Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Fumetti digitali Disney

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

alec
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3883
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Digicomics: i fumetti digitali Disney
    Risposta #120: Martedì 14 Set 2010, 20:16:50
    ah naturalmente c'è da valutare anche il target: ma voi l'affidereste mai un iPad da 600 e passa euro ad un bambino di 6 anni che vuole imparare a leggere?

    Una cosa è un giornalino di 2.30 che al limite se lo distrugge non muore nessuno, ma pensate se gli cadesse il nostro lettore nuovo scintillante... :o
    E questo è un problema mica da niente... ::) E poi che fai? Puoi mica lasciare l'iPad sulla spiaggia, come fai coi TL che ti porti al mare...Io sto con quelli che propongono un fumetto ANCHE in digitale.  In tal modo, ognuno può scegliere ciò che vuole, a seconda delle sue esigenze,. ;)
    « Ultima modifica: Martedì 14 Set 2010, 20:42:10 da alec »

    *

    FL0YD
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3150
    • non sono uomini che muoiono, ma mondi
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Digicomics: i fumetti digitali Disney
      Risposta #121: Mercoledì 15 Set 2010, 00:02:01
      Magari mi sbaglio, ma a parte una certa ineluttabilità di fronte all'imporsi di certe tecnologie, nostalgici volenti o nolenti, chi è che andava predicando la presenza di topolino SOLO su supporto elettronico? :o
      --- Andrea

      *

      alec
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3883
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Digicomics: i fumetti digitali Disney
        Risposta #122: Mercoledì 15 Set 2010, 12:34:47
        Il fumetto digitale potrebbe avere pure un vantaggio non indifferente (ma qui dipende da chi gestisce la cosa): una banca dati PERMANENTE da cui attingere, naturalmente a pagamento, anche per singole storie arretrate. Un po' come per i brani musicali, in vendita in rete generalmente a 0,99.
        PS: su SKY stanno mandando proprio adesso "Inkheart".  Il fascino del libro cartaceo no tramonterà mai, ma i nuovi mezzi informatici possono aiutarci a conservarlo... ;)
        « Ultima modifica: Mercoledì 15 Set 2010, 13:19:15 da alec »

          Re: Digicomics: i fumetti digitali Disney
          Risposta #123: Mercoledì 15 Set 2010, 15:02:52
          Il fumetto digitale potrebbe avere pure un vantaggio non indifferente (ma qui dipende da chi gestisce la cosa): una banca dati PERMANENTE da cui attingere, naturalmente a pagamento, anche per singole storie arretrate.
          Sottoscrivo in pieno. E anche se non fosse possibile comprare singolarmente le storie, credo che non sarei il solo che comunque comprerebbe un numero intero di qualche testata nel caso contenesse anche solo una storia che mi interessa. Il grande vantaggio del fumetto digitale starebbe proprio nell'offrire al mercato la stessa immediata e intera disponibilità di, ad esempio, musica e film.

          Per il resto mi associo comunque anch'io a chi comunque preferisce il cartaceo, sia per abitudine/nostalgia, sia per tangibilità/visibilità della collezione sia per praticità d'uso (quoto a tal proposito l'esempio dei fumetti in spiaggia di alec).
          « Ultima modifica: Mercoledì 15 Set 2010, 15:03:24 da Maxi »

          *

          Lyla
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 645
          • Cool ghost
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Digicomics: i fumetti digitali Disney
            Risposta #124: Mercoledì 15 Set 2010, 15:37:12
            Io credo che in molti casi l'utilizzo di libri digitalizzati potrebbe essere essenziale: il nostro presente vive una condizione di continua espansione demografica, di conseguenza maggior numero persone e maggior numero di carta... infatti sappiamo bene QUANTO venga usata la carta, spesso con eccessi demenziali (in una scuola della mia città sono state quasi raggiunte le 3000 circolari! La maggior parte delle quali assolutamente risparmiabili).
            Sarebbe sicuramente più agevole (e rispettoso per gli alberi) digitalizzare almeno i quotidiani (e le circolari :-X), o comunque limitare l'uso della carta favorendo ugualmente la diffusione dell'informazione.

