Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Perchè i cattivi si sono rincitrulliti?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Sgrizzo_Papero
Evroniano
PolliceSu

  • **
  • Post: 115
  • Un trafiletto microscopico!!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: perchè i cattivi si sono rincitrulliti?
    Risposta #30: Lunedì 22 Ott 2007, 21:17:25
    Il terrorismo era la prima cosa che mi era venuta in mente in quel momento riguardo ai problemi di oggi, ovviamente non dico che è obbligatorio scrivere storie con questi soggetti, anche se alcuni argomenti se trattati bene possono rivelarsi utilissimi.

    P.S So che è OT ma pensando ai "Gialloni" menzionati prima mi è venuto in mente che si potrebbe fare una serie di storie sul genere di "Una pallottola spuntata", e come personaggio principale ci vedrei bene Manetta ;D
    - ''Signor de' Paperoni siamo gli esattori delle tasse''.
    - ''Ma cosa volete da me, io sono poverissimo''.

    (Zio Paperone)

      Re: perchè i cattivi si sono rincitrulliti?
      Risposta #31: Lunedì 22 Ott 2007, 21:24:15
      "Una pallottola spuntata" sarebbe un giallone?

      *

      Sgrizzo_Papero
      Evroniano
      PolliceSu

      • **
      • Post: 115
      • Un trafiletto microscopico!!!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: perchè i cattivi si sono rincitrulliti?
        Risposta #32: Lunedì 22 Ott 2007, 21:27:10
        Be no, però parodizza il genere poliziesco e simili
        « Ultima modifica: Lunedì 22 Ott 2007, 21:27:57 da Sgrizzo_Papero »
        - ''Signor de' Paperoni siamo gli esattori delle tasse''.
        - ''Ma cosa volete da me, io sono poverissimo''.

        (Zio Paperone)

        *

        PORTAMANTELLO
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2065
        • MAI la Fine!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: perchè i cattivi si sono rincitrulliti?
          Risposta #33: Lunedì 22 Ott 2007, 21:30:23
          Anche per me è una cosa troppo forte...

          Lo sapete, vero, che Mickey Mouse ha combattuto contro i Nazisti prima e il Regime Sovietico poi?

          Ovviamente non chiedo certo di vedere un Topolino sulle tracce di Bin Laden, anche perchè il periodo da me citato era assai particolare e le storie che lo ritraevano combattere i nemici degli USA avevano un carattere propagandistico e una funzione di sostegno/esorcizzante; comunque il tema del terrorismo è ampiamente trattabile, con i dovuti accorgimenti e sicuramente tramite gli opportuni addolcimenti. Meglio ancora se mediante un'allegoria, come spesso fanno alcuni (pochi, a dire il vero) autori (basti pensare a Casty, che ne La Neve Spazzastoria ci fa riflettere sulle distorsioni che la Storia può subire a seconda di chi la interpreta e -nei casi più gravi- la manipola).

          Non sia mai che i bimbi d'oggi notino in mezzo a tutti i fondoschiena di Studio Aperto quell'unica notizia che parla di MORTI (!) e vada un po' a chiedere a un genitore cosa sta succedendo nel Mondo...
          No man commanded Jean Louise.
          Not on land and not on water.
          Jean did whatever he pleased,
          Until he kissed the gunners daughter.

          *

          Giona
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2613
          • FORTVNA FAVET FORTIBVS
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: perchè i cattivi si sono rincitrulliti?
            Risposta #34: Martedì 23 Ott 2007, 09:41:40
            Il terrorismo è un tema già sfruttato anche in passato. In "Topolino e la Dimensione Delta" Gambadilegno non opera proprio una minaccia terroristica su Topolinia?
            « Ultima modifica: Martedì 23 Ott 2007, 09:41:51 da giona »
            "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

            *

            Brigitta MacBridge
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4733
            • Paperonuuuuccciooooo....
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: perchè i cattivi si sono rincitrulliti?
              Risposta #35: Martedì 23 Ott 2007, 09:43:16
              omunque il tema del terrorismo è ampiamente trattabile, con i dovuti accorgimenti e sicuramente tramite gli opportuni addolcimenti.
              Quoto. Ovviamente non avremmo autobombe o kamikaze imbottiti di tritolo, al più avremo un kamikaze pieno di polvere grattarola o simile.

