paperone solo per materialismo, ma che lo unisce insieme al sentimentalismo.
                                            La McBridge non ha mai mostrato apertamente interessi venali verso Scrooge, spesso erano sottintesi, con frasi o battute sfumate e ambigue. Lo stesso Romano Scarpa, il suo creatore, in varie interviste (fra cui quella a TG l'una sopra citata) in cui le domande vertevano sulle reali intenzioni della papera nei riguardi di PdP, glissava o si divertiva a dire che neanche lui poteva veramente saperlo.
                                            Per finire, riferendomi alla reazione poco entusiasta di Brigitta alla notizia della cospicua eredità, non faccio altro che confermare il suo 'relativo' materialismo.
                                                        

                                            « Ultima modifica: Mercoledì 3 Ago 2011, 02:16:51 da leo_63 »

                                              Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                                              Risposta #21: Mercoledì 3 Ago 2011, 08:42:06
                                              Mi è bastato non rispondere per un giorno che trovo 10 e più messaggi! Vi siete dati da fare! Bhe, non posso certo commentare ogni vostro messaggio, uno per uno. Quindi riassumo dicendo che, a modo vostro, avete tutti ragione.
                                              Quanto al continuity criticato all'inizio del topic, è vero, non è del tutto continuity ma è un flash back (alludo alla storia "zio Paperone e la guerra di cuori") che però se ci si pensa bene è anche un continuity; ci si vede una continuità, no? Che va da quando Brigitta era studentessa come Paperone ai "giorni nostri". è un continuity, no? E non ha nemmeno nulla di fanfictionario, come ha già detto Vito.
                                              Insomma, questo è tutto quello che ho voluto dire. Non ho mai letto la storia "le origini di Brigitta", l'avevo sentita nominare ma mi era sfuggita.

                                              *

                                              Grrodon
                                              Flagello dei mari
                                              PolliceSu

                                              • *****
                                              • Post: 4070
                                              • Potere e Potenza!
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                                                Risposta #22: Mercoledì 3 Ago 2011, 09:12:03
                                                Da quando la continuity ha cambiato sesso?

                                                  Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                                                  Risposta #23: Mercoledì 3 Ago 2011, 09:37:32
                                                  A proposito di parenti che compaiono all'improvviso, nella storia riletta di recente 'Il tradimento di Brigitta', la nostra protagonista viene a sapere di essere l'unica erede di una zia centenaria e
                                                  miliardaria, tale Brigitte Paperot.
                                                  E' una delle cose a cui mi riferivo: tra l'altro in quella storia la zia compare solo in una vignetta e solo su una pagina di giornale, poi puff! Mai più vista! E' ovvio che se si decidesse di fare una "life & time" di brigitta andrebbe inserita, ma sarebbe una cosa arbitraria e del tutto estranea alle idee dell'autore (indicato genericamente come "staff di if"). Quello che voglio dire è che come continuity io intendo qualcosa di più "ponderato" come nel caso citato di bruto o come le prime storie di topolino di scarpa.

                                                  Sull'argomento "innamorata o cacciatrice di dote" personalmente ho sempre... propenduto? Così brutto è 'sto verbo? ;D Dicevo ho sempre avuto la propensione a credere che fosse vero amore, checchè ne dicesse scarpa. Anche perchè brigitta (pure nelle storie di scarpa) si è sempre dimostrata un'ottima affarista anzi, come già ricordato qui, forse l'unica vera rivale degna di paperone, quindi non avrebbe problemi a far soldi indipendentemente!

                                                  *

                                                  Brigitta MacBridge
                                                  Flagello dei mari
                                                  Moderatore
                                                  PolliceSu   (2)

                                                  • *****
                                                  • Post: 4733
                                                  • Paperonuuuuccciooooo....
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu   (2)
                                                    Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                                                    Risposta #24: Mercoledì 3 Ago 2011, 09:58:31
                                                    Per il gioco della continuity, sappiate che l'interesse della McBridge verso il McDuck dovrà essere, da quel momento in poi, piu' sentimentale e meno materiale, avendo già ereditato di suo.
                                                    Tenendo presente che l'idea che mi sono fatta io di Brigitta è prevalentemente basata sulle storie di Scarpa e Cimino, direi che l'impressione che ho sempre avuto è che Brigitta fosse già ampiamente benestante da subito. Certo, a Paperopoli anche i nullatenenti come Paperino sono benestanti (vorrei vedere nella realtà un nullatenente che dispone di villetta a due piani con giardino ::)), ma l'impressione che si ha è che comunque Brigitta abbia sempre avuto una buona familiarità con i soldi e con i modi delle persone più ricche ed eleganti. Ricordiamo ad esempio questa storia, dove Paperone si rivolge a lei per imparare i modi raffinati, e lei dimostrerà di essere in confidenza con chef, massaggiatori di lusso ed altri personaggi che di certo non sono frequentati da poveracci (anche se nel finale della storia la papera dimostrerà di non essere aggiornata con l'ultimissima moda dei VIP). Oppure questa, in cui Paperone va ad un ballo "Vip" in compagnia di Magò e ci trova Brigitta, giuntavi senza di lui.
                                                    Inoltre in molti casi usa "i suoi risparmi" per finanziare l'ennesima impresa in collaborazione con Filo (quest'ultimo, sì, sempre squattrinato), quindi un bel po' di soldini da parte ce li ha.

                                                    Da notare, forse è un pelino OT ma ce lo voglio infilare lo stesso, come Brigitta sia un personaggio un po' contraddittorio: se da un lato il suo spasimare disperatamente per Paperone sembra dipingerla come un personaggio "poco femminista", dall'altro già negli anni '60 Brigitta compariva nella veste di donna d'affari capace e intraprendente, una dei pochi in grado di dar del filo da torcere a Paperone; ed era uno dei pochi personaggi femminili (assieme a Nonna Papera) a possedere e guidare un'auto (per giunta personalizzata, come viene detto in questa storia, altro segno di benessere economico). Era quindi molto più emancipata delle "colleghe" Minni e Paperina, che si facevano regolarmente scarrozzare dai rispettivi fidanzati :P
                                                    « Ultima modifica: Mercoledì 3 Ago 2011, 10:00:45 da Brigitta_McBridge »
                                                    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                                    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                                    *

                                                    Brigitta MacBridge
                                                    Flagello dei mari
                                                    Moderatore
                                                    PolliceSu

                                                    • *****
                                                    • Post: 4733
                                                    • Paperonuuuuccciooooo....
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                                                      Risposta #25: Mercoledì 3 Ago 2011, 10:15:41
                                                      Altra cosa che si è distorta è la sua età. Brigitta è una v-e-c-c-h-i-e-t-t-a! Sono stra-certo che se facessimo un sondaggio tra i lettori più recenti di Topolino emergerebbe un'età presunta di poco superiore a quella di Paperina.
                                                      Di certo non dovrebbe essere loro coetanea. E sono d'accordo che questo aspetto di recente è stato un po' falsato (ho perfino letto una storia in cui - orrore - andava in discoteca). Ma non la definirei una vecchietta. Nonna Papera è una vecchietta; Brigitta è una donna "decisamente matura", direi che ha tranquillamente passato la cinquantina. Fra l'altro, come spiegai una volta, è proprio il suo essere l'unico personaggio femminile Disney che io ricordi a non essere né una giovincella né una nonnina ad avermela fatta scegliere come avatar ;)
                                                      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                                      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                                      *

                                                      FL0YD
                                                      Dittatore di Saturno
                                                      PolliceSu

                                                      • *****
                                                      • Post: 3150
                                                      • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                                                        Risposta #26: Mercoledì 3 Ago 2011, 11:11:12
                                                        Altra cosa che si è distorta è la sua età. Brigitta è una v-e-c-c-h-i-e-t-t-a! Sono stra-certo che se facessimo un sondaggio tra i lettori più recenti di Topolino emergerebbe un'età presunta di poco superiore a quella di Paperina.
                                                        Anche paperone quando ha esordito era d-e-c-r-e-p-i-t-o, ma poi lo stesso Barks lo ha modellato su fattezze più vicine ad un arzillo ed energico anziano. Voglio dire che non ci vedo nulla di male se Brigitta, dopo le prime storie, è stata un po' "ringiovanita"... e comunque, come diceva la nostra Brigitta, la sua percezione rimane comunque di personaggio di mezza età, a metà tra Paperina e Nonna Papera, che è un aspetto molto interessante (un po' come io mi immagino Miss Paperett, a dire il vero, anche se mi sembra di ricordare alcune storie in cui è stata ritratta praticamente come una coetanea di Paperina)

                                                        propenduto? Così brutto è 'sto verbo?
                                                        ehm... propeso? ::)
                                                        « Ultima modifica: Mercoledì 3 Ago 2011, 11:12:00 da Floyd75 »
                                                        --- Andrea

                                                          Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                                                          Risposta #27: Mercoledì 3 Ago 2011, 11:44:08
                                                          ehm... propeso? ::)
                                                          Sì, è quello che mi era venuto in mente, poi m'è venuto il dubbio di un falso alla "perplimere" e controllando ho trovato che è più comune "propenduto", mah!

