Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Quanto è fortunato Gastone?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Aoimoku
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1547
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Quanto è fortunato Gastone?
    Martedì 24 Mar 2015, 12:32:54
    Esistono due versioni della fortuna di Gastone.

    Una, quella originale di Barks, è una fortuna paradossale, esagerata, capace di operare veri e proprio miracoli. Ad esempio in questa storia delle balene si spiaggiano proprio quando Gastone doveva imbrogliare degli eschimesi sulle proprietà di un suo amuleto, per farsi dare in cambio una canoa.
    http://coa.inducks.org/story.php?c=W+OS++256-02


    In altre storie invece la fortuna di Gastone è più contenuta. Non opera miracoli, semplicemente è nato con la camicia e vive una vita spensierata, rivelando un talento naturale in tutto quello che fa. Ad esempio in questa storia Gastone è un bravissimo giocatore di tennis non in virtù di chissà quali colpi fortunati casuali, ma perché è bravo di suo, l'unica sua fortuna è di avere un talento naturale per il tennis.
    http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1554-B

    Altro esempio: in questa storia Gastone non ha nessun colpo di fortuna. Semplicemente si dedica coscienziosamente all'incarico datogli da Paperone, mentre Paperino farà disastri su disastri ignorando il compito datogli dallo zione.
    http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2768-1

    Io preferisco di gran lunga la seconda, forse perché la prima è alla lunga venuta a noia perché troppo esagerata, basti pensare alle tante storie dove Gastone riceva centinaia di premi al giorno tanto da, poverino, farsi venire l'esaurimento nervoso per troppe vincite  :P  Però è anche per il fatto che preferisco vedere i personaggi Disney come rappresentazioni di tipologie reali di esseri umani, piuttosto che personaggi esagerati e irrealistici.

    In questo caso amo quando si riesce a impostare il rapporto tra i due cugini come un rapporto tra chi non riesce nella vita un po' per cause esterne e un po' per colpe proprie (Paperino) e chi nella vita riesce in tutto quello che fa, un po' cause esterne e un po' per qualità proprie (Gastone), scatenando l'invidia del primo.

    E voi quale versione della fortuna di Gastone preferite?
    « Ultima modifica: Martedì 24 Mar 2015, 12:33:37 da Pandrea »

    *

    Grrodon
    Flagello dei mari
    PolliceSu   (5)

    • *****
    • Post: 4070
    • Potere e Potenza!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (5)
      Re: Quanto è fortunato Gastone?
      Risposta #1: Martedì 24 Mar 2015, 14:13:39
      Gastone prima ancora che una persona, un personaggio o quant'altro è una gag. E in quanto gag deve svolgere il suo ruolo di gag, costituendo una fonte di frustrazione per il protagonista.

      Perché appunto è la rappresentazione del solito cazzaro che mentre tu ti fai il mazzo se la spassa allegramente e gli va dritta. Che questo "solito cazzaro" sia sempre lo stesso tizio è anch'essa una gag, di quel bontempone di Barks, che aveva un occhio arguto e un approccio dissacrante alle magagne della vita.

      Ciò detto, trasformare in personaggio a tutto tondo questo "tizio-gag" è rischioso. Come va fatto? Concentrarsi sul tormentone della fortuna è sbagliato perché l'unico modo di creargli conflitto è fare "Gastone Sfortunato per un Giorno", e dio ce ne scampi e liberi. Renderlo un generico amichetto di Paperino è ugualmente sbagliato e snaturante. Oltreché forzato, perché lo priva della sua ragion d'essere.

      SE e solo SE si vuole fare il grande passo va fatto tenendo ben presente la sua negatività di fondo, spostando quindi l'attenzione dalla gag al suo approccio alla vita. Due esempi che reputo appropriati sono l'episodio di Duck Tales con lui protagonista, e la storia di Vito della diva schiva dove il personaggio era protagonista ma veniva "narrativamente condannato" senza mezzi termini.

