Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Ric Hochet - Ric Roland

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Alle
Visir di Papatoa
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2360
  • Proud to be buiaccaro!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Ric Hochet - Ric Roland
    Venerdì 9 Mag 2014, 20:00:23
    E quando uno inizia a pensare "Meno male, Lucky Luke la prossima settimana finisce, a Michel Vaillant manca poco, passeremo un'estate tranquilla con gli allegati franco-belgi di RCS", come niente Fumo di China sul numero in edicola ed oggi su Facebook scrive:

    Citazione
    Torna Ric Roland, per RCS

    L'11 giugno, in regalo con l'ultimo albo di Michel Vaillant allegato a Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport, i lettori troveranno il primo Ric Roland, il Ric Hochet creato da André-Paul Duchâteau per i disegni di Tibet nel 1955: visto il successo dell'integrale del pilota di Jean Graton (e anche di Lucky Luke) a prezzi stracciati, RCS Quotidiani in collaborazione con Nona Arte si dedica con sempre più passione alla bd classica. Il n. 1 sarà poi rimesso in vendita il 18 giugno a 1 euro, e dal n. 2 costerà € 2,99 per 64 pagine (in pratica la stessa formula di Michel Vaillant).

    Non conosco assolutamente il personaggio, quindi chiedo se fosse qui presente qualcuno che possa raccontarci chi è, di che tipo di storie si tratti, e se valga la pena rischiare le ire della moglie per seguire anche questa collana.
    "Something not in the Guidebook? Impossible!"
    "I never thought it would be happen in our lifetime!"
    "... I feel faint ..."
    HDL in D 2003-081

    "I don't want to survive, I wanna

    *

    Unchienandalou
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 560
    • Pippo andaluso
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Ric Hochet - Ric Roland
      Risposta #1: Venerdì 9 Mag 2014, 20:25:45
      Stavo per postare anche io il link, Alle mi hai preceduto... ;)

      Siccome anche io mi faccio le tue stesse domande, le ho postate sul forum di Comicus.

      Se mi rispondono lì, passo le informazioni anche da queste parti!
      "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

      Piero Calamandrei - "Elogio de

      *

      Unchienandalou
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 560
      • Pippo andaluso
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Ric Hochet - Ric Roland
        Risposta #2: Sabato 10 Mag 2014, 15:08:28
        Ho posto le seguenti domande:

        1- Per quelli come me che non hanno mai letto neanche una vignetta del personaggio in questione; che dobbiamo aspettarci in generale?
        Il genere è giallo, ok, ma tendente al realistico o al puerile/umoristico?

        2- Le trame reggono ancora oggi o dopo qualche storia (quelle che citi tu nel post) la qualità cala?

        3- SEGUE -- Se la qualità regge, per quanto tempo, orientativamente?

        4- La serie è conclusa, o ancora in corso?

        5- Il personaggio (e anche l'ambientazione cronologica) si evolve col tempo, o tutto resta fisso?

        6- Cosa prevale tra disegni e trama/sceneggiatura? Cioè, per cosa si può annoverare tra "i classiconi" di cui parlava l'editore NONAARTE ?



        Ed ecco le risposte che ho ricevuto (da un singolo utente, poi la discussione continua)

        Rispondo:
        1-tutto realistico.
        2- ho letto una ventina su 78 (quasi tutti primi
        episodi degli anni 60-70)
        3- non so
        4- finita
        5-fisso
        6-prevale trama ma i disegni a colori sono buoni
        anche se non proprio 100% linea chiara



        E' già un punto di partenza... :)
        "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

        Piero Calamandrei - "Elogio de

        *

        cianfa88
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1420
        • SI...è Siena!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Ric Hochet - Ric Roland
          Risposta #3: Domenica 11 Mag 2014, 16:45:55
          Uhm, prenderò il primo e poi vedremo. Immagino il numero di uscite sarà abbastanza importante.