                                                          *

                                                          FL0YD
                                                          Dittatore di Saturno
                                                          PolliceSu

                                                          • *****
                                                          • Post: 3150
                                                          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                                                            Risposta #28: Mercoledì 3 Ago 2011, 11:49:21
                                                            Sì, è quello che mi era venuto in mente, poi m'è venuto il dubbio di un falso alla "perplimere" e controllando ho trovato che è più comune "propenduto", mah!
                                                            "Più corretto" l'avrei incassato, ma "più comune"? Mi perplimi... ::)
                                                            --- Andrea

                                                            *

                                                            ML-IHJCM
                                                            Diabolico Vendicatore
                                                            PolliceSu

                                                            • ****
                                                            • Post: 1899
                                                            • Nuovo utente
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                                                              Risposta #29: Mercoledì 3 Ago 2011, 12:09:42
                                                              Sull'argomento "innamorata o cacciatrice di dote" personalmente ho sempre... propenduto? Così brutto è 'sto verbo? ;D Dicevo ho sempre avuto la propensione a credere che fosse vero amore, checchè ne dicesse scarpa. Anche perchè brigitta (pure nelle storie di scarpa) si è sempre dimostrata un'ottima affarista anzi, come già ricordato qui, forse l'unica vera rivale degna di paperone, quindi non avrebbe problemi a far soldi indipendentemente!
                                                              La mia personale opinione e' che Brigitta sia innamorata di Paperone indipendentemente dai suoi soldi. Oltre che per le ragioni addotte da piccoolobush e rafforzate da quanto spiegato nell'ottimo intervento successivo di BrigittaMacBridge (l'utente), sono convinto che debba essere cosi' per una semplice ragione di tipo "metafumettistico": e' piu' buffo. Una Brigitta alla caccia di quattrini non ha il potenziale umoristico di una che insegua il papero piu' ricco del mondo senza interesse per la sua caratteristica piu' vistosa. (Detto questo, ritengo che se Brigitta riuscisse a convolare, obbligherebbe il marito ad una serie di spese e molti lussi del tutto superflui: nulla nel suo atteggiamento verso i soldi fa pensare ad una forte risparmiatrice.)

                                                              Citazione
                                                              personaggio di mezza età, a metà tra Paperina e Nonna Papera, che è un aspetto molto interessante (un po' come io mi immagino Miss Paperett,
                                                              Condivido questa visione di Miss Paperett. La vedrei un po' piu' giovane di Brigitta, ma non di molto, e le darei una decina d'anni piu' che a Paperina.
                                                              « Ultima modifica: Mercoledì 3 Ago 2011, 12:11:08 da ML-IHJCM »

                                                              *

                                                              Cornelius
                                                              Imperatore della Calidornia
                                                              PolliceSu

                                                              • ******
                                                              • Post: 12602
                                                              • Mais dire Mais
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                                                                Risposta #30: Mercoledì 3 Ago 2011, 13:18:31
                                                                Sono d'accordo su cio' che ha scritto Brigitta McBridge (la moderatrice del forum, non l'originale). Ma non e' in contraddizione con quello che dicevo io. Una papera benestante di mezza età può benissimo cercare l'anima gemella in un anziano papero che, fra le varie qualità, abbia anche quella di stare (molto) bene economicamente. Succede anche nella vita degli esseri umani!
                                                                Infine ringrazio Brigitta (sempre la moderatrice) per avermi fatto conoscere una storia che non avevo mai letto pur avendo il GC 68.
                                                                Nel 'Malefizio del solstizio' credo ci sia l'unico incontro fra la McBridge e Maga Magò (da segnalare nel topic 'Incontri eccezionali').
                                                                « Ultima modifica: Mercoledì 3 Ago 2011, 13:22:13 da leo_63 »

                                                                *

                                                                Brigitta MacBridge
                                                                Flagello dei mari
                                                                Moderatore
                                                                PolliceSu

                                                                • *****
                                                                • Post: 4733
                                                                • Paperonuuuuccciooooo....
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                                                                  Risposta #31: Mercoledì 3 Ago 2011, 14:08:27
                                                                  (Detto questo, ritengo che se Brigitta riuscisse a convolare, obbligherebbe il marito ad una serie di spese e molti lussi del tutto superflui: nulla nel suo atteggiamento verso i soldi fa pensare ad una forte risparmiatrice.)

                                                                  Assolutamente d'accordo. Il che è il motivo principale per cui Paperone la teme come un nemico pericolosissimo  - oltre al fatto, beninteso, che non ne ricambia i sentimenti; ma questo non giustificherebbe l'animosità con cui la respinge. Animosità che, comunque, è più che altro giustificata dalla ragione "metafumettistica" da te indicata: fa ridere. Un Paperone che, in contrasto con la grinta con cui affronta rivali e criminali, scappa terrorizzato di fronte ad una semplice spasimante è sicuramente fonte di gag molto gustose :)
                                                                  I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                                                  "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                                                    Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                                                                    Risposta #32: Mercoledì 3 Ago 2011, 14:25:46
                                                                    "Più corretto" l'avrei incassato, ma "più comune"? Mi perplimi... ::)
                                                                    Touchè! ;D
                                                                    E' che a orecchio mi sembrano bruttissime entrambe le versioni!

                                                                    Riguardo l'argomento in discussione, anche io sono d'accordo che la ritrosia di paperone sia più per una sana allergia ad una vita di coppia (con tutte le spese che comporterebbe) che per mancanza di affetto verso la papera, visto che più volte ha dimostrato di tenerci. E d'altra parte è più consono al suo personaggio da burbero dal cuore d'oro che si è affermato: troppo smielato non andrebbe bene, troppo str...o nemmeno, così è perfetto.
                                                                    A ben vedere, fra le fidanzate o pretendenti storiche, brigitta è l'unica che se la passa male, visto il suo eterno rincorrere un menage familiare che l'altro rifugge (un po' come alberto e marta :o) mentre paperina e minni, accontendadosi del loro ruolo di eterne fidanzate hanno maggiori soddisfazioni dal lato sentimentale, pur con alti e bassi (raffaele morelli esci da questo corpo!) ;D

                                                                    *

                                                                    Florence
                                                                    Ombronauta
                                                                    PolliceSu   (4)

                                                                    • ****
                                                                    • Post: 941
                                                                    • What a jewel!
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu   (4)
                                                                      Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                                                                      Risposta #33: Mercoledì 3 Ago 2011, 14:29:11
                                                                      Concordo con Brigitta (mod).
                                                                      Anch'io penso - ma l'avevo già scritto da qualche parte - che Brigitta sia sinceramente innamorata di Paperone, checchè possa dirne Scarpa stesso: d'altronde secondo me i personaggi, quando ben riusciti, vivono di vita propria e anche lo stesso autore può non conoscerli abbastanza bene...
                                                                      Semmai, siccome Brigitta è una papera romantica, ma anche pratica e concreta, non per niente sa impiantare businesses di successo, mi sembra sensato che sia anche attratta non tanto dal denaro di ZP, ma piuttosto dalla sua capacità di essere il papero piu ricco del mondo: questo fa parte del suo potere personale, del suo fascino. E credo che aiuti anche il gusto della sfida e della conquista: Paperone è refrattario, inavvicinabile, ha "un dollaro al posto del cuore", e Brigitta da brava papera combattiva mi sembra attratta dalle sfide impossibili.