      Ben venga il realismo dei personaggi, il loro volersi bene etc, ma il conflitto non va mai perso di vista, specie se è insito nella loro ragion d'essere.

      « Ultima modifica: Martedì 24 Mar 2015, 14:14:27 da Grrodon »

      *

      Aoimoku
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1547
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Quanto è fortunato Gastone?
        Risposta #2: Martedì 24 Mar 2015, 14:28:20
        Capisco, ma non c'entra niente con quanto ho scritto.

        Questo ruolo di gag piumata vogliamo che Gastone lo interpreti con una fortuna esagerata o con una fortuna normale?

        *

        feidhelm
        Flagello dei mari
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 4777
        • Fizz! Snarl!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Quanto è fortunato Gastone?
          Risposta #3: Martedì 24 Mar 2015, 14:34:23
          Questo ruolo di gag piumata vogliamo che Gastone lo interpreti con una fortuna esagerata o con una fortuna normale?

          Io dico tutti e due, a seconda delle esigenze narrative.
                   
          In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

          *

          Mightypirate
          Ombronauta
          PolliceSu   (3)

          • ****
          • Post: 793
          • Arrr!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re: Quanto è fortunato Gastone?
            Risposta #4: Martedì 24 Mar 2015, 14:54:13
            Non penso che debba avere una caratterizzazione fissa, credo che sia più giusto parlare di caratterizzazione preferita...

            A me piaceva la versione di Barks perchè essenzialmente la fortuna lo portava ad ottenere sempre quello che voleva, ma in questo a volte c'era qualche rovescio della medaglia.
            Ad esempio...
            -http://coa.inducks.org/story.php?c=W+WDC+167-01 Gastone vince il derby del salmone ma Paperino salva una bambina e ottiene una ricompensa maggiore
            -http://coa.inducks.org/story.php?c=W+DD+++46-02 Gastone trova i documenti e viene salvato dalla tribù degli indiani ad Hondorica, ma è solo merito di Paperino
            -http://coa.inducks.org/story.php?c=W+OS++263-03 Gastone porta l'unicorno a Zio Paperone ma sono Paperino e i nipotini (che avevano affrontato tutte le avversità della missione) a salvare la vita all'animale e guadagnare la ricompensa di un milione di dollari.
            -http://coa.inducks.org/story.php?c=W+OS++256-02 Gastone trova un tesoro nel nord ma disprezza la mappa che vale 100 volte di più
            -http://coa.inducks.org/story.php?c=W+US+++35-02 Gastone vince la gara dei cercatori d'oro ma Zio Paperone fuori dalla gara trova una pepita molto più grande

            Naturalmente anche in Barks questo tipo di fortuna non era consistente, in altre storie la fortuna lo tradiva momentaneamente per prepararlo ad una fortuna maggiore ( http://coa.inducks.org/story.php?c=W+WDC+163-01 ) ma è la caratterizzazione che personalmente preferisco, perchè dimostra che Gastone vince sempre, ma Paperino può batterlo comunque :)
            « Ultima modifica: Martedì 24 Mar 2015, 15:01:00 da Mightypirate »

            *

            Brigitta MacBridge
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu   (2)

            • *****
            • Post: 4733
            • Paperonuuuuccciooooo....
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: Quanto è fortunato Gastone?
              Risposta #5: Mercoledì 25 Mar 2015, 09:12:26
              Occasionalmente ci sono anche storie che vedono la terza versione della fortuna di Gastone: quelle che lo vedono talmente fortunato da rasentare la sfortuna. Ne ho letto una di recente in cui Gastone tentava invano di sfuggire alle orde di commessi che gli portavano i vari premi vinti alle lotterie. Anche questo filone, oltre a snaturare non poco il personaggio, penso che possa esaurirsi in fretta, diventando presto troppo ripetitivo.
              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

              "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

              *

              galerius
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu   (1)

              • ***
              • Post: 307
              • W questo FORUM!!!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Quanto è fortunato Gastone?
                Risposta #6: Mercoledì 25 Mar 2015, 15:06:36
                Condivido l'insofferenza di Pandrea a proposito delle esasperazioni grottesche e farsesche dei personaggi Disney ( mentre altrove queste scelte caricaturali mi divertono, per esempio nei vecchi fumetti Bianconi, o nel Popeye di Segar ).
                Anch'io, come Pandrea, preferisco che ci siano misura e un certo 'realismo' nel delineare e mettere in scena i caratteri.

