Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Pubblicità in Topolino

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Amelia de Spell
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 372
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Pubblicità in Topolino
    Venerdì 5 Ott 2012, 17:19:06
    Salve a tutti, chiedo una cosa che mi sta particolarmente a cuore. Da qualche tempo ho notato un netto calo nelle inserzioni pubblicitarie su Topolino. si pubblicizzano per lo più altre testate disney, mentre una volta le inserzioni costituivano una parte consistente dell'intero giornale.
    Se qualcuno vuole iniziare una discussione su questo argomento, mi farebbe piacere saperne di più: da quanto tempo si registra questo calo, se ha ripercussioni sulla testata...insomma, fate voi. :)

    *

    Mark
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1046
    • Esperto animazione disneyana
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Pubblicità in Topolino
      Risposta #1: Venerdì 5 Ott 2012, 17:50:30
      Un giornale (e i fumetti non fanno eccezione) hanno solo due fonti di guadagno: le vendite e la pubblicità. Se non hai molta pubblicità, devi vendere tante copie. E la  cosa brutta è che credo che Topolino non venda più così tanto. Di conseguenza i soldi a disposizione per fare il giornale diminuiscono. Sinceramente credo che in un settimanale come Topolino questo non comporti gravi conseguenze perchè i "costi fissi" sono meno di altri giornali (i settimanali d'informazione, gossip, televisione e quant'altro hanno bisogno di inviare giornalisti e fotografi in giro per l'Italia e hanno corrispondenti all'estero, Topolino non ha bisogno di queste cose e sono costi in meno)

      *

      balabu
      Papero del Mistero
      PolliceSu

      • **
      • Post: 213
      • l'ultimo esemplare vivo al mondo!!!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Pubblicità in Topolino
        Risposta #2: Venerdì 5 Ott 2012, 18:18:26
        Se ben ricordo mi risulta che il calo e la quasi scomparsa della pubblicità su Topolino avvenne nel periodo della fine anni '90 e dell'inizio anni 2000, più o meno lo stesso periodo in cui avvennero sul topo mutamenti decisivi come la riduzione delle pagine delle rubriche, la riduzione e scomparsa delle storie straniere danesi e brasiliane riempitive a cui conseguì la pubblicazione non più di due o tre storie italiane inedite ma di ben sei o sette storie, la sparizione delle storie a puntate e così via, tutti fattori che facevano capire che Topolino era in un periodo di crisi e che portarono comunque a mio parere una diminuzione del numero di storie di qualità (non fu un caso che in quel periodo apparvero testate disney dai temi più adulti come MMMM e PKNA, come a dire che le storie "per tutti" alla Barks o alla Scarpa non erano più fattibili su Topolino) di questo avevo già accennato qui:  

        https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1345992996/30#30

        A questo punto però voglio chiedermi finalmente questo: ma quale può essere stata la causa in quegli anni che ha costretto Topolino in quel periodo a mutare così? Io ho pensato che forse era dovuto a fattori tecnologici come la diffusione di internet, di nuove generazioni di videogiochi o delle tv a pagamento  dedicate ai bambini che avrebbero portato a un crollo dei bambini e ragazzi appassionati di fumetti, ma sinceramente non so quanto questa ipotesi sia plausibile, non mi risulta che un simile crollo di lettori sia accaduto anche nei decenni scorsi con l'arrivo delle tv private che trasmettevano gli anime giapponesi alle più varie ore del giorno... qualcuno ha mai capito i motivi di tale mutamento?

        Ciao.
        Gli unici limiti alle vostre avventure sono i limiti della vostra IMMAGINAZIONE!

        (da Don Rosa: Il papero più ricco del mondo)

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12599
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Pubblicità in Topolino
          Risposta #3: Venerdì 5 Ott 2012, 18:28:28
          non mi risulta che un simile crollo di lettori sia accaduto anche nei decenni scorsi con l'arrivo delle tv private che trasmettevano gli anime giapponesi alle più varie ore del giorno...