                                                                      Che poi lei sarebbe un po' spendacciona, non ci piove: molte storie stanno a dimostrarlo.
                                                                      Una delle più belle imho è "P. e la sposa promessa", dove finge di essere una massaia economa mentre serve a Paperone piatti surgelati extra-lusso: "questo è un arrosto che ho fatto con ossa, tozzi di pan secco ed erbe di prato" (cit. a memoria) ;D
                                                                      « Ultima modifica: Mercoledì 3 Ago 2011, 14:37:41 da Florence »

                                                                      *

                                                                      Brigitta MacBridge
                                                                      Flagello dei mari
                                                                      Moderatore
                                                                      PolliceSu

                                                                      • *****
                                                                      • Post: 4733
                                                                      • Paperonuuuuccciooooo....
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                                                                        Risposta #34: Mercoledì 3 Ago 2011, 14:49:17
                                                                        E credo che aiuti anche il gusto della sfida e della conquista: Paperone è refrattario, inavvicinabile, ha "un dollaro al posto del cuore", e Brigitta da brava papera combattiva mi sembra attratta dalle sfide impossibili.
                                                                        Assolutamente sì! A tal riguardo, non mi posso esimere dal citare una - secondo me - bellissima gag di Silvia Ziche:



                                                                        Citazione
                                                                        Che poi lei sarebbe un po' spendacciona, non ci piove: molte storie stanno a dimostrarlo.
                                                                        Una delle più belle imho è "P. e la sposa promessa", dove finge di essere una massaia economa mentre serve a Paperone piatti surgelati extra-lusso: "questo è un arrosto che ho fatto con ossa, tozzi di pan secco ed erbe di prato" (cit. a memoria) ;D
                                                                        Fantastica storia, una delle mie preferite :D (nonostante il finale "non lieto" per la sottoscritta)
                                                                        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                                                        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                                                        *

                                                                        Cubo
                                                                        Sceriffo di Valmitraglia
                                                                        PolliceSu

                                                                        • ***
                                                                        • Post: 290
                                                                        • Dotato di plutocratica sicumera
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                                                                          Risposta #35: Mercoledì 3 Ago 2011, 15:05:54
                                                                          La mia personale opinione e' che Brigitta sia innamorata di Paperone indipendentemente dai suoi soldi. Oltre che per le ragioni addotte da piccoolobush e rafforzate da quanto spiegato nell'ottimo intervento successivo di BrigittaMacBridge (l'utente), sono convinto che debba essere cosi' per una semplice ragione di tipo "metafumettistico": e' piu' buffo. Una Brigitta alla caccia di quattrini non ha il potenziale umoristico di una che insegua il papero piu' ricco del mondo senza interesse per la sua caratteristica piu' vistosa.
                                                                          Secondo me sei condizionato dagli ultimi 25 anni di sceneggiature.. :)
                                                                          In ogni caso de gustibus. Quello che è certo è che esilarante l'immagine di brigitta che insegue Paperone coi cuoricini al posto degli occhi, con Paperone che la liquida con qualcosa come "Vade retro, cacciatrice di dote!", Brigitta che si arrabbia e per ripica gli fa concorrenza risultando più brava (salvo poi rinunciare all'attività per il suo "Paperonuccio" col disappunto di Filo).

                                                                          Ed è certo anche che non sopporto le storie in cui scoppia in lacrime sulle spalle di Paperina dopo l'ennesimo rifiuto. Un insulto alla dinamicità scarpiana. Mi verrebbe voglia di saltarle! (eh sì che io salto solo le storie con Cip e Ciop e quelle con Ezechiele, e non da sempre).

                                                                          (Detto questo, ritengo che se Brigitta riuscisse a convolare, obbligherebbe il marito ad una serie di spese e molti lussi del tutto superflui: nulla nel suo atteggiamento verso i soldi fa pensare ad una forte risparmiatrice.)

                                                                          La parte che ho grassettato mi vede d'accordo ed è quella che, se fatta risaltare ogni tanto, riesumerebbe quella componente spendacciona che fa scappare Paperone. Voglio dire: se nell'inseguimento Brigitta facesse riferimento a un certo anello di fidanzamento di diamanti... ;)

                                                                          *

                                                                          Andrea87
                                                                          Uomo Nuvola
                                                                          PolliceSu

                                                                          • ******
                                                                          • Post: 6566
                                                                          • Il terrore di Malachia!
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                                                                            Risposta #36: Mercoledì 3 Ago 2011, 15:17:04
                                                                            mentre paperina e minni, accontendadosi del loro ruolo di eterne fidanzate hanno maggiori soddisfazioni dal lato sentimentale, pur con alti e bassi

                                                                            oddio, paperina mi sa di donna molto libertina (per non dire altro :P ) visto che non si fa problemi a saltare in macchina con Gastone alla prima difficoltà
                                                                            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                                                            *

                                                                            piccolobush
                                                                            Flagello dei mari
                                                                            Moderatore
                                                                            PolliceSu   (1)

                                                                            • *****
                                                                            • Post: 4261
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu   (1)
                                                                              Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                                                                              Risposta #37: Mercoledì 3 Ago 2011, 16:27:53

                                                                              oddio, paperina mi sa di donna molto libertina (per non dire altro :P ) visto che non si fa problemi a saltare in macchina con Gastone alla prima difficoltà
                                                                              Ma va là! Quale libertina, quello è il normale gioco delle coppie! Ben più libertino allora è paperino (anche se ovviamente nessuno è più libertino di... maghetto! Ok, questa è degna dell'avvocato!)

                                                                              *

                                                                              FL0YD
                                                                              Dittatore di Saturno
                                                                              PolliceSu

                                                                              • *****
                                                                              • Post: 3150
                                                                              • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu
                                                                                Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                                                                                Risposta #38: Mercoledì 3 Ago 2011, 17:43:41
                                                                                ovviamente nessuno è più libertino di... maghetto!
                                                                                --- Andrea

                                                                                *

                                                                                Andrea87
                                                                                Uomo Nuvola
                                                                                PolliceSu

                                                                                • ******
                                                                                • Post: 6566
                                                                                • Il terrore di Malachia!
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu
                                                                                  Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                                                                                  Risposta #39: Mercoledì 3 Ago 2011, 17:46:11
                                                                                  Ma va là! Quale libertina, quello è il normale gioco delle coppie!

                                                                                  non so da voi, ma noi la chiameremmo come un'antica arma...



                                                                                  :P


                                                                                  (anche se ovviamente nessuno è più libertino di... maghetto! Ok, questa è degna dell'avvocato!)

                                                                                  non l'ho capita :-?
                                                                                  Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                                                                  *

                                                                                  piccolobush
                                                                                  Flagello dei mari
                                                                                  Moderatore
                                                                                  PolliceSu   (1)

                                                                                  • *****
                                                                                  • Post: 4261
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                                    Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                                                                                    Risposta #40: Mercoledì 3 Ago 2011, 18:47:31
                                                                                    non l'ho capita :-?
                                                                                    Io non ho capito la tua: siamo pari :P

                                                                                    *

                                                                                    FL0YD
                                                                                    Dittatore di Saturno
                                                                                    PolliceSu   (1)

                                                                                    • *****
                                                                                    • Post: 3150
                                                                                    • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                                      Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                                                                                      Risposta #41: Mercoledì 3 Ago 2011, 18:49:48
                                                                                      Vengo a portare un po' di par condicio:

                                                                                      non l'ho capita :-?
                                                                                      E' soltanto un riferimento al vero cognome di maghetto! ;)

                                                                                      Io non ho capito la tua: siamo pari :P
                                                                                      Credo si riferisca al fatto che quella nella fotografia è una cerbottana (o qualche espressione locale simile) :P
                                                                                      « Ultima modifica: Mercoledì 3 Ago 2011, 18:50:15 da Floyd75 »
                                                                                      --- Andrea

                                                                                      *

                                                                                      ML-IHJCM
                                                                                      Diabolico Vendicatore
                                                                                      PolliceSu   (1)

                                                                                      • ****
                                                                                      • Post: 1899
                                                                                      • Nuovo utente
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                                        Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                                                                                        Risposta #42: Giovedì 4 Ago 2011, 10:10:08
                                                                                        d'altronde secondo me i personaggi, quando ben riusciti, vivono di vita propria e anche lo stesso autore può non conoscerli abbastanza bene...
                                                                                        Concordo. Un principio da tenere sempre in mente quando  si analizzano opere narrative e affini.

