Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Qual è il vostro Classico Disney (con prologo) preferito?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu   (4)

  • ******
  • Post: 12599
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (4)
    Mi riferisco alla prima serie dei Classici, quella non numerata (almeno all'inizio) e ai primi numeri della seconda serie, mensile, con il prologo, le tavole di raccordo e l'epilogo.
    Rispetto all'Almanacco, agli Albi e al Topo, l'arrivo in edicola di questi volumetti corposi e anomali suscitava in me strane emozioni, come di un qualcosa di veramente prezioso e diverso dalle normali e regolari testate.
    Potevi prestare ad un amico un qualsiasi albo, ma non i Classici, che erano qualcosa di assolutamente speciale.
    Almeno cosi' per noi che siamo sopra gli 'anta. Ma anche chi ne e' sotto e solo da poco ha (ri)scoperto questa collana, potra' dare un suo giudizio, meno sentimentale e magari piu' obbiettivo.
    « Ultima modifica: Venerdì 12 Ago 2011, 17:55:37 da leo_63 »

    *

    Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 4733
    • Paperonuuuuccciooooo....
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Qual e' il vostro Classico Disney (con prologo) preferito?
      Risposta #1: Lunedì 25 Lug 2011, 10:43:43
      Bella domanda.

      Ce ne sono diversi, di quei volumi, a cui sono molto affezionata.
      Per correttezza (e per evitare che mi piombino in casa ladri affamati di rarità collezionistiche di cui NON dispongo) devo dire che molti però li ho conosciuti nelle -meno preziose- ristampe della seconda serie.

      Fra l'altro amo questi volumi in modo particolare perché sono I giornalini della mia infanzia. Come ho già detto in passato, in casa mia Topolino entrava molto di rado. Nonostante noi ragazzi (io e mio fratello in particolare, mia sorella di meno) adorassimo i fumetti Disney, il portafoglio dei genitori si allargava solo sporadicamente per permettere l'acquisto di un giornaletto. E in questi casi, per ottimizzare il rapporto storie/prezzo, quasi sempre si optava per l'acquisto di un Classico.

      Così, fra i giornalini che ho più amato da ragazzina (qualcuno ereditato dal fratellone, altri acquistati in prima persona) cito

      Il numero 1: I Classici di Walt Disney. Mai visto in originale, mi riferisco alla ristampa seconda serie: Paperino Conte di Montecristo, Paperino e i tre moschettieri,  Paperin di Tarascona e Paperino Don Chisciotte. Che meraviglia!!!!

      Il numero 12: Supergiallo di Topolino. Anche questo in ristampa. La Dimensione Delta, l'Unghia di Kalì e il Pippotarzan tutto in una botta! Con in mezzo una non disprezzabile "Topolino e il tesoro degli Aztechi" che avrebbe fatto la sua porca figura se non fosse stata in compagnia di quei pezzi da novanta delle altre tre...

      Il numero 37: Paperin Furioso. Questo era originale, ereditato dal fratellone. Il quale aveva perso le ultime pagine, e così per anni mi sono chiesta come finisse "Paperino e l'aurite acuta".

      Il numero 40: Topolino Estate. Altra eredità del fratellone. Lo ricordo soprattutto per "la banconota tagliata", per il "Corriere dello Zar" e, credeteci o no, per il prologo...

      Il numero 45: Pippo alle Olimpiadi. Penso che sia questo il mio preferito. Sempre ereditato dal fratello. Una delle storie che più amo, una lunghissima avventura che esplora l'amicizia fra Topolino e Pippo con una profondità che credo sia rimasta ineguagliata. La recitavo a memoria, tante erano le volte che la avevo letta e riletta e riletta.

      Il numero 49: Paperino miliardario. Mi piaceva perché raccoglieva una bella percentuale di storie in cui a Paperino toccava un insolito lieto fine. E poi, ragazzi, che storie!!! Cito solo "Paperino e la cometa atomica" perché era la mia preferita, ma quanto mi faceva ridere anche "Paperino e i nipotini protestatari"!!!!

      Il numero 53: Paperino Racconta... . Questo penso sia stato il primo giornalino MIO, e non ereditato dal fratello. Lo amavo per motivi analoghi a "Paperino miliardario". Fra le storie che piacevano, "Paperino e la grande rapina di Tucson" e "Paperino e la sposa promessa".

