Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Ricominciare a collezionare dopo tanti anni - Cosa e come recuperare

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Luxor
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4048
  • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Ricominciare a collezionare dopo tanti anni
    Risposta #270: Martedì 27 Giu 2017, 15:08:10

    grazie! partirò da questi due titoli.
    Ma quando vengono riproposte le storie, si tratta di una semplice copiatura dell'originale oppure ci sono modifiche?

    Nessuna modifica, a meno che non si parli di storie più datate dove ogni tanto cala la mannaia del censore, ma su Paperino solitamente si parla di fedeli copiature ;)
    The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


    *

    Special Mongo
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1790
    • Sapiente Martiniano
      • Offline
      • Mostra profilo
      • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
    PolliceSu   (1)
      Re: Ricominciare a collezionare dopo tanti anni
      Risposta #271: Martedì 27 Giu 2017, 15:18:28

      Nessuna modifica, a meno che non si parli di storie più datate dove ogni tanto cala la mannaia del censore, ma su Paperino solitamente si parla di fedeli copiature ;)

      Oh be', credo che in tutta la storia editoriale italiana ci siano poche pubblicazioni "censorie" quanto lo e' stata "Paperino Mese" ;D
      Per il resto consiglio anche io Uack, più Grandi Classici.
      Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


      *

      Luxor
      Flagello dei mari
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 4048
      • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Ricominciare a collezionare dopo tanti anni
        Risposta #272: Martedì 27 Giu 2017, 16:07:56

        grazie! partirò da questi due titoli.
        Ma quando vengono riproposte le storie, si tratta di una semplice copiatura dell'originale oppure ci sono modifiche?

        Nota di merito anche a Pacuvio, mi rendo conto solo ora che ti aveva dato lo stesso mio consiglio prima di me :)
        The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


          Re: Ricominciare a collezionare dopo tanti anni
          Risposta #273: Giovedì 29 Giu 2017, 21:46:50
          grazie a tutti!!! seguirò i consigli!

          *

          Ravafra
          Bassotto
          PolliceSu

          • *
          • Post: 3
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Imperdibili
            Risposta #274: Giovedì 30 Nov 2017, 16:20:20
            Buon pomeriggio a tutti.
            Mio primo post, vi pongo un quesito particolare. Prima però vanno fatte delle premesse.
            Non sono proprio un ragazzino (vicino ai 30), e arrivo da anni di manga e comics americani.
            Ho letto da bambino e adolescente una quantità spropositata di Topolino e albetti casuali trovati in edicola. Dopo anni in cui ho abbandonato la Disney per darmi, appunto, alla lettura di manga e comics (Marvel perlopiù), mi piacerebbe riprendere le sotire più importanti.
            La mia domannda è proprio questa: quali, secondo voi, sono le storie che non possono mancare nella mia enorme libreria? Non ho un personaggio che mi piace più di altri, devo dire la verità. E non ho paura a leggere storie vecchie e nuovissime. Quale è il modo migliore per recuperare queste storie?
            Vi ringrazio tantissimo, spero di aver postato nella sezione giusta.
            Grazie mille!

            *

            Tapirlongo Fiutatore
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 492
            • Orrido bestio!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Imperdibili
              Risposta #275: Giovedì 30 Nov 2017, 17:26:35
              Per me in una libreria Disney non possono mancare le storie di Barks (che escono su Uack! Vita da paperi, bimestrale) le storie di Don Rosa, erede dell'autore sopra citato (Don Rosa Library, mensile), e le più belle storie degli autori internazionali (Tesori International, bimestrale)  e italiani (Tesori Made in Italy, bimestrale). Per le storie attuali, infine, consiglio ovviamente Topolino. Basta?
              Sérait-t-il impossible de vivre debout?