                                                                                        Citazione
                                                                                        E credo che aiuti anche il gusto della sfida e della conquista: Paperone è refrattario, inavvicinabile, ha "un dollaro al posto del cuore", e Brigitta da brava papera combattiva mi sembra attratta dalle sfide impossibili.
                                                                                        Un'altra ottima osservazione. Non ci avevo mai pensato (sara' che mi risulta piu' facile far scattare un meccanismo identificativo con Paperone che con Brigitta), ma direi che hai colto nel segno.

                                                                                        Secondo me sei condizionato dagli ultimi 25 anni di sceneggiature.. :)
                                                                                        Possibilissimo, anche se la mia visione del mondo disneyano si e' formata un po' prima, diciamo all'inizio degli anni '80 se non fine dei '70. E anche pensando a storie piu' antiche, fatico a ricordarne di adatte a sostenere l'ipotesi di una Brigitta davvero interessata al denaro di Paperone (anzi, a questo punto ti pregherei di citarne qualcuna, cosi' magari mi rinfresco la memoria). Invece osserverei che in Zio Paperone e la guerra di cuori (che risale a piu' di 25 anni fa) il comportamento di Brigitta e' disinteressato ed il suo amore sincero al punto da aiutare Paperone a conquistare la Okay.

                                                                                        Citazione
                                                                                        Voglio dire: se nell'inseguimento Brigitta facesse riferimento a un certo anello di fidanzamento di diamanti... ;)
                                                                                        O anche soltanto a certi fiori finti ;)

                                                                                        Visto che ancora non ho detto la mia sul punto di partenza di questa discussione (le "origini" di Brigitta) e ho appena citato la Guerra di cuori , aggiungo, per quel che vale, che per me questa storia e' parte del canone (vale a dire, storcerei il naso di fronte ad autori che la contraddicessero troppo platealmente e la citerei subito a chi mi chiedesse come e quando avvenne il primo incontro Paperone-Brigitta). Ragioni: e' un'ottima storia, non contraddice nessuno dei punti fermi ed e' "antica" (i.e., la lessi al piu' tardi alle elementari, ergo fu una delle prime cose che imparai sui paperi).
                                                                                         
                                                                                        Circa l'introduzione abbastanza improvvisa del personaggio in L'ultimo balabu': io la lessi solo nel 1981, quando avevo gia' una notevole familiarita' coi paperi e mi colpi' solo in quanto storia particolarmente buona; appresi solo vari anni piu' tardi che era la sua prima comparsa. Ma questo e' il modo in cui la maggior parte di noi e' venuta a conoscere i personaggi Disney: iniziamo a leggere delle storie piu' o meno a casaccio e solo in seguito ci rendiamo conto che c'e' stata un'evoluzione, che il loro mondo si e' ingrandito (o ristretto) negli anni e che certi elementi di questo mondo, che siamo abituati a considerare stabiliti da sempre, hanno avuto un inizio ben preciso. E proprio per questo motivo mi sembra che Scarpa abbia fatto benissimo ad introdurre Brigitta cosi' all'improvviso, come se da sempre desse la caccia a Paperone. (A rileggere noto che quanto ho appena scritto e' sostanzialmente una ripetizione dell'argomento di base per cui nel fumetto disneyano c'e' poco spazio per una stretta continuita'.)

                                                                                          Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                                                                                          Risposta #43: Giovedì 4 Ago 2011, 11:07:25
                                                                                          Lessi, una volta, la storia "Paperino e la sposa promessa", ma non la ricordo per niente bene. Anzi, non la ricordo proprio.
                                                                                          Sì, secondo me Brigitta no mira ai soldi di Paperone; secondo me mira a Paperone e, in un certo modo, lo ammira per il suo essere il papero più ricco del mondo, come ha già detto Florence. Infatti sono d'accordo... inoltre concordo anche sul fatto che Brigitta sia messa bene dal punto di vista finanziario; non la vedo neanche un po' spendacciona.
                                                                                          Scusate l'ignoranza, ma ho letto nei vostri commenti, da quel poco che ho capito, che Scarpa disse che Brigitta sarebbe più interessata ai soldi di paperone...? Perdonate la gaffe se l'ho fatta, ma credo di aver capito così!  :-?

                                                                                            Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                                                                                            Risposta #44: Giovedì 4 Ago 2011, 11:23:19
                                                                                            Credo si riferisca al fatto che quella nella fotografia è una cerbottana (o qualche espressione locale simile) :P
                                                                                            Pensa che l'avevo presa per un bastone da sci ;D

                                                                                            Scusate l'ignoranza, ma ho letto nei vostri commenti, da quel poco che ho capito, che Scarpa disse che Brigitta sarebbe più interessata ai soldi di paperone...? Perdonate la gaffe se l'ho fatta, ma credo di aver capito così!  :-?
                                                                                            Più che altro scarpa ha lasciato la cosa un po' vaga, non ha preso posizione nè sull'una nè sull'altra versione.
                                                                                            Se guardi i video linkati nell'altra pagina lo dice lui stesso e in più disegna una brigitta che insegue paperone sprizzando cuoricini e sacchi di dollari!

                                                                                              Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                                                                                              Risposta #45: Giovedì 4 Ago 2011, 19:37:31
                                                                                              é vero, ho visto quel disegno. Quindi, che vorrebbe dire? Che tiene a tutte e due le cose? Lo dice ma poi lo disegna...non capisco.

                                                                                              *

                                                                                              Cubo
                                                                                              Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                              PolliceSu   (1)

                                                                                              • ***
                                                                                              • Post: 290
                                                                                              • Dotato di plutocratica sicumera
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu   (1)
                                                                                                Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                                                                                                Risposta #46: Giovedì 4 Ago 2011, 20:14:53
                                                                                                Significa che è innamorata di Paperone anche in qualità di uomo ricco.

                                                                                                Ciò non toglie che sia un Amore sincero! D'altra parte chi potrebbe dire di amare Paperone se non ama anche i suoi teneri dollarucci? ;)

                                                                                                  Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                                                                                                  Risposta #47: Giovedì 4 Ago 2011, 23:04:21
                                                                                                  Significa che è innamorata di Paperone anche in qualità di uomo ricco.

                                                                                                  Ciò non toglie che sia un Amore sincero! D'altra parte chi potrebbe dire di amare Paperone se non ama anche i suoi teneri dollarucci? ;)
                                                                                                  a me non sembra che brigitta sia innamorata di zp per i soldi... ricordo alcune storie dove brigitta apprezzava ciò che le offriva paperone, cioè cose da taccagni, ma brigitta lo amava perchè credeva fosse un gesto d'amore... non ho mai trovato una storia dove brigitta voglia i soldi di zio paperone... se esiste sono curioso e se c'è ditemi qual è....

                                                                                                    Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                                                                                                    Risposta #48: Venerdì 5 Ago 2011, 14:24:13
                                                                                                    é vero, ho visto quel disegno. Quindi, che vorrebbe dire? Che tiene a tutte e due le cose?
                                                                                                    Vorrebbe dire ciò che lui stesso dice nel video: "non si è mai capito se spasima per i suoi soldi o per la sua persona" :P

                                                                                                    *

                                                                                                    Vito
                                                                                                    Flagello dei mari
                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                    • *****
                                                                                                    • Post: 4910
                                                                                                    • Life is like a hurricane
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                      Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                                                                                                      Risposta #49: Venerdì 5 Ago 2011, 14:27:02
                                                                                                      Io per Paperone diventerei gay.

                                                                                                      Dite che è per i soldi?

                                                                                                      *

                                                                                                      New_AMZ
                                                                                                      Sapiente Ciminiano
                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                      • ******
                                                                                                      • Post: 8082
                                                                                                      • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                        Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                                                                                                        Risposta #50: Venerdì 5 Ago 2011, 14:29:37
                                                                                                        Io per Paperone diventerei gay.
                                                                                                        Dite che è per i soldi?

                                                                                                        No!
                                                                                                        Conoscendo il personaggio direi proprio di no.
                                                                                                        A meno che tu non ti stia illudendo ;)
                                                                                                        "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                                                                                          Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                                                                                                          Risposta #51: Sabato 6 Ago 2011, 09:23:39
                                                                                                          Non ho mai letto una storia in cui Brigitta mira ai soldi di Paperone...mai! Ma sempre e solo alla sua persona. Quella più romantica, quella meno, ma... Brigitta non fa neanche un pensiero sui soldi. L'unico "rapporto" che ha con loro è quando si mette "contro" Paperone negli affari! Per il resto, per me, è solo innamorata. Non so voi!

