Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Domande "redazionali" o qualcosa del genere

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

joe mango
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 570
  • un viaggiatore esteta che ha per casa la strada
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Scrivere un fumetto (tecniche, consigli e sogn
    Risposta #165: Mercoledì 27 Giu 2007, 17:06:57
    Citazione da: Xion Aritel link=1180532257/0#11 date=1182956585

    Qualcuno le aveva chiesto come si fa a lavorare nel mondo del fumetto? :D

    Sì. Chiesi: "Come si possono fare dei fumetti" o giù di lì...
    ::)
    « Ultima modifica: Mercoledì 27 Giu 2007, 17:23:45 da cuginosgrizzo »
    Rockstar Chef
                                   <><>Blog-scritti-liriche-ricette

    *

    marisa
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 706
    • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Scrivere un fumetto (tecniche, consigli e sogn
      Risposta #166: Mercoledì 27 Giu 2007, 22:05:37

      Allora andiamo al passo successivo: chi di voi "sa", provi a tracciare gli step da seguire dopo.
      Ovvero, diciamo che un aspirante autore ha seguito i consigli di Xion Aritel e della prof di Joe Mango e quindi ha letto tanto, studiato tantissimo, si è impegnato fino allo stremo, si è guardato in giro con grande umiltà e ora ha quella che crede essere una bella idea per un fumetto in testa. Si siede davanti alla sua scrivania e....

        Re: Scrivere un fumetto (tecniche, consigli e sogn
        Risposta #167: Mercoledì 27 Giu 2007, 22:07:21
        Citazione da: marisa link=1180532257/0#13 date=1182974737
        Allora andiamo al passo successivo: chi di voi "sa", provi a tracciare gli step da seguire dopo.
        Ovvero, diciamo che un aspirante autore ha seguito i consigli di Xion Aritel e della prof di Joe Mango e quindi ha letto tanto, studiato tantissimo, si è impegnato fino allo stremo, si è guardato in giro con grande umiltà e ora ha quella che crede essere una bella idea per un fumetto in testa. Si siede davanti alla sua scrivania e....

        É brutto quotarsi da soli, ma:

        Citazione da: Xion Aritel link=1180532257/0#4 date=1182949734
        Beh, intanto ho cercato qualcosa ed ho trovato questo:
        http://www.fumettiestorie.com/comesifa/articoli/comesidiventa1.html

        Ad opera di Giorgio Pezzin ;)

        Io non lo so, ma Pezzin credo di sì ;)

        *

        marisa
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 706
        • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Scrivere un fumetto (tecniche, consigli e sogn
          Risposta #168: Mercoledì 27 Giu 2007, 22:14:47

          O, beh! Avevo capito che bisognava animare il topic  :-?

          Citazione da: Adnan link=1180532257/0#2 date=1182945679

          A dire il vero di questo argomento se ne e' parlato qui e la' a pezzi e a bocconi, ma qui si vede che la presenza di un topic "ufficiale" mette la gente in soggezione. E questo dimostra quello che ho sempre pensato, cioe' che la maniera piu' proficua di discutere di certi argomenti sia quello di fare dei bei OT man mano che sorgono spontaneamente. Il momento che si apre il topic apposito la conversazione muore.  :-/

          Citazione da: Xion Aritel link=1180532257/0#14 date=1182974841

          É brutto quotarsi da soli, ma:

          Beh, intanto ho cercato qualcosa ed ho trovato questo:
          http://www.fumettiestorie.com/comesifa/articoli/comesidiventa1.html

          Ad opera di Giorgio Pezzin ;)

          Allora possiamo anche chiuderlo qui ?!?

          « Ultima modifica: Mercoledì 27 Giu 2007, 22:15:06 da marisa »

            Re: Scrivere un fumetto (tecniche, consigli e sogn
            Risposta #169: Mercoledì 27 Giu 2007, 22:18:13
            Citazione da: marisa link=1180532257/15#15 date=1182975287
            O, beh! Avevo capito che bisognava animare il topic  :-?

            Allora possiamo anche chiuderlo qui ?!?


            No, non intendevo certo questo! ;D

            Solo che dato che ti eri "fermata" ai banali consigli di un non esperto pensavo che ti fossi persa quello che invece suggerisce un professionista ;)

            *

            marisa
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 706
            • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Scrivere un fumetto (tecniche, consigli e sogn
              Risposta #170: Mercoledì 27 Giu 2007, 22:23:38

              Naturalmente sono corsa a leggere i consigli di Pezzin: sono acuti e circostanziati; decisamente preziosi. Ma avevo capito che si volesse incentivare la costruzione di una sorta di "linee guida" un po' più "ruspante", basata anche eventualmente su eperienze o curiosità spicciole (e mai confessate) dei forumisti  ;)

                Re: Scrivere un fumetto (tecniche, consigli e sogn
                Risposta #171: Mercoledì 11 Lug 2007, 12:42:23
                Beh, nessuno interviene ulteriormente in questo thread, ma voglio comunque continuare a domandare qui (sarò masichista) :D

                Avendo scritto (a modo mio, quindi credo tutt'altro che bene) due banali soggetti (uno per una Ciack ed uno per una storia "media"), c'è qualche consiglio particolare per provare a sceneggiarli?
                C'è un qualcosa di particolare sul quale bisogna mantenere di più l'attenzione quando si "immaginano" le vignette e si descrive come le si vedono?

