Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
    Risposta #45: Giovedì 4 Ago 2011, 19:37:31
    é vero, ho visto quel disegno. Quindi, che vorrebbe dire? Che tiene a tutte e due le cose? Lo dice ma poi lo disegna...non capisco.

    *

    Cubo
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 290
    • Dotato di plutocratica sicumera
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
      Risposta #46: Giovedì 4 Ago 2011, 20:14:53
      Significa che è innamorata di Paperone anche in qualità di uomo ricco.

      Ciò non toglie che sia un Amore sincero! D'altra parte chi potrebbe dire di amare Paperone se non ama anche i suoi teneri dollarucci? ;)

        Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
        Risposta #47: Giovedì 4 Ago 2011, 23:04:21
        Significa che è innamorata di Paperone anche in qualità di uomo ricco.

        Ciò non toglie che sia un Amore sincero! D'altra parte chi potrebbe dire di amare Paperone se non ama anche i suoi teneri dollarucci? ;)
        a me non sembra che brigitta sia innamorata di zp per i soldi... ricordo alcune storie dove brigitta apprezzava ciò che le offriva paperone, cioè cose da taccagni, ma brigitta lo amava perchè credeva fosse un gesto d'amore... non ho mai trovato una storia dove brigitta voglia i soldi di zio paperone... se esiste sono curioso e se c'è ditemi qual è....

          Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
          Risposta #48: Venerdì 5 Ago 2011, 14:24:13
          é vero, ho visto quel disegno. Quindi, che vorrebbe dire? Che tiene a tutte e due le cose?
          Vorrebbe dire ciò che lui stesso dice nel video: "non si è mai capito se spasima per i suoi soldi o per la sua persona" :P

          *

          Vito
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4909
          • Life is like a hurricane
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
            Risposta #49: Venerdì 5 Ago 2011, 14:27:02
            Io per Paperone diventerei gay.

            Dite che è per i soldi?

            *

            New_AMZ
            Sapiente Ciminiano
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 8082
            • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
              Risposta #50: Venerdì 5 Ago 2011, 14:29:37
              Io per Paperone diventerei gay.
              Dite che è per i soldi?

              No!
              Conoscendo il personaggio direi proprio di no.
              A meno che tu non ti stia illudendo ;)
              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                Risposta #51: Sabato 6 Ago 2011, 09:23:39
                Non ho mai letto una storia in cui Brigitta mira ai soldi di Paperone...mai! Ma sempre e solo alla sua persona. Quella più romantica, quella meno, ma... Brigitta non fa neanche un pensiero sui soldi. L'unico "rapporto" che ha con loro è quando si mette "contro" Paperone negli affari! Per il resto, per me, è solo innamorata. Non so voi!

                Citazione
                Vorrebbe dire ciò che lui stesso dice nel video: "non si è mai capito se spasima per i suoi soldi o per la sua persona"

                Questo è Scarpa che lo dice, e, visto che è il creatore della papera, diciamo che "gli si può dar ragione"!
                Per quanto riguarda le storie di oggi, quelle "attuali", si capisce chiaramente che gli autori moderni hanno scelto la seconda opzione. No?
                « Ultima modifica: Sabato 6 Ago 2011, 09:27:47 da MissDorettaDoremi »

                  Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                  Risposta #52: Sabato 6 Ago 2011, 12:25:51
                  Questo è Scarpa che lo dice, e, visto che è il creatore della papera, diciamo che "gli si può dar ragione"!
                  Per quanto riguarda le storie di oggi, quelle "attuali", si capisce chiaramente che gli autori moderni hanno scelto la seconda opzione. No?

                  Anche le storie vecchie.
                  Brigitta è uno dei miei personaggi favoriti e sono abbastanza sicura di aver letto tutte le storie di lei degli anni 60 e 70 e, credo, anche 80.
                  E non c'è nessun cambiamento di sostanza in Brigitta, in una storia può essere più affaristicamente aggressiva, salvo poi rinunciare a tutto per un'uscita a teatro, in altre romantica in modo piu smaccato, ma i suoi sentimenti per Paperone sono rimasti sempre gli stessi mi pare.

                  Tra l'altro la sua grinta imprenditoriale, che viene fuori di solito (ho in mente anni 60-70) per ripicca, secondo me è anche un modo con cui vuole farsi apprezzare da Paperone, che ovviamente si "commuove" di piu di fronte a un business di successo che non a parole romantiche ;D
                  Non so se perô lei ne sia consapevole ma credo che dopo tutto faccia quei business feroci proprio per questo. Sempre imho.