            Re: Ric Hochet - Ric Roland
            Risposta #4: Lunedì 12 Mag 2014, 14:25:08
            Avevo chiesto al banco di Nona Arte, all'ultimo Cartoomics, che fine aveva fatto l'intenzione di pubblicare l'integrale di Ric Hochet (alias Ric Roland in Italia), e mi avevano risposto che per ora non se ne sarebbe fatto nulla. Probabilmente non potevano anticiparmi che sarebbe uscita in allegato al posto di Michel Vaillant.
            Davvero ottimo. Finalmente uno dei piu' famosi personaggi (in area francofona, ovviamente) della cosidetta "Linea Chiara" verra' pubblicato in Italia, dove, stranamente e' sempre stato piuttosto ignorato.
            Le avventure di Ric Roland sono un buon mix tra giallo e mistero (perlomeno a partire dall'episodio "Gli Spettri della notte", gli episodi precedenti si muovono piu' sul binario del giallo classico), dove una situazione all'apparenza sovranaturale trova alla fine una plausibile spiegazione razionale.
            Il protagonista e' simpatico, e lo sono anche gli unici due altri personaggi fissi della serie, il comissario Bourdon e sua figlia Nadine.
            Ma, la cosa interessante, e' che gran parte della serie e' inedita in Italia, e anche cio' che e' edito risale al piu' tardi al 1972 (l'ultima storia, che io sappia, apparsa in Italia e' "Il villaggio della paura", a puntate sul Corriere dei Piccoli. Io me la sono auto-edita in albo fotocopiando pagina per pagina tutte le puntate), oltretutto l'edito tradiva gran parte dell'originale come fatto notare in questa ottima recensione
            http://forum.tntvillage.scambioetico.org/index.php?showtopic=357340
            per cui sono curioso di rileggere anche gli episodi che ho gia' su Classici Audacia, Albi Ardimento e CdP.
            Se Nona Arte attuera' un lavoro simile a quello fatto per Michel Vaillant (e non vedo perche' no) la Collana sara' davvero interessante.
            Un plauso alla succitata casa editrice per il coraggio di ripubblicare la serie di un personaggio ormai quasi completamente sconosciuto in Italia.
            Inutile dire che non perdero' un numero. ;)

            « Ultima modifica: Lunedì 12 Mag 2014, 15:24:36 da stefano_sangalli »
            Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

            *

            cianfa88
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1420
            • SI...è Siena!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Ric Hochet - Ric Roland
              Risposta #5: Giovedì 5 Giu 2014, 14:41:47
              Ci siamo, mercoledì prossimo si parte. Primi due numeri a 1€, poi 2,99€. http://store.gazzetta.it/fumetti/ric-roland/IOGsEWcVEpsAAAFGmcccrSLr/ct

              Gli aficionados di Michel Vaillant hanno trovato con il penultimo numero (lacrimuccia :'() di questa settimana una gustosa anteprima di Ric Roland, con le prime quattro tavole dell'episodio e un articolo di introduzione del benemerito Fabio Licari (che andrebbe ringraziato per tutto il lavoro che fa per i fumetti alla Gazzetta dello Sport, invece di essere criticato gratuitamente come avvenuto nel caso di Scarpa).

              Si parte con "Requiem per una star", quindi niente ordine cronologico, come nel caso di MV. Mi pare di aver capito che avremo una storia (in tutto sono 78) a volume, ma non sono sicuro.

              *

              piccolobush
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4261
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Ric Hochet - Ric Roland
                Risposta #6: Giovedì 5 Giu 2014, 16:27:05
                Io ero incuriosito da questo personaggio che non conoscevo e pensavo di seguirlo perchè avevo letto che dopo una prima breve fase di classiche storie di spionaggio, le tematiche si spostavano decisamente verso il gotico-soprannaturale. Per cui ho preso l'unico volume che sono riuscito a reperire in un mercatino e dopo la lettura ci ho un po' ripensato. La storia è la trappola del boia: direi che gli anni si sentono tutti, è una storia datata in tutto, a cominciare dai disegni. Pur essendo poi del 1970 e cioè a una quindicina d'anni dall'inizio, di mistero e soprannaturale non c'è traccia, è una classica storia di spionaggio, francamente neanche molto avvincente.
                Una domanda quindi per chi lo conosce: sono stato sfortunato e ho preso una storia poco indicativa della qualità della serie o non devo aspettarmi molto di diverso dalle altre uscite?
                Perchè le storie di spionaggio mi stanno anche bene, ma mi pare che siamo ad anni luce di distanza da hitchcock o da giardino o da jacobs (che pure mi risulta abbastanza pesante) e 78 uscite così, anche ad un prezzo ottimo, non le reggerei :-/

                  Re: Ric Hochet - Ric Roland
                  Risposta #7: Martedì 10 Giu 2014, 16:43:04
                  Ci siamo, mercoledì prossimo si parte. Primi due numeri a 1€, poi 2,99€. http://store.gazzetta.it/fumetti/ric-roland/IOGsEWcVEpsAAAFGmcccrSLr/ct
                  Si parte con "Requiem per una star", quindi niente ordine cronologico, come nel caso di MV. Mi pare di aver capito che avremo una storia (in tutto sono 78) a volume, ma non sono sicuro.