                Sono gradite risposte e consigli da tutti, "qualificati" e non. :D

                  Re: Scrivere un fumetto (tecniche, consigli e sogn
                  Risposta #172: Mercoledì 11 Lug 2007, 14:25:37
                  Citazione da: Xion Aritel link=1180532257/15#19 date=1184150543
                  Beh, nessuno interviene ulteriormente in questo thread, ma voglio comunque continuare a domandare qui (sarò masichista) :D

                  Avendo scritto (a modo mio, quindi credo tutt'altro che bene) due banali soggetti (uno per una Ciack ed uno per una storia "media"), c'è qualche consiglio particolare per provare a sceneggiarli?
                  C'è un qualcosa di particolare sul quale bisogna mantenere di più l'attenzione quando si "immaginano" le vignette e si descrive come le si vedono?

                  Sono gradite risposte e consigli da tutti, "qualificati" e non. :D

                  Provo a dare il mio contributo allegando la sceneggiatura di una mia storia.
                  Quando ho iniziato a scrivere, vedere come "facevano gli altri" mi ha aiutato parecchio.
                  Della serie: la teoria è importante, ma la pratica è meglio.
                  Ciao a tutti.

                    Re: Scrivere un fumetto (tecniche, consigli e sogn
                    Risposta #173: Mercoledì 11 Lug 2007, 15:58:32
                    Citazione da: Fausto link=1180532257/15#20 date=1184156737

                    Provo a dare il mio contributo allegando la sceneggiatura di una mia storia.
                    Quando ho iniziato a scrivere, vedere come "facevano gli altri" mi ha aiutato parecchio.
                    Della serie: la teoria è importante, ma la pratica è meglio.
                    Ciao a tutti.

                    Tra l'altro è anche una storia che ho letto e leggo con piacere... davvero interessante anche solo per capire come lavorate voi sceneggiatori! :) ;)

                    *

                    ^Pikapi^
                    Evroniano
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 99
                    • E' qualcosa di divertente fare l'impossibile
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Scrivere un fumetto (tecniche, consigli e sogn
                      Risposta #174: Venerdì 13 Lug 2007, 19:43:08
                      Grazie mille, come si è detto, un bell'esempio, per vedere anche come lavorate voi sceneggiatori! è bello vedere come contino pure i particolari, come la nonna e il bambino, apparso a tavola 10, e ritrovato a tavola 17...
                      (Scusate, ma io questa storia non me la ricordo..  :-[dove è apparsa?)

                        Re: Scrivere un fumetto (tecniche, consigli e sogn
                        Risposta #175: Venerdì 13 Lug 2007, 20:06:15
                        Citazione da: ^Pikapi^ link=1180532257/15#23 date=1184348588
                        Grazie mille, come si è detto, un bell'esempio, per vedere anche come lavorate voi sceneggiatori! è bello vedere come contino pure i particolari, come la nonna e il bambino, apparso a tavola 10, e ritrovato a tavola 17...

                        Infatti.
                        Leggendo le sceneggiature si nota come chi sceneggia debba avere abbastanza chiara in mente la vignetta già disegnata (chissà con che tratto se la immaginano ;D), ed anche questa credo che sia una dote da non sottovalutare.

                        Citazione da: ^Pikapi^ link=1180532257/15#23 date=1184348588
                        (Scusate, ma io questa storia non me la ricordo..  :-[dove è apparsa?)

                        [OT]
                        Qui
                        [/OT]

                          Re: Scrivere un fumetto (tecniche, consigli e sogn
                          Risposta #176: Martedì 31 Lug 2007, 19:12:12
                          Ma quando qualcuno ha finito di scrivere la sua sceneggiatura disneyana dove la deve spedire esattamente. All'indirizzo normale di Topolino o c'è un indirizzo apposta?

                            Re: Scrivere un fumetto (tecniche, consigli e sogn
                            Risposta #177: Mercoledì 1 Ago 2007, 08:52:38
                            Citazione da: Marci link=1180532257/15#27 date=1185901932
                            Ma quando qualcuno ha finito di scrivere la sua sceneggiatura disneyana dove la deve spedire esattamente. All'indirizzo normale di Topolino o c'è un indirizzo apposta?

                            Non funziona proprio-proprio così… La redazione non valuta sceneggiature, per così dire, piovute dal cielo. Chi intende diventare autore Disney deve anzitutto presentarsi ("Piacere, mi chiamo Marci") farsi conoscere dai redattori proponendo idee, confrontandosi con le esigenze della pubblicazione, conoscendo persone e meccanismi.
                            Dopodiché, può proporre uno o più soggetti. Da quel momento può cominciare un rapporto di collaborazione.
                            Ecco. A grandi linee.

                              Re: Scrivere un fumetto (tecniche, consigli e sogn
                              Risposta #178: Mercoledì 1 Ago 2007, 19:31:02
                              Citazione da: Fausto link=1180532257/15#28 date=1185951158
                              Chi intende diventare autore Disney deve anzitutto presentarsi
                              Già che si sta trattando di questioni pratiche: per chi volesse presentarsi, ci sono dei requisiti (per esempio, aver già lavorato per altri editori) necessari per essere presi in considerazione?

                                Re: Scrivere un fumetto (tecniche, consigli e sogn
                                Risposta #179: Mercoledì 1 Ago 2007, 19:50:31
                                Citazione da: RoM link=1180532257/15#29 date=1185989462
                                Già che si sta trattando di questioni pratiche: per chi volesse presentarsi, ci sono dei requisiti (per esempio, aver già lavorato per altri editori) necessari per essere presi in considerazione?


                                Diciamo che il curriculum aiuta. Ma, come si dice, "nessuno nasce imparato". Con un po' di umiltà e buone idee, si entra ovunque.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)