Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Fumetti digitali Disney

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Nebulina
--
PolliceSu   (2)

PolliceSu   (2)
    Re: Digicomics: i fumetti digitali Disney
    Risposta #105: Martedì 14 Set 2010, 13:39:42
    Io ho già espresso molte volte la mia opinione, ma vorrei solo cercare di capire una cosa, se è possibile.
    Non riesco a comprendere il tifo che si fa da una parte e dall'altra, io adoro i libri cartacei, perchè ci sono cresciuta in mezzo e una casa senza libri per me è una casa senza anima, ma è un fattore personale, come lo è l'odore della carta che tanto viene sbeffeggiato, è qualcosa che (come l'odore della lana per chi come me è cresciuto in una città dominata dal tessile) non è spiegabile a parole, è una sensazione che riconduce all'infanzia che dà piacere.
    Allo stesso modo la comodità del supporto tecnologico è qualcosa che non ha eguali, ricordo quando ho dovuto fare la tesi, di essere andata per dipartimenti e dipartimenti a cercare riviste scientifiche cartacee, quando oggi si farebbe molto più velocemente consultando un archivio elettronico.
    Per quanto riguarda i quotidiani per esempio sono molto d'accordo sull'uso del supporto elettronico, gli articoli si leggono molto bene e comunque nella maggior parte dei casi il giornale si butta.
    Proprio no capisco perchè chi ama la carta debba non credere nella tecnologia a venire e come al contrario i più tecnologici debbano sbeffeggiare chi adora l'odore della carta, ma aggiungerei anche il tatto, il rumore delle pagine che si sfogliano e riconoscere il tipo di carta dal suono.
    Insomma io credo che le due cose debbano andare di pari passo, ma come ho detto prima invece dell'ebook...si dovrebbe fare una battaglia seria affinchè tutta la burocrazia e tutti i moduli esistenzi venissero digitalizzati, tutte le bollette venissero pagate on-line, tutto ciò che non è cultura dovrebbe non essere carta, credo che su questo saremo tutti d'accordo.
    Ovviamente tutto secondo il mio punto di vista che non è detto sia quello giusto.

    *

    FL0YD
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3150
    • non sono uomini che muoiono, ma mondi
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Digicomics: i fumetti digitali Disney
      Risposta #106: Martedì 14 Set 2010, 13:40:21
      La mia preoccupazione, fondamentalmente, è un'altra: al di là della "volatilità" (se lo perdi non perdi solo un supporto, perdi anche tutto il suo contenuto... e voglio vedere quanta gente ha davvero la pazienza di fare un backup ogni volta che si aggiorna il contenuto) e dell'alto tasso di obsolescenza delle nuove tecnologie, di questo passo chi si staccherà più dagli schermi di computer/lettori? Poveri, poveri i miei occhi! Altro che massimo due ore al giorno... :( e già adesso non è che si scherzi.
      D'accordo su tutto il resto (anche io ho la principale riserva sui backup), ma non su "poveri poveri i tuoi occhi"! Gli e-book a inchiostro elettronico sono... stampati!
      Non si fa fatica a leggere, non ci sono schermi illuminati: Sono schermi che vengono ri-stampati ogni volta che si aggiorna la pagina, e solo allora... poi lo schermo resta stampato e senza illuminazione! Non si fa fatica a leggere... né più né meno che la carta!
      --- Andrea

      *

      alec
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3883
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Digicomics: i fumetti digitali Disney
        Risposta #107: Martedì 14 Set 2010, 13:42:30
        Mah, fosse solo l'odore, dov'è il problema? ::)

        Anche se qui, imho, si esagera... ;)

        La mia preoccupazione, fondamentalmente, è un'altra: al di là della "volatilità" (se lo perdi non perdi solo un supporto, perdi anche tutto il suo contenuto... e voglio vedere quanta gente ha davvero la pazienza di fare un backup ogni volta che si aggiorna il contenuto) e dell'alto tasso di obsolescenza delle nuove tecnologie, di questo passo chi si staccherà più dagli schermi di computer/lettori? Poveri, poveri i miei occhi! Altro che massimo due ore al giorno... :( e già adesso non è che si scherzi.

        Anche se il vantaggio ecologico, indubbiamente, ci sarebbe, e sarebbe enorme!
        Ti quoto.  I vantaggi ecologici ci sarebbero, eccome, ma lo schermo, appunto, stanca la vista assai più di una buona pagina tradizionale ben illuminata. E poi, in caso di consultabilità immediata, il cartaceo è più agevole, proprio perchè ha una fisicità che manca ad una pubblicazione digitale.

