Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino migra da Disney Italia alla Panini

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

TNG
Brutopiano
PolliceSu   (1)

  • *
  • Post: 64
  • Vecchio utente. In tutti i sensi.
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Topolino migra da Disney Italia alla Panini
    Risposta #555: Domenica 8 Dic 2013, 23:27:38
    Ragazzi, scusate se intervengo da avvocato e non da Avv.Photomas ma, se nel contratto c'era una clausola di riservatezza, anche trascriverne le parti è divulgare materiale che, per la Disney, non doveva esserlo...
    Ne parlo ora, per l'ultima volta, poi prometto di tacere per sempre su questo argomento.

    Premesso che del documento non è stato trascritto nulla ma è stato fatto solo un sunto con le informazioni salienti, né più né meno quello che viene fatto su un qualsiasi giornale in caso di accordi simili (si chiama diritto di cronaca), il documento di cui si sta parlando non è un accordo riservato tra privati ma una atto di trasferimento d'azienda che la nostra normativa impone di pubblicare presso la Camera di Commercio in modo che tutte le persone possano consultarlo. Mi stupisce che un avvocato non ne sia a conoscenza.

    Tutti possono averne copia, in modo semplicissimo, pagando una modesta cifra per il servizio.
    L'unico vincolo di questo servizio è la non riproduzione/pubblicazione/diffusione del documento.
    Cosa che non è stata fatta.

    Mai contare troppo sul buon senso.... >:(
    Sei libero di decidere cosa pubblicare nel tuo sito ma nello scambio che ho avuto coi moderatori mi era sembrato che il tuo orientamento rispetto a cosa divulgare di quel documento fosse in parte diverso.
    Mi sono, infatti, permesso di trascrive l'elenco delle storie perché avevo capito che fosse più un problema di non rovinare la sorpresa che altro. Devo aver inteso male.

    Del resto è un elenco che può voler dire tutto ma anche niente. I titoli possono essere provvisori. Alcune storie sono già state pubblicate e sulle altre, essendo già finite da tempo, probabilmente sono circolate notizie quindi non c'è nessun particolare segreto industriale da tutelare.
    Non vedo quale sia la differenza rispetto a tante altre notizie che sono state diffuse in anteprima in questo stesso forum.

    Non farò più alcun commento su questa questione ma ribadisco che tutti possono avere legalmente una copia di questo (ormai fantomatico ;-)) documento e invito tutti quelli interessati a informarsi su come fare perché è semplicissimo.
    Saluti
    TNG

    *

    pkthebest
    --
    PolliceSu   (3)

    PolliceSu   (3)
      Re: Topolino migra da Disney Italia alla Panini
      Risposta #556: Lunedì 9 Dic 2013, 14:38:02
      Perdonami, TNG, ma anche fare il sunto di un documento è divulgarne il contenuto.

      Per quanto ci siano documenti che per legge devono rivestire la forma dell'atto pubblico, non è che chiunque, anche se ne ha preso visione alla CCIAA possa permettersi di divulgarne il contenuto così per così, credimi: lo so per lavoro, proprio.

      Ed è bene che certe pattuizioni, benché contenute in un atto pubblico, rimangano il più private possibili.

      *

      Tek
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 497
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino migra da Disney Italia alla Panini
        Risposta #557: Giovedì 27 Feb 2014, 14:07:46
        Che arrivi anche qualche arretrato Disney Italia in fumetteria? Oggi su pandistribuzione.it (sito ufficiale del distributore panini) sono stati aggiunti al catalogo diversi numeri di PK RELOADED.

