Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I vostri personaggi Disney preferiti

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: I vostri personaggi Disney preferiti
    Risposta #105: Venerdì 11 Set 2009, 13:47:47
    E' scontato dire che la banda Disney è un universo che, se si apprezza, lo si fa in blocco; tuttavia i miei personaggi preferiti sono nell'ordine:

    1- Zio Paperone
    2- Paperino
    3- Pippo
    4- Paperoga
    "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

    Piero Calamandrei - "Elogio de

      Re: I vostri personaggi Disney preferiti
      Risposta #106: Venerdì 11 Set 2009, 14:21:48
      Il mio personaggio preferito è Zio Paperone in seguito vi sono Bum Bum e Atomino, da gli ultimi due avrete capito che mi piacciono i personaggi non molto presenti su Topolino

        Re: I vostri personaggi Disney preferiti
        Risposta #107: Venerdì 11 Set 2009, 21:11:35
        Come? Ti piace il Topolino di Scarpa e Casty e non quello del Gott, da cui è ispirato?

        Mi piace, non preoccuparti.
        Dimenticanza :-[

        *

        Quaquarone93
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1749
        • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: I vostri personaggi Disney preferiti
          Risposta #108: Venerdì 11 Set 2009, 23:27:38
          Volendo fare una sommaria classifica, vediamo cosa esce fuori:

          1° Zio Paperone, quello di Barks, Cimino, Rosa e Scarpa.
          2° Topolino, quello di Gottfredson in assoluto, poi Scarpa e Casty con incursioni di grandi giallisti come Mezzavilla e Salvatori.
          3° Paperino, variamente caratterizzato, in particolare Barks.
          "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

            Re: I vostri personaggi Disney preferiti
            Risposta #109: Sabato 12 Set 2009, 00:09:56
            il mio personaggio preferito è in ASSOLUTO paperino, un papero troppo simpatico, disponibile, (si fa per dire viene sempre incastrato dalla lista chilometricaa dei debiti che ha con lo zione) ,ma anche se è eternamente sfortunato, prende la vita con filosofia, preferisco nettamente i paperi ai topi, per questo subito dopo paperino viene lo zione, paperoga e paperina, ma ritengo tutti i personaggi disney favolosi quindi è difficile fare una classifica! ;)

              Re: I vostri personaggi Disney preferiti
              Risposta #110: Sabato 12 Set 2009, 10:22:55
              il mio personaggio preferito è in ASSOLUTO paperino, un papero troppo simpatico, disponibile, (si fa per dire viene sempre incastrato dalla lista chilometricaa dei debiti che ha con lo zione) ,ma anche se è eternamente sfortunato, prende la vita con filosofia


              Ma Paperino oggi non è per niente un personaggio, al più una mediocre macchietta. La creazione di Zio Paperone ha progressivamente tolto spazio a Paperino, che è tornato a fare l'ombra del protagonista, lo Zione, come negli anni '30 stava alle spalle di Mickey.
              Il Paperino di Don Rosa non ha nessuna consistenza. E prendendo una copia di un Topolino qualunque, vediamo, tra la fitta schiera di storie dedicate alla famiglia dei paperi, come Paolino si identifichi in modo desolante col fannullone della Gallinella Saggia, con l'aggiunta del tormentone della lista dei debiti e dei troppi cugini fastidiosi - che hanno preso il ruolo dei Tip e Tap e di Qui Quo Qua dei bei vecchi tempi.. null'altro.
              Ma la cosa è riscontrabile anche nei cartoni animati. Vero è che non mi sembra che nei cartoons Paperino abbia acquisito neppure per sbaglio quella consistenza che nei fumetti gli è stata anche tolta. Ad ogni modo, a parte gli insulsi Tre moschettieri (sulla stessa desolante scia del Fagiolo magico) e l'affettuosissimo e bello episodio di Fantasia 2000, Paperino è sparito, arruolato nella marina americana: pare che l'esercito lo capisca meglio dei bambini che guardano i cartoni animati. Non scherzo. Duck Tales spedisce Paperino in marina perchè la sua voce è troppo incomprensibile (che il cielo abbia sempre in gloria Clarence Nash!).

              *

              Melus
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 719
              • Ehilà, parentame! Come butta?
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: I vostri personaggi Disney preferiti
                Risposta #111: Sabato 12 Set 2009, 11:31:10
                Il mio personaggio preferito? Sgrizzo, ovviamente, il papero più balzano del mondo. Io adoro in special modo le storie comiche-surreali, e di conseguenza i personaggi che ne racchiudono l'essenza, quali appunto Sgrizzo, Ciccio, Bum Bum Ghigno, Paperoga, Pippo, Gancio, Dinamite Bla, Timoteo Piccione,  ecc.

