Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La redazione ci legge?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

doppio segreto
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 673
  • Topolino primo amore che non si scorda mai
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    La redazione ci legge?
    Martedì 13 Dic 2016, 22:31:37
    Doppio segreto:

    Ciao Dominatore, leggo sempre con molto interesse le tue recensioni che mi trovano sostanzialmente d'accordo.

    Quello su cui io richiamo la tua attenzione e su cui ti chiedo di essere il portavoce -ovviamente se tu sei d'accordo con me  - ponendo questa domanda a chi decide i palinsesti di questa collana: "Ci sono ancora racconti di disegnatori italiani Perego, Capitanio ... e tante importanti di Murry (non alludo alle innumerevoli brevi) che non hanno mai trovato posto sui Grandi Classici e - ancor peggio - a volte in nessuna ristampa. Sto parlando di storie dal valore medio a volte più alto e a volte più basso ma che se paragonate a tante altre già ristampate - e a volte ri-ristampate - sono sicuramente degne di esserlo e di potere essere conosciute dai più. Come mai questo è avvenuto e avviene?

    Ad esempio per essere chiaro: nell'ultimo Grande Classico perché ristampare https://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++354-B che è già stata ospitata e non https://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++393-B che in epoca "moderna", inspiegabilmente è andata completamente dimenticata?

    Ma poi, in realtà, quello che mi preoccupa di più sono queste: https://coa.inducks.org/story.php?c=I+AO+55009-A, https://coa.inducks.org/story.php?c=I+AO+55025-A, https://coa.inducks.org/story.php?c=I+AO+55051-A ... Mi domando: ci sarà mai speranza di rileggerle e averle ora che il bianco e nero - scelta deplorevole - è stato abolito dai Grandi Classici?[/quote]

    Dominatore delle nuvole:

    Anzitutto BENTORNATO, Daniele! ;) Davvero bentornato!

    Per quanto riguarda le domande, ho spesso sostenuto che l'Inducks è pieno di storie irristampate da cui è legittimo attendersi alta qualità (dico "legittimo" perché ovviamente, essendo irristampate, non le conosco, ma se non avessi letto "Topolino e il colosso di Rodi" avrei comunque gioco facile nell'"interpolarne" la qualità, per dire :P), e ti molto sono grato per aver fornito degli esempi, visto che spesso mi manca la voglia di ritrovarli.
    Ciò detto, dubito fortemente (per non dire che sono sicuro del contrario) che qualcuno in redazione ci legga (e se ci legge non legge di sicuro quello che scrivo io :P, e come dargli torto), per cui la domanda resta retorica e già espressa molte molte volte (almeno dal sottoscritto negli anni passati).

    Ciò non toglie che se c'è da dare un giudizio la domanda sorge piuttosto spontanea e non posso che continuare a farla anch'io. Che si tratti di reperibilità degli impianti? Può essere, di certo piacerebbe saperlo.

    Sempre sulla linea, ho appena sfogliato (e leggiucchiato - Siegel) il numero arrivatomi oggi a casa, e così a naso mi verrebbe da dargli due stelle, vista pure la versione delle Tigri e la storia di Barks ristampata praticamente ovunque. :P

     
    Ciao Guglielmo! :) ;)

    Io penso che sarebbe interesse della redazione leggerci. Non dico che dovrebbero leggere tutto nel forum. ma .... Sarebbe già molto importante per loro leggere almeno le recensioni ufficiali e comprendere se gli utenti del forum sono o non sono sostanzialmente in linea. E questo perché?

    Perché è interesse e felicità di una redazione e dell'editore che ad esso sta dietro vendere il più possibile i suoi prodotti e se quei prodotti vengono vendut,i vuol dire che anche gli utenti sono felici.

    Insomma siamo dunque tutti più felici ;D

    Sono anni che mi chiedo come vengono fatti i palinsesti delle varie testate e per quanto io cerchi di dare una risposta logica, non comprendo che senso abbiano il più delle volte. Storie ri-ristampate, storielle insignificanti stampate, storie che a distanza di pochi mesi trovano spazio su testate sorelle e, a fronte di questo, tante altre completamente dimenticate.

    Che interesse c'è a fare così mi domando e lo domando - semmai legge - ad uno della redazione, ad un esponente dell'editore. Così facendo si vende meno e su questo, direi, non c'è alcun dubbio.

    E non mi riferisco ai soli Grandi Classici ma a tutte le testate Disney che ristampano storie del passato.

