Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Wikipedia e mondo Disney

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Yugo
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 316
  • Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Wikipedia e mondo Disney
    Risposta #30: Mercoledì 19 Ott 2011, 13:55:31
    Io non direi che Wikipedia è molto fornita o, più precisamente ben fornita!!! Ho trovato molte trame di storie Disney decisamente anomale e in parte inventate. Sotto questo punto di vista (ma SOOOLO sotto questo) non è ottimo che sia un'enciclopedia libera :-/

    Il lato positivo è che possiamo noi stessi modificarle e riportarle alla realtà.
    Il difetto di molti articoli (ad esempio l'ho notato in alcune voci su PK) è che spesso delle supposizioni sono presentate come se fossero dati accertati e si esagera spesso nelle analogie (per esempio, è proprio necessario dire che la Paperopoli di PK assomiglia a una città del futuro e ricorda la Metropolis modificata da Brainiac 13? io toglierei proprio l'intera frase!)
    « Ultima modifica: Mercoledì 19 Ott 2011, 14:02:36 da Yugo »
    "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

    *

    PIERVI
    Giovane Marmotta
    PolliceSu   (2)

    • **
    • Post: 176
    • Forza Milan!!!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Wikipedia e mondo Disney
      Risposta #31: Lunedì 24 Ott 2011, 14:37:29
      Bè di solito però è fatto bene: io non ci vado da un po', ma ad esempio c'era una pagina su Atomino Bep-Bep (lo so perhè l'ho scritta io ;))!
      "Il capitalismo è un modo ingiusto per distribuire la ricchezza, il comunismo uno giusto per distribuire la miseria"
      Winston Churchill

      *

      Maximilian
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3839
      • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Wikipedia e mondo Disney
        Risposta #32: Giovedì 31 Mar 2016, 18:18:24
        Ricollegandomi a questo messaggio...

        Ragazzi. Siamo in tanti sul Papersera e a bizzeffe scriviamo analisi e recensioni, anche complesse. Eppure Wikipedia continua ad essere scarna o zeppa di errori riguardo le voci disneyane. Io mi sono occupato della voce "Guido Martina" aggiornandola e migliorandola in modo significativo, aprendo anche la strada all'apertura di schede apposite per le sue storie più particolari. In pratica ho compendiato tutte le biografie sparse in giro sui libri, che prese singolarmente sono state quasi sempre scarne di dettagli.

        https://it.wikipedia.org/wiki/Guido_Martina

        Mi sembra una buona idea. Se qualcuno mi spiega come fare, io contribuisco

        *

        Gumi
        Diabolico Vendicatore
        Moderatore
        PolliceSu   (3)

        • ****
        • Post: 1545
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Re: Wikipedia e mondo Disney
          Risposta #33: Giovedì 31 Mar 2016, 18:40:51
          Ricollegandomi a questo messaggio...


          Mi sembra una buona idea. Se qualcuno mi spiega come fare, io contribuisco

          Basta che non ti metti a riscrivere le voci su Cimino e Asteriti! :P :P

          *

          Monkey_Feyerabend
          --
          PolliceSu

          PolliceSu
            Re: Wikipedia e mondo Disney
            Risposta #34: Giovedì 31 Mar 2016, 18:45:23

            Basta che non ti metti a riscrivere le voci su Cimino e Asteriti! :P :P

            Oops, io stavo già riscrivendo quella di Casty  ::)
            « Ultima modifica: Giovedì 31 Mar 2016, 18:45:35 da Monkey_Feyerabend »

            *

            McDuck
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1404
            • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Wikipedia e mondo Disney
              Risposta #35: Giovedì 31 Mar 2016, 19:57:03
              Se a qualcuno interessa, avevo avviato anch'io un progetto simile, molto in piccolo, per le storie di Gotffredson e quelle di Don Rosa ancora non trattate da Wikipedia. Vorrei riprendere in particolare quello su Gottfredson, di cui ho schedato solo Topolino e Orazio nel castello incantato e Topolino e Piedidolci.
              Rivedendole ora, a distanza di un anno, mi rendo conto di non aver fatto un buon lavoro: mancano praticamente di fonti. Se qualcuno mi vuol dare una mano nella sistemazione delle voci in questioni, o riprendere il lavoro, lo faccia pure.