                  Ho parlato a lungo a Reggio Emilia con l'ottimo Andrea Rivi di Nona Arte, facendogli ovviamente i complimenti per la scelta di pubblicare Ric Roland, il quale mi ha spiegato che (Rivi non Ric Roland), come per MV non avrebbero seguito la cronologia (iniziando con un episodio, inedito in Italia che io sappia, che possa attrarre i "giovani"), e che dopo un tot di uscite con un episodio per albo + episodi brevi (anche questo come MV) a € 2,99, una volta finite le "brevi" (che nel caso di RR non sono moltissime), la collana dovrebbe addottare la forma di Lucky Luke, e cioe' due episodi lunghi per albo a € 4,99. Per cui le uscite saranno sicuramente meno di 78.
                  A proposito di Michel Vaillant, Rivi mi ha confessato che la collana e' andata oltre le piu' rosee previsoni con uno zoccolo duro di appassionati da 10.000 copie settimanali di venduto !!!

                  @piccolobush La mia paura e' giusto questa. Lessi le storie edite di RR in tenera eta' sul CDP  e sugli Albi Ardimento. Dai lontani anni'70 non le o piu' rilette, speriamo che non mi facciano l'impressione che hanno fatto a te (anche se, se ben ricordo, la Trappola del boia, non era gia' al tempo un capolavoro). Confido nelle nuove traduzioni di Nona Arte e nelle versioni integrali degli episodi.
                  C'e' da dire che, comunque, Ric Roland si e' sempre posta volutamente come una serie a meta' tra il tratto umoristico e realistico.
                  Vedremo. Ci scambieremo i primi commenti su questo Topic gia' domani / dopodomani :).

                  « Ultima modifica: Martedì 10 Giu 2014, 16:43:59 da stefano_sangalli »
                  Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                  *

                  MarioCX
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1698
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Ric Hochet - Ric Roland
                    Risposta #8: Venerdì 13 Giu 2014, 21:08:33
                    Sono stato un grande fan di RR all'inizio degli anni '70 quando lo leggevo sugli albi ardimento.
                    Poi, in età matura ho cercato anche le storie pubblicate in precedenza nei calssici audacia e mi sono piaciute un po' meno.

                    Sapevo della ristampa perchè allo stand si lucca della nona arte del 2012 era già pubblicizzata...non speravo fosse in edicola a soli 2,99 Euro.
                    Credo che me la farò tutta.
                    ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                      Re: Ric Hochet - Ric Roland
                      Risposta #9: Giovedì 19 Giu 2014, 16:05:06
                      Sulla foto della anteprima del terzo numero il prezzo e' di 1 euro, ma la scritta (nell'ultima pagina del secondo numero) dice che costerà 2,99. Sarebbe bello se mantenessero per tutta la collezione il prezzo di 1euro...

                      *

                      MarioCX
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1698
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Ric Hochet - Ric Roland
                        Risposta #10: Sabato 21 Giu 2014, 23:07:07
                        Sulla foto della anteprima del terzo numero il prezzo e' di 1 euro, ma la scritta (nell'ultima pagina del secondo numero) dice che costerà 2,99. Sarebbe bello se mantenessero per tutta la collezione il prezzo di 1euro...

                        Beh...ma anche 2,99 è un ottimo prezzo per un'edizione bellissima.
                        ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                        *

                        cianfa88
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1420
                        • SI...è Siena!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Ric Hochet - Ric Roland
                          Risposta #11: Martedì 5 Ago 2014, 13:27:45
                          Ehi, ma nessuno segue?

                          Storie gradevoli, belle trame gialle, adeguati disegni, giusto umorismo. Peccato che i personaggi fissi (pochissimi, ma aumenteranno) mi sembrano abbastanza mosci e stereotipati, compreso il protagonista alla fine.

                          Sono combattuto. Il completista che è in me grida di continuare, la lettura alla fine è piacevole, ma sta arrivando la raccolta di Blueberry... :-/

                            Re: Ric Hochet - Ric Roland
                            Risposta #12: Martedì 12 Ago 2014, 16:23:45
                            Come al solito volevo continuare questa collana, ma mi si sono parati davanti 2 insormontabili ostacoli: l'introvabilita' degli albi(almeno qui in Calabria), e la spesa, che mi avrebbe costretto a rinunciare a Zagor. Comunque ho intercettato i primi 3 numeri.

