Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Voi come leggete L'Inferno Di Topolino?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Negritas
Giovane Marmotta
PolliceSu   (3)

  • **
  • Post: 133
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Voi come leggete L'Inferno Di Topolino?
    Mercoledì 13 Lug 2016, 14:41:12
    Mi sono innamorato di questa storia esattamente 30 anni fa. Oggi la posseggo in diversi volumi anche se quello che amo di più rimane il primo, quello che avevo già allora, Le Grandi Parodie, con quel prologo illustrato da Perego che da bambino mi faceva venir voglia di una catastrofe alluvionale per chiudermi in casa e leggere libri fantastici con la speranza di esserne risucchiato all'interno.

    Anche in questi giorni la sto rileggendo e ogni volta, soffermandomi sugli endecasillabi di Martina o sulle illustrazioni di Bioletto, mi stupisco di quanto sia bella.

    Da bambino leggevo solo le nuvolette e saltavo le terzine. Da adolescente leggevo solo le nuvolette e alcune volte le terzine. Al Liceo leggevo solamente le terzine e oggi leggo entrambe le cose. Eppure c'è qualcosa che non mi convince, una specie d'ansia che non mi fa godere (oddio, non prendetemi troppo sul serio e non date troppo peso a quello che scrivo) fino in fondo la storia.

    Voi, quando la leggete, come la leggete? Prima i versi e poi le nuvolette? E i versi come li leggete, vignetta per vignetta o per l'intero canto e poi tornate indietro?

    Insomma, la domanda può sembrare strana ma per me è importante. Chissà Martina cosa avrebbe suggerito (magari lo ha fatto) a riguardo.
    « Ultima modifica: Mercoledì 13 Lug 2016, 14:41:53 da Negritas »

      Re: Voi come leggete L'Inferno Di Topolino?
      Risposta #1: Mercoledì 13 Lug 2016, 14:55:11
      Le primissime volte anch'io saltavo le terzine, che Martina abbia pietà della mia anima. Ho cominciato a leggerle dopo un po' perché molte vignette non avevano senso senza il contesto dei versi però.

      La struttura della storia sembra suggerire (controintuitivamente, visto che i versi erano quasi sempre in fondo alla vignetta) che i versi vadano letti PRIMA dei balloons: molti dialoghi specialmente nella prima parte della storia commentano o completano direttamente i versi di Martina.

      Non avevo mai pensato alla possibilità di leggere prima tutto un canto in versi e poi tornare indietro e leggere le vignette, ma immagino sia una cosa fattibile: le vignette, come so per esperienza, non si reggono da sole ma la verseggiatura sì.

      *

      Negritas
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

      • **
      • Post: 133
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Voi come leggete L'Inferno Di Topolino?
        Risposta #2: Mercoledì 13 Lug 2016, 15:00:04
        Non avevo mai pensato alla possibilità di leggere prima tutto un canto in versi e poi tornare indietro e leggere le vignette

        In realtà io c'ho provato e devo dire che è forse il modo migliore per godere del lavoro di verseggiatura fatto da Martina anche perchè il senso delle terzine, spesso, non si conclude in una stessa vignetta ma continua in quella/quelle successive.

        *

        Piccola Pker
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (4)

        • ****
        • Post: 1452
        • Fantasia portami via!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (4)
          Re: Voi come leggete L'Inferno Di Topolino?
          Risposta #3: Mercoledì 13 Lug 2016, 15:34:46
          Dunque...
          Secondo me non c'è un modo "giusto" per leggere l'Inferno, e questo è il suo più grande pregio per gli amatori e il suo peggior difetto per i detrattori. Si possono leggere prima i baloon e poi le terzine per ogni vignetta? Certo! Si può fare il contrario? Certo che sì! Si possono leggere prima tutti i versi? Ovvio!
          Diamine, da bambina sono riuscita a "leggerla" guardando solo tutte le figure e inventandomi i dialoghi!
          E poi si può fare come sto facendo attualmente per la mia tesi, ovvero smontare terzine e balloon e fare l'analisi parola per parola in ordine alfabetico...
          Credo che Martina non potrebbe essere più felice nel sapere che a distanza di tanti anni la sua più grande fatica riesca ancora a far appassionare i lettori in maniera così diversa!

          E ora scusate, torno ad analizzare la lettera N...
          né... nefande... Newton... nidiata...
           ;D

            Re: Voi come leggete L'Inferno Di Topolino?
            Risposta #4: Mercoledì 13 Lug 2016, 16:22:07
            Si va a momenti.

            Nella scena di Caronte, va letta prima la terzina e poi il fumetto; nella scena del fiammifero, va letto prima il fumetto e poi la terzina.

            Un occhio ad entrambi e si capisce cosa va prima di cosa, su!

            *

            feidhelm
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4777
            • Fizz! Snarl!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Voi come leggete L'Inferno Di Topolino?
              Risposta #5: Domenica 17 Lug 2016, 01:01:10
              Sempre letto ogni vignetta fino in fondo, prima i versi poi i fumetti o viceversa, dipende da cosa mi salta all'occhio prima :)
                       
              In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                Re: Voi come leggete L'Inferno Di Topolino?
                Risposta #6: Venerdì 9 Set 2016, 19:38:15
                Anch'io da piccolo leggevo solo i balloons fregrandomene allegramente delle scritte, credo sia abbastanza comune, ma ora, pur leggendo ovviamente tutto, non applico alcun criterio generale, basandomi invece su ciò che prima risalta all'occhio.
                Tritumbani fritti!

                *

                Dippy
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1862
                • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Voi come leggete L'Inferno Di Topolino?
                  Risposta #7: Domenica 11 Set 2016, 22:16:42
                  Io da piccolo leggevo i fumetti e poi subito le rime. Con una buona dose di allegra incavolatura, perché mi dimenticavo poi i testi dei baloon... ;D
                  Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                  https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                  https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                  *

                  Brigitta MacBridge
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 4733
                  • Paperonuuuuccciooooo....
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Voi come leggete L'Inferno Di Topolino?
                    Risposta #8: Lunedì 12 Set 2016, 11:35:34
                    Sempre letto ogni vignetta fino in fondo, prima i versi poi i fumetti o viceversa, dipende da cosa mi salta all'occhio prima :)

                    Idem per me, a volte càpita di sbagliare l'ordine, ci si inceppa un po' nella lettura ma pazienza, non è un gran male.
                    Le terzine non vanno MAI saltate! Solo la ragion d'essere dell'opera.
                    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                    *

                    Topdetops
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2125
                    • Amante del Disney classico
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Voi come leggete L'Inferno Di Topolino?
                      Risposta #9: Sabato 24 Set 2016, 14:23:28
                      Io quando mi ero appena avvicinato al mondo Disney e avevo questa storia (e ce l'ho ancora) su Topolino Story la leggevo cosi':pensavo "ora mi leggo tutto in ordine",ma alla terza pagina mi annoiavo e andavo a leggere le due tenpages di Barks subito dopo ;D. Ora la leggo tutta insieme,sempre prima i baloon poi le terzine,infatti crescendo ho capito l'importantissimo valore di questa storia in quella del fumetto mondiale e l'ho letta più volentieri,mi ha appassionato da matti. Se solo qualche anno prima fossi andato avanti di quattro pagine  avrei scoperto una storia meravigliosa del grande Martina :P. A riguardarmi adesso penso "come ero ignaro di che cosa fosse quella storia". E vabbe'. Sono segni del destino.

                       

                      Dati personali, cookies e GDPR

                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)