                Quello di Gastone però è un caso particolare di personaggio che esiste e ha un suo ruolo quasi unicamente in virtù della sua fortuna sfacciata ( anche se nella sua primissima comparsa la fortuna non c'entrava niente :) ). Quindi qualche concessione al "sopra le righe" ( come il caso citato delle balene o quello - meno vistoso ma non meno clamoroso - della mappa ricomposta dalla corrente del fiume nell'avventura di Hondorica ) ci sta più che bene.
                L'importante, come hanno già detto altri, è che queste virate verso l'inverosimile vengano richieste da esigenze narrative, che siano funzionali alla trama e solo a quella.

                *

                Tacitus I
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 3416
                • Castiano al 100%
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Quanto è fortunato Gastone?
                  Risposta #7: Mercoledì 25 Mar 2015, 22:09:17
                  opterei per la variante ciminiana:i due scendevano si in contesa,ma quando si alleavano(come nelle usanze gentili)erano ambedue beneficiari di una buona stella comune;sempre ottima l'idea ciminiana del presentare si gastone fortunato e in lite,ma di dare anche,per contrasto,un finale lieto a paperino(esempio:il ritrovamento di un tesoro)

                  Nella cultura esiste sempre un futuro

                  *

                  alexthereader
                  --
                  PolliceSu   (3)

                  PolliceSu   (3)
                    Re: Quanto è fortunato Gastone?
                    Risposta #8: Giovedì 26 Mar 2015, 01:47:05
                    In effetti è interessante notare come Barks avesse creato Gastone prima come un semplice fanfarone non necessariamente fortunato, anzi, un mezzo imbroglioncello che non restituiva i libri in biblioteca e possedeva mazzi di carte truccati per barare al gioco, e poi, ma in breve tempo, lo abbia fatto diventare fortunato a livello da supereroe, ma sempre col fine di fare delle storie "degli apologhi morali". Cioè, in sostanza, quelle storie che dicevate in cui Gastone vince, MA ANCHE perde.

                    Come è pure interessante che Martina abbia ripreso di più la versione del Gastone "biscazziere imbroglione, dandy e bon vivant", che non quella del "super-fortunato". E per certi versi anche Cimino.

                    A me non dispiace, tutto sommato, che Gastone possa avere qualche qualità di suo (il tennis che diceva Pandrea, che forse ritornava qualche altra volta, e comunque "ce lo vedo" come sport per lui), come gli sport invernali (sci, pattinaggio, in cui credo Paperino sia negato, ed il cuginastro ne ha approfittato in qualche storia per farsi bello con Paperina, che condivide questo suo talento, mentre Donald è più tipo da mare). A questo si aggiunga il fatto che Gastone ha viaggiato in tutto il mondo, conoscerà i cibi e vini più raffinati, è un appassionato di moda, e scommetto che sa giocare a qualunque gioco di carte et similia.

                    Caratterialmente, ammettiamolo, sa essere una buona pasta quando vuole, sorride sempre alla vita (e te credo) e gli piace mostrarsi generoso e far beneficenza (verissimo, non gli costa niente, e ciò è male, ma suvvia, diciamo che non inficia la buona volontà).

                    In generale, Gastone può ricoprire più ruoli anche senza la sua esagerata fortuna, che decisamente non apprezzo, perchè è diventata negli anni un vero clichè sul quale si costruiscono esclusivamente le storie quando non si sa che fare.

