Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Diabolik: discussione generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Bramo
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3193
  • Sognatore incallito
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Lo Spazio Disney
PolliceSu
    Re: DK - (Diabolik) Io so chi non sono
    Risposta #15: Giovedì 2 Mag 2013, 22:45:35
    Letto pur'io.
    Esperimento da lodare, perché è sintomo di un tentativo di battere nuove strade per far vivere un certo personaggio. E tra il fatto che c'è dietro Faraci e il fatto che abbiano chiamato questo progetto DK non può non far pensare a tutti i pkers all'analogo operazione svolta nel 1996 su Paperinik.
    Il feeling da comics americano, la struttura delle tavole, upgradare determinate cose sono scelte alla base sia si PK che di DK. Ma al di là delle buone intenzioni, devo ammettere che a mio parere l'esperimento non si può dire del tutto riuscito. La storia infatti non mi ha coinvolto molto nella prima parte, mentre ingrana nella seconda con delle buone idee, ma non supportate da una sceneggiatura proprio impeccabile. I disegni di Palumbo invece li ho trovati molto buoni per quanto riguarda l'impostazione delle tavole e delle vignette, ma in alcuni casi i volti non mi convincevano molto, così come la postura dei corpi mi sembrava troppo rigida. Il colore, purtroppo, non aiuta risultando piuttosto piatto ed anonimo.
    Se ci fosse un seguito al progetto, un secondo episodio di DK... penso proprio che lo prenderei. Trovo che ci siano molte potenzialità da sfruttare con questa idea... potenzialità che non si sono espresse del tutto in questo Io so chi non sono.

    *

    V
    Flagello dei mari
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 4013
    • Torino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: DK - (Diabolik) Io so chi non sono
      Risposta #16: Venerdì 9 Mag 2014, 11:09:45
      Non c'è un topic su diabolik, o almeno non l'ho trovato, ma inserisco qui la mia recensione sul nuovo grande diabolik, dedicato a King: http://www.tempi.it/blog/diabolik-il-mistero-e-lazione-continuano

      Likatelo, criticatelo, condividetelo  :)

      *

      V
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4013
      • Torino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: DK - (Diabolik) Io so chi non sono
        Risposta #17: Martedì 20 Gen 2015, 11:22:30
        Ora è inedicola l'ultimo inedito di diabolik, in cui con soggetto di Faraci compare sia Angela Giussani, che le matite del grande Sergio Zaniboni.

        Ho scritto due cosette qui: http://www.tempi.it/blog/fumetto-zaniboni-torna-su-diabolik-con-un-giallo-avvincente#.VL4lWtKG8k1

        Likatelo, criticatelo, condividetelo :)

        *

        prezio
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1444
        • (credevo di essere un) Pker
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: DK - (Diabolik) Io so chi non sono
          Risposta #18: Mercoledì 21 Gen 2015, 12:03:38
          Che dire?... i due disegnatori storici della serie, Facciolo e Zaniboni, hanno 80 anni a testa ma sono ancora oggi FANTASTICI (in particolare Enzo Facciolo ha una regolarità di produzione elevatissima, disegna veramente tanto e bene!!!).


          Diabolik è un fumetto strepitoso, che andrebbe recuperato fin dal primo numero e letto tutto: avventure a sé, spesso simili, ma mozzafiato.

          Le sorelle Giussani sono geniali. Faraci lo conosciamo tutti e... il tuo articolo è bellissimo, V! ;)

          Insomma, numero da non perdere, non fatevelo scappare!!!
          ...poche ragazze da quelle parti...

          www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
          www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

          *

          V
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4013
          • Torino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Diabolik: discussione generale
            Risposta #19: Mercoledì 21 Gen 2015, 13:01:02
            Le sorelle Giussani sono geniali. Faraci lo conosciamo tutti e... il tuo articolo è bellissimo, V! ;)

            Insomma, numero da non perdere, non fatevelo scappare!!!

            Grazie mille prezio, e ne approfitto per chiamare questo topic Diabolik: discussione generale. Diabolik è un bel fumetto ma ha il difetto di leggersi troppo in fretta. Inoltre, presenta modalità simili anche se sempre diversi, per cui genera un effetto deja vu (cosa che si trova in tutti i fumetti seriali in fondo, da Tex a Topolino).

            Ammetto che io compro solo i grande diabolik e i numeri particolari come questi. Però resta una testata interessante e storica.

            *

            Mortimer.M
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 303
            • SShhhh
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Diabolik: discussione generale
              Risposta #20: Domenica 21 Lug 2019, 09:45:05
              Uppo questo vecchio topic per segnalare che allegato al numero di agosto di Diabolik ci sarà un albo "particolare" realizzato da autori molto disneyane: Faraci e Ziche  ;D

              https://www.fumettologica.it/2019/06/diabolik-sottosopra-faraci-ziche/

               

              Dati personali, cookies e GDPR

              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)