    Prendiamo i Classici: quante sono le storie che dal 2000 in avanti non hanno visto una ristampa? Tantissime!!!!

    Eppure, troppo spesso si ristampano storie che da ben poco tempo sono apparse su "Topolino" - e dunque che i più già possiedono - oppure altre già stampate su BIg, SD, TD, DT ...

    Perché questo, perché vengono fatte scelte così miopi?

    Guglielmo tu avanzi, per quanto riguarda le storie più vecchie, l'ipotesi della perdita degli impianti

    Lavoro in una casa editrice che appartiene a quella famiglia Panini che prima di fare l'attuale -quella in cui lavoro io -, ha fondato la "Panini figurine": quella che che ora stampa le testate Disney e ti dico ... non ci credo.

    E comunque sia anche la perdita degli impianti non preclude la possibilità di ristampare le storie: non lo precludeva 40 anni fa, figuriamoci poi oggi.



    « Ultima modifica: Martedì 13 Dic 2016, 22:33:49 da 1819231 »
    Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

    *

    Max
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1344
    • Appassionato Disney
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: La redazione ci legge?
      Risposta #1: Mercoledì 14 Dic 2016, 14:05:52
      Non sono sicuro che il nostro interesse di appassionati ed esperti della produzione a fumetti Disney coincida con quello della Panini. Paperino, I Classici Disney e molti vattelapesca hanno indici per noi del tutto discutibili ma si tratta di testate che continuano a vendere bene, mentre altre testate con materiale selezionato e di grandi autori hanno dovuto chiudere. I lettori esperti sono una percentuale molto piccola del totale degli acquirenti e accontentarli non comporterebbe certo un aumento significativo delle vendite. Sul fatto poi che inserire nei Classici, nei vattelapesca e in Paperino ottime storie di Cavazzano, De Vita, Casty, Scarpa, Barks, Hubbard ecc. invece che ristampare delle riempitive di dubbio valore possa aumentare le vendite anche presso la restante maggioranza degli acquirenti, direi che non c'è alcuna certezza.
      « Ultima modifica: Mercoledì 14 Dic 2016, 14:08:33 da -Max- »

      *

      raes
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 637
      • Nuovo utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: La redazione ci legge?
        Risposta #2: Mercoledì 14 Dic 2016, 15:25:36
        la direttrice ogni tanto cita questo forum,quindi c'è chi lo legge

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12598
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La redazione ci legge?
          Risposta #3: Mercoledì 14 Dic 2016, 15:57:36

          Non solo la direttrice ma soprattutto diversi autori interagiscono con noi all'interno del forum. Saltuari o regolari, essi rispondono sia a complimenti che a critiche e sono sempre puntuali in ciò (il che significa che leggono abbastanza regolarmente le varie sezioni). E nella redazione del Topo immagino siano soprattutto loro a portare idee, progetti, soggetti da sviluppare (a parte le storie 'telefonate' collegate a precisi avvenimenti e quei progetti per nuove riviste in cui è la direzione insieme ai distributori e agli autori stessi a decidere tematiche e personaggi coinvolti).
          « Ultima modifica: Mercoledì 14 Dic 2016, 16:00:38 da leo_63 »

          *

          Dominatore delle Nuvole
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1479
          • Guazzabù!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: La redazione ci legge?
            Risposta #4: Giovedì 15 Dic 2016, 18:28:34
            Scusate se intervengo a singhiozzo, ma il tempo a mia disposizione non è moltissimo.

            Tengo a dire che l'Anteprima per Febbraio, che annuncia la ristampa di queste tre storie,

            https://coa.inducks.org/s.php?c=I+AO+53023-A
            https://coa.inducks.org/story.php?c=I+AO+54010-A
            Paperino e i cari ospiti (scusate se manca il riferimento ma Inducks mi dà 22 risultati tutti insieme)

            mi fa rientrare in una certa fiducia nei confronti della programmazione editoriale.
            Non preluderà a un appuntamento mensile con The Best of the Fifties, ma sono molto contento.

            E comunque sia anche la perdita degli impianti non preclude la possibilità di ristampare le storie: non lo precludeva 40 anni fa, figuriamoci poi oggi.