          Invece proprio in quegli anni di prime tv private e di cartoni giapponesi (fine '70) ci fu il primo di una lunga serie di 'crolli' che ha portato le vendite del Topo a scendere da quasi un milione di copie di allora a 180.000 circa di oggi (abbonamenti compresi).

          *

          balabu
          Papero del Mistero
          PolliceSu

          • **
          • Post: 213
          • l'ultimo esemplare vivo al mondo!!!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Pubblicità in Topolino
            Risposta #4: Venerdì 5 Ott 2012, 18:45:07

            Invece proprio in quegli anni di prime tv private e di cartoni giapponesi (fine '70) ci fu il primo di una lunga serie di 'crolli' che ha portato le vendite del Topo a scendere da quasi un milione di copie di allora a 180.000 circa di oggi (abbonamenti compresi).

            Davvero? Interessante, sono disponibili anche fonti che riportano i numeri precisi di copie vendute?  Così magari mi faccio un'idea della fortuna editorale del Topo durante la sua storia.

            Sarebbe peraltro interessante conoscere anche la storia editoriale dei fumetti nel mercato italiano in generale, ad esempio mi sono sempre chiesto come mai hanno regnato incontrastati per decenni i fumetti delle Edizioni Bianconi (Popeye, Geppo e simili) che anch'io da bambino percepivo mediocri in quanto non mi ricordo nessuna storia di memorabile a differenza di quelle dei fumetti Disney, mentre ad esempio non ricordo stranamente nessuna pubblicazione di fumetti giapponesi prima della fine anni '90, a dispetto della grande diffusione dei corrispondenti cartoni nei più vari canali tv decenni prima.

            Ciao.
            Gli unici limiti alle vostre avventure sono i limiti della vostra IMMAGINAZIONE!

            (da Don Rosa: Il papero più ricco del mondo)

            *

            Mark
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1046
            • Esperto animazione disneyana
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Pubblicità in Topolino
              Risposta #5: Venerdì 5 Ott 2012, 18:48:44
              Non so se è esperienza comune, ma ai miei tempi a scuola la lettura di Topolino era vista male dalla maestra. Dovevamo leggere solo libri perchè i fumetti facevano disimparare a scrivere ed erano una perdita di tempo. Mi chiedo se anche codesti soggetti hanno colpa nel calo delle vendite che Topolino ha poi finito col registrare

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12599
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Pubblicità in Topolino
                Risposta #6: Venerdì 5 Ott 2012, 20:32:52
                Davvero? Interessante, sono disponibili anche fonti che riportano i numeri precisi di copie vendute?  Così magari mi faccio un'idea della fortuna editorale del Topo durante la sua storia.

                Questo e altro li puoi trovare nel topic Tiratura Topolino (ben 30 pagine!) all'interno del forum 'Topolino' (sezione Pubblicazioni).
                « Ultima modifica: Venerdì 5 Ott 2012, 20:34:55 da leo_63 »

                *

                Amelia de Spell
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 372
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Pubblicità in Topolino
                  Risposta #7: Venerdì 5 Ott 2012, 20:37:08
                  Sono contenta di aver ricevuto già parecchie risposte.
                  Innanzitutto la pubblicità dovrebbe essere, come giustamente accennava Mark, una delle principali fonti di guadagno.
                  Che il calo di vendite ci sia stato, a seguito del restyling e della conseguente scomparsa delle rubriche (che siano queste o no le cause) è dato di fatto, ma la scomparsa di pubblicità da un giornale di punta come Topolino, mi pare un fenomeno interessante.

                  Si tratta pur sempre di una delle testate principali, in Italia, rivolta ai bambini fino ai 14 anni. Le aziende non ci vedono nulla in questo e preferiscono canali pubblicitari a più largo raggio (la TV) o addirittura a costo molto più contenuto o pari a zero (Internet e social marketing)?

                  Certo è, a parer mio, che leggere solo le reclame di Paperinik Appgrade o, quando va meglio, delle cotolette Nonsocosa in collaborazione con Disney è parecchio deprimente.

