Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperino Paperotto

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Atomino_Bip_-_Bip
--
PolliceSu

PolliceSu
    Re: Paperino Paperotto
    Risposta #15: Mercoledì 28 Lug 2004, 12:30:39
    Vi fate troppi problemi: ogni disegnatore\sceneggiatore vuole una storia diversa di Paperino.

    Noi italiani, che di Della Duck non sapevamo quasi nulla, abbiamo ideato le avventure di Paperino Paperotto. In un altro stato ci saranno autori che la vedono in modo diverso.

    Don Rosa provvederà ad ogni lacuna, essendo l'unico davvero interessato.

    Sono personaggi dell'immaginario collettivo, visti dalla fantasia di tutti.

    *

    salimbeti
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 495
    • W questo FORUM!!!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Paperino Paperotto
      Risposta #16: Mercoledì 28 Lug 2004, 12:34:05
      Adesso che ci penso, la nascita di Paperone secondo Don Rosa è completamente diversa da come ce l'aveva mostrata il trio Martina-Carpi-Scarpa... remember? Secondo MCS, lo zione non nasce in Scozia ma nel Klondike, dove il padre faceva il cercatore d'oro...


      Giusto infatti è proprio uno degli esempi a cui mi riferivo quando ho citato Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi di Guido Martina

      *

      salimbeti
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 495
      • W questo FORUM!!!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Paperino Paperotto
        Risposta #17: Mercoledì 28 Lug 2004, 12:43:10
        Vi fate troppi problemi: ogni disegnatore\sceneggiatore vuole una storia diversa di Paperino.

        Noi italiani, che di Della Duck non sapevamo quasi nulla, abbiamo ideato le avventure di Paperino Paperotto. In un altro stato ci saranno autori che la vedono in modo diverso.

        Don Rosa provvederà ad ogni lacuna, essendo l'unico davvero interessato.

        Sono personaggi dell'immaginario collettivo, visti dalla fantasia di tutti.


        Perfettamente d'accordo.
        Diciamo che è un bel passatempo immaginarsi, basandosi su alcune storie non troppo incompatibili tra di loro, una possibile e quanto piu' credibile  vita vissuta  dei vari e piu' famosi personaggi Disney.

        *

        RoM
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 505
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Paperino Paperotto
          Risposta #18: Mercoledì 28 Lug 2004, 16:44:37
          Per essere proprio precisi, nella verione originale di Al Taliaferro Della è la cugina di Paperino.
          E per quanto io adori Don Rosa, considero la sua saga un'interpretazione personale della storia dei paperi, non una bibbia a cui tutti gli altri autori devono attenersi.

          *

          Paperetta
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 497
          • arriva lo yé-yé!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Paperino Paperotto
            Risposta #19: Mercoledì 28 Lug 2004, 17:09:01
            Effettivamente non mi risulta che Korhonen veneri Don Rosa... ho letto su Zio Pap che il suo mito è Romano Scarpa, e nella Dinastia dei Paperi non si parla dell'infanzia di Paperino...
            Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

            *

            salimbeti
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 495
            • W questo FORUM!!!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Paperino Paperotto
              Risposta #20: Giovedì 29 Lug 2004, 08:40:26
              Per essere proprio precisi, nella verione originale di Al Taliaferro Della è la cugina di Paperino.
              E per quanto io adori Don Rosa, considero la sua saga un'interpretazione personale della storia dei paperi, non una bibbia a cui tutti gli altri autori devono attenersi.


              Giusto è la stessa cosa che dice Don Rosa stesso.
              In questo argomento nessuno puo' elleggersi come detentore del verbo assoluto o pretendere che la propria idea sia da considerare quella giusta.
              Alcune interpretaziono personali sono ben studiate, logiche, frutto di lunghe ricerche e, per quanto lo possa essere un fumetto sui paperi, credibili.
              Altre sono piu' strampalate, poco ragionate e semplicistiche ma in ogni caso per alcuni lettori non è detto che siamo meno valenti delle prime, dipende dai gusti personali.
              Ci sono poi quelli a cui le saghe non piacciono  non trovano divertente fantasticare sui vari rapporti di parentela o su una possibile vita giovanile di Paperone o   Paperino per loro sono semplicemente personaggi che non hanno nascita e non hanno tempo.

              *

              Paperetta
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 497
              • arriva lo yé-yé!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Paperino Paperotto
                Risposta #21: Giovedì 29 Lug 2004, 16:02:18
                Cmq voi ci credete che il personaggio da cui io ho preso il nick sia la figlia della figlia segreta di Paperone e Doretta? Io sì, altrimenti non si spiegherebbe perchè Doretta la affidi a Paperone...  ;) E poi nella sua prima avventura Paperetta chiama Paperone nonno, anche se lui nega di esserlo, il che lascia supporre che Doretta le abbia raccontato tutto...  8) nelle avventure successive però lo chiama zio, probabilmente x evitare guai con la censura...  :P
                Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

                *

                Grrodon
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4070
                • Potere e Potenza!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Paperino Paperotto
                  Risposta #22: Giovedì 29 Lug 2004, 16:15:39
                  ipotesi interessante ma tu sei sicura che ai tempi delle stelle del polo ci fosse tanta castita'?...

