Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12599
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
    Risposta #30: Mercoledì 3 Ago 2011, 13:18:31
    Sono d'accordo su cio' che ha scritto Brigitta McBridge (la moderatrice del forum, non l'originale). Ma non e' in contraddizione con quello che dicevo io. Una papera benestante di mezza età può benissimo cercare l'anima gemella in un anziano papero che, fra le varie qualità, abbia anche quella di stare (molto) bene economicamente. Succede anche nella vita degli esseri umani!
    Infine ringrazio Brigitta (sempre la moderatrice) per avermi fatto conoscere una storia che non avevo mai letto pur avendo il GC 68.
    Nel 'Malefizio del solstizio' credo ci sia l'unico incontro fra la McBridge e Maga Magò (da segnalare nel topic 'Incontri eccezionali').
    « Ultima modifica: Mercoledì 3 Ago 2011, 13:22:13 da leo_63 »

    *

    Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4733
    • Paperonuuuuccciooooo....
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
      Risposta #31: Mercoledì 3 Ago 2011, 14:08:27
      (Detto questo, ritengo che se Brigitta riuscisse a convolare, obbligherebbe il marito ad una serie di spese e molti lussi del tutto superflui: nulla nel suo atteggiamento verso i soldi fa pensare ad una forte risparmiatrice.)

      Assolutamente d'accordo. Il che è il motivo principale per cui Paperone la teme come un nemico pericolosissimo  - oltre al fatto, beninteso, che non ne ricambia i sentimenti; ma questo non giustificherebbe l'animosità con cui la respinge. Animosità che, comunque, è più che altro giustificata dalla ragione "metafumettistica" da te indicata: fa ridere. Un Paperone che, in contrasto con la grinta con cui affronta rivali e criminali, scappa terrorizzato di fronte ad una semplice spasimante è sicuramente fonte di gag molto gustose :)
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

        Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
        Risposta #32: Mercoledì 3 Ago 2011, 14:25:46
        "Più corretto" l'avrei incassato, ma "più comune"? Mi perplimi... ::)
        Touchè! ;D
        E' che a orecchio mi sembrano bruttissime entrambe le versioni!

        Riguardo l'argomento in discussione, anche io sono d'accordo che la ritrosia di paperone sia più per una sana allergia ad una vita di coppia (con tutte le spese che comporterebbe) che per mancanza di affetto verso la papera, visto che più volte ha dimostrato di tenerci. E d'altra parte è più consono al suo personaggio da burbero dal cuore d'oro che si è affermato: troppo smielato non andrebbe bene, troppo str...o nemmeno, così è perfetto.
        A ben vedere, fra le fidanzate o pretendenti storiche, brigitta è l'unica che se la passa male, visto il suo eterno rincorrere un menage familiare che l'altro rifugge (un po' come alberto e marta :o) mentre paperina e minni, accontendadosi del loro ruolo di eterne fidanzate hanno maggiori soddisfazioni dal lato sentimentale, pur con alti e bassi (raffaele morelli esci da questo corpo!) ;D

        *

        Florence
        Ombronauta
        PolliceSu   (4)

        • ****
        • Post: 941
        • What a jewel!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (4)
          Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
          Risposta #33: Mercoledì 3 Ago 2011, 14:29:11
          Concordo con Brigitta (mod).
          Anch'io penso - ma l'avevo già scritto da qualche parte - che Brigitta sia sinceramente innamorata di Paperone, checchè possa dirne Scarpa stesso: d'altronde secondo me i personaggi, quando ben riusciti, vivono di vita propria e anche lo stesso autore può non conoscerli abbastanza bene...
          Semmai, siccome Brigitta è una papera romantica, ma anche pratica e concreta, non per niente sa impiantare businesses di successo, mi sembra sensato che sia anche attratta non tanto dal denaro di ZP, ma piuttosto dalla sua capacità di essere il papero piu ricco del mondo: questo fa parte del suo potere personale, del suo fascino. E credo che aiuti anche il gusto della sfida e della conquista: Paperone è refrattario, inavvicinabile, ha "un dollaro al posto del cuore", e Brigitta da brava papera combattiva mi sembra attratta dalle sfide impossibili.