              Anche se di bombe e minacce simil-terroristiche se ne sono viste diverse finora: basti pensare alle minacce di "pioggia al cianuro" della Dimensione Delta, o al bombarolo folle che in "Super Pippo e i poteri a singhiozzo" semina ben tre bombe ad orologeria in tre affollatissimi posti della città. Ovviamente è indispensabile che si tratti di minacce che poi, grazie all'intervento degli eroi, non si concretizzano .
              Si potrà obiettare che nei casi citati abbiamo singoli individui, e non organizzazioni terroristiche vere e proprie (ci sarebbe la FOLPO, ma in fin dei conti è sì una organizzazione a delinquere, ma non di stampo terroristico).

              Edit: Giona ha postato pochissimo prima di me un messaggio che ha del telepatico...  :o
              « Ultima modifica: Martedì 23 Ott 2007, 09:54:11 da Brigitta_McBridge »
              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

              "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                Re: perchè i cattivi si sono rincitrulliti?
                Risposta #36: Martedì 23 Ott 2007, 12:11:16
                Edit: Giona ha postato pochissimo prima di me un messaggio che ha del telepatico...  :o

                No, piu' che altro e' che siamo tutti fissati sullo stesso argomento, per cui ci vengono in mente le stesse cose, e per giunta contemporaneamente, perche' quasi contemporaneamente leggiamo i post.  :)
                « Ultima modifica: Martedì 23 Ott 2007, 12:11:34 da Adnan »

                  Re: perchè i cattivi si sono rincitrulliti?
                  Risposta #37: Martedì 23 Ott 2007, 17:18:24
                  Be no, però parodizza il genere poliziesco e simili
                  Ma di splendide commedie poliziesche ce ne sono già state, negli ultimi anni grazie a Faraci, e spero che ce ne siano ancora.
                  Ovviamente io, dicendo gialli, pensavo a Gottfredson, Scarpa, un po' di Martina, un paio di belle storie di Mezzavilla, Casty.


                  Lo sapete, vero, che Mickey Mouse ha combattuto contro i Nazisti prima e il Regime Sovietico poi?

                  Ovviamente non chiedo certo di vedere un Topolino sulle tracce di Bin Laden, anche perchè il periodo da me citato era assai particolare e le storie che lo ritraevano combattere i nemici degli USA avevano un carattere propagandistico e una funzione di sostegno/esorcizzante; comunque il tema del terrorismo è ampiamente trattabile, con i dovuti accorgimenti e sicuramente tramite gli opportuni addolcimenti. Meglio ancora se mediante un'allegoria, come spesso fanno alcuni (pochi, a dire il vero) autori
                  Io di proposito non ho citato le storie contro i nazisti e le varie altre potenze straniere proprio per i motivi che hai elencato.
                  Comunque penso che rappresentare il grande terrorismo (quello individuale è già più comune, come è stato detto da altri) in maniera più vellutata e trarne una bella storia sia davvero un compito alla portata di pochissimi autori: se qualcuno dovesse riuscirci, ci troveremmo di fronte ad uno degno di essere chiamato maestro (un nome mi ronza nella testa, ma evito...).
                  « Ultima modifica: Martedì 23 Ott 2007, 17:29:12 da Guiderdone »

                    Re: perchè i cattivi si sono rincitrulliti?
                    Risposta #38: Martedì 23 Ott 2007, 17:27:07
                    (un nome mi ronza nella testa, ma evito...)

