Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Universo Disney e religione

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

balabu
Papero del Mistero
PolliceSu   (1)

  • **
  • Post: 213
  • l'ultimo esemplare vivo al mondo!!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Universo Disney e religione
    Lunedì 6 Set 2004, 16:32:05
    Buongiorno  tutti!
    Inauguro il mio debutto  questo forum aprendo con un discorso che forse sembra impegnativo ma che per me ha senso, dato che sono cresciuto come milioni di italiani coi fumetti Disney e spesso mi sono chiesto: ma in che mondo vivono topi e paperi? Sono eternamente bambini scolari, trentenni sfortunati e ottantenni col bastone o in quell'universo hanno una storia, nascono crescono e muoiono?

    Io credevo da bambino alla prima ipotesi ma "Buon compleanno Paperino" di Marco Rota mi indirizzò sulla seconda.
    Poi guardando molti cartoni Disney come Dumbo o Bambi, in cui il tema della morte è trattato in modo a volte davvero poetico ho sempre immaginato la scena del vento che fa cadere il nido, come il voler dire che i genitori di Paperino fossero morti in modo improvviso (forse incidente stradale).
    Poi però conobbi Don Rosa e la saga di PdP, che sì mi ha commosso per le scene della morte dei genitori di Paperone, ma nella mia mente Paperino sarà sempre quello adottato sulla strada dai fratelli Nonna Papera e Paperone!

    Come avete capito per religione non intendo solo credere in un Dio o in vita dopo la morte, per me è credere in qualcosa che dà senso alla vita e che fa capire ciò che è bene e ciò che è male.

    Secondo me, ad esempio, il signore degli anelli e la saga di Don Rosa sono opere molto religiose, sebbene non parlino di divinità,  o qualcuno ha obiezioni?

    Ho ancora parecchi interrogativi da porre: ad esempio se qualche autore Disney credeva nella reincarnazione: avete presente gli antenati-sosia dei paperi? Io ricordo una storia di Barks (Paperino e l tesoro della regina) dove Paperone era ipnotizzato e si ricordava una vita precedente...  Tuttavia pare che Don Rosa abbia rinnegato quella storia e in effetti mostra  un Paradiso nella saga... secondo voi anche Martina in "Storia e gloria" credeva nella rencarnazone o è solo ereditarietà?
    (In effetti i paperi non hanno enormi differenziazioni genetiche!)
    Gli unici limiti alle vostre avventure sono i limiti della vostra IMMAGINAZIONE!

    (da Don Rosa: Il papero più ricco del mondo)

    *

    Quackmore
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1225
    • aka Michele
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Universo Disney e religione
      Risposta #1: Lunedì 6 Set 2004, 17:59:24
      Benvenuto!
      (Ragazzi, non è un troll, l'ho invitato io. Il che non è una garanzia, ma...  ;D)
      Parli di "religione" in senso molto lato, a dire il vero, ma va bene...
      Credo che nessun autore Disney creda nella reincarnazione, anche se lo spunto può essere usato.
      Carl Barks considerava Paperino e Paperone come reincarnazioni sia di Paperinocchio Codacorta e quell'altro, sia del principe di Sagbad e del re Califfo di Bagdad (in una storia disegnata da Strobl).
      Don Rosa ha aggiunto anche che Paperone è la reincarnazione di Re Mida, Paperino di Salomone e Amelia della maga Circe...
      Correggetemi se sbaglio!
      bye

      Mickey
      Michele

      *

      marcosferruzza
      Papero del Mistero
      PolliceSu

      • **
      • Post: 227
      • Il silenzio è d'oro...
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Universo Disney e religione
        Risposta #2: Lunedì 6 Set 2004, 22:32:59
        Nella produzione Disney -ovviamente- la religione ha una presenza marginale (vediamo vescovi e preti più che altro per matrimoni), ma si possono trovare evidenti indizi di cristianesimo. In qualche corto degli anni '40 si vedono, ad esempio, Qui Quo Qua recitare le preghiere per lo zio prima di andare a letto. Poi ci sono piccole apparizioni sparse di angeli o diavoletti, ma per quanto riguarda l'aldilà si rimane vaghi (eccezion fatta per qualche storia italiana anni '50, in clima DC). Oggi credo che la direzione voglia evitare ogni riferimento religioso (coma ogni riferimento sessuale o di cannibalismo - mangiare polli arrosto. Puah!)