          Che poi lei sarebbe un po' spendacciona, non ci piove: molte storie stanno a dimostrarlo.
          Una delle più belle imho è "P. e la sposa promessa", dove finge di essere una massaia economa mentre serve a Paperone piatti surgelati extra-lusso: "questo è un arrosto che ho fatto con ossa, tozzi di pan secco ed erbe di prato" (cit. a memoria) ;D
          « Ultima modifica: Mercoledì 3 Ago 2011, 14:37:41 da Florence »

          *

          Brigitta MacBridge
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4733
          • Paperonuuuuccciooooo....
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
            Risposta #34: Mercoledì 3 Ago 2011, 14:49:17
            E credo che aiuti anche il gusto della sfida e della conquista: Paperone è refrattario, inavvicinabile, ha "un dollaro al posto del cuore", e Brigitta da brava papera combattiva mi sembra attratta dalle sfide impossibili.
            Assolutamente sì! A tal riguardo, non mi posso esimere dal citare una - secondo me - bellissima gag di Silvia Ziche:



            Citazione
            Che poi lei sarebbe un po' spendacciona, non ci piove: molte storie stanno a dimostrarlo.
            Una delle più belle imho è "P. e la sposa promessa", dove finge di essere una massaia economa mentre serve a Paperone piatti surgelati extra-lusso: "questo è un arrosto che ho fatto con ossa, tozzi di pan secco ed erbe di prato" (cit. a memoria) ;D
            Fantastica storia, una delle mie preferite :D (nonostante il finale "non lieto" per la sottoscritta)
            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

            *

            Cubo
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 290
            • Dotato di plutocratica sicumera
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
              Risposta #35: Mercoledì 3 Ago 2011, 15:05:54
              La mia personale opinione e' che Brigitta sia innamorata di Paperone indipendentemente dai suoi soldi. Oltre che per le ragioni addotte da piccoolobush e rafforzate da quanto spiegato nell'ottimo intervento successivo di BrigittaMacBridge (l'utente), sono convinto che debba essere cosi' per una semplice ragione di tipo "metafumettistico": e' piu' buffo. Una Brigitta alla caccia di quattrini non ha il potenziale umoristico di una che insegua il papero piu' ricco del mondo senza interesse per la sua caratteristica piu' vistosa.
              Secondo me sei condizionato dagli ultimi 25 anni di sceneggiature.. :)
              In ogni caso de gustibus. Quello che è certo è che esilarante l'immagine di brigitta che insegue Paperone coi cuoricini al posto degli occhi, con Paperone che la liquida con qualcosa come "Vade retro, cacciatrice di dote!", Brigitta che si arrabbia e per ripica gli fa concorrenza risultando più brava (salvo poi rinunciare all'attività per il suo "Paperonuccio" col disappunto di Filo).

              Ed è certo anche che non sopporto le storie in cui scoppia in lacrime sulle spalle di Paperina dopo l'ennesimo rifiuto. Un insulto alla dinamicità scarpiana. Mi verrebbe voglia di saltarle! (eh sì che io salto solo le storie con Cip e Ciop e quelle con Ezechiele, e non da sempre).

              (Detto questo, ritengo che se Brigitta riuscisse a convolare, obbligherebbe il marito ad una serie di spese e molti lussi del tutto superflui: nulla nel suo atteggiamento verso i soldi fa pensare ad una forte risparmiatrice.)