        *

        FL0YD
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3150
        • non sono uomini che muoiono, ma mondi
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Digicomics: i fumetti digitali Disney
          Risposta #108: Martedì 14 Set 2010, 13:46:48
          Ti quoto.  I vantaggi ecologici ci sarebbero, eccome, ma lo schermo, appunto, stanca la vista assai più di una buona pagina tradizionale ben illuminata.
          Presumo che non ti sia accorto che si è detto e ridetto che questo non è vero: gli ebook non sono illuminati, non danno nessun affaticamento diverso di quello che dà la carta
          --- Andrea

          *

          Paperinika
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 10520
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Digicomics: i fumetti digitali Disney
            Risposta #109: Martedì 14 Set 2010, 13:56:50
            D'accordo su tutto il resto (anche io ho la principale riserva sui backup), ma non su "poveri poveri i tuoi occhi"! Gli e-book a inchiostro elettronico sono... stampati!
            Non si fa fatica a leggere, non ci sono schermi illuminati: Sono schermi che vengono ri-stampati ogni volta che si aggiorna la pagina, e solo allora... poi lo schermo resta stampato e senza illuminazione! Non si fa fatica a leggere... né più né meno che la carta!

            Ah si? :-?
            Questa mi giunge nuova... ma è anche vero che non sono mai andata a documentarmi seriamente sulla tecnologia di e-book e simili.

            *

            FL0YD
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (2)

            • *****
            • Post: 3150
            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: Digicomics: i fumetti digitali Disney
              Risposta #110: Martedì 14 Set 2010, 14:15:02
              Ah si? :-?
              Questa mi giunge nuova... ma è anche vero che non sono mai andata a documentarmi seriamente sulla tecnologia di e-book e simili.
              Anche io prima di vederne uno dal vivo non avevo messo bene a fuoco la cosa... ma questa tecnologia dell'inchiostro elettronico è davvero qualcosa completamente diversa dai monitor a cui siamo abituati: ad ogni refresh questo "inchiostro" viene fissato sullo schermo e non è necessaria alcuna forma di illuminazione per tenerlo.... fino al refresh successivo, necessario a stampare la pagina successiva! (o eventuali elementi nuovi che si vogliano aggiungere alla pagina... come quando si naviga tra i menù)
              E mentre è lì sullo schermo, sembra davvero di avere una pagina di giornale stampata!

              Per ora c'è scarsa diffusione di questa mezzo, perché il costo dei libri elettronici è decisamente alto (a parte i costi di autore ed editing, in comune ad ogni supporto, questi ebook dovrebbero costare molto molto meno di un libro tradizionale, che ha molti più costi di produzione, coinvolgendo stampa, carta, trasporto e distribuzione... mentre invece siamo ancora sugli stessi livelli o pochissimo meno.. sempre che l'opzione elettronica esista!) e anche il costo dei lettori è ancora un po' proibitivo... Ma si parla di un supporto e di una tecnologia nuovi: nel primo caso siamo solo di fronte a naturali ostruzioni del vecchio mondo editoriale che vuole proteggere se stesso, mentre dall'altro stanno già arrivando nuovi prodotti che movimentaranno il mercato e abbatteranno i prezzi (come nuove pad con schermi tradizionali e a "inchiostro elettronoci", per saltare dalla funzione di computer a quella di libro), e col tempo sarà inevitabile che questa tecnologia prenda piede...  E così come un tempo i nostalgici del fruscio del vinile si opponevano ai cd, tempo qualche generazione e la nostalgia da inchiostro e colla (che per ora ha completa ragione d'essere) sarà qualcosa di obsoleto!

              Ma tutto ciò per dire che penso anche io che questo mezzo non debba per forza sostituire il prodotto cartaceo in sé, ma solo inglobare  tutto un mondo che non ha ragione d'esistere (di sicuro i quotidiani, settimanali, la letteratura d'evasione... ma anche i fogli d'appunti, dato che con una pennetta si possono prendere a mano libera su questi ebook come se si avesse un block-notes in mano).
              Insomma, fino a che non vedrò lettori in formato equiparabile a quello di un grande cartonato e in tecnologia a colori, non vedo nulla che possa davvero sostituire i miei bei fumetti :P (ma perché dovrei tenere le ottocento pagine di "Io uccido" in formato cartaceo o far finire sistematicamente al macero i quotidiani che compro?)
              « Ultima modifica: Martedì 14 Set 2010, 14:26:39 da Floyd75 »
              --- Andrea

              *

              Brigitta MacBridge
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 4733
              • Paperonuuuuccciooooo....
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Digicomics: i fumetti digitali Disney
                Risposta #111: Martedì 14 Set 2010, 14:43:10
                ...si dovrebbe fare una battaglia seria affinchè tutta la burocrazia e tutti i moduli esistenzi venissero digitalizzati, tutte le bollette venissero pagate on-line, tutto ciò che non è cultura dovrebbe non essere carta, credo che su questo saremo tutti d'accordo.