            No, mi riferivo alla più facile reperibilità (forse) degli impianti di storie da poco ristampate. Ricordiamo che esistono delle fantomatiche "società esterne che hanno in outsourcing gli impianti" (Cit. Andrea87). ;D
            « Ultima modifica: Giovedì 15 Dic 2016, 21:01:54 da A.Basettoni »

            *

            doppio segreto
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 673
            • Topolino primo amore che non si scorda mai
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La redazione ci legge?
              Risposta #5: Giovedì 15 Dic 2016, 21:48:25
              Scusate se intervengo a singhiozzo, ma il tempo a mia disposizione non è moltissimo.

              Tengo a dire che l'Anteprima per Febbraio, che annuncia la ristampa di queste tre storie,

              https://coa.inducks.org/s.php?c=I+AO+53023-A
              https://coa.inducks.org/story.php?c=I+AO+54010-A
              Paperino e i cari ospiti (scusate se manca il riferimento ma Inducks mi dà 22 risultati tutti insieme)

              mi fa rientrare in una certa fiducia nei confronti della programmazione editoriale.
              Non preluderà a un appuntamento mensile con The Best of the Fifties, ma sono molto contento.


              No, mi riferivo alla più facile reperibilità (forse) degli impianti di storie da poco ristampate. Ricordiamo che esistono delle fantomatiche "società esterne che hanno in outsourcing gli impianti" (Cit. Andrea87). ;D

              Caro Guglielmo :), io invece, dalla segnalazione che tu riporti, traggo - ahimé - maggiore convinzione su ciò che fin dalle prime battute dei nuovi Grandi Classici ho pensato: non rileggeremo e avremo - almeno per grande tempo - le storie che furono stampate a pagine alterne accoppiate, a colori e in bianco e nero e che non sono mai state ristampate interamente a colori.
              Le due che tu segnali - e sono convinto anche la terza - oltre al fatto che contano già 3 ristampe, ne annoverano una anche in Paperino Mese e dunque, sono già state interamente colorate a suo tempo e dunque non richiedono costi aggiunti per l'editore.

              Perché la questione è legata ad una precisa scelta per risparmiare e mantenere i costi "sopportabili" per l'editore.
               Ecco perché tante storie americane compaiono in questi nuovi Grandi Classici: quelle erano già tutte a colori: anche quelle che in Italia erano come detto sopra.

              Ergo, salvo clamorose e benvenute smentite, chi vorrà avere quelle storie italiane che sono nel dimenticatoio deve avere la fortuna di trovarle nella loro veste originaria  o - se c'è stata - negli Albi della Rosa. Ma deve anche avere tanti soldi da spendere perché, ovviamente, più si va indietro nel tempo e più si spende. ::)
              Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

              *

              Dominatore delle Nuvole
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1479
              • Guazzabù!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: La redazione ci legge?
                Risposta #6: Giovedì 15 Dic 2016, 22:17:01
                Caro Guglielmo , io invece, dalla segnalazione che tu riporti, traggo - ahimé - maggiore convinzione su ciò che fin dalle prime battute dei nuovi Grandi Classici ho pensato: non rileggeremo e avremo - almeno per grande tempo - le storie che furono stampate a pagine alterne accoppiate, a colori e in bianco e nero e che non sono mai state ristampate interamente a colori.
                Le due che tu segnali - e sono convinto anche la terza - oltre al fatto che contano già 3 ristampe, ne annoverano una anche in Paperino Mese e dunque, sono già state interamente colorate a suo tempo e dunque non richiedono costi aggiunti per l'editore.

                Perché la questione è legata ad una precisa scelta per risparmiare e mantenere i costi "sopportabili" per l'editore.
                Ecco perché tante storie americane compaiono in questi nuovi Grandi Classici: quelle erano già tutte a colori: anche quelle che in Italia erano come detto sopra.

                Punto di vista per niente da sottovalutare. Un paio di "ricolorazioni battesimali", almeno a quanto affermano, sono in realtà state fatte (di storielle estere mi sembra), ma mi rendo conto che il criterio di scelta che proponi, in linea di massima, potrebbe essere vero.
                Certo sarebbe anche comprensibile, se non fosse che il prezzo è lievitato tanto da permettere (verrebbe da dire) di sperare in un lavoro più impegnato.
                Certo, è anche vero che la curatrice, Lidia Cannatella se non sbaglio a interpretare i "credits", ha il suo daffare e la sua età. Ottima occasione tuttavia per affiancarle dei pargoli da sguinzagliare per archivi e rotative, dico.
                E vabbè, speriamo in bene...
                « Ultima modifica: Giovedì 15 Dic 2016, 22:28:20 da A.Basettoni »

                 

                Dati personali, cookies e GDPR

                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)