                  Per rispondere a Balabu: ad agosto, in un numero di Topolino è stato pubblicato il bilancio. Sebbene abbia già incontrato in altri numeri quelle paginette fitte di cifre, costi e diciture arcane, stavolta mi sono soffermata a leggere qualcosa e mi è sembrato molto interessante. Il numero in questione dovrebbe essere questo https://coa.inducks.org/issue.php?c=it/TL+2960#d

                  E, infine, Mark: ai miei tempi (fine anni '90) anche al liceo la prof ci disse di leggere i Promessi Topi e i Promessi Paperi per accompagnare lo studio di Manzoni.
                  « Ultima modifica: Venerdì 5 Ott 2012, 20:49:15 da Amelia_de_Spell »

                  *

                  Mark
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1046
                  • Esperto animazione disneyana
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Pubblicità in Topolino
                    Risposta #8: Venerdì 5 Ott 2012, 22:19:20
                    Saggia prof. Ne avessimo avuti tutti così

                    *

                    balabu
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu   (1)

                    • **
                    • Post: 213
                    • l'ultimo esemplare vivo al mondo!!!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Pubblicità in Topolino
                      Risposta #9: Sabato 6 Ott 2012, 14:15:03

                      Questo e altro li puoi trovare nel topic Tiratura Topolino (ben 30 pagine!) all'interno del forum 'Topolino' (sezione Pubblicazioni).

                      Grazie della segnalazione, dello stato attuale di vendite del Topo sapevo già, da quello che ho compreso di questi primi "crolli" non si è venuti a conoscenza direttamente tramite le pagine del Topo (tu stesso scrivi che le vendite vennero ufficializzate solo negli anni '90) ecco i post del thread qui che ne parlano:

                      https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1193576647/0

                      Quel picco di vendite si riferisce (credo di ricordare) a numeri estivi con gadget in omaggio, mentre anche allora la media era parecchio inferiore (500000?).
                      Secondo Chendi, al massimo Topolino era arrivato a una media di 800000 copie (fine anni '60- inizio '70), scese a 250000 a inizio anni '80, per poi risalire con Capelli fino ai picchi ricordati.

                      Sembra essere un argomento tabu' perche' anche chi ne parla non dice mai cifre precise. Le sole cose che conosco di questo tema sono che Topolino libretto raggiunse il record di vendite nel 1974/75 con un milione di copie settimanali; che dopo pochi anni e per vari motivi le copie vendute scesero a 6/700.000 (1980). Solo negli anni '90 le vendite furono ufficialmente trascritte nell'ultima pagina del Topo e si aggiravano intorno al mezzo milione (la meta' di venti anni prima).

                      Topolino non ha sempre fatto 1.000.000 di copie. Negli anni 60-70 erano 400.000 (come nel 2004...periodo dove già i bambini erano pieni di tecnologia, per cui non c'entra più di tanto questa che si, può togliere qualcosa ma fino ad un certo punto. Dopo il 2004 si è maggiormente diffuso internet e anche questo può distogliere e togliere ancora un po') ma nei primi anni 80 ci fu già un calo importante...

                      Non sono precisate comunque le fonti da cui sono stati tratti questi numeri sulla tiratura del Topo (un utente cita un'affermazione di Chendi senza comunque precisare dove di preciso).  

                      Ciò che è certo è che comunque abbondanza di pubblicità più varia voleva dire un giornale letto non solo da molti ma anche da un pubblico che non era composto solo da bambini, io comunque mi chiedo ancora come mai sembra che prima della metà anni '90 oltre al Topo di riviste di fumetti per un pubblico "dai bambini in su" (i bonellidi già erano per un pubblico più maturo) ricordo solo il Giornalino ( contenente fumetti davvero "d'autore", come quelli di Gianni De Luca e comunque già in decadenza verso la metà degli anni '90 dato che iniziava a pubblicare fumetti non italiani ma stranieri in serie come quelli di Hanna-Barbera stile Flinstones), anch'esso pieno di pubblicità, e i fumetti delle edizioni Bianconi-Metro, dei quali ricordo che avevano una quantità innumerevole di testate dedicate solo a Braccio di Ferro (Super Braccio di Ferro, Braccio story, Braccio Mese...) di cui stranamente ricordo che era quasi del tutto spoglio di pagine pubblicitarie. Io continuo a chiedermi come facevano questi fumetti di produzione solo Italiana a essere onnipresenti e ad avere così tante testate, segno in teoria di grandi vendite paragonabili a quelle dei fumetti Disney (eppure tali fumetti di Popeye e simili si sono estinti velocemente a fine anni '90, ciò mi sembra qualcosa di molto strano). Poi ripeto, vorrei che qualcuno mi chiarisca il mistero del perchè i fumetti giapponesi solo a fine anni '90 hanno avuto una vera diffusione nelle edicole d'Italia, a dispetto dell'enorme diffusione dei cartoni fin dalla fine anni '70 qui