                            *

                            Mr. Bunz
                            Ombronauta
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 818
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Ric Hochet - Ric Roland
                              Risposta #13: Martedì 16 Set 2014, 16:45:15
                              Ho atteso un poco prima di scrivere un breve commento. Ric Roland mi sta suscitando reazioni ambigue, alcuni episodi mi hanno davvero coinvolto altri meno.
                              Cosi come il protagonista mi e' alternativamente simpatico e meno simpatico.
                              Ovviamente gli episodi piu' interessanti sono quelli in cui e' presente una componente di mistero.
                              Bisogna anche ammettere che le sceneggiature di Duchateau sono sicuramente figlie della "Linea chiara", tanto sono equilibrate, logiche e plausibili.
                              Credo che il vero difetto della serie sia il procedere per singoli episodi (almeno fino a ora), per cui lo schema : mistero / delitto, colpevole / spiegazione razionale del supposto mistero segue un ritmo identico in tutti gli episodi sinora usciti, risultando a lungo andare un po' noioso.
                              Probabilmente una storia su due episodi avrebbe spezzato un poco questo circolo vizioso.
                              Comunque sempre di fumetto d'alto livello si tratta, gli albi sono ben fatti e a un prezzo piuttosto contenuto.
                              Per cui proseguiro' nell'acquisto sino al completamento della serie.
                              P.S. il minor successo di pubblico di questa serie rispetto a Michel Vaillant e' palese dalle copie presenti nella fornitissima edicola dove faccio normalmente i miei acquisti : dalle 5 alle 10 a settimana per Vaillant, una o due per Ric Roland (spero, comunque, che la serie non venga interrotta)
                              Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                              *

                              cianfa88
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1420
                              • SI...è Siena!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Ric Hochet - Ric Roland
                                Risposta #14: Martedì 16 Set 2014, 17:23:39
                                Sante parole, Mr. Bunz. Serie gradevole, ma indubbiamente tra le quattro uscite con la Gazzetta questa è la meno riuscita. Tutto troppo lineare, alla fine.

                                Spero che regga fino alla fine, ma non sono convintissimo...a me alla fine piace anche perché sono un lettore onnivoro, ma non mi pare proprio un personaggio che possa far presa sul grande pubblico come MV, LL o Blueberry...

                                *

                                MarioCX
                                Diabolico Vendicatore
                                PolliceSu

                                • ****
                                • Post: 1698
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: Ric Hochet - Ric Roland
                                  Risposta #15: Martedì 30 Set 2014, 22:54:08
                                  Sono stato un grande fan di RR all'inizio degli anni '70 quando lo leggevo sugli albi ardimento.
                                  Poi, in età matura ho cercato anche le storie pubblicate in precedenza nei calssici audacia e mi sono piaciute un po' meno.

                                  Sapevo della ristampa perchè allo stand si lucca della nona arte del 2012 era già pubblicizzata...non speravo fosse in edicola a soli 2,99 Euro.
                                  Credo che me la farò tutta.

                                  Mi autoquoto.
                                  Ammetto di aver sopravvalutato questa serie per due ragioni: lette a 6 anni e lette le storie migliori delle quali qui se n'è vista al momento solo una: "Gli Spettri della notte" anche se domani ne uscirà una seconda: "La trappola del boia". Nella ristampa di domani il titolo è stato tradotto un po' diversamente: "Il Tranello del boia".
                                  Inoltre, purtroppo le nuove traduzioni non sono efficaci come quelle degli anni '60.
                                  ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                                  *

                                  antonioscaglioni
                                  --
                                  PolliceSu   (1)

                                  PolliceSu   (1)
                                    Re: Ric Hochet - Ric Roland
                                    Risposta #16: Venerdì 3 Ott 2014, 13:51:18
                                    Salve,
                                    mi presento sono Antonio e sono un appassionato di Ric Roland, o Ric Hochet, come suona il suo nome originale, fin dalla prima ora, vale a dire da quando lessi una sua avventura per la prima volta nel lontano 1968 (il che dichiara che non sono più esattamente di primo pelo). S'intitolava "Ric Roland contro il Serpente". A me che nonostante la mia giovanissima età all'epoca ero già un avido lettore di gialli, piacque moltissimo e mi diedi subito da fare per rintracciare tutte le storie pubblicate prima di quella sui Classici Audacia, dopodiché non ne persi più una, e quando il personaggio scomparve dalle edicole italiane, mi diedi da fare per procurarmi tutte le sue storie in originale (per fortuna a scuola avevo studiato francese). Oggi posseggo tutti gli albi usciti in Francia. Sono in tutto 78 più alcuni speciali che però ristampano spesso brevi storie già pubblicate nella serie regolare.