              Ricollegandomi a questo messaggio...
              Mi sembra una buona idea. Se qualcuno mi spiega come fare, io contribuisco

              Anton, per prima cosa ti consiglio di registrarti, così le modifiche o le pagine create non rimangono anonime.
              Poi Wikipedia è molto semplice da usare.
              Prima di tutto controlla che la storia non abbia già una sua pagina. Ad esempio, cercando Topolino e gli zingari la pagina non risulta presente. A quel punto clicchi su "crea la pagina", ed il gioco è fatto.
              Per capire quali caratteri inserire per dividere in paragrafi, creare schede laterali ecc. prendi spunto dalle pagine già create, cliccando su "modifica wikitesto".


              *

              Maximilian
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3839
              • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Wikipedia e mondo Disney
                Risposta #36: Giovedì 31 Mar 2016, 21:49:09
                Rivedendole ora, a distanza di un anno, mi rendo conto di non aver fatto un buon lavoro
                Non mi sembra così male. Comunque ho provato ed ho corretto un errore: avevi scritto che Topolino avrebbe avuto a che fare con gare di cani in Topolino e il tesoro di Clarabella, mentre quella tematica sarebbe stata trattata in Topolino e Pluto corridore.

                Se posso, vorrei prenotarmi su Topolino e la neve spazzastoria
                « Ultima modifica: Giovedì 31 Mar 2016, 22:01:43 da Anton_Rebeliot »

                *

                Dominatore delle Nuvole
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1479
                • Guazzabù!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Wikipedia e mondo Disney
                  Risposta #37: Giovedì 31 Mar 2016, 22:47:37
                  Se posso, vorrei prenotarmi su Topolino e la neve spazzastoria

                  Santo cielo quella storia... un giorno la leggerò, e allora non avrete più scampo. Se la scriverai, Anton, dovrò resistere alla tentazione di leggere la tua disamina...

                  Settimane fa ad un mercatino c'erano un sacco di Topolini di quella fascia e, legge di Murphy, esattamente il precedente e successivo a quello contenente la storia, con tanto di preview ed Eta Beta e li mortacci.

                  Scusate l'ot, sfogo personale di un castyiano defraudato :P
                  « Ultima modifica: Giovedì 31 Mar 2016, 22:48:14 da A.Basettoni »

                  *

                  La Spia Poeta
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2307
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Wikipedia e mondo Disney
                    Risposta #38: Giovedì 31 Mar 2016, 23:40:38

                    Santo cielo quella storia... un giorno la leggerò, e allora non avrete più scampo. Se la scriverai, Anton, dovrò resistere alla tentazione di leggere la tua disamina...

                    Settimane fa ad un mercatino c'erano un sacco di Topolini di quella fascia e, legge di Murphy, esattamente il precedente e successivo a quello contenente la storia, con tanto di preview ed Eta Beta e li mortacci.

                    Scusate l'ot, sfogo personale di un castyiano defraudato :P
                    In fumetteria, il Topolino Story che la contiene lo trovi.

                    *

                    McDuck
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1404
                    • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Wikipedia e mondo Disney
                      Risposta #39: Venerdì 1 Apr 2016, 10:15:57

                      Santo cielo quella storia... un giorno la leggerò, e allora non avrete più scampo. Se la scriverai, Anton, dovrò resistere alla tentazione di leggere la tua disamina...

                      Settimane fa ad un mercatino c'erano un sacco di Topolini di quella fascia e, legge di Murphy, esattamente il precedente e successivo a quello contenente la storia, con tanto di preview ed Eta Beta e li mortacci.

                      Scusate l'ot, sfogo personale di un castyiano defraudato :P

                      Mi sento in colpa perché so di quale mercatino stai parlando e so anche che, non per quella storia nello specifico (che non ho trovato), ma per quelle di Casty in generale, il colpevole sono io e non la legge di Murphy :-[

                      *

                      Maximilian
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3839
                      • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Wikipedia e mondo Disney
                        Risposta #40: Venerdì 1 Apr 2016, 12:15:04
                        https://it.wikipedia.org/wiki/Topolino_e_la_neve_spazzastoria


                        Io ci ho provato. Modifiche, suggerimenti, eccetera sono bene accetti.
                        Inutile dire che contiene spoiler.

                        *

                        Special Mongo
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1790
                        • Sapiente Martiniano
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                          • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Wikipedia e mondo Disney
                          Risposta #41: Venerdì 1 Apr 2016, 13:08:36
                          https://it.wikipedia.org/wiki/Topolino_e_la_neve_spazzastoria


                          Io ci ho provato. Modifiche, suggerimenti, eccetera sono bene accetti.
                          Inutile dire che contiene spoiler.

                          Bene. Ma che vuoi dire con "Topolino nn. 12-15"?