                    Allora te lo dico io, Casty; una bella storia dove la minaccia incombe, la tensione dei nostri eroi e' alta, mentre la vita nella citta' continua come sempre, e dopo una gara contro il tempo, Topolino riesce, mediante l'abile utilizzo di vari indizzi, a debellare la minaccia. Ma i cattivi fuggono ... (fine per ora)

                      Re: perchè i cattivi si sono rincitrulliti?
                      Risposta #39: Martedì 23 Ott 2007, 17:53:23
                      Sì, Casty, attualmente, mi sembra orientato verso un lato molto allegorico, quasi favolistico, delle storie (se non sbaglio lo dice lui stesso), ma se un giorno se la sentisse, con un soggetto, di scendere ad un livello dichiaratamente più terreno, ebbene, potrebbe essere un gran giorno.
                      « Ultima modifica: Martedì 23 Ott 2007, 17:54:20 da Guiderdone »

                      *

                      FL0YD
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3150
                      • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: perchè i cattivi si sono rincitrulliti?
                        Risposta #40: Martedì 23 Ott 2007, 18:18:40
                        Sì, Casty, attualmente, mi sembra orientato verso un lato molto allegorico, quasi favolistico, delle storie (se non sbaglio lo dice lui stesso), ma se un giorno se la sentisse, con un soggetto, di scendere ad un livello dichiaratamente più terreno, ebbene, potrebbe essere un gran giorno.
                        Sono d'accordo, ma solo perché si sta parlando di Casty! :)

                        Mi spiego meglio: se fosse concesso ad un autore di un fumetto di Topolino (di altre testate non so, parlo di questa, dichiaratamente rivolta anche e/o specialmente ad un pubblico di bambini e ragazzi) di sconfinare verso l'attualità, facendo riferimento a situazioni così complicate come la guerra o il terrorismo, beh... si aprirebbe anche alla possibilità di storie con l'impronta ideologica dello sceneggiatore, i cui effetti non sempre sarebbero positivi!
                        Non dico che si arriverebbe ad estremi tipo il topolino kamikaze della tv palestinese, ma anche soltanto il Topolino patriottico a cui si era arrivati negli USA durante la II guerra mondiale non è un episodio a cui mi fa piacere pensare. (senza che abbia raggiunto chissà che carico ideologico)... e, soprattutto, il problema sarebbe come demarcare la linea oltre la quale non spingersi, senza ricorrere a censure (e quindi alle idee del direttore di turno) o a rimettersi al buon senso dello sceneggiatore (e quindi rimettersi alle sue idee).
                        Però il rischio opposto, mi rendo conto, è quello di cadere nel parossismo del "politically correct", che spesso è solo della gran bella ipocrisia... Eh, forse l'ideale sarebbe che la Disney avesse una testata "adulta" di inediti italiani, come potrebbero esserlo ZP o I Maestri, su cui fare esperimenti di questo tipo... boh!
                        --- Andrea

                        *

                        PORTAMANTELLO
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2065
                        • MAI la Fine!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: perchè i cattivi si sono rincitrulliti?
                          Risposta #41: Martedì 23 Ott 2007, 18:58:24
                          Anche se di bombe e minacce simil-terroristiche se ne sono viste diverse finora: basti pensare alle minacce di "pioggia al cianuro" della Dimensione Delta, o al bombarolo folle che in "Super Pippo e i poteri a singhiozzo" semina ben tre bombe ad orologeria in tre affollatissimi posti della città

                          Vero. Ma è da un bel po' che storie di questo tipo latitano, latitano, latitano...
                          « Ultima modifica: Martedì 23 Ott 2007, 18:59:01 da PORTAMANTELLO »
                          No man commanded Jean Louise.
                          Not on land and not on water.
                          Jean did whatever he pleased,
                          Until he kissed the gunners daughter.