            E poi il fattore degli arretrati è decisamente uno dei pezzi forti della digitalizzazione... è ovvio che i volumi tenuti in magazzino dopo un po' vengano buttati, ma cosa ci vuole a caricare una certa quantità di storie in un server, dal momento che la copia per ogni storia sarebbe una sola e ciascuno, una volta pagato, può tranquillamente riscaricare la copia nel momento che desidera? Grande risparmio di tempo e di spazio, massimo comfort...

            Poi ovviamente ci sono anche i lati negativi... un Topolno digitalizzato nelle mani di un bimbo si facilita alla distruzione precoce ;D infatti secondo me dovrebbe essere solo una versione alternativa, se non una cosa che si limiti unicamente alla ricerca degli arretrati sul web, e non alla digitalizzazione via e-book... un po' lo dico anche da "amante della carta", perché se leggessi un quotidiano o una rivista su uno strumento digitale, per me, sarebbe un conto... un altro leggerci un libro o un fumetto. Ho sempre amato la carta e credo che non riuscirei mai a sostituirla con uno strumento digitale, praticissimo, ma che in un certo senso attenua quello che è sempre stato il "piacere della lettura", che comprende in realtà quasi solo "sciocchezze", come per esempio l'odore o il gusto di sfogliare le pagine... è una questione di affetto. :)

            *

            FL0YD
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3150
            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Digicomics: i fumetti digitali Disney
              Risposta #125: Giovedì 16 Set 2010, 10:42:36
              Beh, solo parzialmente OT, direttamente da afnews ecco un link interessante.
              « Ultima modifica: Giovedì 16 Set 2010, 10:46:34 da Floyd75 »
              --- Andrea

              *

              alec
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3883
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Digicomics: i fumetti digitali Disney
                Risposta #126: Giovedì 16 Set 2010, 22:17:54
                Beh, solo parzialmente OT, direttamente da afnews ecco un link interessante.
                Idea grandiosa. Alla Disney basterebbe organizzare un sito del genere (non gratis, ovviamente) ed il problema arretrati sarebbe risolto.  Poi, se l'acquirente vuole tenersi le storie su disco rigido, chiavetta, oppure stamparsele sono affari suoi...la cosa è fattibile, credo.

                *

                Andrea87
                Uomo Nuvola
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 6566
                • Il terrore di Malachia!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Digicomics: i fumetti digitali Disney
                  Risposta #127: Giovedì 7 Ott 2010, 11:10:11
                  Altro che digicomics, viva BOOK ;D

                  [media]http://www.youtube.com/watch?v=xYKdvBupEPA[/media]
                  Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                  *

                  Paperinika
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu   (1)

                  • ******
                  • Post: 10520
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Digicomics: i fumetti digitali Disney
                    Risposta #128: Giovedì 7 Ott 2010, 12:01:28
                    Altro che digicomics, viva BOOK ;D
                    Ma lol, quel tipo è un genio! ;D

                    *

                    Topoden95
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 146
                    • Affamato collezionista
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      TOPOLINO OGGI: fra pc,tablet e... social network!
                      Risposta #129: Mercoledì 27 Mar 2013, 22:51:10
                      Un ciao a tutti ragazzi!
                      Oggi ho comprato Topolino numero 2992 e non ho potuto fare a meno di vedere la prossima cover e... Argh!!!, orrore: c'era Facebook. :o

                      Comunque penso che la storia a fianco non lo prenda troppo in considerazione ma, anzi, penso che gli autori vogliono farcelo vedere con occhi migliori, senza esserne schiavi.