                *

                Bacci
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 2711
                • Sono incazzato come un paperino!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: I vostri personaggi Disney preferiti
                  Risposta #112: Sabato 12 Set 2009, 19:04:52
                  Ho imparato a leggere con le storie dei fumetti disneyani, in primis i vecchi Topolino di mio padre. Mi sono appassionato per prima cosa alla saga di Don Rosa, comprata per la prima volta con il volume Paperdinastia. Da qui ho cominciato a cercare tutti i numeri di ZP nei mercatini e per anni non ho letto altra roba che non fossero le storie disney, e cominciai ad amare Paperon de'Paperoni, e i suoi nipoti quasi come gente di famiglia. Poi In terza liceo mi sono posto la fatidica domanda: ma non è che è roba da bambini? Allora ho cominciato a leggere ALTRI fumetti, sia d'autore, sia "formato bonelli"
                  italiani, manga e supereroi americani, Ma poi mi sono chiesto: Ma non è che il FUMETTO in sè è roba da bambini? Allora ho iniziato a leggere libri, ad appassionarmi di Storia dell'Arte, ad appassionarmi di Cinema, fino ad oggi.
                  Bene, ora, dopo tutta sta roba, le cose PIU' BELLE che abbia mai letto/visto in vita mia sono le storie di PdP e Paperino di Barks, Rosa, Scarpa, Cimino, Cavazzano, Martina, Gatto, Bottaro e tutte le storie di Topolino di Gottfredson, Scarpa, Mezzavilla, Casty, DeVita e tutti gli altri autori che ora dimentico dispiacendomene molto.
                  AMO L'universo disney e ringrazio tutti gli autori che hanno contribuito a renderlo grande, e tutti gli appassionati che ho trovato in questo forum, che contribuiscono a renderlo vivo. E finalmente SO che non è roba (solo) per bambini.

                  Scusate lo spazio occupato ma dovevo dire una cosa del genere prima o poi :) :P
                  « Ultima modifica: Sabato 12 Set 2009, 21:10:28 da bacci88 »

                  *

                  feidhelm
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4777
                  • Fizz! Snarl!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: I vostri personaggi Disney preferiti
                    Risposta #113: Sabato 12 Set 2009, 20:48:38
                    bacci88, il tuo post è BELLISSIMO ;D
                             
                    In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                    *

                    Bacci
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2711
                    • Sono incazzato come un paperino!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: I vostri personaggi Disney preferiti
                      Risposta #114: Sabato 12 Set 2009, 20:58:08
                      bacci88, il tuo post è BELLISSIMO ;D
                      Grazie! Mò arrossisco :-[

                        Re: I vostri personaggi Disney preferiti
                        Risposta #115: Sabato 12 Set 2009, 22:12:00
                        nei cartoni:

                        il migliore (e mio preferito)è pippo (e i suoi migliaia di alter-ego), pochi dubbi. paperino lo odio con quella voce, topolino è nella media...ma pippo è troppo forte!!!

                        nei fumetti:

                        a me, nonostante quello che possano dire molti, piace da morire il paperino di Don Rosa...è l'americano medio, sa fare ridere e al contempo fare scene "drammatiche"...forse è usato in maniera troppo "slapstick", ma con le sue scenette mi sono trovato, una delle rarissime volte, a ridere ad alta voce in pubblico

                        nei fumetti comunque, dopo il paperino di Don rosa, viene il "buon" paperino (quello che NON ruba ai nipoti con cattiveria, NON imbroglia per primo e NON è sempre cinico, bastardo e mega-inca**ato...non ricordo le storie, ma ne ho visti tanti di paperino così), poi il "buon" paperone (idem come sopra, cattivo sì, ma non bastardo incattivito), poi paperoga (e via via gli altri)

                        se li consideriamo in generale, non contando gli autori o i generi:

                        1) paperino
                        2) pdp
                        3) paperoga
                        ...
                        ...
                        ...
                        91256) la comparsa col cappuccio in Casablanca (4a tavola, prima vignetta)
                        91257) la mucca con le corna lunghe in La Luna a 24 Carati
                        ...
                        ...
                        5984756582) topolino

                         ;D

                        *

                        Quaquarone93
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1749
                        • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: I vostri personaggi Disney preferiti
                          Risposta #116: Domenica 13 Set 2009, 00:39:34
                          5984756582) topolino

                           ;D
                          Arghhh :o! A te sì che non piacciono i topi!
                          "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                          *

                          Vito
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4910
                          • Life is like a hurricane
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: I vostri personaggi Disney preferiti
                            Risposta #117: Domenica 13 Set 2009, 00:47:37
                            91256) la comparsa col cappuccio in Casablanca (4a tavola, prima vignetta)
                            91257) la mucca con le corna lunghe in La Luna a 24 Carati
                            Non concordo quasi con nulla che dici nel post, ma questa citazione meriterebbe di entrare in qualche firma! ;D

                              Re: I vostri personaggi Disney preferiti
                              Risposta #118: Domenica 13 Set 2009, 12:26:45
                              Arghhh :o! A te sì che non piacciono i topi!


                              "odio" topolino (per quanto si possa odiare un essere immagginario) da quando ero piccolo, quando lo vidi puntare una pistola in faccia a paperino (nel corto, divertentissimo, l'ora della sinfonia) e, sempre nella stessa storia, prendersi lui tutti gli applausi...anche se ho imparato ad apprezzarlo un po' di più (soprattutto in alcune storie di scarpa), quell'odio viscerale non se n'è mai andato  ;D

                              e poi vuoi mettere uno come topolino contro lo splendido uomo col cappuccio in casablanca??? ;D

                              *

                              alec
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3883
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: I vostri personaggi Disney preferiti
                                Risposta #119: Domenica 13 Set 2009, 14:39:25
                                Credo che quando si indichi una preferenza per un personaggio disneyano sia d'obbligo indicarne anche l'autore.  Esempio: lo $crooge di Martina è quasi antitetico rispetto a quello di Barks e Rosa. Addirittura, il Mickey gotfredsoniano degli anni 30 è assai lontano da quello sviluppato in coppia con Bill Walsh.
                                « Ultima modifica: Domenica 13 Set 2009, 14:40:53 da alec »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)