        *

        Cold
        Evroniano
        PolliceSu

        • **
        • Post: 127
        • It's me, Cold!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino migra da Disney Italia alla Panini
          Risposta #558: Lunedì 31 Mar 2014, 14:46:24
          Ragazzi leggo adesso il discorso della copertina "Variant" e le varie strategie messe in atto dalla Panini per attrarre collezionisti. Io non ne sapevo niente, vengo a sapere di queste novità da voi, ma in tutti i casi non andrò certo a spendere più del valore di un numero normale che spendo adesso, anche perchè non vale la pena. Mi spiego meglio. Recentemente per curiosità ho fatto stimare la mia collezione (dal 1800 circa fino ad ora) da un proprietario di fumetteria (perchè ho poco spazio e non ho più neanche tempo per leggere i Topi, ormai li compro e li metto nella libreria sigillati), in pratica è venuto fuori che la mia collezione ha solo valore affettivo, non ha quasi alcun valore economico in quanto i numeri sono stati aperti e letti. Quindi IMHO non vale la pena impazzire per comprare Variant o altro.

          *

          Paperinika
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu   (3)

          • ******
          • Post: 10520
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re: Topolino migra da Disney Italia alla Panini
            Risposta #559: Lunedì 31 Mar 2014, 15:03:51
            Beh, c'è anche gente che ha piacere a comprare e leggere fumetti per il puro gusto di farlo, e non perché un giorno dovrà rivendere tutto per guadagnarci... ::)

              Re: Topolino migra da Disney Italia alla Panini
              Risposta #560: Lunedì 31 Mar 2014, 21:58:25
              Beh, c'è anche gente che ha piacere a comprare e leggere fumetti per il puro gusto di farlo, e non perché un giorno dovrà rivendere tutto per guadagnarci... ::)

              QUOTO!
              Un mio amico aveva una collezione di Puffi stimata oltre 10.000 euro e l'ha dovuta vendere (con suo immenso rammarico... ma non della moglie) per finanziare il matrimonio!

              *

              Cold
              Evroniano
              PolliceSu

              • **
              • Post: 127
              • It's me, Cold!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino migra da Disney Italia alla Panini
                Risposta #561: Martedì 1 Apr 2014, 21:50:26
                Beh, c'è anche gente che ha piacere a comprare e leggere fumetti per il puro gusto di farlo, e non perché un giorno dovrà rivendere tutto per guadagnarci... ::)


                Sicuramente, ma infatti pure io li leggevo (ora un pò meno). Intendo dire di non impazzire dietro a operazioni commerciali tipo numeri con copertine speciail perchè se apri il Topo per leggerlo perde ogni valore economico, anche se dovesse rimanere integro senza macchie o piegature. Idem per i gadget allegati, se si aprono o si montano o peggio si perdono (per come è capitato a me, di molti non sapevo proprio che farne), la collezione diventa carta stampata.



                QUOTO!
                Un mio amico aveva una collezione di Puffi stimata oltre 10.000 euro e l'ha dovuta vendere (con suo immenso rammarico... ma non della moglie) per finanziare il matrimonio!


                E' stato anche molto fortunato a trovare qualcuno che gli dava una cifra cosi. Di sicuro sono cifre lontanissime rispetto al valore attuale del "nostro" giornalino.

                *

                Mickeynic00
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1139
                • Se c'è un errore e per il correttore automatico
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino migra da Disney Italia alla Panini
                  Risposta #562: Martedì 1 Apr 2014, 21:57:35

                  QUOTO!
                  Un mio amico aveva una collezione di Puffi stimata oltre 10.000 euro e l'ha dovuta vendere (con suo immenso rammarico... ma non della moglie) per finanziare il matrimonio!

                  Mi immagino la scena: O me o i giornaletti !  >:(
                  Vieni a seguirci, se ce la fai
                  Su vieni con noi, nell'House of Mouse

                  *

                  hendrik
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3479
                  • W Carlo Barx!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino migra da Disney Italia alla Panini
                    Risposta #563: Martedì 1 Apr 2014, 22:08:38
                    E' stato anche molto fortunato a trovare qualcuno che gli dava una cifra cosi. Di sicuro sono cifre lontanissime rispetto al valore attuale del "nostro" giornalino.
                    Dipende a che numeri ci si riferisce.
                    ... non ferma a Verkuragon!