                      Topolino oggi è anche questo: una rivista dinamica e molto giovanile, che prende più considerazione i temi dei nostri giorni, dove la tecnologia ormai regna sovrana... :'(
                      Un'altro punto poi è che Topolino lo vogliono inserire e pubblicare solo in rete e sui smartphone, sono voci sì, però speriamo che rimangano tali. :P

                      E voi che ne pensate di questa nuova mania delle app,dei smartphone e dei social network? Siete favorevoli o siete fedeli alla carta?

                      Postate numerosi!!! :D :D :D



                      « Ultima modifica: Mercoledì 27 Mar 2013, 23:08:07 da Topoden_95 »

                      CONSULTIAMO IL MANUALE!

                        Re: TOPOLINO OGGI: fra pc,tablet e... social network!
                        Risposta #130: Mercoledì 27 Mar 2013, 22:54:19
                        Rimarrò sempre favorevole al Topo di carta

                        *

                        Pacuvio
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu   (1)

                        • ******
                        • Post: 12613
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Fumetti digitali Disney
                          Risposta #131: Mercoledì 27 Mar 2013, 23:13:25
                          A tal proposito, urge ponderosa riflessione. A quando la digitalizzazione dei rotoli di carta igienica?
                          E' un po' OT (e il tuo post è di 5 anni fa :P), però mi viene spontaneo postarti questo:

                          [media]http://www.youtube.com/watch?v=RRDSj62tlvQ[/media]

                          Insomma... w la carta! ;D
                          « Ultima modifica: Mercoledì 27 Mar 2013, 23:15:39 da pacuvio »

                          *

                          Slam
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1999
                          • Ex "W Donald Duck"
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Fumetti digitali Disney
                            Risposta #132: Giovedì 28 Mar 2013, 00:14:00
                            Anche io preferisco il topo cartaceo, leggere una storia su carta è tutt'altra cosa. Tuttavia non sono completamente contrario alla digitalizzazione del topo: in un mondo in cui la tecnologia sta avanzando sempre di più, non vedo perchè Topolino debba restare escluso da tutto ciò e non restare al passo con i tempi. Poi il fatto che possa trattare argomenti come i Social Network è per me solo un beneficio, in tal modo diverrebbe più attuale, contribuendo a mantenere viva l'attenzione del pubblico giovanile.

                            *

                            Sergio di Rio
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1785
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: TOPOLINO OGGI: fra pc,tablet e... social network!
                              Risposta #133: Giovedì 28 Mar 2013, 01:12:54
                              Un ciao a tutti ragazzi!
                              Oggi ho comprato Topolino numero 2992 e non ho potuto fare a meno di vedere la prossima cover e... Argh!!!, orrore: c'era Facebook. :o
                              Topolino oggi è anche questo: una rivista dinamica e molto giovanile, che prende più considerazione i temi dei nostri giorni, dove la tecnologia ormai regna sovrana... :'(
                              Un'altro punto poi è che Topolino lo vogliono inserire e pubblicare solo in rete e sui smartphone, sono voci sì, però speriamo che rimangano tali. :P
                              E voi che ne pensate di questa nuova mania delle app,dei smartphone e dei social network? Siete favorevoli o siete fedeli alla carta?

                              Sinceramente la mania attuale dei social network la trovo abbastanza ridicola. Non il loro utilizzo (lo faccio anch'io) ma l'abuso, come vip o pseudo-totali che praticamente vivono su Twitter [smiley=facepalm.gif]

                              Comunque, l'idea del Topolino solo digitale è, imho, una scemenza. Non solo perchè è una cosa di cattivo gusto (il fumetto nasce per esser cartaceo, e tale deve restare) ma perchè sarebbe irrealizzabile.
                              Fallierebbero il collezionismo, i mercatini, le edicole, le tipografie, le fumetterie, oltre alla perdita dei lettori.
                              Un tablet costa 800 euro : non tutti se lo possono permettere. E chi può, potrebbe decidere di non comprarlo : non è facile che i genitori affidino un oggetto simile ad un bambino di 9 anni.