                          Per gli altri, se avete difficoltà a inserire le note potete aiutarvi fra di voi, o inviare qualcosa a me.
                          Superfluo dire che io preferisco occuparmi del materiale più antico: ho messo insieme tutte le indicazioni biografiche possibili su Rodolfo Cimino quindi la prossima voce di cui mi occuperò sarà la sua (a livello biografico quella attuale è scarna, e qualcuno ha pure cancellato tutto quello che utenti anonimi avevano scritto sulle storie di Cimino, perché i toni erano troppo incensatori). Quindi mi sono prenotato per riscrivere dalle fondamenta la voce di Cimino.
                          Di Martina ho elencato, nella sua voce, le storie più significative da aggiungere su Wikipedia (me ne occuperò, penso, soprattutto io, col tempo), ma quasi ogni storia di Cimino fino ai primi anni '90 è memorabile dunque purtroppo non si possono aggiungere 500+ voci di storie ciminiane. A parte quelle che sovrastano le altre per importanza, direi di fare così ---> alla voce "Reginella", elencare - con trama annessa - tutte le storie in cui lei compare. Poi, aggiungerei i cicli: NP Racconti Attorno al Fuoco, ZP e le sue storie quasi vere ecc. Tutte voci al cui interno ogni episodio dovrebbe avere la sua trama vera e propria.
                          Per creare una voce per tutte le altre storie, conviene ricorrere a paperpedia e siti simili. Ma anche per Barks! Non vedo molto utile creare su Wikipedia una voce per OGNI storia di Barks, specie le centinaia di brevi. Anche perché queste voci non aiutano: la paranoia del copyviol non permette di accludere le immagini (mentre su Paperpedia e disneywiki si può fare), dunque è difficile identificare di volta in volta la storia ---> per questo esiste l'Inducks.

                          Se volete effettuare le aggiunzioni necessarie, io vi consiglierei di occuparvi delle biografie degli artisti!
                          « Ultima modifica: Venerdì 1 Apr 2016, 13:12:48 da Sam_Spade »
                          Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                          *

                          Maximilian
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3839
                          • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Wikipedia e mondo Disney
                            Risposta #42: Venerdì 1 Apr 2016, 14:12:06
                            Bene. Ma che vuoi dire con "Topolino nn. 12-15"?
                            Niente; semplicemente per facilitarmi il lavoro ho copiato e incollato la pagina di un'altra storia e ne ho modificato il contenuto. In questo modo la "struttura" della pagina è rimasta la stessa, anche se è possibile che abbia lasciato degli errori di default. Tra l'altro l'ultima riga dovrebbe essere un link per la pagina inducks, ma cliccandoci sopra non funziona

                            *

                            giangi72
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 495
                            • Don Rosiano convinto
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Wikipedia e mondo Disney
                              Risposta #43: Venerdì 1 Apr 2016, 14:21:47
                              Niente; semplicemente per facilitarmi il lavoro ho copiato e incollato la pagina di un'altra storia e ne ho modificato il contenuto. In questo modo la "struttura" della pagina è rimasta la stessa, anche se è possibile che abbia lasciato degli errori di default. Tra l'altro l'ultima riga dovrebbe essere un link per la pagina inducks, ma cliccandoci sopra non funziona
                              Volev avvisare l'utente che ha creato la pagina su wikipedia che aprendola viene visualizzato il seguente messaggio
                              Citazione
                              Questa pagina è stata proposta per la cancellazione.
                              Migliorala liberamente, ma non rimuovere questo avviso e non spostare la pagina.
                              Per contribuire, leggi le regole per la cancellazione e partecipa alla discussione.

                              Segui i suggerimenti del progetto di riferimento.

                                  Avvisa l'autore principale della voce, se registrato, così: {{Cancellazione|Topolino e la neve spazzastoria}}--~~~~
                                  Se l'autore non è registrato puoi lasciare il medesimo avviso nella pagina di discussione di un progetto di riferimento.


                              *

                              Special Mongo
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1790
                              • Sapiente Martiniano
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                                • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                              PolliceSu
                                Re: Wikipedia e mondo Disney
                                Risposta #44: Venerdì 1 Apr 2016, 14:27:57
                                Volev avvisare l'utente che ha creato la pagina su wikipedia che aprendola viene visualizzato il seguente messaggio

                                Infatti, come ribadivo, è meglio non creare troppe voci di storie. Suggerirei dunque di trasferire le informazioni sulla storia nella pagina del personaggio Vito Dopposcherzo, che già esiste su Wikipedia e presenta una lista con tutte le storie in cui compare, annesse di trama.
                                Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)