                                                                                                          Citazione
                                                                                                          Vorrebbe dire ciò che lui stesso dice nel video: "non si è mai capito se spasima per i suoi soldi o per la sua persona"

                                                                                                          Questo è Scarpa che lo dice, e, visto che è il creatore della papera, diciamo che "gli si può dar ragione"!
                                                                                                          Per quanto riguarda le storie di oggi, quelle "attuali", si capisce chiaramente che gli autori moderni hanno scelto la seconda opzione. No?
                                                                                                          « Ultima modifica: Sabato 6 Ago 2011, 09:27:47 da MissDorettaDoremi »

                                                                                                            Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                                                                                                            Risposta #52: Sabato 6 Ago 2011, 12:25:51
                                                                                                            Questo è Scarpa che lo dice, e, visto che è il creatore della papera, diciamo che "gli si può dar ragione"!
                                                                                                            Per quanto riguarda le storie di oggi, quelle "attuali", si capisce chiaramente che gli autori moderni hanno scelto la seconda opzione. No?

                                                                                                            Anche le storie vecchie.
                                                                                                            Brigitta è uno dei miei personaggi favoriti e sono abbastanza sicura di aver letto tutte le storie di lei degli anni 60 e 70 e, credo, anche 80.
                                                                                                            E non c'è nessun cambiamento di sostanza in Brigitta, in una storia può essere più affaristicamente aggressiva, salvo poi rinunciare a tutto per un'uscita a teatro, in altre romantica in modo piu smaccato, ma i suoi sentimenti per Paperone sono rimasti sempre gli stessi mi pare.

                                                                                                            Tra l'altro la sua grinta imprenditoriale, che viene fuori di solito (ho in mente anni 60-70) per ripicca, secondo me è anche un modo con cui vuole farsi apprezzare da Paperone, che ovviamente si "commuove" di piu di fronte a un business di successo che non a parole romantiche ;D
                                                                                                            Non so se perô lei ne sia consapevole ma credo che dopo tutto faccia quei business feroci proprio per questo. Sempre imho.

                                                                                                            « Ultima modifica: Sabato 6 Ago 2011, 12:26:43 da Florence »

                                                                                                            *

                                                                                                            Giona
                                                                                                            Visir di Papatoa
                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                            • *****
                                                                                                            • Post: 2613
                                                                                                            • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                                                                                                              • Offline
                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                              Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                                                                                                              Risposta #53: Sabato 6 Ago 2011, 13:04:05

                                                                                                              Tra l'altro la sua grinta imprenditoriale, che viene fuori di solito (ho in mente anni 60-70) per ripicca, secondo me è anche un modo con cui vuole farsi apprezzare da Paperone, che ovviamente si "commuove" di piu di fronte a un business di successo che non a parole romantiche ;D
                                                                                                              Non so se però lei ne sia consapevole ma credo che dopo tutto faccia quei business feroci proprio per questo. Sempre imho.

                                                                                                              Sono perfettamente d'accordo. Tra l'altro ritengo che sia questo il motivo per cui nelle storie in questione è in genere associata a Filo Sganga: intende avvalersi delle (invero scarse) competenze imprenditoriali di lui per arrivare a farsi apprezzare dal suo amato. Filo Sganga, d'altra parte, si associa a Brigitta perché spera, grazie alla "vicinanza" di lei al papero più ricco del mondo, di carpire informazioni che gli permettano di fare buoni affari. Oltre al fatto che spesso il capitale iniziale per le iniziative di Brigitta & Filo è costituito dai risparmi della papera.
                                                                                                              "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                                                                                                                Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                                                                                                                Risposta #54: Sabato 6 Ago 2011, 17:49:27
                                                                                                                Concordo sia con Florence che con Giona; Brigitta ha sempre "aderito" alla seconda opzione, in tutti gli anni.
                                                                                                                Anche perché, nella prima ipotesi, sarebbe una cosa poco disneyana, penso io.
                                                                                                                Inoltre, Florence, dopo Doretta (ma guarda  ;D) Brigitta è il mio personaggio femminile preferito.

                                                                                                                *

                                                                                                                dr. Paperus
                                                                                                                Diabolico Vendicatore
                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                • ****
                                                                                                                • Post: 1976
                                                                                                                • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                  Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                                                                                                                  Risposta #55: Sabato 6 Ago 2011, 18:50:28
                                                                                                                  Salve a tutti. ;) Dato che state trattando un argomento che amo, non potevo starmene con le mani in mano e cito la storia "ZP e la proposta dell'alter-ego" del 1995. Qui si vede un ipotetico futuro della relazione ZP-Brigitta una volta sposati, e, sebbene lei passi il tempo a spendere e spandere e a dilapidare i soldi di Paperonuccio, si capisce (soprattutto nell'ultima parte) che mantiene vivo l'amore per lui. Un'ulteriore conferma alla teoria trainante!!! ;)
                                                                                                                  « Ultima modifica: Mercoledì 20 Apr 2022, 16:01:36 da dr. Paperus »
                                                                                                                  ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                                                                                                  *

                                                                                                                  Cornelius
                                                                                                                  Imperatore della Calidornia
                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                  • ******
                                                                                                                  • Post: 12602
                                                                                                                  • Mais dire Mais
                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                    Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                                                                                                                    Risposta #56: Sabato 6 Ago 2011, 20:31:02
                                                                                                                    Rientro nel dibattito dopo aver letto diverse cose interessanti e condivisibili su Brigitta. Un argomento non è stato ancora toccato: dignità e orgoglio. E voglio rivolgermi soprattutto a Florence, Doretta e Brigitta (la moderatrice): da donne, dopo aver visto più volte la nostra papera offesa, cacciata via, fatta oggeto di tiro al bersaglio con frutta e vari regali fatti a PdP, centrata da un secchio d'acqua tiratole dalla finestra del deposito ed altro ancora, non vi sorge spontanea una domanda?
                                                                                                                    E' vero che 'chi meno ama è più forte si sa', e chi ama veramente tende a diventare zerbino, però, quando vedi che all'ennesimo tentativo fallito (nella 'Sposa promessa') Paperone e Paperino si abbracciano felici per lo scampato pericolo (entrambi hanno rischiato di 'doverla' sposare) dicendo 'l'abbiamo scampata', tu, Brigitta McBridge, invece di fare un'uscita all'Amelia ('Avete vinto, ma non finisce qui! Saprò trovarlo un modo!) non avresti fatto meglio a dire: 'Basta, non voglio più saperne di voi!'?
                                                                                                                    E' questo che voglio chiedere alla tre utenti del forum: come donne, non avete mai pensato che Brigitta tenda spesso a lasciare il suo orgoglio e la sua dignità in un cantuccio?

                                                                                                                    *

                                                                                                                    Cubo
                                                                                                                    Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                                    • ***
                                                                                                                    • Post: 290
                                                                                                                    • Dotato di plutocratica sicumera
                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                      Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                                                                                                                      Risposta #57: Sabato 6 Ago 2011, 20:42:44
                                                                                                                      E' questo che voglio chiedere alla tre utenti del forum: come donne, non avete mai pensato che Brigitta tenda spesso a lasciare il suo orgoglio e la sua dignità in un cantuccio?

                                                                                                                      Non sono donna ma rispondo io: Brigitta lascia la sua dignità in un cantuccio quando degli sceneggiatori terroristi la rappresentano in lacrime, disperata, che si sfoga in pianto sulle spalle di Paperina...

                                                                                                                      E' questo che io lamento: la "macchiattizzazione" dell'ennesimo personaggio, la riduzione a sognatrice eterna monocorde, e le abolizione (non sempre ma quasi) delle altre varie sfacettature che la rendevano un personaggio fantastico, ovvero:
                                                                                                                      - la sua abilità imprenditoriale
                                                                                                                      - (insisto) i suoi riferimenti ai regali che i soldi di paperone potrebbero garantirle (il manifesto di Brigitta è "Paperone, cosa mi regali per il mio onomastico?")
                                                                                                                      - la sana capacità di mandare PdP a quel paese ogni tanto. Il minimo comune multiplo dei personaggi di Scarpa è ENERGIA, cribbio!