                      http://it.wikipedia.org/wiki/Manga#I_manga_in_Italia

                      leggo che già a fine anni '70 comparvero i manga anche nelle edicole italiane eppure io non ne ricordo nessuno nemmeno nelle collezioni di fumetti che mio fratello faceva a fine anni '80... Insomma, secondo me, per comprendere la storia della fortuna editoriale del Topo e di conseguenza sul sostegno delle pubblicità che esso può contenere, sarebbe interessante indagare più a fondo su come funziona e ha funzionato il mercato fumettistico e più in genere editoriale negli ultimi decenni...

                      Ciao.
                      Gli unici limiti alle vostre avventure sono i limiti della vostra IMMAGINAZIONE!

                      (da Don Rosa: Il papero più ricco del mondo)

                      *

                      Tacitus I
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3416
                      • Castiano al 100%
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Pubblicità in Topolino
                        Risposta #10: Sabato 6 Ott 2012, 18:38:37
                        mi ricordo della fascia 1700-1800,in cui la pubblicità e le rubriche regnavano sovrane e non lasciavano molto spazio alle storie(metà erano straniere) :-X

                        Nella cultura esiste sempre un futuro

                        *

                        Amelia de Spell
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 372
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Pubblicità in Topolino
                          Risposta #11: Sabato 6 Ott 2012, 18:58:30
                          mi ricordo della fascia 1700-1800,in cui la pubblicità e le rubriche regnavano sovrane e non lasciavano molto spazio alle storie(metà erano straniere) :-X

                          era anche il periodo in cui c'erano i cataloghi Gig a dicembre, veri e propri libricini dei desideri.

                          Ma forse è l'intero mondo del marketing ad essere cambiato, forse si guarda più ai canali più battuti. E in questo, evidentemente, non rientrano le riviste

                            Re: Pubblicità in Topolino
                            Risposta #12: Sabato 6 Ott 2012, 23:08:36
                            Mi ricordo che con l'avvicinarsi delle feste natalizie i Topolino dei mesi di novembre e dicembre degli anni  fine 80-inizio 90 diventavano più voluminosi con una numerazione delle pagine che andava da 212 a 244 proprio per lasciare spazio alla pubblicità

                            *

                            Tacitus I
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3416
                            • Castiano al 100%
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Pubblicità in Topolino
                              Risposta #13: Domenica 7 Ott 2012, 12:55:10
                              Mi ricordo che con l'avvicinarsi delle feste natalizie i Topolino dei mesi di novembre e dicembre degli anni  fine 80-inizio 90 diventavano più voluminosi con una numerazione delle pagine che andava da 212 a 244 proprio per lasciare spazio alla pubblicità
                              giusto e una volta una pubblicità invase pure le pagine e il tema di un astoria(trovatela :)

                              Nella cultura esiste sempre un futuro

                              *

                              Dialga
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 948
                              • Juventus4ever
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Pubblicità in Topolino
                                Risposta #14: Domenica 7 Ott 2012, 14:15:22
                                In effetti ho notato anch'io negli ultimi anni un calo delle pubblicità sul topo... nei numeri recenti stanno facendo pubblicità solo di loro prodotti, tipo film disney e testate varie...è una grande idea per pubblicizzare i propri prodotti e non quelli altrui.... magari si tratta anche del fatto che con la crisi, anche la disney non ottiene più sponsor da mettere sul topo ed è costretta ad accontentarsi dei propri prodotti... meglio cosi... ::)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)