Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Lettering

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: Topolino 2764
    Risposta #45: Venerdì 14 Nov 2008, 14:50:05

    Sempre meglio di quei lettori che pensavano che  vi rispondesse Fiorenza perchè pensavano che: "lettering fosse il gerundio di letterare"! ---> è tua anche questa?? :D

    Sì. È una delle battute alle quali tengo di più. Non vedo l'ora di avere dei nipotini per raccontargliela.

    *

    hendrik
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3479
    • W Carlo Barx!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      !
      Risposta #46: Venerdì 28 Nov 2008, 13:52:06
      Non ho mai capito perche' nelle frasi dei cari Topolino e Paperino, Pippo e ZP, Minni e...tc, non esistano punti fermi ma solo punti esclamativi o interrogativi.
      In realta' un tempo (Anni Sessanta di sicuro, Settanta forse) non era cosi', la punteggiatura era piu' vicina a quella "scolastica".
      L'idea che mi sono fatto e' che serva per dare dinamicita' al discorso. E forse perche' nel parlato non si usa il punto, se non in discorsi molto lunghi!

      Che ne dite?

      (un grazie a Pacuvio che si e' accorto dell'errore!)
      ... non ferma a Verkuragon!

      *

      Pacuvio
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12613
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Lettering
        Risposta #47: Venerdì 28 Nov 2008, 18:02:10
        In questa vecchia discussione (dove casualmente si parla anche dell'uso del voi, argomento ripescato di recente) è venuto fuori che la questione principale sia la visibilità:

        Citazione da: Paolo link=1078353855/0#6 date=1078958124
        Se ne e' parlato proprio negli ultimi tempi sulla DCML - Disney Comics Mailing List, imperdibile per gli appassionati Disney che masticano un po' di inglese: http://stp.ling.uu.se/mailman/listinfo/dcml

        In sintesi, gli apparati di stampa dei primi tempi del fumetto non erano cosi' raffinati, tecnologici e dettagliati, specialmente se si pensa che allora i fumetti finivano quasi tutti sui quotidiani, le cui tecniche di stampa dovevano essere necessariamente veloci e poco costose.
        Questo portava all'invisibilita' di alcuni segni di punteggiatura... anzi, non mi ricordo fu proprio Carl Barks a rispondere a questa domanda dicendo che un punto "...poteva essere scambiato per qualcosa lasciato da una mosca"! ;D
        Il punto esclamativo e' molto piu' visibile, e dunque piu' adatto ai vari formati di stampa...

        *

        GaeT
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 723
        • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Lettering
          Risposta #48: Sabato 29 Nov 2008, 12:13:44
          Questioni di font... per le storie con lettering computerizzato non si potrebbe realizzare un font a mano e utilizzare quello? Certi editori, come FlashBook, lo fanno, e l'effetto amanuense (:)) che miè sempre piaciuto, dà all'occhio la sua parte :)
          Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


          *

          domego
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 468
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            il carattere "stampatello" dei fumetti
            Risposta #49: Giovedì 21 Lug 2011, 22:17:40
            Mi ha sempre incuriosito e affascinato il carattere "stampatello" usato nei fumetti Disney. E' sempre il solito da tantissimi anni; a prima vista potrebbe sembrare stampato a macchina o tracciato con una specie di normografo, ma da un esame piu' attento ci si accorge che ogni lettera e' diversa dall'altra e  compare quasi sempre qualche piccola imperfezione. Cio' fa pensare ad una quasi certa origine "amanuense". La cosa che colpisce in questo stampatello e' la estrema gradevolezza e la chiara leggibilita'. Se provassimo a sostituire quei caratteri con caratteri tipografici, avremmo un decadimento estetico notevolissimo. Qualcuno sa dirmi qualcosa sull'origine e sulla tecnica di questa scrittura?
            « Ultima modifica: Giovedì 21 Lug 2011, 22:19:11 da domego »

            *

            Cubo
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 290
            • Dotato di plutocratica sicumera
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: il carattere "stampatello" dei fumetti
              Risposta #50: Venerdì 22 Lug 2011, 13:06:19
              Eppure ho l'impressione che nei numeri recenti di Topolino il lettering non venga più fatto a mano...