                          *

                          Bramo
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3202
                          • Sognatore incallito
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                            • Lo Spazio Disney
                          PolliceSu
                            Re: perchè i cattivi si sono rincitrulliti?
                            Risposta #42: Martedì 23 Ott 2007, 21:57:33
                            Se trattati in una certa maniera, anch'io penso che dei cattivi contestualizzati nel nostro tempo e nei suoi antagonisti sia una bel modo di riportarli a nuova vita... ma attenzione a non snaturalri troppo, sono pur sempre character per bambini (di tutte le età fino a 99 anni ma anche a quelli prima dei 10), per questo quoto chi dice che dovrebbe essere affidato alle persoan giuste, come Casty ma anche Faraci...
                            A proposito, proprio Faraci secondo me aveva creato per MM dei cattivi molto più credibili e attuali dei soluiti che vediamo sul Topo, cito solo Rud kaminsky in MM#0, che mi aveva colpito per la descrizione "esperto in attentati, esplosivi, armi tecnologiche" e per la sua missione, far fuori (!!!) un testimone invischiato in una faccenda di politica losca (Gulp! Se non è criminalità molto vicina al reale questa...)
                            E per MM si potrebbero fare molti esempi del genere, penso...
                            In minor parte e peso citerei invece una storia divertente che però contiene una parola che aveva destato la mia atteznione pensando al target medio del Topo: in "Superpippo e il ritorno di Spennacchiotto", divertentissima storia scritta da un Gianfranco Cordara in splendida forma e diseganta da un maestoso Ettore Gula, Spennacchiotto viene descritto come "a capo della più grande società per affari ai limiti della legge che sia presente a Topolinia" e nella pagina successiva Spennacchiotto dichiara a Supepippo di essere diventato ricco grazie - la parola incriminata - all'aggiotaggio (!)... non si avvicina all'idea di uccisione ma è pur sempre «Chiunque, al fine di turbare il mercato interno dei valori o delle merci, pubblica o altrimenti divulga notizie false, esagerate o tendenziose o adopera altri artifici atti a cagionare un aumento o una diminuzione del prezzo delle merci, ovvero dei valori ammessi nelle liste di borsa o negoziabili nel pubblico mercato>>... quanti bambini ne sapevano il significato e quanti capivano le implicazioni legali?

                              Re: perchè i cattivi si sono rincitrulliti?
                              Risposta #43: Lunedì 9 Giu 2008, 15:03:13
                              Penso che il problema del terrorismo sia questo: la "potenza straniera" per cui ogni tanto i cattivi di turno lavoravano era comunque un pericolo lontano, anonimo, quasi impalpabile. Anche i personaggi (soprattutto spie) che fungevano da collegamento tra il cattivo e la "potenza straniera" erano personaggi a sè, slegati dalla loro nazione. Questo rifletteva la realtà: l'URSS era si un pericolo, ma lontano. Quelli che erano direttamente minacciati dai sovietici erano afgani, ungheresi, popoli caucasici, ma non certo noi. Anche nei film dell'epoca la classica spia sovietica era un personaggio a sè, che lavorava per interessi propri. Il terrorismo attuale invece è una minaccia molto più vicina e concreta, che non consente nemmeno la snaturalizzazione del suo agente. Un terrorista rimane un terrorista, comunque lo si pone.

                                Re: perchè i cattivi si sono rincitrulliti?
                                Risposta #44: Martedì 19 Ago 2008, 18:58:47
                                Pare che ci siamo un po' risollevati, con la storia "Topolino e l'occhio di Macchia" il sosia di Walt Disney torna ad essere il cattivo diabolico di un tempo e anche Gambadilegno torna ad essere meno bonaccione (il chiaro tentativo di topicidio nella saga delle Olimpiadi, la minacce sempre nella stessa saga). Ora mancan solo i Bassotti e poi ci sarà stato un risollevamento completo Per Amelia temo invece, a meno di colpi di genio, che non ci sia più niente da fare.
                                « Ultima modifica: Martedì 19 Ago 2008, 18:59:02 da Pandrea »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)