                  « Ultima modifica: Sabato 6 Ago 2011, 12:26:43 da Florence »

                  *

                  Giona
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2608
                  • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                    Risposta #53: Sabato 6 Ago 2011, 13:04:05

                    Tra l'altro la sua grinta imprenditoriale, che viene fuori di solito (ho in mente anni 60-70) per ripicca, secondo me è anche un modo con cui vuole farsi apprezzare da Paperone, che ovviamente si "commuove" di piu di fronte a un business di successo che non a parole romantiche ;D
                    Non so se però lei ne sia consapevole ma credo che dopo tutto faccia quei business feroci proprio per questo. Sempre imho.

                    Sono perfettamente d'accordo. Tra l'altro ritengo che sia questo il motivo per cui nelle storie in questione è in genere associata a Filo Sganga: intende avvalersi delle (invero scarse) competenze imprenditoriali di lui per arrivare a farsi apprezzare dal suo amato. Filo Sganga, d'altra parte, si associa a Brigitta perché spera, grazie alla "vicinanza" di lei al papero più ricco del mondo, di carpire informazioni che gli permettano di fare buoni affari. Oltre al fatto che spesso il capitale iniziale per le iniziative di Brigitta & Filo è costituito dai risparmi della papera.
                    "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                      Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                      Risposta #54: Sabato 6 Ago 2011, 17:49:27
                      Concordo sia con Florence che con Giona; Brigitta ha sempre "aderito" alla seconda opzione, in tutti gli anni.
                      Anche perché, nella prima ipotesi, sarebbe una cosa poco disneyana, penso io.
                      Inoltre, Florence, dopo Doretta (ma guarda  ;D) Brigitta è il mio personaggio femminile preferito.

                      *

                      dr. Paperus
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1976
                      • working on siero di lunga pace and Immergrün
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                        Risposta #55: Sabato 6 Ago 2011, 18:50:28
                        Salve a tutti. ;) Dato che state trattando un argomento che amo, non potevo starmene con le mani in mano e cito la storia "ZP e la proposta dell'alter-ego" del 1995. Qui si vede un ipotetico futuro della relazione ZP-Brigitta una volta sposati, e, sebbene lei passi il tempo a spendere e spandere e a dilapidare i soldi di Paperonuccio, si capisce (soprattutto nell'ultima parte) che mantiene vivo l'amore per lui. Un'ulteriore conferma alla teoria trainante!!! ;)
                        « Ultima modifica: Mercoledì 20 Apr 2022, 16:01:36 da dr. Paperus »
                        ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12558
                        • Mais dire Mais
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                          Risposta #56: Sabato 6 Ago 2011, 20:31:02
                          Rientro nel dibattito dopo aver letto diverse cose interessanti e condivisibili su Brigitta. Un argomento non è stato ancora toccato: dignità e orgoglio. E voglio rivolgermi soprattutto a Florence, Doretta e Brigitta (la moderatrice): da donne, dopo aver visto più volte la nostra papera offesa, cacciata via, fatta oggeto di tiro al bersaglio con frutta e vari regali fatti a PdP, centrata da un secchio d'acqua tiratole dalla finestra del deposito ed altro ancora, non vi sorge spontanea una domanda?
                          E' vero che 'chi meno ama è più forte si sa', e chi ama veramente tende a diventare zerbino, però, quando vedi che all'ennesimo tentativo fallito (nella 'Sposa promessa') Paperone e Paperino si abbracciano felici per lo scampato pericolo (entrambi hanno rischiato di 'doverla' sposare) dicendo 'l'abbiamo scampata', tu, Brigitta McBridge, invece di fare un'uscita all'Amelia ('Avete vinto, ma non finisce qui! Saprò trovarlo un modo!) non avresti fatto meglio a dire: 'Basta, non voglio più saperne di voi!'?
                          E' questo che voglio chiedere alla tre utenti del forum: come donne, non avete mai pensato che Brigitta tenda spesso a lasciare il suo orgoglio e la sua dignità in un cantuccio?