                Re: il carattere "stampatello" dei fumetti
                Risposta #51: Venerdì 22 Lug 2011, 13:43:38
                Oggi molte storie hanno il lettering computerizzato ma trovo il lettering "manuale" più caratteristico e consono al fumetto. Interessante notare come il carattere non sia sempre omogeneo: mi ricordo di alcune storie dove il carattere usato era talmente piccolo che facevo fatica a leggere, in altre il carattere era addirittura troppo voluminoso.  

                *

                hendrik
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3479
                • W Carlo Barx!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: il carattere "stampatello" dei fumetti
                  Risposta #52: Venerdì 22 Lug 2011, 19:14:27
                  Citazione da: Lucandrea link=1311279461/0#2 date=1311335018
                  mi ricordo di alcune storie dove il carattere usato era talmente piccolo che facevo fatica a leggere, in altre il carattere era addirittura troppo voluminoso.  
                  A me vien spesso da pensare che sia fatto apposta: un lettering più grande per le storie con taglio più infantile.

                  Citazione da: Dialga link=1311279461/0#4 date=1311356564
                  il carattere dei fumetti ho letto che è comic sans MS...
                  l'avete mai notato?
                  E cosa c'entra con quel che ho detto io? Mi sto chiedendo cosa tu mi abbia citato a fare...
                  « Ultima modifica: Venerdì 22 Lug 2011, 19:49:37 da hendrik »
                  ... non ferma a Verkuragon!

                  *

                  Dialga
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 948
                  • Juventus4ever
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: il carattere "stampatello" dei fumetti
                    Risposta #53: Sabato 23 Lug 2011, 12:13:56
                    A me vien spesso da pensare che sia fatto apposta: un lettering più grande per le storie con taglio più infantile.

                    E cosa c'entra con quel che ho detto io? Mi sto chiedendo cosa tu mi abbia citato a fare...
                    io non ho scritto niente e poi non c'è il mess... il carattere dei fumetti disney è praticamente perfetto perchè è lineare....

                    *

                    hendrik
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (2)

                    • *****
                    • Post: 3479
                    • W Carlo Barx!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: il carattere "stampatello" dei fumetti
                      Risposta #54: Sabato 23 Lug 2011, 20:26:46
                      io non ho scritto niente e poi non c'è il mess... il carattere dei fumetti disney è praticamente perfetto perchè è lineare....
                      E secondo te me lo sarei inventato?!?
                      Cancelli il messaggio e poi vieni a farmi la predica, ma fammi il piacere...
                      ... non ferma a Verkuragon!

                      *

                      Lucandrea
                      --
                      PolliceSu

                      PolliceSu
                        Re: Lettering
                        Risposta #55: Venerdì 15 Giu 2012, 12:03:09
                        Un paio di domande in merito al lettering dei fumetti:
                        1- Siete più favorevoli come estetica al lettering manuale o a quello computerizzato?
                        2- Oltre a Ceresa, si sa chi cura il lettering delle storie Disney attualmente?

                        *

                        Tacitus I
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3416
                        • Castiano al 100%
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Lettering
                          Risposta #56: Sabato 16 Giu 2012, 14:32:49
                          preferisco quello manuale,con quello fatto a computer si possono riscontrare molti più errori!
                          ps:questo lettering non ha nulla di umano!(cit...) ;D

                          Nella cultura esiste sempre un futuro

                          *

                          Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12603
                          • Mais dire Mais
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Lettering
                            Risposta #57: Domenica 17 Giu 2012, 03:35:36

                            Ricordo che da bambino mi sembrò strano un cambio di lettering (intorno al 1970 sull'Almanacco) in cui le lettere, fino ad allora molto regolari, si alternavano in grandi e piccole rendendo le frasi graficamente ondulate ed irregolari.
                            Poi le tre linee parallele della lettera 'e' e le due dell 'f' da diritte cominciarono a tendere verso l'alto (ma questo in periodi diversi ed anche oggi mi pare che i due lettering si alternino).

                            Se vogliamo includere nel lettering anche la forma delle nuvolette parlanti, sempre in quegli anni c'era differenza fra quelle del Topo (regolari e con molte curve che incorniciavano le frasi in modo preciso) e quelle dell'Almanacco (più ariose e irregolari, come il letterig, grazie anche al maggiore spazio).
                            Oggi (effettivamente da molti anni) tendono ad essere tutte tondeggianti e semplici, senza curve particolari.

                             

                            Dati personali, cookies e GDPR

                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)