        *

        Warren
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1562
        • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Universo Disney e religione
          Risposta #3: Lunedì 6 Set 2004, 23:28:07
          Benvenuto!
          (Ragazzi, non è un troll, l'ho invitato io. Il che non è una garanzia, ma...  ;D)


          Si capisce che non è un troll, ha scritto cose intelligenti! ;)
          Benvenuto, appena ho qualcosa da dire ti rispondo! :P
          Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

          Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

          *

          Quackmore
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1225
          • aka Michele
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Universo Disney e religione
            Risposta #4: Martedì 7 Set 2004, 08:54:55
            Michele

              Re: Universo Disney e religione
              Risposta #5: Martedì 7 Set 2004, 14:18:11
              Ragazzi, non è un troll,.

              certo che non è un troll, , come ha detto warren, finora aha scritto cose intelligenti, percui...



              l'ho invitato io.[/quote]

              ah,,,beh... allora...ritiro tutto...
              SCHERZO QUACKYPù ( ;))!!!!!


              tiè, gli dò un altro benvenuto:
              BENVENUTO (3) A BALABU SUL FORUM DEL PAPERSERA

              CIAOOOOOO.
              EM@

              *

              balabu
              Papero del Mistero
              PolliceSu

              • **
              • Post: 213
              • l'ultimo esemplare vivo al mondo!!!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Universo Disney e religione
                Risposta #6: Mercoledì 8 Set 2004, 11:19:56
                Grazie del sito, quackmore!

                Comunque, bisogna notare che ci sono un bel po' di croci nel cimitero dei De'Paperoni, segno che un po' di importanza al cristianesimo lo danno...

                In quanto alla religione in senso lato, vi ricordate di certe storie di Topolino che facevano a Natale, dove oltre a regalini e alberello, si parlava anche di buoni sentimenti e di solidarietà? Quelle si avevano un po' di religione! Chissà se ne fanno ancora!
                Gli unici limiti alle vostre avventure sono i limiti della vostra IMMAGINAZIONE!

                (da Don Rosa: Il papero più ricco del mondo)

                *

                salimbeti
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 495
                • W questo FORUM!!!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Universo Disney e religione
                  Risposta #7: Mercoledì 8 Set 2004, 14:44:07
                  Citazione
                  Oggi credo che la direzione voglia evitare ogni riferimento religioso (coma ogni riferimento sessuale o di cannibalismo - mangiare polli arrosto. Puah!)


                  L'evitare  riferimenti sessuali e religiosi puo' anche essere comprensibile, anche se viste le croci nei cimiteri disegnati da Don Rosa, questo per quanto riguarda i simboli religiosi non avviene .

                  L'idea di cannibalismo è la cosa piu' assurda che ho mai sentito  anche perchè i personaggi sono Paperi antropomorfi non hanno nulla a che vedere con i polli o le anatre...sarebbe come dire che siccome noi siamo mammiferi  e deriviamo dai primati mangiare un coniglio o peggio ancora una scimmia (in alcune paesi Africani è un piatto comune) sarebbe cannibalismo.
                  Siamo sicuri che questa non sia una leggenda metropoli-disneyana?
                  Non credo che una storia di Don Rosa dove Paperone e nipoti mangiano un polletto catturato nel bosco o nel paese delle uova quadrate verrebbe censurata.

                  Andrea

                  *

                  Gorthan
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1756
                  • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Universo Disney e religione
                    Risposta #8: Mercoledì 8 Set 2004, 15:23:23
                    Siamo sicuri che questa non sia una leggenda metropoli-disneyana?