      Il numero 57: Paperinik il Diabolico. La genesi di Paperinik e le sue primissime storie, legate assieme in un unico racconto insolitamente coerente (per un prologo). Andò perso chissà quando, e per anni non riebbi occasione di rileggere quelle storie...
      « Ultima modifica: Venerdì 12 Ago 2011, 15:45:16 da Brigitta_McBridge »
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

      *

      MarioCX
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1698
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Qual e' il vostro Classico Disney (con prologo) preferito?
        Risposta #2: Lunedì 25 Lug 2011, 11:12:09
        ....ma quanto mi faceva ridere anche "Paperino e i nipotini protestatari"!!!!...
        ...Fiori e tralci li prendo a calci...
        « Ultima modifica: Venerdì 12 Ago 2011, 15:45:29 da Brigitta_McBridge »
        ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

          Re: Qual e' il vostro Classico Disney (con prologo) preferito?
          Risposta #3: Lunedì 25 Lug 2011, 11:12:32
          Non c'è storia: Supergiallo di Topolino (n.21 della seconda serie)! Una tale concentrazione di capolavori è difficile da replicare!

          Buon secondo è Paperinik contro Paperinika (n.12, sempre seconda serie): due delle storie più belle di Paperinik sono qui, unite a due fascinose storie con la vendicatrice femminista (un personaggio un po' antipatico, certo, ma le storie non sono male!)...

          Ma sì, mettiamoci anche Il miliardo (n.5 seconda serie), che come contenitore di capolavori non è male (lo skirillione, il tesoro sotto zero...)!
          « Ultima modifica: Venerdì 12 Ago 2011, 15:45:50 da Brigitta_McBridge »
          Io son nomato Pippo e son poeta
          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
          Verso un'oscura e dolorosa meta

            Re: Qual e' il vostro Classico Disney (con prologo) preferito?
            Risposta #4: Lunedì 25 Lug 2011, 12:25:56
            Appartenendo alla generazione degli 'anta, non posso non mettere ai primi posti quei classici che ricordo come in mio possesso da sempre.
            Credo che quello che piu' amo sia Paperinik il diabolico (anche per il prologo, come spiegato da Brigitta). Non molto lontani nelle mie preferenze Pippo alle Olimpiadi e Il miliardo (nella sconda serie). Tra quelli che riuscii a procurarmi solo in seguito, i primi a venirmi in mente sono Paperino racconta e la Trilogia di Paperino (di nuovo, l'edizione nella seconda serie).
            Potevi prestare ad un amico un qualsiasi albo, ma non i Classici, che erano qualcosa di assolutamente speciale.
            Nel 1982 prestai Paperinik il diabolico ad un "amico". Non riuscii a farmelo restituire che tre anni dopo. Ero decisamente stupido, visto che uno o due anni piu' tardi persi in questo modo Topolino il grande (fortunatamente meno amato, ma spiace comunque).
            « Ultima modifica: Venerdì 12 Ago 2011, 15:45:59 da Brigitta_McBridge »

              Re: Qual e' il vostro Classico Disney (con prologo) preferito?
              Risposta #5: Lunedì 25 Lug 2011, 13:00:56
              ...Topolino il grande (fortunatamente meno amato, ma spiace comunque).

              Beh...c'è "Topolino e l'avventura del pesce-robot" che è un capolavoro imperdibile.
              « Ultima modifica: Venerdì 12 Ago 2011, 15:46:09 da Brigitta_McBridge »
              ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

              *

              Paolo
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu   (2)

              • *****
              • Post: 4731
              • musrus adroc
                • Online
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Qual e' il vostro Classico Disney (con prologo) preferito?
                Risposta #6: Lunedì 25 Lug 2011, 21:29:55
                Bel thread, polliciato stamattina, e ora rispondo con un po' piu' di calma...

                Il mio "imprinting" non e' direttamente legato agli anni delle elementari, in quanto per fortuna una mia zia mi "foraggiava" con fumetti usati che reperiva per vie traverse nella chiesa che frequentava... quindi la mia "golden age" parte nel 1973 con Paperavventure, ma i numeri che ho consumato a forza di rileggere (infatti quelli che ho ora in collezione li ho dovuti ricomprare...) sono questi, in ordine di "importanza":

                1. I gialli di Paperino. Primo di gran lunga, la storia di Mister Moster l'ho imparata a memoria perche' alla prima lettura non l'avevo capita del tutto, i gamberi in salmi' aveva palesemente qualcosa in piu' delle altre.