              *

              Ser Soldano
              Ombronauta
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 879
              • scarpiano e classicista
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Imperdibili
                Risposta #276: Giovedì 30 Nov 2017, 17:56:46
                Barks su tutti: non esiste proprio che si possa farne a meno.
                Gottfredson. Se qualcuno mi dice "conosco i fumetti disneyani ma non Gottfredson" è come se mi dicesse "Conosco Beethoven ma non la Nona Sinfonia", e quindi è squalificato a prescindere.
                Scarpa. Almeno quello dai '50 ai '60: le sue storie sono capolavori assoluti.
                Ma anche molte di Martina/Carpi, Chendi/Bottaro.
                Anche Don Rosa, ma anche Casty, Rota, Dan Jippes.

                  Re:Ricominciare a collezionare dopo tanti anni
                  Risposta #277: Venerdì 1 Dic 2017, 10:59:04
                  E tutti quei bei volumotti tipo big! invece sono da scartare? Io intendo dire, c'è un modo tipo la Marvel Now Collection per recuperare i classici o le storie comunque più rappresentative? (anche se capisco che ci sono una quantità spropositata di storie da poter trattare)

                  *

                  Tapirlongo Fiutatore
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu   (1)

                  • ***
                  • Post: 492
                  • Orrido bestio!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Ricominciare a collezionare dopo tanti anni
                    Risposta #278: Venerdì 1 Dic 2017, 16:15:07
                    E tutti quei bei volumotti tipo big! invece sono da scartare? Io intendo dire, c'è un modo tipo la Marvel Now Collection per recuperare i classici o le storie comunque più rappresentative? (anche se capisco che ci sono una quantità spropositata di storie da poter trattare)

                    Big ristampa storie recenti, buone ma non eccelse. Io e Ser Soldano ti abbiamo consigliato le storie migliori, le testate che ti ho indicato ti permettono di recuperare i classici. A questo proposito, aggiungo alla lista "I Grandi Classici"
                    Sérait-t-il impossible de vivre debout?

                    *

                    Astrus
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1617
                    • Affamato di grandi storie
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Ricominciare a collezionare dopo tanti anni
                      Risposta #279: Mercoledì 7 Feb 2018, 22:17:58
                      Non so se è il topic giusto per parlarne, ma avrei qualche domanda da "collezionisti" da porre.
                      Sono quasi dieci anni che ho smesso di girare per mercatini dell'usato alla ricerca di fumetti da recuperare e, in tutto questo tempo, mi sono limitato, perlopiù, ad acquistare le nuove uscite in edicola (Topolino, Uack, Grandi Classici et similia). Tuttavia, ultimamente sono stato colto dalla sindrome di Zio Paperone quando, lavorando tutto il giorno in ufficio, ripensa ai tempi in cui cercava tesori in tutto il mondo: pur avendo a disposizione Internet e tutti i suoi siti, dove è possibile reperire quasi ogni albo esistente, gli acquisti on-line non reggono il confronto con l'emozione che si prova quando, rovistando su una bancarella, si riesce a trovare quel fumetto che cercavi da anni oppure, comprandone uno che non ti diceva nulla dalla copertina, ci trovi dentro quella storia irristampata da trent'anni che non hai mai avuto occasione di leggere e che conoscevi solo di fama.
                      Ora, anche alla luce delle versioni censurate delle storie italiane che vengono pubblicate sulle ristampe (oggi meno di ieri, per fortuna), stavo pensando di mettermi alla ricerca degli albi originali in cui le storie che mi mancano (o quelle che possiedo in versione fin troppo rimaneggiata) sono state pubblicate per la prima volta. Perciò, venendo alla mia prima domanda, vi chiedo: secondo voi ne vale la pena?
                      Venendo al secondo quesito, ho letto, negli anni e in giro per il forum, di utenti che hanno trovato su semplici bancarelle fumetti anche piuttosto datati (primi anni '60, per dire), ma, in tutta la mia "carriera" di cercatore di fumetti ;D il massimo che sono riuscito a trovare sono stati dei numeri di Topolino del 1968 (la coppia 659/660, per la precisione) e, quindi, mi domando: sono loro ad avere avuto fortuna, sono io che non so dove cercare oppure è anche la mia città a prestarsi poco a queste ricerche? Per la cronaca, sono di Napoli e, a parte qualche fumetteria, i luoghi dove cercare albi disneyani non sono poi molti. Non conosco bene la situazione in altre città, ma ho avuto l'impressione, dai commenti letti sul forum, che, altrove, la situazione parrebbe essere più rosea.
                      Bene, dovrei aver scritto tutto ciò che avevo da dire e da chiedere.
                      Attendo vostre risposte :)