              La parte che ho grassettato mi vede d'accordo ed è quella che, se fatta risaltare ogni tanto, riesumerebbe quella componente spendacciona che fa scappare Paperone. Voglio dire: se nell'inseguimento Brigitta facesse riferimento a un certo anello di fidanzamento di diamanti... ;)

              *

              Andrea87
              Uomo Nuvola
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 6566
              • Il terrore di Malachia!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                Risposta #36: Mercoledì 3 Ago 2011, 15:17:04
                mentre paperina e minni, accontendadosi del loro ruolo di eterne fidanzate hanno maggiori soddisfazioni dal lato sentimentale, pur con alti e bassi

                oddio, paperina mi sa di donna molto libertina (per non dire altro :P ) visto che non si fa problemi a saltare in macchina con Gastone alla prima difficoltà
                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                *

                piccolobush
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 4261
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                  Risposta #37: Mercoledì 3 Ago 2011, 16:27:53

                  oddio, paperina mi sa di donna molto libertina (per non dire altro :P ) visto che non si fa problemi a saltare in macchina con Gastone alla prima difficoltà
                  Ma va là! Quale libertina, quello è il normale gioco delle coppie! Ben più libertino allora è paperino (anche se ovviamente nessuno è più libertino di... maghetto! Ok, questa è degna dell'avvocato!)

                  *

                  FL0YD
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3150
                  • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                    Risposta #38: Mercoledì 3 Ago 2011, 17:43:41
                    ovviamente nessuno è più libertino di... maghetto!
                    --- Andrea

                    *

                    Andrea87
                    Uomo Nuvola
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 6566
                    • Il terrore di Malachia!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                      Risposta #39: Mercoledì 3 Ago 2011, 17:46:11
                      Ma va là! Quale libertina, quello è il normale gioco delle coppie!

                      non so da voi, ma noi la chiameremmo come un'antica arma...



                      :P


                      (anche se ovviamente nessuno è più libertino di... maghetto! Ok, questa è degna dell'avvocato!)

                      non l'ho capita :-?
                      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                      *

                      piccolobush
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 4261
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                        Risposta #40: Mercoledì 3 Ago 2011, 18:47:31
                        non l'ho capita :-?
                        Io non ho capito la tua: siamo pari :P

                        *

                        FL0YD
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 3150
                        • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                          Risposta #41: Mercoledì 3 Ago 2011, 18:49:48
                          Vengo a portare un po' di par condicio:

                          non l'ho capita :-?
                          E' soltanto un riferimento al vero cognome di maghetto! ;)

                          Io non ho capito la tua: siamo pari :P
                          Credo si riferisca al fatto che quella nella fotografia è una cerbottana (o qualche espressione locale simile) :P
                          « Ultima modifica: Mercoledì 3 Ago 2011, 18:50:15 da Floyd75 »
                          --- Andrea

                          *

                          ML-IHJCM
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1899
                          • Nuovo utente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                            Risposta #42: Giovedì 4 Ago 2011, 10:10:08
                            d'altronde secondo me i personaggi, quando ben riusciti, vivono di vita propria e anche lo stesso autore può non conoscerli abbastanza bene...
                            Concordo. Un principio da tenere sempre in mente quando  si analizzano opere narrative e affini.

                            Citazione
                            E credo che aiuti anche il gusto della sfida e della conquista: Paperone è refrattario, inavvicinabile, ha "un dollaro al posto del cuore", e Brigitta da brava papera combattiva mi sembra attratta dalle sfide impossibili.
                            Un'altra ottima osservazione. Non ci avevo mai pensato (sara' che mi risulta piu' facile far scattare un meccanismo identificativo con Paperone che con Brigitta), ma direi che hai colto nel segno.

                            Secondo me sei condizionato dagli ultimi 25 anni di sceneggiature.. :)
                            Possibilissimo, anche se la mia visione del mondo disneyano si e' formata un po' prima, diciamo all'inizio degli anni '80 se non fine dei '70. E anche pensando a storie piu' antiche, fatico a ricordarne di adatte a sostenere l'ipotesi di una Brigitta davvero interessata al denaro di Paperone (anzi, a questo punto ti pregherei di citarne qualcuna, cosi' magari mi rinfresco la memoria). Invece osserverei che in Zio Paperone e la guerra di cuori (che risale a piu' di 25 anni fa) il comportamento di Brigitta e' disinteressato ed il suo amore sincero al punto da aiutare Paperone a conquistare la Okay.