                    *

                    Lucandrea
                    --
                    PolliceSu   (3)

                    PolliceSu   (3)
                      Re: Topolino migra da Disney Italia alla Panini
                      Risposta #564: Venerdì 9 Mag 2014, 18:49:56
                      Passano i mesi e più mi sento di dire grazie alla Panini per l'impegno che sta profondendo nel promuovere il fumetto Disney in Italia, soprattutto visto il continuo calo di vendite (a motivo del calo dei lettori, non alla qualità dei fumetti sia chiaro) e il fatto che la Panini stia investendo in nuove testate. Mai come ora la Disney ha avuto così tante testate all'attivo: e pensare che c'era la paura che la Panini abbandonasse diverse testate e tenesse solo quelle principali

                      *

                      Gilberto De Pippis
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 286
                      • Sega Sbrigo S.P.A.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino migra da Disney Italia alla Panini
                        Risposta #565: Venerdì 9 Mag 2014, 23:42:43
                        Spero che la panini cerchi di diventare ancora più precisa nella distribuzione dei fumetti.
                        Vivamente consigliata è l'adozione di una politica che permetta una distribuzione omogenea in tutta la penisola delle varie testate.
                        Spero che si fornisca anche di un canale web specializzato ai fumetti di Topolino & co. ; in tal modo si potrebbero avere info più attendibili e non solo anche notizie sulla possibilità di avere gli arretrati dal n1 in particolare ...
                        Un po alla volta e tutto si realizzerà ...
                        Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

                          Re: Topolino migra da Disney Italia alla Panini
                          Risposta #566: Sabato 10 Mag 2014, 23:32:19
                          Spero che la panini cerchi di diventare ancora più precisa nella distribuzione dei fumetti.
                          Vivamente consigliata è l'adozione di una politica che permetta una distribuzione omogenea in tutta la penisola delle varie testate.
                          Spero che si fornisca anche di un canale web specializzato ai fumetti di Topolino & co. ; in tal modo si potrebbero avere info più attendibili e non solo anche notizie sulla possibilità di avere gli arretrati dal n1 in particolare ...
                          Un po alla volta e tutto si realizzerà ...

                          Per dirla tutta, a parte qualche svarione (vedasi Topo Nomination), la Panini si sta dimostrando più puntuale e organizzata nella distribuzione rispetto alla Disney. Prima certi fumetti erano davvero introvabili o uscivano in pochissime copie

                          *

                          rambo
                          Brutopiano
                          PolliceSu   (1)

                          • *
                          • Post: 53
                          • Nuovo arrivato
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino migra da Disney Italia alla Panini
                            Risposta #567: Venerdì 30 Mag 2014, 15:33:15
                            La Panini si sta molto impegnando nelle iniziative per il circuito delle fumetterie specializzate, rendendo disponibile anche per questo canale molti volumi, copertine variant, cofanetti e quant’altro.
                            In questi primi mesi il rapporto Panini/Disney è sembrato sbilanciato in favore dell’azienda Modenese, con il libretto che presentava iniziative, storie e prodotti editoriali incentrati sul calcio e sulle figurine.
                            Sarei curioso di vedere come sarebbe accolto un progetto sui personaggi Disney che strizzasse l’occhio ai “Marvel fan” – in un certo senso lo sono anch’io –, ai lettori dei supereroi della Casa delle Idee americana pubblicati da Panini. Un progetto che presentasse storie di Topi e Paperi che potrebbero interessare a questa fetta di lettori.
                            Senza bisogno di realizzare storie ex-novo. Magari con una piccola serie di volumi solo per fumetterie che ristampasse storie ad-hoc. Magari con copertine inedite realizzate da disegnatori italiani che stanno furoreggiando oltreoceano sui comics americani: Sara Pichelli, Marco Checchetto, Giuseppe Camuncoli. Magari nel formato dei comic book americani.
                            Negli ultimi anni si sono moltiplicate sul settimanale le storie che si ispirano al mondo degli eroi in costume tipici della tradizione d’Oltreoceano. Storie e saghe che riprendono – e ironizzano – sui classici stilemi narrativi del genere supereroistico, e proprio per questo potrebbero essere apprezzate .
                            Io inizierei sicuramente con la saga degli ULTRAHEROES.
                            Poi un volume con l’IMBIANCHINO MASCHERATO & MAD DUCKTOR.
                            Oserei anche un volume con il ciclo di storie di Paperino Paperotto di AMAZING PAPERS (titolo che strizza l’occhio ai fumetti Marvel anni 50 che hanno preceduto la creazione dei supereroi moderni che oggi spopolano anche al cinema. All’epoca presentavano prevalentemente storie di mostri che volevano distruggere il mondo senza un’apparente motivo).
                            Volendo tralasciare il personaggio di Paperinik- già sovraesposto – farei cmq un volume con le storie di PAPERINIK che mostrano scontri in stile supereroi/supercattivi (e qui ci metterei anche due classiconi come Paperino Aspirante Supereroe e Paperino e il Mistero di Tuba Mascherata).
                            Magari un volume con il nuovo corso di SUPERPIPPO (quello da Superpippo e l’Ultima Arachide in avanti).
                            E chiudo con l’azzardo di un volume con le storie brasiliane più datate ma irrinunciabili del CLUB DEI SUPEREROI.
                            E poi, e poi…
                            Idea balzana?