                    Eppure, non vorrei che fosse espunta del tutto dal personaggio: secondo me dovrebbe essere più "moderata". Cioè, Gastone non dovrebbe trovare diamanti da 15 kg per la strada, vincere otto lotterie e centocinquantaquattro frullatori al giorno; ne' avere meteoriti che cadono dal cielo per modificare gli eventi in suo favore. Dovrebbe, sì, essere fortunato, ma in maniera più sensata e credibile, vincere qualcosa ogni tanto, avere dei piccoli eventi che gli girano dritti (del genere che a Paperino girano storti), ma cose "piccole", credibili.

                    Questo in aggiunta all'essere ancora imbroglione e meschino nelle storie in cui ricopre ruoli negativi, of course. E poi mi intriga un altro aspetto di lui poco esplorato: perchè non può essere un "esperto" di tutto ciò che, nella superstizione, causa fortuna/sfortuna? Tarocchi, eclissi, astrologia, oltre che portafortuna e folklore di tutto il mondo. Ci potrebbe stare.

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu   (1)

                    • ******
                    • Post: 12598
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Quanto è fortunato Gastone?
                      Risposta #9: Giovedì 26 Mar 2015, 16:18:07

                      In diverse storie si è appurato che la fortuna di Gastone non è semplicemente fine a se stessa ma ha le sue regole e la sua storia.
                      Innanzi tutto questa particolare caratteristica l'ha ereditata dalla madre Daphne che, al contrario del figlio, non sembrava compiacersene più di tanto.
                      Inoltre ci sono giorni e situazioni in cui la fortuna lo abbandona (per poi ovviamente riabbracciarlo) e ci sono rari trifogli o quadrifogli che, se colti, tendono a portargli sfortuna.
                      Nella storia di Don Rosa dello Scalognofugo Triplo un fulmine colpisce il piccolo Gastone nella fattoria di Nonna Papera rendendogli in futuro proprio quel giorno particolarmente sfortunato.

                      http://it.paperpedia.wikia.com/wiki/Daphne_Duck
                      http://it.paperpedia.wikia.com/wiki/Paperino_e_lo_scalognofugo_triplo

                      Non ricordo in quale storia si parli di trifogli e quadrifogli non proprio benevoli nei confronti di Gastone: sarebbe interessante che qualcuno la rintracciasse.
                      In altre storie ricordo vagamente altri particolari inerenti la buona sorte del cugino di Donald: sicuramente tutto ciò rende più interessante se non addirittura 'credibile' la incredibile fortuna di Gastone che può così essere utilizzata dagli autori con maggiore e particolare attenzione, salvandola da banalizzazioni e semplificazioni di cui troppe volte è stata vittima.
                      « Ultima modifica: Giovedì 26 Mar 2015, 16:28:03 da leo_63 »

                      *

                      feidhelm
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4777
                      • Fizz! Snarl!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Quanto è fortunato Gastone?
                        Risposta #10: Giovedì 26 Mar 2015, 16:35:03
                        Non ricordo in quale storia si parli di trifogli e quadrifogli non proprio benevoli nei confronti di Gastone

                        Sarà forse questa? O questa?
                                 
                        In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                        *

                        Maximilian
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3838
                        • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Quanto è fortunato Gastone?
                          Risposta #11: Lunedì 6 Apr 2015, 18:03:46
                          Questo ruolo di gag piumata vogliamo che Gastone lo interpreti con una fortuna esagerata o con una fortuna normale?
                          Opto per la prima; la fortuna talmente esagerata crea delle situazioni così improbabili da risultare divertenti. Mi rendo conto che però alla lunga può diventare ripetitiva, quindi ogni tanto è bene propendere anche per la seconda.

                          l'unico modo di creargli conflitto è fare "Gastone Sfortunato per un Giorno", e dio ce ne scampi e liberi
                          Cos'hanno di tanto negativo quelle storie? Me ne ricordo un paio carine...

                          *

                          MinnieCompany
                          Evroniano
                          PolliceSu   (1)

                          • **
                          • Post: 82
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Quanto è fortunato Gastone?
                            Risposta #12: Sabato 9 Mag 2015, 15:13:11
                            Fortunato e un gran figo!