                2. Paperofollie: copertina f-a-n-t-a-s-t-i-c-a, e orgia ciminiana, a cominciare dal pugno di pietra!

                3. Topolino Super: niente di particolare rispetto agli altri, ma "il mistero del solfeggio" e il prologi col corvo ghigo mi tennero compagnia durante una lunghissima sala d'attesa per la mia prima visita dal dentista!

                4. I classici moderni: tenuto da parte come un tesoro prezioso, al momento di un trasloco spari' miseramente! :-(

                5. Topolineide: Mi ricordo che sbagliai a leggerne il titolo: "Topolineioe"... pero' le storie dell' "anello di..." e di Fonte Argentina me le ricordo ancora a memoria vignetta per vignetta!

                6. Il Trionfo di Paperinik: sursum corda!!

                7. Supergiallo Topolino: basta andare a leggerne l'indice per capire...

                8. I classici di Walt Disney: prologo di Carpi "minimale", ma storie straclassiche!

                9. Topolino detective: casseforti volanti e sfinge verde, due must!

                10. Tutti Paperi!: incredibile prologo con la storia del pesce d'aprile, lunghissimo e ben disegnato (!) da Perego, che probabilmente se la cavava meglio con i personaggi umanizzati.

                Tutti gelosamente stipati, e botte a chi me li tocca: i classici non si prestano! ;-)

                  - Paolo
                « Ultima modifica: Venerdì 12 Ago 2011, 15:46:17 da Brigitta_McBridge »

                *

                Cubo
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 290
                • Dotato di plutocratica sicumera
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Qual e' il vostro Classico Disney (con prologo) preferito?
                  Risposta #7: Lunedì 25 Lug 2011, 22:02:41
                  Premessa: io ho letto questi classici relativamente da poco, uno dietro l'altro, e quindi li confondo spesso tra di loro. Quindi quelli che si distinguono dagli altri sono automaticamente quelli migliori.

                  Detto  questo... sono stato anticipato da molti di voi, ma credo che la palma del vincitore vada ai Gialli di Topolino per il blasone del suo indice: 2 tra le mie storie preferite di Scarpa (l'unghia di Kalì è la mia preferita in assoluto con Topolino; la Dimensione Delta è nella mia top 5), altre due storie di primissimo ordine e delle tavole di raccordo addirittura sopportabili.. :)

                  Nella piazza d'onore metto I Gialli di Paperino, che oltre alla sopra citata Gamberi in Salmì contiene la sottovalutatissima storia del Misterioso Mister Moster (tipico titolo Martiniano con un'alliterazione, caratteristica che verrà ripresa dai Barossos).

                  Ai piedi del podio, infine vanno tutti quei primi classici che raggruppavano le leggendarie prime parodie martiniane. Leggendo il numero 1 (seconda serie, mi pare fosse il numero 3 della prima serie) si ha l'impressione di tenere in mano un pezzo di storia.
                  « Ultima modifica: Venerdì 12 Ago 2011, 15:46:27 da Brigitta_McBridge »

                    Re: Qual e' il vostro Classico Disney (con prologo) preferito?
                    Risposta #8: Martedì 26 Lug 2011, 07:14:47
                    Beh...c'è "Topolino e l'avventura del pesce-robot" che è un capolavoro imperdibile.
                    Per mia fortuna l'avevo anche sui Topolino originali.
                    E di conseguenza non la considero la perdita piu' grave dell'occasione.
                    « Ultima modifica: Venerdì 12 Ago 2011, 15:46:35 da Brigitta_McBridge »

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12599
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Qual e' il vostro Classico Disney (con prologo) preferito?
                      Risposta #9: Martedì 26 Lug 2011, 14:07:07
                      I Classici che preferisco sono:

                      PAPERINIK IL DIABOLICO  (1974) fantastico per la qualita' delle prime quattro storie di Paperinik e per la bellissima copertina blu notte di Carpi.

                      PAPERONE IL MAGNIFICO  (1974) qui anche il prologo e' bello (non a caso di Marco Rota) e grandi le storie di rivalita' PdP-Rock come il 'Drakkar volante' e il 'Tunnel sotto la manica'. Da ricordare anche il 'Giardino del piccolo Gik'. Copertina fuxia di Carpi con Paperone e un nipotino in abiti del '400.

                      PAPEROFOLLIE  (1975) sempre superCarpi in copertina. E all'interno la supercoppia Cimino-Cavazzano con  le ' Montagne trasparenti', il 'Piffero variabile' e il 'Medioevo siderale'.