                                                                                                                      Ora lancio un sasso che farà storcere il naso alle gentili signore del forum (eheh :)): secondo me i "danni" peggiori sono stati fatti dalle sceneggiatrici.. :)

                                                                                                                      *

                                                                                                                      Brigitta MacBridge
                                                                                                                      Flagello dei mari
                                                                                                                      Moderatore
                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                      • *****
                                                                                                                      • Post: 4733
                                                                                                                      • Paperonuuuuccciooooo....
                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                        Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                                                                                                                        Risposta #58: Domenica 7 Ago 2011, 11:58:56
                                                                                                                        tu, Brigitta McBridge, invece di fare un'uscita all'Amelia ('Avete vinto, ma non finisce qui! Saprò trovarlo un modo!) non avresti fatto meglio a dire: 'Basta, non voglio più saperne di voi!'?
                                                                                                                        Metafumettisticamente, la risposta è che così il personaggio cesserebbe di esistere. Se smettesse di correre dietro a Paperone uscirebbe definitivamente di scena...

                                                                                                                        Citazione
                                                                                                                        E' questo che voglio chiedere alla tre utenti del forum: come donne, non avete mai pensato che Brigitta tenda spesso a lasciare il suo orgoglio e la sua dignità in un cantuccio?
                                                                                                                        Lo si può anche vedere come un punto di forza nella caratterizzazione del personaggio (nella caratterizzazione, non nel carattere): Brigitta è in gamba, potrebbe battere Paperone in affari se volesse, potrebbe benissimo vivere in maniera autonoma e indipendente, tutto quello che vi pare, ma non riesce a non dare ascolto ai propri sentimenti né a metterli a tacere, sia pure per orgoglio personale. Quante volte avrebbe "vinto" in affari contro PdP ma all'ultimo ha mollato per non dargli un dispiacere, oppure in cambio di una semplice serata all'opera/viaggio romantico ecc? E non crediate che non ci siano persone nella realtà che non abbiano le stessa debolezze. Quante donne ci sono che si lasciano maltrattare, umiliare eccetera, e non trovano la forza di respingere un uomo violento o traditore? In confronto Brigitta ha orgoglio e dignità da vendere, te lo assicuro.

                                                                                                                        E comunque, di tanto in tanto la "sana capacità di mandare PdP a quel paese" pure lei la trova.

                                                                                                                        Ora lancio un sasso che farà storcere il naso alle gentili signore del forum (eheh :)): secondo me i "danni" peggiori sono stati fatti dalle sceneggiatrici.. :)

                                                                                                                        Non storco il naso se mi argomenti l'affermazione facendo nomi (delle sceneggiatrici) e titoli (delle storie)...
                                                                                                                        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                                                                                                        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                                                                                                        *

                                                                                                                        Cubo
                                                                                                                        Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                                        • ***
                                                                                                                        • Post: 290
                                                                                                                        • Dotato di plutocratica sicumera
                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                          Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                                                                                                                          Risposta #59: Domenica 7 Ago 2011, 12:38:52
                                                                                                                          Non storco il naso se mi argomenti l'affermazione facendo nomi (delle sceneggiatrici) e titoli (delle storie)...

                                                                                                                          Mi metti in crisi, visto che negli ultimi 2 anni ho letto circa 400 Topolino sopra il 2000... Mi pare di ricordare che la maggior concentrazione di storie "mammaioquestanoncelafaccioale ggerla" fosse nelle serie 2100-2200 ma non ricordo i titoli delle storie e faccio confusione tra le autrici.  :-[

                                                                                                                          In ogni caso quella che ho notato è la tendenza a esaltare la componente romantica dell'Amore platonico di Brigitta, con vignette struggenti e il ricorrere sempre più frequente al "ma Paperone in fondo ricambia".



                                                                                                                            Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                                                                                                                            Risposta #60: Domenica 7 Ago 2011, 17:50:29

                                                                                                                            Mi metti in crisi, visto che negli ultimi 2 anni ho letto circa 400 Topolino sopra il 2000... Mi pare di ricordare che la maggior concentrazione di storie "mammaioquestanoncelafaccioale ggerla" fosse nelle serie 2100-2200 ma non ricordo i titoli delle storie e faccio confusione tra le autrici.  :-[

                                                                                                                            In ogni caso quella che ho notato è la tendenza a esaltare la componente romantica dell'Amore platonico di Brigitta, con vignette struggenti e il ricorrere sempre più frequente al "ma Paperone in fondo ricambia".



                                                                                                                            E queste vignette struggenti quali sarebbero? Sono curiosa  :)
                                                                                                                            Anche perché, da quanto leggo le storie Disney, solo due volte ho visto Paperonuccio dare un bacio sulla guancia a Brigitta... e devo dire che entrambe le volte mi sono meravigliata. Non me l'aspettavo. Una storia, fra l'altro, è di Scarpa!E qui si capisce che il dubbio, nella sua testa (ovvero se Brigitta pensa più ai soldi di Paperone o a Paperone stesso) si è estinto, perché addirittura, ricordo, Paperone pensa che Brigitta non sarebbe male come moglie... SE avesse intenzione di sposarsi. Sono le parole esatte, me le ricordo bene. E tutto questo questo in una storia di Scarpa...

                                                                                                                            Quanto al discorso di Cornelius Coot:
                                                                                                                            da donna, devo dire che "noi" possiamo dimostrarci allo stesso tempo orgogliose che frustate. è strano, ma non così tanto... e l'orgoglio non svanisce, MAI, nemmeno per Brigitta, che rappresenta in una sola molte donne. Ogni tanto non ce la fa, piange sulla spalla di Paperina (come alcune di noi!) ma l'orgoglio non svanisce... E sì che ha mandato molte volte a quel paese Paperone, ma, evidentemente, lo ama davvero e non è capace di lasciarlo perdere... anche quando si fa "accalappiare" da un altro papero, alla fine, rimpiange sempre Paperone e glielo dice (storia di Scarpa sempre).
                                                                                                                            Tutto qui.
                                                                                                                            Brigitta è una papera, ma ci rappresenta. Noi siamo così ^^

                                                                                                                            *

                                                                                                                            Paperinika
                                                                                                                            Imperatore della Calidornia
                                                                                                                            Moderatore
                                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                                            • ******
                                                                                                                            • Post: 10522
                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                                              Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                                                                                                                              Risposta #61: Domenica 7 Ago 2011, 21:57:52
                                                                                                                              Paperone pensa che Brigitta non sarebbe male come moglie... SE avesse intenzione di sposarsi. Sono le parole esatte, me le ricordo bene. E tutto questo questo in una storia di Scarpa...
                                                                                                                              Sicura che fosse di Scarpa? A scorrere quelle che ho sull'Inducks non la ho trovata... che storia era?

                                                                                                                                Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                                                                                                                                Risposta #62: Domenica 7 Ago 2011, 22:05:14
                                                                                                                                Sicura che fosse di Scarpa? A scorrere quelle che ho sull'Inducks non la ho trovata... che storia era?
                                                                                                                                Disegni di Scarpa e testi di Panaro... "Zio Paperone e la formula della ricchezza" ;)

                                                                                                                                *

                                                                                                                                Paperinika
                                                                                                                                Imperatore della Calidornia
                                                                                                                                Moderatore
                                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                                • ******
                                                                                                                                • Post: 10522
                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                                  Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                                                                                                                                  Risposta #63: Domenica 7 Ago 2011, 23:02:22
                                                                                                                                  Disegni di Scarpa e testi di Panaro... "Zio Paperone e la formula della ricchezza" ;)
                                                                                                                                  Acc... urge una rilettura. Non ricordo proprio la scena in cui lo dice. :(