                                    In realtà, al contrario di quanto ho letto nelle risposte a questo blog, la serie non è veramente conclusa. Mi risulta che si stia ancora cercando un sostituto del povero Tibet defunto improvvisamente quattro anni fa, proprio mentre stava disegnando il 78esimo albo della serie (che infatti è uscito incompleto nel 2010), ma fino ad ora senza successo, a quanto pare.

                                    L'uscita finalmente in italiano dopo decenni delle storie di questo personaggio non può farmi che piacere, ma non capisco però perché i responsabili della pubblicazione non abbiano rispettato la cronologia pubblicando un po' a casaccio le storie e perchè tra i 30 albi previsti (speriamo solo i primi) manchino episodi importanti come  «Les compagnons du Diable» e «La Monstre de Noirville» (pubblicati per altro ai tempi del Corriere dei Piccoli), mentre ha trovato spazio una storia decisamente minore come «Il tranello del Boia». Tra l'altro poi sono stati pubblicati episodi che rimandavano ad altri che invece mancano ancora all'appello: per esempio, «La pista rossa» presenta un personaggio già apparso in Ric Roland contro il Serpente», la cui pubblicazione non è ancora prevista nella serie della Gazzetta, e in  «Piege pour Ric Hochet» che da noi apparirà solo tra qualche settimana col titolo «Trappola per Ric Roland». Inoltre chi ha già letto il n.17 appena uscito avrà probabilmente fatto la conoscenza nel raccontino in appendice (Traditore suo malgrado) di un personaggio che in realtà è il colpevole di un altro episodio, il già citato «Les compagnons du Diable», rovinandosi così la sorpresa finale di quell'albo, se e quando uscirà.

                                    Insomma i difetti non mancano (a proposito, che roba è il «santo dei santi»? In realtà si tratta del Sancta Sanctorum, vale a dire in questo caso il rifugio del capo dell'organizzazione dei diavoli), ma si possono perdonare pur di poter rileggere questi classici misconosciuti in Italia del fumetto franco-belga.

                                    Saluti.

                                    *

                                    cianfa88
                                    Diabolico Vendicatore
                                    PolliceSu

                                    • ****
                                    • Post: 1420
                                    • SI...è Siena!
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: Ric Hochet - Ric Roland
                                      Risposta #17: Giovedì 6 Nov 2014, 20:18:07
                                      Da comicus.it

                                      Citazione
                                      A lucca allo stand Nona Arte mi hanno detto cose incredibili!!!

                                      Ric Roland terminerà al numero 30, però negli ultimi numeri diventerà doppio e quindi riuscirà a pubblicare tutti i primi 40 albi originali + le storie brevi.
                                      PERO' NONA ARTE CONTINUERA' LA SERIE NELLO STESSO FORMATO!!

                                      Non so però se il prezzo sarà uguale, spero di sì!

                                      http://comicus.forumfree.org/index.php?&showtopic=94015&st=285&#entry2993657

                                      *

                                      MarioCX
                                      Diabolico Vendicatore
                                      PolliceSu

                                      • ****
                                      • Post: 1698
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: Ric Hochet - Ric Roland
                                        Risposta #18: Venerdì 7 Nov 2014, 21:38:52
                                        Salve,
                                        mi presento sono Antonio e sono un appassionato di Ric Roland, o Ric Hochet, come suona il suo nome originale, fin dalla prima ora, vale a dire da quando lessi una sua avventura per la prima volta nel lontano 1968 (il che dichiara che non sono più esattamente di primo pelo). S'intitolava "Ric Roland contro il Serpente". A me che nonostante la mia giovanissima età all'epoca ero già un avido lettore di gialli, piacque moltissimo e mi diedi subito da fare per rintracciare tutte le storie pubblicate prima di quella sui Classici Audacia, dopodiché non ne persi più una, e quando il personaggio scomparve dalle edicole italiane, mi diedi da fare per procurarmi tutte le sue storie in originale (per fortuna a scuola avevo studiato francese). Oggi posseggo tutti gli albi usciti in Francia. Sono in tutto 78 più alcuni speciali che però ristampano spesso brevi storie già pubblicate nella serie regolare.

                                        In realtà, al contrario di quanto ho letto nelle risposte a questo blog, la serie non è veramente conclusa. Mi risulta che si stia ancora cercando un sostituto del povero Tibet defunto improvvisamente quattro anni fa, proprio mentre stava disegnando il 78esimo albo della serie (che infatti è uscito incompleto nel 2010), ma fino ad ora senza successo, a quanto pare.