                      *

                      luciochef
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1356
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Ricominciare a collezionare dopo tanti anni
                        Risposta #280: Mercoledì 7 Feb 2018, 23:23:32
                        Astrus comincio io col dire la mia....
                        Io sono della provincia di Caserta e quindi, molto spesso, mi appoggio su Napoli per cercare qualcosa di usato.
                        La cosa singolare e davvero bizzarra è che proprio stamattina in auto con mia moglie parlavo e dicevo le tue medesime cose : la grande difficoltà nel trovare fumetti usati decenti in mercatini o similari.
                        Questo a differenza dei tanti utenti del Nord che ad ogni singola fiera o mercatino riescono a cogliere qualche coniglio dal cilindro.
                        La spiegazione che mi sono dato io è che nei "nostri" mercatini si trovano perlopiù prodotti da "svuotacantine".
                        Molto spesso in condizioni brutte, catalogati male e conservati peggio.
                        Per non parlare delle fumetterie "nuove" (tipo Alastor per intenderci) che quando ti rechi all'interno e chiedi se per caso hanno un piccolo angolo dell'usato ti guardano come un appestato !
                        Io le poche volte che trovo qualcosina lo faccio in un piccolo negozietto di libri e fumetti usati all'angolo di Piazza Carlo III.
                        Magari, se non lo conosci di già, prova a dargli un'occhiata...
                        Sulla prima domanda che si basava sulla bontà di recuperare copie vecchie (o per meglio dire datate) dei fumetti Disney la risposta è una sola : SÌ!!!!
                        Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                        *

                        【Mirko】
                        Ombronauta
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 956
                        • PluriCampione Fantacalcio
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Ricominciare a collezionare dopo tanti anni
                          Risposta #281: Giovedì 8 Feb 2018, 12:02:07
                          Anche io sono della provincia di Napoli, il massimo aiuto che posso darti è quello di segnalarti qui sotto tutte le fumetterie e i mercatini che conosco, anche se non credo che tutti abbiano ciò che cerchi, specialmente le fumetterie.

                          Allora queste sono le fumetterie che conosco:

                          Napoli Comics
                          E' stata la mia prima fumetteria, un piccolo tesoro nel cuore di Napoli, probabile che questa possa avere qualcosa di più datato, poiché scrutai un piccola scala che portava ad un angolino pieno zeppo di Topolini e alti fumetti un pochino più vecchiotti.
                          Non so se siano in vendita e non so dirti nulla sul prezzo, potrebbero, nel caso in cui fossero in vendita, non essere a prezzo di "mercatino".
                          L'unica soluzione è quella di andarci a fare un giretto.

                          Libri e fumetti
                          Questa è quella segnalata da Luciochef, non ci sono mai stato, ma sembra proprio che venda anche "l'antiquariato fumettistico" ;)

                          Carfora Store
                          Dopo Napoli Comics, ho fatto acquisti anche in quest'altra fumetteria, buona, ma probabilmente non ha quello che cerchi.
                          Questo negozio ha tre sedi: Centro Storico, Vomero e Portici.

                          Taverna Del Gargoyle
                          Un ritrovo per ragazzi, più specializzato nei giochi da tavolo, ma vende anche fumetti, questa sta vicino alla metro di Medaglie d'Oro.

                          ANIME IN ACTION
                          Non ci sono mai stato, ma passando in auto di li notai questa fumetteria sul Corso Secondigliano, dalla pagina FB sembra però che sia più specializzato sulla vendita di gadget e action figures.