                    Non so all'estero, ma qua in Italia è da un po' che non si vede una festa del cosciotto...  ;D
                     
                    Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                    *

                    Paperetta
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 497
                    • arriva lo yé-yé!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Universo Disney e religione
                      Risposta #9: Venerdì 8 Ott 2004, 12:01:13
                      Nella produzione Disney -ovviamente- la religione ha una presenza marginale (vediamo vescovi e preti più che altro per matrimoni),


                      Boh, tutte le volte in cui Paperone e Brigitta sono andati vicini a sposarsi, erano sempre davanti a un sindaco, mai a un prete  8) io perlomeno mi ricordo due sindaci, in "Il matrimonio di ZP" e "ZP e il casco d'oro"  ;)
                      Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

                      *

                      Giona
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 2613
                      • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Universo Disney e religione
                        Risposta #10: Venerdì 8 Ott 2004, 14:37:52
                        Io credo che sia una forma di auto-censura da parte degli autori: rappresentare un Cristo zoomorfo potrebbe essere considerato blasfemo da molta gente...
                        "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                        *

                        Gio
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (2)

                        • ****
                        • Post: 1264
                        • Mangiati il cappello povero pivello!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: Universo Disney e religione
                          Risposta #11: Venerdì 8 Ott 2004, 20:19:30
                          I non-riferimenti alla religione garantiscono l'universalità del linguaggio del fumetto.
                          Almeno Topolino lasciamolo LAICO !!!
                          "DENTRO, spazzatura!"
                          "UEF!"
                          "FUORI, iettatura!"
                          "UOFFF!"

                          (G. Martina)

                          *

                          Gorthan
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1756
                          • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Universo Disney e religione
                            Risposta #12: Venerdì 8 Ott 2004, 21:03:21
                            Perché corri i rischi che i tuoi figli si lascino abbindolare dall'uomo nero con collottola?

                            Torno a dire che l'universo Disneyano è figlio del suo tempo, e come tale si è comportato. I cartoni classici presentavano le caste preghiere prima del sonno, immagine di un'america credente e lavoratrice prima che i grandi sconvolgimenti degli anni '60 ne cambiassero mentalità e abitudini. Nei primi Topolini non mancavano riferimenti alla religione e a Dio, ne è l'esempio la preghiera che concludeva Topolino e le delizie Natalizie. Lo stesso Barks consegna a Paperopoli la sua Cattedrale che, sebbene priva di simboli religiosi, ricalca l'architettura gotica che ha caratterizzato le grandi chiese delle metropoli americane che venivano costruite in quegli anni, attingendo a piene mani dall'architettura medievale d'oltralpe. Nella redazione di Topolino, inoltre, è stato collaboratore per anni Padre Ugolino Vagnuzzi, che, occupandosi dai vari calendari (magico, del sole e della luna...), al Santo del giorno, a vari articoli sull'Italia, ha potuto parlare anche di religione.

                            Insomma: Topolino ha sempre avuto un'imprinting religioso (o laico, come preferisci, essendo laico il credente che non prende gli ordini...), così come ha sempre avuto qualsiasi influenza di fatti attuali, e non mi sembra che ciò abbia infuito negativamente su qualcuno, o sulla qualità delle storie. Semplicemente chi leggeva allora aveva uno sguardo più aperto sulle cose, a 360°.
                            Oppure facciamo come in Francia, dove l'ipocrisia viene spacciata per legge democratica.
                             
                            Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                            *

                            Gio
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1264
                            • Mangiati il cappello povero pivello!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Universo Disney e religione
                              Risposta #13: Venerdì 8 Ott 2004, 21:24:53
                              Beh, se tutto questo lo consideri la "religiosità" di Topolino, allora la posso anche accettare...
                              ha un carattere abbastanza universale per essere inserita in un fumetto.

                              "DENTRO, spazzatura!"
                              "UEF!"
                              "FUORI, iettatura!"
                              "UOFFF!"

                              (G. Martina)

                              *

                              Agdy Day
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 165
                              • Bottaro Diogenista
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Universo Disney e religione
                                Risposta #14: Venerdì 8 Ott 2004, 21:26:14
                                mah......dato che paperi e topi vivono in america credo che siano protestanti................
                                ... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)