                              Re: Quanto è fortunato Gastone?
                              Risposta #13: Sabato 9 Mag 2015, 20:44:08
                              La versione migliore di Gastone, secondo me, è la prima che Carl Barks offre nelle sue prime apparizione: un fanfarone/imbroglione che non serva amore per il cugino ma è pronto ad ostacolarlo, soprattutto per conquistare Paperina.

                              Per me si è persa un po' la diatriba e le guerre che i due si facevano per amore di quella meretrice fedelissima papera di nome Paperina: ad esempio ho letto di una vecchia storia, "Paperino in Canada", in cui i due si arruolavano nella guardia canadese in modo da compiere un'azione eroica che facesse colpo su di lei. La vicenda, oltretutto, si snoda fra sparatoie, risse (ironiche, ovviamente) e dispetti fra i due cugini, con la differenza che Gastone cerca in tutti i modi di ostacolare il cugino, e pur di ottenersi i meriti gli punta addirittura una pistola.
                              Alla fine la storia si risolve senza che nessuno dei due l'abbia effettivamente vinta: Gastone è giustamente sconfitto, tuttavia Paperino non potrà godere del suo trionfo, in quanto Paperina si recherà a trovare l'infermo cuginastro all'ospedale.

                              Questa è ad esempio un prototipo di storia che oggi sul Topolino manca, e che secondo me darebbe un po' di azione, di energia al complesso: quanto rimpiango quando Paperina non si faceva scrupoli a far morire di gelosia Paperino... questo era il genere di personaggio che mi piaceva, non una petulante sciacquetta fidanzata che non ha altro scopo nella vita se non quello di fare in modo che Paperino accontenti i suoi capricci...
                              E dall'altra parte Gastone ne uscirebbe come un personaggio che volendo ha le sue doti naturali ma che, poiché gode ogni tanto di colpi di fortuna, può sacrificarla con l'imbroglio o la sbruffonaggine. Alla fine, come spesso è accaduto, Gastone potrà vincere, ma Paperino, grazie alla sua buona volontà e alle sue qualità, riuscirà sempre a superarlo (vedi "Paperino contro l'uomo d'oro", per esempio).

                              Il bello che nel Gastone di un tempo era quello di essere il più delle volte il motore che spingeva Paperino a mettersi in gioco e ad affrontare rischi e pericoli di ogni genere: oggi, almeno secondo la recente versione di Cirillo, è l'amichetto generico di Paperino stesso, quasi si volessero bene... ma dai, chi non ha parenti che odierebbe a morte? Paperino e Gastone nemici e rivali, con uno sfortunato e l'altro imbroglione e spesso fortunato sono molto più credibili di un Paperino che gli vuole bene dopo averlo odiato per una vita intera e di un Gastone perennemente fortunato e avvolto dalle vincite.

                              In conclusione, la fortuna di Gastone la quantificherei esclusivamente nei colpi di tipo fortuito: ad esempio Paperino e Gastone lottano per fare una sorpresa a Paperina, dopo molti tentativi a vuoto, Gastone stesso ha un colpo accidentale di fortuna. Oppure Paperino e Gastone sono dispersi nella giungla, quest'ultimo ha un colpo di fortuna in una situazione abbastanza critica tuttavia decide di lasciare nei guai il cugino, che dovrà attraverso la sua volontà cercarsi un'altra via di fuga.
                              Insomma, Gastone è un personaggio veramente veramente reale, soprattutto nelle sue prime versioni, lo trovo più antipatico nei panni del cugino iperfortunato e vanitoso che in quelli del'imbroglione che in rivalità d'amore o in altre situazioni si schiera contro Paperino.

                              *

                              Maximilian
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3838
                              • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Quanto è fortunato Gastone?
                                Risposta #14: Domenica 10 Mag 2015, 15:24:19
                                quanto rimpiango quando Paperina non si faceva scrupoli a far morire di gelosia Paperino
                                Questa versione del personaggio non si è persa, anzi è stata usata fino alla nausea

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)