                Attenzione però che anche questo potrebbe avere degli effetti...sgradevoli ;)
                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                *

                conker
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2218
                • Listen to many, speak to a few.
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Digicomics: i fumetti digitali Disney
                  Risposta #112: Martedì 14 Set 2010, 14:58:00
                  in effetti l'inchiostro elettronico risolve parecchi problemi, ma siamo ancora un po' indietro (sul bianco e nero è ok, ma con i colori... è presto)

                  l'iPad invece utilizza uno schermo LCD IPS, lì qualche problema di utilizzo sotto il sole lo si ha... ma un iPad lo si può utilizzare per molte cose in più rispetto ad un Kindle

                  comunque è ancora presto, la direzione è quella, ne vedremo delle belle in un futuro prossimo

                  problema backup... si possono trovare soluzioni
                  "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                  *

                  Bacci
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 2711
                  • Sono incazzato come un paperino!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Digicomics: i fumetti digitali Disney
                    Risposta #113: Martedì 14 Set 2010, 15:50:06
                    Preferisco leggere su carta solamente perchè.... l'ho sempre fatto per anni e anni di seguito in cui non c'erano alternative, e quando proverò queste nuove tecnologie potranno piacermi o potranno non piacermi, ma sicuramente si tratta di una possibilità in più che sarebbe sbagliato rifiutare a priori :) Come (mi) dico sempre, più soluzioni ci sono, meglio è! Sta a ognuno di noi trovare quelle con cui ci si trova meglio, basta che non ci venga imposto niente.

                    Siccome però come ho già detto non ho ancora avuto esperienze di lettura su supporti tecnologici ad avanguardia (non me li potrei permettere, ora come ora) spero che il risultato sia soddisfacente, come d'altronde leggo nei commenti di chi l'ha provato, che è quasi sempre molto soddisfatto.


                    *

                    alec
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3883
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Digicomics: i fumetti digitali Disney
                      Risposta #114: Martedì 14 Set 2010, 16:23:50
                      Hai toccato un altro punto: il costo del supporto elettronico. Quando i prezzi scenderanno a quelli di in cellulare...però come faranno i più piccoli a ricopiare, ricalcare, scambiarsi i giornalini etc.? Anche superando tutti i problemi, rimarrà quelllo che ho chiamato della fisicità dell'albo.

                      *

                      Andrea87
                      Uomo Nuvola
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 6566
                      • Il terrore di Malachia!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Digicomics: i fumetti digitali Disney
                        Risposta #115: Martedì 14 Set 2010, 16:40:05
                        sicuri che invece la digitalizzazione dei fumetti non causi un ulteriore crollo delle vendite?

                        D'altronde io mi leggo la gazzetta dello sport gratis ogni mattina in formato .pdf, chi mi assicura che nel giro di poche ore non possa trovare su qualche torrent il topolino fresco fresco di stampa (digitale)? :P
                        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                        *

                        FL0YD
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3150
                        • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Digicomics: i fumetti digitali Disney
                          Risposta #116: Martedì 14 Set 2010, 16:52:04
                          però come faranno i più piccoli a ricopiare, ricalcare, scambiarsi i giornalini etc.? Anche superando tutti i problemi, rimarrà quelllo che ho chiamato della fisicità dell'albo.
                          Ma perché continui a pensare a un mondo apocalittico in cui non esiste più la carta? Sembra che lo fai apposta per delineare scenari così tragici che possano giustificare l'anatema verso la tecnologia... non mi sembra un bel ragionare ("e per di più le galline smetteranno di fare le uova, e le mucche avranno latte inacidito, al passare sferagliante di quella diavoleria moderna che i più chiamano treno"... o qualcosa del genere, vado a memoria ;))
                          --- Andrea