                                        L'uscita finalmente in italiano dopo decenni delle storie di questo personaggio non può farmi che piacere, ma non capisco però perché i responsabili della pubblicazione non abbiano rispettato la cronologia pubblicando un po' a casaccio le storie e perchè tra i 30 albi previsti (speriamo solo i primi) manchino episodi importanti come  «Les compagnons du Diable» e «La Monstre de Noirville» (pubblicati per altro ai tempi del Corriere dei Piccoli), mentre ha trovato spazio una storia decisamente minore come «Il tranello del Boia». Tra l'altro poi sono stati pubblicati episodi che rimandavano ad altri che invece mancano ancora all'appello: per esempio, «La pista rossa» presenta un personaggio già apparso in Ric Roland contro il Serpente», la cui pubblicazione non è ancora prevista nella serie della Gazzetta, e in  «Piege pour Ric Hochet» che da noi apparirà solo tra qualche settimana col titolo «Trappola per Ric Roland». Inoltre chi ha già letto il n.17 appena uscito avrà probabilmente fatto la conoscenza nel raccontino in appendice (Traditore suo malgrado) di un personaggio che in realtà è il colpevole di un altro episodio, il già citato «Les compagnons du Diable», rovinandosi così la sorpresa finale di quell'albo, se e quando uscirà.

                                        Insomma i difetti non mancano (a proposito, che roba è il «santo dei santi»? In realtà si tratta del Sancta Sanctorum, vale a dire in questo caso il rifugio del capo dell'organizzazione dei diavoli), ma si possono perdonare pur di poter rileggere questi classici misconosciuti in Italia del fumetto franco-belga.

                                        Saluti.

                                        Ciao,
                                        anch'io restai folgorato da Ric da bambino e la prima storia che lessi fu "Gli Spettri della notte" su Albi Ardimento.
                                        "Il tranello del boia" ("La trappola del boia" su Albi Ardimento) a me piaque molto.
                                        ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                                        *

                                        Mr. Bunz
                                        Ombronauta
                                        PolliceSu   (1)

                                        • ****
                                        • Post: 818
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu   (1)
                                          Re: Ric Hochet - Ric Roland
                                          Risposta #19: Martedì 25 Nov 2014, 16:32:17
                                          Segnalo che, dall'uscita di domani (n. 24 "Suspance alla TV")gli albi di Ric Roland "raddoppieranno", nel senso che raccoglieranno due storie lunghe nello stesso volume, e il prezzo aumentera' solo di un Euro andando a € 3,99.
                                          Questo perche', come scrive l'ottimo Licari nell'editoriale del numero scorso, dato il discreto successo della collana, Nona Arte ha deciso di pubblicare TUTTE le storie del Reporter parigino :D.
                                          Per cui le uscite arriveranno al n. 49.
                                          Inutile dire che la cosa mi fa davvero piacere perche', innanzitutto e' una cosa positiva in se' che una collana riesca ad arrivare alla conclusione, e in secondo luogo perche' mi sono riaffezionato a Ric Roland, il quale, nonostante alcune ingenuita' nei personaggi e nelle situazioni (ricordiamoci che comunque le sue storie apparivano su Tin-Tin, un giornale per ragazzi), e' in ogni caso un ottimo fumetto con buoni disegni e ottime sceneggiauture.
                                          Per cui per me sara' un'altra serie completa da custodire, assieme alle altre che gia' ho, di quel bellissimo momento del fumetto mondiale che e' stata la BD franco-belga classica.

                                          P.S. Licari settimana scorsa scrive che prossimamente arriveranno in edicola altre famose Serie della BD.
                                          Cosa saranno ? Tanguy e Laverdure ? Spirou e Fantasio ? Buck Danny ? Vedremo.
                                          Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                                          *

                                          cianfa88
                                          Diabolico Vendicatore
                                          PolliceSu   (1)

                                          • ****
                                          • Post: 1420
                                          • SI...è Siena!
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu   (1)
                                            Re: Ric Hochet - Ric Roland
                                            Risposta #20: Martedì 25 Nov 2014, 20:22:03
                                            Visto, sono contento più per amor di completismo che per altro, oggettivamente non è che Ric Roland mi faccia trepidare come Blueberry.

                                            Ottimo comunque il format "doppio" e il fatto che usciranno ancora tante serie!