                                                                                                                                  *

                                                                                                                                  Cornelius
                                                                                                                                  Imperatore della Calidornia
                                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                                  • ******
                                                                                                                                  • Post: 12602
                                                                                                                                  • Mais dire Mais
                                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                                    Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                                                                                                                                    Risposta #64: Lunedì 8 Ago 2011, 02:41:17
                                                                                                                                    La moderatrice Brigitta ha scritto che la sua omonima non può dire a Paperone 'Non voglio più saperne di te!' perchè così il suo personaggio uscirebbe di scena (non avrebbe più senso di esistere). Secondo me, potrebbe comunque mandare a quel paese Scrooge e, in seguito, riprendere i contatti. Anche fra umani ci si dice addio mille volte per poi rincontrarsi mille volte.
                                                                                                                                    Cubo trova poco dignitosi gli sfoghi con Paperina; tenendo presente che sono fatti in privato, con una amica fra l'altro imparentata all'anziano tycoon, mi sembrano del tutto normali (considerando il notevole stress che tutto ciò comporta).
                                                                                                                                    Doretta ha parlato della bellissima 'Formula della ricchezza' dove Paperone e Brigitta formano una coppia perfetta nell'aiutarsi reciprocamente alla non facile ricerca di un tesoro, la cui ricchezza sta in una frase di una pergamena che dice:'Guardati attorno e impara ad apprezzare tutto quello che ti circonda! Ti sentirai il più ricco del mondo!'. Sembra proprio un messaggio diretto al vecchio Scrooge! Il quale, alla fine della storia, pensa veramente ciò che Doretta ha scritto, concludendo che lui e Brigitta sono ancora troppo 'giovani' per pensare al matrimonio.
                                                                                                                                    Tornando al senso dell'esistenza del personaggio Brigitta e alle ultime storie scritte per lei, mi sembra che ci si sia un po' distaccati dal modello 'innamorata pazza e rompiscatole'. Le ultime due serie 'Premiata Ditta Filo e Brigitta' e 'Agenzia Asso di Cuori' vertevano più che altro sulla risoluzione di problemi economici e sentimentali coinvolgendo altri personaggi (alcuni completamente nuovi) e tenendo Scrooge, a volte, a margine della trama! Un segno che il personaggio di Brigitta si sta evolvendo?
                                                                                                                                    « Ultima modifica: Lunedì 8 Ago 2011, 03:04:15 da leo_63 »

                                                                                                                                      Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                                                                                                                                      Risposta #65: Lunedì 8 Ago 2011, 10:15:16
                                                                                                                                      Secondo me, Brigitta si evolve in continuazione; come è ovvio che sia, anche se non per conto di Scarpa. Sì, penso quindi che Brigitta sta "crescendo", ogni giorno, come è successo allo stesso Paperone, o sbaglio? All'inizio era cattivo, odiava tutti e tutti odiavano lui... poi invece, Barks gli ha creato una faccia e un carattere ben precisi, distinti; e il Paperone di adesso è così diverso dal vecchio Scrooge, per certi punti di vista... Credo che lo stesso possa accadere a Brigitta, e sta accadendo in effetti; recentemente ho comprato dei Topolini, e ho visto che si sta caratterizzando rispetto alle prime storie. è capacissima di mandare a quel paese Paperone (direi che se lo merita anche!) ma è anche capacissima di lasciar perdere la vendetta e di perdonarlo; MA solo se lui vorrà accompagnarla a un ballo e varie.
                                                                                                                                      Insomma, tutte le volte gli dimostra che potrebbe ridurlo sul lastrico, ma che poi alla fine non vuole, perché gli dispiace; e il "ricatto" è magari una cenetta romantica.
                                                                                                                                      Inutile dire che Brigitta mira ai soldi di Paperone e non a Paperone, non è vero; troppe volte l'abbiamo vista agire nello stesso modo... nel modo in cui si presenta un innamorato cotto  ;)

                                                                                                                                      *

                                                                                                                                      Dippy Dawg
                                                                                                                                      Dittatore di Saturno
                                                                                                                                      PolliceSu   (1)

                                                                                                                                      • *****
                                                                                                                                      • Post: 3647
                                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                                                                                        Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                                                                                                                                        Risposta #66: Lunedì 8 Ago 2011, 11:22:22
                                                                                                                                        La moderatrice Brigitta ha scritto che la sua omonima non può dire a Paperone 'Non voglio più saperne di te!' perchè così il suo personaggio uscirebbe di scena (non avrebbe più senso di esistere). Secondo me, potrebbe comunque mandare a quel paese Scrooge e, in seguito, riprendere i contatti. Anche fra umani ci si dice addio mille volte per poi rincontrarsi mille volte.
                                                                                                                                        Ricordo (si fa per dire...) almeno un paio di storie dove la rottura completa c'è stata, e in quei casi è stato lo stesso Paperone che ha sentito la mancanza della "rompiscatole", e ha fatto in modo che le cose tornassero come prima...
                                                                                                                                        Io son nomato Pippo e son poeta
                                                                                                                                        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                                                                                                        Verso un'oscura e dolorosa meta

                                                                                                                                        *

                                                                                                                                        Francis Drake
                                                                                                                                        Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                                                        PolliceSu   (2)

                                                                                                                                        • ***
                                                                                                                                        • Post: 305
                                                                                                                                        • Barks-Donrosiano e Pikappico
                                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                                        PolliceSu   (2)
                                                                                                                                          Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                                                                                                                                          Risposta #67: Lunedì 8 Ago 2011, 12:18:43
                                                                                                                                          Concordo con te, in realtà mi riferivo maggiormente all'abitudinale giochetto fatto di botta e riposta sempre uguali ("Ehi, che mi dite di..." "Basta Don Rosa, su") che forse ci sta sfuggendo di mano, finendo per diventare quasi claustrofobico. ;)

                                                                                                                                          Brevemente: si, attenzione.
                                                                                                                                          Io personalmente ho chiuso la faccenda evitando già da un po' ogni post "rosa-related" al di fuori di eventuali interventi nel suo topic. Ed essendo nota la mia preferenza per Don e ormai scarse e occasionali altre letture disneyane, ho finito per tornare quasi esclusivamente in modalità "sola lettura".
                                                                                                                                          Non che sia un problema, se non sono aderente all'impostazione di pensiero del forum.

                                                                                                                                          Ma se non è voluto è un peccato!
                                                                                                                                          Bye!



                                                                                                                                          *

                                                                                                                                          Doretta Doremì
                                                                                                                                          Pifferosauro Uranifago
                                                                                                                                          PolliceSu   (1)

                                                                                                                                          • ***
                                                                                                                                          • Post: 434
                                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                                          PolliceSu   (1)
                                                                                                                                            Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                                                                                                                                            Risposta #68: Lunedì 8 Ago 2011, 14:22:37

                                                                                                                                            Brevemente: si, attenzione.
                                                                                                                                            Io personalmente ho chiuso la faccenda evitando già da un po' ogni post "rosa-related" al di fuori di eventuali interventi nel suo topic. Ed essendo nota la mia preferenza per Don e ormai scarse e occasionali altre letture disneyane, ho finito per tornare quasi esclusivamente in modalità "sola lettura".
                                                                                                                                            Non che sia un problema, se non sono aderente all'impostazione di pensiero del forum.

                                                                                                                                            Ma se non è voluto è un peccato!
                                                                                                                                            Bye!

                                                                                                                                            Alla fin fine, mi chiedo sempre come mai alcuni hanno come... "paura" di parlare di Don Rosa. Francamente non capisco... cioè, sì, capisco che è un autore a sé, difficile da accettare... ma non voglio creare un post dentro un altro post, quindi chiudo qui con il Don!
                                                                                                                                            Non stiamo parlando di lui d'altronde.

                                                                                                                                            *

                                                                                                                                            Vito
                                                                                                                                            Flagello dei mari
                                                                                                                                            PolliceSu   (7)

                                                                                                                                            • *****
                                                                                                                                            • Post: 4910
                                                                                                                                            • Life is like a hurricane
                                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                                            PolliceSu   (7)
                                                                                                                                              Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                                                                                                                                              Risposta #69: Lunedì 8 Ago 2011, 15:00:39
                                                                                                                                              "Il pensiero del forum" è una cazzata. Qui non esiste un papersera-pensiero, ognuno ovviamente parla per conto delle sue esperienze e preferenze.

                                                                                                                                              Se ci avete fatto caso (immagino di sì, dài) il 99% dei miei post riguardano Paperone e nessuno mi ha mai reso la "vita difficile" o fatto notare che ci sarebbero da commentare anche le storie francesi di Macchia Nera.

                                                                                                                                              Semplicemente, mi pare naturale discutere di quello che si vuole, purché sia IT nel forum in questione. E l'idea che ci sia tutta questa avversione contro Don Rosa e chi ne parla contrasta terribilmente con l'immagine presente sotto il banner, che dimostra chiaramente l'apprezzamento sano che "il papersera-pensiero" porta nei confronti dell'autore.