                          *

                          Cubo
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 290
                          • Dotato di plutocratica sicumera
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                            Risposta #57: Sabato 6 Ago 2011, 20:42:44
                            E' questo che voglio chiedere alla tre utenti del forum: come donne, non avete mai pensato che Brigitta tenda spesso a lasciare il suo orgoglio e la sua dignità in un cantuccio?

                            Non sono donna ma rispondo io: Brigitta lascia la sua dignità in un cantuccio quando degli sceneggiatori terroristi la rappresentano in lacrime, disperata, che si sfoga in pianto sulle spalle di Paperina...

                            E' questo che io lamento: la "macchiattizzazione" dell'ennesimo personaggio, la riduzione a sognatrice eterna monocorde, e le abolizione (non sempre ma quasi) delle altre varie sfacettature che la rendevano un personaggio fantastico, ovvero:
                            - la sua abilità imprenditoriale
                            - (insisto) i suoi riferimenti ai regali che i soldi di paperone potrebbero garantirle (il manifesto di Brigitta è "Paperone, cosa mi regali per il mio onomastico?")
                            - la sana capacità di mandare PdP a quel paese ogni tanto. Il minimo comune multiplo dei personaggi di Scarpa è ENERGIA, cribbio!

                            Ora lancio un sasso che farà storcere il naso alle gentili signore del forum (eheh :)): secondo me i "danni" peggiori sono stati fatti dalle sceneggiatrici.. :)

                            *

                            Brigitta MacBridge
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4733
                            • Paperonuuuuccciooooo....
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                              Risposta #58: Domenica 7 Ago 2011, 11:58:56
                              tu, Brigitta McBridge, invece di fare un'uscita all'Amelia ('Avete vinto, ma non finisce qui! Saprò trovarlo un modo!) non avresti fatto meglio a dire: 'Basta, non voglio più saperne di voi!'?
                              Metafumettisticamente, la risposta è che così il personaggio cesserebbe di esistere. Se smettesse di correre dietro a Paperone uscirebbe definitivamente di scena...

                              Citazione
                              E' questo che voglio chiedere alla tre utenti del forum: come donne, non avete mai pensato che Brigitta tenda spesso a lasciare il suo orgoglio e la sua dignità in un cantuccio?
                              Lo si può anche vedere come un punto di forza nella caratterizzazione del personaggio (nella caratterizzazione, non nel carattere): Brigitta è in gamba, potrebbe battere Paperone in affari se volesse, potrebbe benissimo vivere in maniera autonoma e indipendente, tutto quello che vi pare, ma non riesce a non dare ascolto ai propri sentimenti né a metterli a tacere, sia pure per orgoglio personale. Quante volte avrebbe "vinto" in affari contro PdP ma all'ultimo ha mollato per non dargli un dispiacere, oppure in cambio di una semplice serata all'opera/viaggio romantico ecc? E non crediate che non ci siano persone nella realtà che non abbiano le stessa debolezze. Quante donne ci sono che si lasciano maltrattare, umiliare eccetera, e non trovano la forza di respingere un uomo violento o traditore? In confronto Brigitta ha orgoglio e dignità da vendere, te lo assicuro.

                              E comunque, di tanto in tanto la "sana capacità di mandare PdP a quel paese" pure lei la trova.

                              Ora lancio un sasso che farà storcere il naso alle gentili signore del forum (eheh :)): secondo me i "danni" peggiori sono stati fatti dalle sceneggiatrici.. :)

                              Non storco il naso se mi argomenti l'affermazione facendo nomi (delle sceneggiatrici) e titoli (delle storie)...
                              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                              "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                              *

                              Cubo
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 290
                              • Dotato di plutocratica sicumera
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                                Risposta #59: Domenica 7 Ago 2011, 12:38:52
                                Non storco il naso se mi argomenti l'affermazione facendo nomi (delle sceneggiatrici) e titoli (delle storie)...

                                Mi metti in crisi, visto che negli ultimi 2 anni ho letto circa 400 Topolino sopra il 2000... Mi pare di ricordare che la maggior concentrazione di storie "mammaioquestanoncelafaccioale ggerla" fosse nelle serie 2100-2200 ma non ricordo i titoli delle storie e faccio confusione tra le autrici.  :-[

                                In ogni caso quella che ho notato è la tendenza a esaltare la componente romantica dell'Amore platonico di Brigitta, con vignette struggenti e il ricorrere sempre più frequente al "ma Paperone in fondo ricambia".



                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)