                            Citazione
                            Voglio dire: se nell'inseguimento Brigitta facesse riferimento a un certo anello di fidanzamento di diamanti... ;)
                            O anche soltanto a certi fiori finti ;)

                            Visto che ancora non ho detto la mia sul punto di partenza di questa discussione (le "origini" di Brigitta) e ho appena citato la Guerra di cuori , aggiungo, per quel che vale, che per me questa storia e' parte del canone (vale a dire, storcerei il naso di fronte ad autori che la contraddicessero troppo platealmente e la citerei subito a chi mi chiedesse come e quando avvenne il primo incontro Paperone-Brigitta). Ragioni: e' un'ottima storia, non contraddice nessuno dei punti fermi ed e' "antica" (i.e., la lessi al piu' tardi alle elementari, ergo fu una delle prime cose che imparai sui paperi).
                             
                            Circa l'introduzione abbastanza improvvisa del personaggio in L'ultimo balabu': io la lessi solo nel 1981, quando avevo gia' una notevole familiarita' coi paperi e mi colpi' solo in quanto storia particolarmente buona; appresi solo vari anni piu' tardi che era la sua prima comparsa. Ma questo e' il modo in cui la maggior parte di noi e' venuta a conoscere i personaggi Disney: iniziamo a leggere delle storie piu' o meno a casaccio e solo in seguito ci rendiamo conto che c'e' stata un'evoluzione, che il loro mondo si e' ingrandito (o ristretto) negli anni e che certi elementi di questo mondo, che siamo abituati a considerare stabiliti da sempre, hanno avuto un inizio ben preciso. E proprio per questo motivo mi sembra che Scarpa abbia fatto benissimo ad introdurre Brigitta cosi' all'improvviso, come se da sempre desse la caccia a Paperone. (A rileggere noto che quanto ho appena scritto e' sostanzialmente una ripetizione dell'argomento di base per cui nel fumetto disneyano c'e' poco spazio per una stretta continuita'.)

                              Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                              Risposta #43: Giovedì 4 Ago 2011, 11:07:25
                              Lessi, una volta, la storia "Paperino e la sposa promessa", ma non la ricordo per niente bene. Anzi, non la ricordo proprio.
                              Sì, secondo me Brigitta no mira ai soldi di Paperone; secondo me mira a Paperone e, in un certo modo, lo ammira per il suo essere il papero più ricco del mondo, come ha già detto Florence. Infatti sono d'accordo... inoltre concordo anche sul fatto che Brigitta sia messa bene dal punto di vista finanziario; non la vedo neanche un po' spendacciona.
                              Scusate l'ignoranza, ma ho letto nei vostri commenti, da quel poco che ho capito, che Scarpa disse che Brigitta sarebbe più interessata ai soldi di paperone...? Perdonate la gaffe se l'ho fatta, ma credo di aver capito così!  :-?

                                Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                                Risposta #44: Giovedì 4 Ago 2011, 11:23:19
                                Credo si riferisca al fatto che quella nella fotografia è una cerbottana (o qualche espressione locale simile) :P
                                Pensa che l'avevo presa per un bastone da sci ;D

                                Scusate l'ignoranza, ma ho letto nei vostri commenti, da quel poco che ho capito, che Scarpa disse che Brigitta sarebbe più interessata ai soldi di paperone...? Perdonate la gaffe se l'ho fatta, ma credo di aver capito così!  :-?
                                Più che altro scarpa ha lasciato la cosa un po' vaga, non ha preso posizione nè sull'una nè sull'altra versione.
                                Se guardi i video linkati nell'altra pagina lo dice lui stesso e in più disegna una brigitta che insegue paperone sprizzando cuoricini e sacchi di dollari!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)