                  *

                  Paperetta
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 497
                  • arriva lo yé-yé!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Paperino Paperotto
                    Risposta #23: Giovedì 29 Lug 2004, 16:25:14
                    Mi pare che questa ipotesi sia in http://duckman.pettho.com

                    cmq non è mia, io non ci avrei mai pensato... anche se nella Saga Paperone si arrabbia moltissimo quando parla di Doretta con le sue sorelle, loro cantano "Paperone ha la ragazza-zza!" e lui fa un discorso pieno di strafalcioni (Dorettapoli invece di Paperopoli, Doresota invece di Calisota) che non farebbe se non fosse toccato sul vivo...  ;)
                    Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

                    *

                    salimbeti
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 495
                    • W questo FORUM!!!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Paperino Paperotto
                      Risposta #24: Giovedì 29 Lug 2004, 17:01:56
                      Cmq voi ci credete che il personaggio da cui io ho preso il nick sia la figlia della figlia segreta di Paperone e Doretta? Io sì, altrimenti non si spiegherebbe perchè Doretta la affidi a Paperone...  ;) E poi nella sua prima avventura Paperetta chiama Paperone nonno, anche se lui nega di esserlo, il che lascia supporre che Doretta le abbia raccontato tutto...  8) nelle avventure successive però lo chiama zio, probabilmente x evitare guai con la censura...  :P


                      Ne sono convinto anche io e penso che tra le righe questa era effettivamente l'intenzione di Romano Scarpa, basta vedere l'espressione e la mezza frase di intesa tra Doretta e Paperone quando questa gli presenta Paperetta ye ye.

                      *

                      MarcheseDelGrillo
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1600
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Paperino Paperotto
                        Risposta #25: Giovedì 29 Lug 2004, 18:23:53
                        Cmq voi ci credete che il personaggio da cui io ho preso il nick sia la figlia della figlia segreta di Paperone e Doretta? Io sì, altrimenti non si spiegherebbe perchè Doretta la affidi a Paperone...  ;) E poi nella sua prima avventura Paperetta chiama Paperone nonno, anche se lui nega di esserlo, il che lascia supporre che Doretta le abbia raccontato tutto...  8) nelle avventure successive però lo chiama zio, probabilmente x evitare guai con la censura...  :P


                        Questa non l'avevo mai sentita, però in effetti potrebbe essere...
                        Hai capito Paperone! Zitto zitto... ;D
                        Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                        Fabrizio De Andrè - Via del campo

                        *

                        piccolobush
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4261
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Paperino Paperotto
                          Risposta #26: Giovedì 29 Lug 2004, 18:39:54

                          Questa non l'avevo mai sentita, però in effetti potrebbe essere...
                          Hai capito Paperone! Zitto zitto... ;D

                          Ah, chissà quante cose potrebbe raccontare....
                          se solo glielo permettessero!  ;D

                          *

                          RoM
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 505
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Paperino Paperotto
                            Risposta #27: Venerdì 30 Lug 2004, 11:02:48
                            Cmq voi ci credete che il personaggio da cui io ho preso il nick sia la figlia della figlia segreta di Paperone e Doretta? Io sì, altrimenti non si spiegherebbe perchè Doretta la affidi a Paperone...  ;) E poi nella sua prima avventura Paperetta chiama Paperone nonno, anche se lui nega di esserlo, il che lascia supporre che Doretta le abbia raccontato tutto...  8) nelle avventure successive però lo chiama zio, probabilmente x evitare guai con la censura...  :P

                            :o Non ci avevo mai pensato! In effetti tutto quadra!
                            Però mi sorprende che un autore ligio alla tradizione come Scarpa abbia potuto ideare una cosa così "scabrosa"...

                            *

                            Paperetta
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 497
                            • arriva lo yé-yé!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Paperino Paperotto
                              Risposta #28: Venerdì 30 Lug 2004, 11:07:42
                              :o Non ci avevo mai pensato! In effetti tutto quadra!
                              Però mi sorprende che un autore ligio alla tradizione come Scarpa abbia potuto ideare una cosa così "scabrosa"...


                              Cosa intendi per Scarpa ligio alla tradizione? Prima di Paperetta aveva inventato Sgrizzo, un personaggio talmente fuori di testa che è sparito presto...
                              Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

                              *

                              RoM
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 505
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Paperino Paperotto
                                Risposta #29: Venerdì 30 Lug 2004, 11:31:37
                                Lui ha sempre tenuto a essere fedele alla tradizione e allo spirito Disney e mi sembra strano che abbia potuto inserire nell'universo Disney una storia di figli illegittimi (anche se più ripenso alla prima storia di Paperetta Yè Yè, più l'ipotesi mi sembra plausibile)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)