                      PAPERONE: MISSIONE ORO!  (1975) mare di monete giallo oro in tempesta su sfondo marrone : altra bella copertina di G.B.
                      E dentro, il 'Trenino poliziotto', Cavazzano-Cimino nel 'Tempio del Faraone' e superScarpa con le 'Scarpe integrate' e il 'Misterioso Ghepi' con uno zione al meglio di se nelle tavole di apertura.

                      PAPERINO RACCONTA  (1974) superMartina con il fango rosa della cava della 'Grande rapina di Tucson' e i 'nodi' di Scrooge sul povero Donald ne i 'Flabelli del maestoso' (disegni di Chierchini).
                      Scarpa, oltre 'Tucson', firma la 'Sposa promessa' e la 'Triscaidecafobia'. C'e' Malachia sopra il camino della copertina di Carpi?

                      OK PAPERINO  (1976) qui c'e' un superGatto con un tris: l'Avvoltoio grifone', il 'Tabu' calciatore' e lo 'Sciroppo portentoso' con una sfida al femminile tra Amelia e Brigitta. E poi le ' Banane polifrutto' e la 'Macchina acchiappafulmini'.

                      TUTTI PAPERI!  (1976) superChierchini con la 'Battaglia elettorale' e il 'Tesoro di Montezuma'. E poi l'Ostrica d'aprile' (Scarpa) e l'Occhio di zampirone' (Cimino-Cavazzano).

                      PIPPO ALLE OLIMPIADI  (1972) splendida storia lunga di Scarpa (qui con testo e disegni) in eccentrica copertina rosa (unica nel suo genere). Topolino, Pippo e Gambadilegno al loro meglio.


                      P.S.  scusate per i troppi super...lativi, ma i disegnatori e gli autori
                      di queste storie erano troppo... super!

                      « Ultima modifica: Venerdì 12 Ago 2011, 15:46:52 da Brigitta_McBridge »

                        Re: Qual e' il vostro Classico Disney (con prologo) preferito?
                        Risposta #10: Mercoledì 27 Lug 2011, 00:01:37
                        Me ne piacciono molti, ma ho un debole per "Paperino Miliardario" e "Paperinik il diabolico", inoltre concordo che: la mancanza di numerazione, la copertina  ricercata senza pubblicita' posteriore, i vari frontespizi, il sommario illustrato, il prologo ecc.. fanno dei classici una  vera ricercatezza editoriale, sono infatti molto piu' simili a dei volumetti da biblioteca che a degli albi a fumetti. Il segreto del loro fascino sta, a mio avviso, proprio in questo...  ;)
                        « Ultima modifica: Venerdì 12 Ago 2011, 15:47:01 da Brigitta_McBridge »

                        *

                        Giona
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2611
                        • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Qual e' il vostro Classico Disney (con prologo) preferito?
                          Risposta #11: Mercoledì 27 Lug 2011, 20:40:57
                          Il mio preferito è il primo che lessi, che guarda caso è anche l'ultimo della prima serie: Il Megapapero. Tra l'altro, nelle pagine di raccordo tra la seconda e la terza storia, Paperino suggerisce allo zione la fondazione di un proprio giornale, che sarà... IL PAPERSERA!
                          « Ultima modifica: Venerdì 12 Ago 2011, 15:47:24 da Brigitta_McBridge »
                          "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                            Re: Qual e' il vostro Classico Disney (con prologo) preferito?
                            Risposta #12: Domenica 31 Lug 2011, 14:07:15
                            Ho tardato a rispondere perchè volevo postare anche la foto di famiglia dei miei cari,
                            ma non ho avuto tempo di prepararla e ora bisognerà aspettare quasi un mese :D
                            quindi per ora solo il racconto, condito dei ricordi che quei CWD rievocano...

                            I primi classici letti nel 1963 sono stati Supergiallo di Topolino, che arrivò in qualche modo a casa,
                            e Superpaperissimo che lessi sul gradino d' ingresso di una casa in un vicolo.
                            Ci abitava una signora che fu la nutrice di mia madre, e grazie ai suoi nipoti,
                            abbastanza più grandi di me, vi trovavo parecchi fumetti:
                            oltre ai Topolino anche l' Intrepido, Il Monello, Nembo Kid e Diabolik.
                            Così lessi per la prima volta Zio Paperone e lo Scozzese volante :D

                            Il 28 febbraio 1964, in un viaggio a Roma, mi comprarono alla stazione il Topolinissimo,
                            il primo CWD veramente mio :) , che mi diede un' emozione strana,
                            qualcosa di deja vù quando lessi Topolino e Bip-bip alle sorgenti mongole ;)
                            Non so come scomparve, uno o due anni più tardi, comunque usuratissimo,
                            con la costina staccata e l' incollatura stirata da innumerevoli letture.