                          *

                          FL0YD
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3150
                          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Digicomics: i fumetti digitali Disney
                            Risposta #117: Martedì 14 Set 2010, 16:59:41
                            D'altronde io mi leggo la gazzetta dello sport gratis ogni mattina in formato .pdf, chi mi assicura che nel giro di poche ore non possa trovare su qualche torrent il topolino fresco fresco di stampa (digitale)? :P
                            Penso che se il prezzo dell' e-topolino fosse di per sé già molto basso come la riduzione dei costi potrebbe permettere (voglio dire: senza farci sopra dei super-guadagni insensati... spesso vige la logica stupida per cui se si vendono poche copie, invece che abbattere i prezzi dove possibile, li si alzano ulteriormente per farci più guadagno), penso che molti preferirebbero il download legale allo sbattimento di doverlo cercare su torrent, dove magari si trova dell'altro che non ha nulla a che vedere col nostro topolino...
                            Comunque questo aspetto è difficile da prevedere: è di prima dell'estate la notizia che in poco meno di un anno, il primo e-book della millenium trilogy aveva venduto più di un milione di copie, su amazon, e che l'ultima uscita di non so quale libro (di evasione) aveva avuto più vendite elettroniche che cartacee, sempre su amazon....
                            Si vedrà! :)
                            « Ultima modifica: Martedì 14 Set 2010, 17:05:36 da Floyd75 »
                            --- Andrea

                            *

                            Mozartino
                            Bassotto
                            PolliceSu   (1)

                            • *
                            • Post: 16
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Digicomics: i fumetti digitali Disney
                              Risposta #118: Martedì 14 Set 2010, 18:19:40
                              Io come aveva già scritto sono un grande affezionato della carta...ma concordo perfettamente con chi dice che Disney dovrebbe cominciare a far uscire il Topolino ANCHE in versione digitale.

                              Quando parliamo di e-book dobbiamo pensare che in questo ultimo anno sono stati fatti passi da gigante. Questi dispositivi (vedi ipad e kindle per esempio) non hanno semplici schermi di computer ma dei gioielli della tecnologia che permettano di visualizzare uno sfondo bianco con una scritta in nero (per esempio di un libro) o i testi di un fumetto con la stessa nitidezza di un foglio di carta. Contrasto e risoluzione perfetta unita a una brillantezza che però non stanca l'occhio. Poi il touch per esempio simula molto bene lo scorrere della pagine sulle tue dita. Già non esiste il ritardo nel girare pagina, la risposta è immediata e il caricamento della pagina veloce e fluido. Vi posso assicurare, perché l'ho provato, che è un esperienza si ovviamente diversa da un giornale di carta ma davvero interessante.

                              Per quanto riguarda poi il perdere i contenuti, questo sistema è già stato risolto  da molte aziende leader nelle vendite di materiale online come video musica e libri. Il server che mantiene il numero per esempio di Topolino, una volta che effettui il pagamento ti autorizza a scaricare il materiale. Se per caso il numero digitale viene perso, con la stessa username e password hai diritto di scaricarlo un'altra volta. In pratica il tuo account riconosce che hai già pagato per quel numero e te lo riconsegna gratuitamente. Ovviamente tutto questo si può fare solo sul tuo computer registrato e autorizzato in precedenza. Se usi un altro computer, per esempio quello del tuo amico, non funzionerebbe, per evitare la pirateria.

                              Infine le funzioni del digitale sono sempre più aggiornate e funzionali e la loro riproduzione è sempre più simile alla stampa su carta. Io credo davvero che tutte le pubblicazione dovrebbero cominciare a stampare in digitale. Noi possiamo rimanere sentimentalmente attaccati alla carta ma che dire delle generazioni più piccole o quelle future...loro quasi non la toccano la carta...
                              Per questo motivo si potrebbe affiancare la pubblicazione su carta a quella su digitale e lasciar decidere alle persone cosa comprare.
                              Che ne pensate?
                              « Ultima modifica: Sabato 18 Set 2010, 16:16:29 da pacuvio »

                              *

                              Andrea87
                              Uomo Nuvola
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 6566
                              • Il terrore di Malachia!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Digicomics: i fumetti digitali Disney
                                Risposta #119: Martedì 14 Set 2010, 19:40:36
                                ah naturalmente c'è da valutare anche il target: ma voi l'affidereste mai un iPad da 600 e passa euro ad un bambino di 6 anni che vuole imparare a leggere?

                                Una cosa è un giornalino di 2.30 che al limite se lo distrugge non muore nessuno, ma pensate se gli cadesse il nostro lettore nuovo scintillante... :o
                                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)