                              Poi devo dire, francamente, il continuo riferirsi alla tecnologia avanzante lo trovo molto...come dire? Da luogo comune. Cioè, avete presente gli anziani che negli anni '50 di fronte alle innovazioni dicevano : nel 2000 avremo le macchine volanti e avremo colonizzato Marte!
                              Bè, il 2000 è arrivato, passato da un po' e le meraviglie fantascientifiche preventivate non sono esattamente arrivate.

                              Così come le "previsioni" regolarmente sbagliate sul progresso umano. Quando nacquero le automobili si diceva sarebbero sparite le biciclette. Con l'aereo si disse che sarebbero spariti le auto e i treni. Con la televisione che sarebbero spariti il cinema e la radio. Con l'avvento di Internet che sarebbe sparita la TV. Per non parlare di quando si diceva negli anni '70 che il petrolio sarebbe finito entro 30 anni con gli attuali consumi. Consumi che, 40 anni dopo, sono almeno quadruplicati e alle stime attuali c'è petrolio per altri 40 anni. Con le riserve conosciute.

                              Sinceramente, non vedo proprio nè i motivi nè i presupposti per la fine della carta. Allo stato attuale mi sembra lontanissima un'idea del genere. Se mai arriverà quel momento, non è certo adesso. E io spero vivamente che non arrivi MAI. Il fumetto digitale va bene, ma come alternativa. Il cartaceo resta insostituibile, non solo per il fascino, ma anche per altri vantaggi. Il tablet è fragile. Si rompe. Si scarica. Passa di moda costringendo il disperato possessore a correre a comprare quello successivo  Li avete visti i dementi col sacco a pelo che facevano la fila fuori ai negozi dalla notte prima per comprare l'Iphone 5? [smiley=facepalm.gif]

                              *

                              tang laoya
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1303
                              • Mano rampante in campo altrui
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Fumetti digitali Disney
                                Risposta #134: Giovedì 28 Mar 2013, 04:23:19
                                Concordo pienamente sul fascino della carta rispetto al digitale, tuttavia, vivendo all'estero ormai da molti anni, iPad e kindle sono venuti a riempire un vuoto in fatto di riviste e di libri che sentivo da tempo.
                                Ho quindi accolto l'introduzione del topolino digitale con grandissima gioia avendo finalmente la possibilità di tornare a gustare le sue storie tutte le settimane. Fra i punti a favore della versione digitale, oltre appunto alla comodità di consegna ovunque ci si trovi nel mondo, metterei l'archiviazione dei fumetti nella nuvola, quindi sempre a disposizione, la comodità di lettura a vignette ingrandite che danno un movimento quasi da cartone animato alla storia, la possibilità di ingrandire i disegni portandoli a un livello di dettaglio molto alto pur non sgranandone i contorni. Il risparmio di carta e inchiostro già fatto notare da altri e sicuramente un altro dei grandi punti a favore del passaggio al digitale.
                                Miglioramenti potrebbero essere apportati sia sul fronte della contenutistica, tipo disegni aggiuntivi, back-stage redazionali ecc. (contenuti aggiuntivi che per problemi di spazio o di contenimento costi non possono essere inclusi nella versione stampata; un bell'esempio e costituito dalle copertine che sono talvolta presentate nelle varie fasi che hanno portato al lavoro definitivo) sia sul fronte della multimedialità, rendendo il magazine maggiormente incline a dialogare con il web.
                                Ovviamente è un'applicazione ancora giovane e ci vuole del tempo per sviscerarne tutte le possibilità, mi auguro ci sia un numero minimo di abbonati che garantisca una massa critica sufficiente per la continuazione e il miglioramento di questo progetto.
                                « Ultima modifica: Giovedì 28 Mar 2013, 04:24:52 da tang_laoya »
                                Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)