                            L' estate del 1964 sulla spiaggia non riuscii a leggere la Trilogia di Paperino perchè il cielo minaccioso fece scappare tutti a casa, incluso il proprietario della Trilogia, che non la riportò mai più a portata di mano.

                            A quel punto comunque il più stretto amico d' infanzia aveva cominciato a prestarmi
                            i Topolino della sua collezione, cha partiva dal 1959, e quindi leggevo le storie a puntate sui TL originali,
                            e quelle più vecchie sui suoi classici, come accadde per Il Miliardo contenente
                            Paperone e il tesoro sotto zero e Paperone pesca lo skirillione.

                            Il Topolino in edicola, che comperavo occasionalmente, mi soddisfaceva sempre meno,
                            quindi alla fine mi proposi di comprare i CWD e gli Albi della Rosa, che ripubblicavano,
                            ormai l' avevo capito, storie di almeno quattro anni prima.
                            Nel marzo 1966 comprai il Toposhow e qui ci fu il colpo di fulmine al primo acquisto:
                            finalmente lessi la seconda puntata di Topolino imperatore della Calidornia,
                            che aspettavo da almeno quattro anni (quasi tutta la vita, per un dodicenne) :D :D,
                            e in più anche la seconda parte di Topolino e l' iceberg fantasma.

                            Continuai a comprare i CWD per vari anni, e ho ancora tutti, o quasi,
                            quegli originali, a cominciare dal Toposhow.
                            Sfogliateli sull' INDUCKS per capire cosa veniva sotto gli occhi in questo modo:
                            tre mesi dopo ci fu Tutto Paperino, e poi ancora ad ogni cambio di stagione,
                            Il Trilione, Pronto...Topolino?, Paperino bang, Paperino cocktail...etc etc

                            Per i CWD passati non c'era speranza di recuperarli, perchè a Gaeta non c' erano fumetterie,
                            ma ci fu una piacevole eccezione quando con grande sorpresa trovai il Paperoscope,
                            un paio di anni dopo la sua uscita, in un' edicola vicino casa aperta solo l' estate. ;D

                            Tra il 1969 e 1970 i CWD persero, inevitabilmente, la loro caratteristica speciale,
                            perchè praticamente tutte le storie a due e tre puntate erano state ripubblicate,
                            e dal 1963  non ne apparivano più di nuove sul Topolino.
                            Il mio interesse cominciò a diminuire, anche perchè avevo cominciato a leggere Linus
                            e perchè era iniziata la pubblicazione del Topolino d' oro.

                            Negli anni '80 comprai ai mercatini i CWD seconda serie con numerazione dispari contenenti le ristampe dei più vecchi CWD prima serie che non avevo, e lasciai da parte quelli con la numerazione pari :-[

                            Ora ho cominciato a rimediare, anche se più di tutto vorrei
                            il Topolinissimo prima serie con la copertina verde! ::)
                            Non fatelo sapere a Trudy
                            « Ultima modifica: Venerdì 12 Ago 2011, 15:47:39 da Brigitta_McBridge »

                              Re: Qual e' il vostro Classico Disney (con prologo) preferito?
                              Risposta #13: Domenica 31 Lug 2011, 14:42:54
                              Il prologo del classico "Paperallegria", benché non sia uno dei miei preferiti (così come per l'albo in sé), mi ha sorpreso per la coerenza interna, per come si sia stati attenti a non commettere sviste grossolane, tutto fila e quasi direi che non ci sono buchi "logici" di sceneggiatura.
                              Così è difficile da spiegare, sarebbe da leggere l'albo... :)
                              « Ultima modifica: Venerdì 12 Ago 2011, 15:48:25 da Brigitta_McBridge »

                              *

                              Gingerin_Rogers
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1674
                              • Lurkatrice sfegatata
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Qual e' il vostro Classico Disney (con prologo) preferito?
                                Risposta #14: Lunedì 1 Ago 2011, 20:43:47
                                Quando vedo questa copertina e questa, mi commuovo... i primi ricordi di infanzia.... sigh!
                                « Ultima modifica: Venerdì 12 Ago 2011, 15:48:31 da Brigitta_McBridge »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)