                                            *

                                            cianfa88
                                            Diabolico Vendicatore
                                            PolliceSu

                                            • ****
                                            • Post: 1420
                                            • SI...è Siena!
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re: Ric Hochet - Ric Roland
                                              Risposta #21: Domenica 8 Feb 2015, 12:04:19
                                              Ehilà, ancora in sella? Sorprendentemente mi sono invece affezionato anche a Ric Roland, e devo dire che gli episodi di questo periodo (fine anni '80) mi piacciano di più dei primi!

                                              *

                                              cianfa88
                                              Diabolico Vendicatore
                                              PolliceSu

                                              • ****
                                              • Post: 1420
                                              • SI...è Siena!
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re: Ric Hochet - Ric Roland
                                                Risposta #22: Sabato 11 Apr 2015, 11:30:19

                                                *

                                                Unchienandalou
                                                Gran Mogol
                                                PolliceSu

                                                • ***
                                                • Post: 560
                                                • Pippo andaluso
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re: Ric Hochet - Ric Roland
                                                  Risposta #23: Martedì 28 Apr 2015, 09:57:15
                                                  Che si sa per il dopo RR? Tu, cianfa che lo segui, annunci negli editoriali?
                                                  "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

                                                  Piero Calamandrei - "Elogio de

                                                  *

                                                  cianfa88
                                                  Diabolico Vendicatore
                                                  PolliceSu   (1)

                                                  • ****
                                                  • Post: 1420
                                                  • SI...è Siena!
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu   (1)
                                                    Re: Ric Hochet - Ric Roland
                                                    Risposta #24: Mercoledì 29 Apr 2015, 19:00:19
                                                    Che si sa per il dopo RR? Tu, cianfa che lo segui, annunci negli editoriali?

                                                    Per ora niente...mancano ancora tre numeri ci sta che con il numero di domani se ne sappia di più...vi terrò aggiornati ;D

                                                    *

                                                    cianfa88
                                                    Diabolico Vendicatore
                                                    PolliceSu

                                                    • ****
                                                    • Post: 1420
                                                    • SI...è Siena!
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re: Ric Hochet - Ric Roland
                                                      Risposta #25: Domenica 3 Mag 2015, 19:51:06
                                                      Per chi interessa, da comicus.it

                                                      Citazione
                                                      Andrea Rivi di Nona Arte mi ha risposto che per il successore di RR bisognerà attendere qualche mese...e dice che il suo nome è "intuitivo

                                                      *

                                                      cianfa88
                                                      Diabolico Vendicatore
                                                      PolliceSu

                                                      • ****
                                                      • Post: 1420
                                                      • SI...è Siena!
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re: Ric Hochet - Ric Roland
                                                        Risposta #26: Venerdì 8 Mag 2015, 19:24:07
                                                        Le nuove inchieste di Ric Roland! In uscita il primo volume a fine maggio!!

                                                        http://zona-bede.blogspot.it/2015/05/anteprima-ric-roland.html

                                                        *

                                                        cianfa88
                                                        Diabolico Vendicatore
                                                        PolliceSu   (1)

                                                        • ****
                                                        • Post: 1420
                                                        • SI...è Siena!
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu   (1)
                                                          Re: Ric Hochet - Ric Roland
                                                          Risposta #27: Lunedì 18 Mag 2015, 18:06:29
                                                          Fabio Licari su twitter:

                                                          Citazione
                                                          Visto che lo chiedono in tanti: in inverno con la #Gazzetta l'integrale di #BlakeeMortimer come #RicRoland. E poi...

                                                           :D :D

                                                          *

                                                          Bruce Banner
                                                          Gran Mogol
                                                          PolliceSu

                                                          • ***
                                                          • Post: 527
                                                          • Novellino
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re: Ric Hochet - Ric Roland
                                                            Risposta #28: Martedì 23 Giu 2015, 08:11:09
                                                            Qualcuno ha letto la nuova serie? Io ne sono entusiasta, sono riusciti a svecchiare il personaggio togliendogli le molteplici ingenuità,ma restando nel solco della tradizione. Consigliatissimo!

                                                            *

                                                            cianfa88
                                                            Diabolico Vendicatore
                                                            PolliceSu

                                                            • ****
                                                            • Post: 1420
                                                            • SI...è Siena!
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Re: Ric Hochet - Ric Roland
                                                              Risposta #29: Martedì 23 Giu 2015, 19:26:34
                                                              Qualcuno ha letto la nuova serie? Io ne sono entusiasta, sono riusciti a svecchiare il personaggio togliendogli le molteplici ingenuità,ma restando nel solco della tradizione. Consigliatissimo!