                                                                                                                                              Se ti piace parlare solo di Don Rosa e non ti interessa leggere null'altro di Disney mi verrebbe da dirti "peccato per te, ti perdi varia roba  bella", ma non vedo perché il tuo atteggiamento non dovrebbe essere accettato. Certo, le continue discussioni sulla morte di questo e quello, le date, i segoni (oni oni) mentali sono state poste così tante volte che ormai pare quasi naturale stufarsi, ma il punto della questione secondo me è un altro:

                                                                                                                                              E' mai posibile che non ci possa essere un donrosiano "normale"?
                                                                                                                                              Gli stereotipi nascono da qui: com'è possibile che buonissima parte degli utenti che amano Rosa non riescano ad apprezzare chessò, Rodolfo Cimino o Pezzin, limitandosi unicamente a delle estremizzazioni che per forza di cose non trovano motivo di incontro tra i forumisti?
                                                                                                                                              C'è modo e modo di fare il donrosiano, e forse una cosa bella sarebbe quella di cominciare a staccarne i poster dal muro e comportarsi da appassionato intelligente, invece che da fanatico.

                                                                                                                                              Questo è un discorso (consiglio) che faccio in generale, anche perché, come ripeto, non c'è nessuna "regola" che vieta di fruire Don nella maniera che reputi più consona ai tuoi gusti e al tuo carattere. Però andarsi a nascondere perché "non accettati" è un ragionamento pacco, su.

                                                                                                                                              Lol, comunque tutto questo non c'entra assolutamente niente con Brigitta, ma vabbè si è ravvivato un po' il topic. :P

                                                                                                                                              Ah, a proposito del mio "paperonismo": ho finalmente trovato il tempo e la calma per poter leggermi l'epopea di Gottfredson; è da diverse settimane che mi leggo una storia a sera e devo dire che [smiley=other_bow.gif] [smiley=other_bow.gif] [smiley=other_bow.gif]
                                                                                                                                              « Ultima modifica: Lunedì 8 Ago 2011, 15:09:00 da Dollarone_89 »

                                                                                                                                              *

                                                                                                                                              Francis Drake
                                                                                                                                              Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                                                              • ***
                                                                                                                                              • Post: 305
                                                                                                                                              • Barks-Donrosiano e Pikappico
                                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                                                Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                                                                                                                                                Risposta #70: Lunedì 8 Ago 2011, 18:14:54
                                                                                                                                                Tranquillo non era rivolto a te in particolare, ma condividevo quanto ho citato perché uno spunto interessante.
                                                                                                                                                Per quanto riguarda me: non si tratta di nascondersi, non sarei qui, ma semplicemente se di DR non si parla delle storie ma della concezione dell'universo, si finisce puntualmente a ripetere i copioni già visti. Apprezzandone la concezione sarei portato a parlarne ma *non voglio* portare ogni volta a far nascere il solito discorso sempre uguale a se stesso.
                                                                                                                                                Solo una cosa: "normale", "intelligente", "fanatico": sono fumetti. Storie e personaggi che non esistono e per cui non vale la pena azzufarsi. Davvero. Ecco perché evito interventi, che è diverso da nascondersi.

                                                                                                                                                Fine OT e d'accordo al 100% su Gott che mi ha fatto letteralmente riscoprire un personaggio, Topolino, che fin da piccolo non ho mai apprezzato a dovere!

                                                                                                                                                Si torni a Brigitta, che non volevo neanche arrivare a fare un secondo post su questo argomento!



                                                                                                                                                  Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                                                                                                                                                  Risposta #71: Lunedì 8 Ago 2011, 20:02:43
                                                                                                                                                  Sì, avete ragione entrambi.
                                                                                                                                                  Vito, con la tua descrizione di "fan" donrosiani hai descritto anche me  ;D

                                                                                                                                                  Citazione
                                                                                                                                                  Si torni a Brigitta, che non volevo neanche arrivare a fare un secondo post su questo argomento!
                                                                                                                                                  Non ho capito cosa volevi dire...

                                                                                                                                                  Quanto a Brigitta, ho già detto tutto quello che avevo da dire, e cioè che:

                                                                                                                                                  1) se vuole, sa mandare benissimo a quel paese Scrooge;
                                                                                                                                                  2) a volte però si dimostra "umana" e non può fare a meno che lamentarsi (il che è logico visto le risposte di Paperpone)
                                                                                                                                                  3) Brigitta rappresenta tutte noi donne, e per questo è umana.

                                                                                                                                                  *

                                                                                                                                                  Francis Drake
                                                                                                                                                  Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                                                  • ***
                                                                                                                                                  • Post: 305
                                                                                                                                                  • Barks-Donrosiano e Pikappico
                                                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                                                    Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                                                                                                                                                    Risposta #72: Lunedì 8 Ago 2011, 20:20:27
                                                                                                                                                    Non ho capito cosa volevi dire...

                                                                                                                                                    Che è bene tornare a parlare di Brigitta, oggetto di questo topic. Non volevo fare un OT lungo più di un post come invece è stato.



                                                                                                                                                    *

                                                                                                                                                    dr. Paperus
                                                                                                                                                    Diabolico Vendicatore
                                                                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                                                                    • ****
                                                                                                                                                    • Post: 1976
                                                                                                                                                    • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                                                      Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                                                                                                                                                      Risposta #73: Martedì 9 Ago 2011, 12:45:09
                                                                                                                                                      Dal finale della storia "ZP e la guerra di cuori" si capisce che invece non ha la forza di mandare Scrooge a quel paese. Allora vi proporrei una mediazione: La Brigitta del 1960 non esiste più, perchè, come ogni persona normale, si è evoluta e le molteplici sconfitte hanno segnato il suo carattere: da papera battagliera qual era, abituata a fare fuoco e fiamme con Sganga per dare filo da torcere a Paperone negli affari (ad esempio ZP e la doppia tenzone, 1965) si è col tempo smorzata (forse anche per l'avvicinarsi della vecchiaia) fino a diventare la papera "esaurita" di Premiata ditta Filo & Brigitta - L'affare in soffitta, dove pur di dimostrare di essere all'altezza di Paperone Brigitta non dorme per giorni, piange sempre e trascura gli affari. Ciò però non toglie che rimanga battagliera, solo con meno brio rispetto a prima. Questa è solo la mia teoria, e non bisogna prenderla per oro colato.
                                                                                                                                                      « Ultima modifica: Martedì 9 Ago 2011, 12:47:08 da Gabriele_Iurato »
                                                                                                                                                      ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                                                                                                                                        Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                                                                                                                                                        Risposta #74: Mercoledì 10 Ago 2011, 09:35:14
                                                                                                                                                        Dal finale della storia "ZP e la guerra di cuori" si capisce che invece non ha la forza di mandare Scrooge a quel paese. Allora vi proporrei una mediazione: La Brigitta del 1960 non esiste più, perchè, come ogni persona normale, si è evoluta e le molteplici sconfitte hanno segnato il suo carattere: da papera battagliera qual era, abituata a fare fuoco e fiamme con Sganga per dare filo da torcere a Paperone negli affari (ad esempio ZP e la doppia tenzone, 1965) si è col tempo smorzata (forse anche per l'avvicinarsi della vecchiaia) fino a diventare la papera "esaurita" di Premiata ditta Filo & Brigitta - L'affare in soffitta, dove pur di dimostrare di essere all'altezza di Paperone Brigitta non dorme per giorni, piange sempre e trascura gli affari. Ciò però non toglie che rimanga battagliera, solo con meno brio rispetto a prima. Questa è solo la mia teoria, e non bisogna prenderla per oro colato.

                                                                                                                                                        E secondo me hai perfettamente ragione! Sia per la vecchiaia, sia per umanità (che poi a pensarci bene sono sinonimi) Brigitta è sempre più disperata (direi bene; sono anni e anni che ci prova ma non ci riesce! Anche il più duro non ce l'avrebbe fatta). Per questo, autori abbastanza recenti hanno pensato bene di creare un "ma Paperone ricambia -un po'-" così che la povera papera non si avvilisca più di tanto. Se no la cosa diventa malinconica a parer mio.

                                                                                                                                                         

                                                                                                                                                        Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                                                                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                                                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                                                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                                                                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)