                              Re: Topolino migra da Disney Italia alla Panini
                              Risposta #568: Venerdì 30 Mag 2014, 19:01:22
                              Sarei curioso di vedere come sarebbe accolto un progetto sui personaggi Disney che strizzasse l’occhio ai “Marvel fan” – in un certo senso lo sono anch’io –, ai lettori dei supereroi della Casa delle Idee americana pubblicati da Panini. Un progetto che presentasse storie di Topi e Paperi che potrebbero interessare a questa fetta di lettori.
                              ...(cut)...
                              Mah, personalmente non so quanto un appassionato di fumetti "stile Marvel" potrebbe apprezzare roba tipo Ultraheroes (che non ho letto, ma mi sono informato perchè mi incuriosiva) o L'imbianchino Mascherato.
                              Sono chiaramente - come hai detto giustamente anche tu - delle parodie del genere supereroistico, roba molto poco seria che non so quanto potrebbe far presa su chi segue abitualmente, che so, Spider Man.

                              A mio modo di vedere, l'unico progetto Disney che si sia mai avvicinato a quel genere di fumetto, in maniera più seria, è PKNA. E siamo tutti in attesa di un suo ritorno, seppur il formato comic book ora come ora è utopia.

                              Per il resto, un volume con le storie di PP8 specifiche "Amazing Papers" credo che potrebbe benissimo prendere la forma di un vatt., quando la serie sarà terminata, sarebbe un'idea carina.

                              Quanto a Paperinik contro i supermalvagi, beh ho quasi timore di immaginare quali porcherie più o meno recenti potrebbero inserirvi, purtroppo i bei tempi di Spectrus ed Inquinator sono ormai passati, ed i nemici del papero mascherato di tipo "supermalvagio" sono ridotti a delle semplici macchette demenziali, il peggio che sia stato scritto su Paperinik. Purtroppo.
                              Tritumbani fritti!

                                Re: Topolino migra da Disney Italia alla Panini
                                Risposta #569: Lunedì 2 Giu 2014, 23:43:19

                                Per dirla tutta, a parte qualche svarione (vedasi Topo Nomination), la Panini si sta dimostrando più puntuale e organizzata nella distribuzione rispetto alla Disney. Prima certi fumetti erano davvero introvabili o uscivano in pochissime copie

                                verissimo, certi vattelapesca non li trovavo in giro, ora li trovo sempre. Vedremo se sarà così anche per natalissimo, ogni anno faccio una fatica matta per trovarlo, il perchè non so. :-/

                                Anche secondo me la panini sta facendo un'ottimo lavoro, spero continui così. :)

                                Questo cambio di gestione è stato senz'altro positivo.


                                « Ultima modifica: Lunedì 2 Giu 2014, 23:44:39 da miriam »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)