                                                              Io aspettavo che lo mettessero su amazon, ma temo che mi toccherà andare dalla sfornitissima fumetteria locale...se riescono ad ordinarmelo :P

                                                              *

                                                              cianfa88
                                                              Diabolico Vendicatore
                                                              PolliceSu

                                                              • ****
                                                              • Post: 1420
                                                              • SI...è Siena!
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re: Ric Hochet - Ric Roland
                                                                Risposta #30: Venerdì 26 Giu 2015, 19:22:41
                                                                A proposito, ma quando è uscito? In fumetteria come previsto non sono in grado di farmelo avere :-/

                                                                *

                                                                Bruce Banner
                                                                Gran Mogol
                                                                PolliceSu   (1)

                                                                • ***
                                                                • Post: 527
                                                                • Novellino
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu   (1)
                                                                  Re: Ric Hochet - Ric Roland
                                                                  Risposta #31: Sabato 27 Giu 2015, 09:19:08
                                                                  A proposito, ma quando è uscito? In fumetteria come previsto non sono in grado di farmelo avere :-/

                                                                  Mi sembra la scorsa settimana. Comunque immagino che a breve uscirà anche su Amazon, visto che è prenotabile.

                                                                  *

                                                                  cianfa88
                                                                  Diabolico Vendicatore
                                                                  PolliceSu

                                                                  • ****
                                                                  • Post: 1420
                                                                  • SI...è Siena!
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Re: Ric Hochet - Ric Roland
                                                                    Risposta #32: Giovedì 23 Lug 2015, 16:03:46
                                                                    Qualcuno ha letto la nuova serie? Io ne sono entusiasta, sono riusciti a svecchiare il personaggio togliendogli le molteplici ingenuità,ma restando nel solco della tradizione. Consigliatissimo!

                                                                    Beh, decisamente ci sono delle scene veramente disturbanti (In particolar modo
                                                                    Spoiler: mostra
                                                                    il Camaleonte che va a letto con Nadine, povero Ric!!
                                                                    ). Ottimo, comunque.
                                                                    Svecchiare il personaggio non saprei, anche perché alla fine il Ric vero in scena c'è poco...e lo status quo alla fine è completamente ripristinato, compresa Nanar e il commissario Bourdon Immagino che dal prossimo numero si potrebbe tornare a una struttura gialla più classica, dopo questo numero fortemente noir.

                                                                    Bei disegni, e ottimo lavoro sulla psicologia dei personaggi!
                                                                    Quattro stelle meritatissime. [smiley=voto4.gif]

                                                                    *

                                                                    francescovalentini
                                                                    Sceriffo di Valmitraglia
                                                                    PolliceSu

                                                                    • ***
                                                                    • Post: 330
                                                                    • Novellino
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Re:Ric Hochet - Ric Roland
                                                                      Risposta #33: Domenica 31 Mag 2020, 14:13:41
                                                                      Conoscete Qualcuno che la vende?? Ho cercato su ebay, ma volevo spendere meno di 100...

                                                                      *

                                                                      MarioCX
                                                                      Diabolico Vendicatore
                                                                      PolliceSu

                                                                      • ****
                                                                      • Post: 1698
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Re:Ric Hochet - Ric Roland
                                                                        Risposta #34: Sabato 6 Giu 2020, 20:20:03
                                                                        Ma la nuova serie di quanti episodi si compone?
                                                                        ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                                                                        *

                                                                        Solomon Cranach
                                                                        Gran Mogol
                                                                        PolliceSu

                                                                        • ***
                                                                        • Post: 669
                                                                        • Spero che i buddisti si sbaglino.
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Re:Ric Hochet - Ric Roland
                                                                          Risposta #35: Domenica 7 Giu 2020, 16:38:06
                                                                          Ma la nuova serie di quanti episodi si compone?
                                                                          Delle "nuove inchieste" realizzate dalla coppia Zidrou e Van Liemt sono usciti finora quattro volumi, tutti prontamente tradotti anche in italiano dall'editore Nona Arte.

                                                                          La serie è ancora in corso, quindi la cifra è destinata ad aumentare.
                                                                          « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                                                                          È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                                                                          MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                                                                          ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                                                                          »

                                                                          J. Giraud

                                                                          *

                                                                          MarioCX
                                                                          Diabolico Vendicatore
                                                                          PolliceSu

                                                                          • ****
                                                                          • Post: 1698
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Re:Ric Hochet - Ric Roland
                                                                            Risposta #36: Domenica 7 Giu 2020, 21:08:30
                                                                            Ottimo, me li procurerò sicuramente, grazie.
                                                                            ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                                                                             

                                                                            Dati personali, cookies e GDPR

                                                                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)