                          Star Shop
                          Lo Star Shop del Centro Storico lo conosco tutti

                          Alastor
                          Così come Alastor

                          Per quanto riguarda i mercatini:

                          Mercatino di Antignano - Napoli- Vomero
                          E' aperto tutti i giorni, ma è povero di fumetti e pieno zeppo di inutile abbigliamento, se trovi qualcosa bisogna guardarne bene le condizioni, come ha già scritto Luciochef, poiché è un mercatino all'aperto.

                          Mercatino dell'usato di Napoli - Fuorigrotta
                          Un mercatino più organizzato, al chiuso, sicuramente se trovi dei fumetti questi saranno in condizioni migliori di quelli all'aperto.
                          Ci sono stato una volta e c'erano dei Topolini in vendita, anche se nulla di veramente antico, se la memoria non mi inganna.

                          Se qualcuno ne conosce altri li elencasse, farebbe un grosso favore anche a me

                          Infine le fiere sono ottime per cercare quello che ti interessa, ma sui prezzi diciamo che devi essere bravo a contrattare, e poi è anche questione di fortuna, tanto puoi trovare fumetti a poco e niente e tanto trovi quello che ti vuole vendere il Sacro Graal.

                          La fiera del baratto e dell'usato
                          Si svolge due volte l'anno alla Mostra d'Oltremare, è davvero un'ottima fiera e probabilmente avrà molto di ciò che cerchi e anche di più.
                          Si svolgerà il 14 e 15 Aprile 2018, io ci andrei a dare più di un'occhiata, ovviamente l'ingresso si paga, l'anno scorso il biglietto costava 5€.

                          Napoli Comicon 2018
                          La fiera del fumetto più importante del Mezzogiorno, anche essa si svolge alla Mostra d'Oltremare, ma l'ingresso è decisamente più caro (25€ abbonamento, 11,50€ giornaliero).
                          Le date di quest'anno sono dal 28 Aprile al 1 Maggio.
                          Non è improbabile che tu possa trovare gli stessi espositori presenti alla Fiera del Baratto e dell'Usato, ma sicuramente ne troverai anche di nuovi provenienti da tutta l'Italia, la mostra è molto variegata, ci trovi di tutto, dal vecchio al nuovo, dai gadget ai costumi, dai giochi da tavolo ai videogiochi.
                          L'unica pecca è che tutte queste cose attirano tanto pubblico, e il tutto si traduce in poco spazio per muoversi all'interno dei padiglioni :o

                          Credo proprio di averti scritto tutto quello che so, buona esplorazione Astrus
                          « Ultima modifica: Giovedì 8 Feb 2018, 12:11:10 da 【Mirko】 »

                          *

                          Vincenzo
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1349
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Ricominciare a collezionare dopo tanti anni
                            Risposta #282: Giovedì 8 Feb 2018, 18:00:56
                            Aggiungo i celeberrimi mercatini di Portalba.  :)
                            If you can dream it, you can do it.

                            *

                            Astrus
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1617
                            • Affamato di grandi storie
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Ricominciare a collezionare dopo tanti anni
                              Risposta #283: Giovedì 8 Feb 2018, 21:08:57
                              Per prima cosa, grazie mille a tutti per le risposte :)

                              CUT
                              In un certo senso, mi fa piacere constatare di non essere l'unico a pensare che Napoli, fumettisticamente parlando, non sia proprio al top: il fumetto è una forma di cultura e il poco interesse verso questo medium è, per me, sintomo di una certa piattezza e arretratezza della realtà napoletana (che, ovviamente, ha anche i suoi tanti pregi) ma, discutendone con amici e parenti, mi son sempre sentito dire che altrove le cose non sono diverse e che le mie critiche sono immotivate.
                              Per quanto riguarda il discorso fumetterie, ultimamente se ne sono aperte di nuove, ma, come dicevi tu, difficilmente trattano articoli datati, limitandosi ad esporre le nuove uscite appositamente realizzate dalla Panini. Comunque, se capito in zona, un salto in quel negozietto di cui parli lo faccio :)


                              @Mirko
                              Grazie e complimenti per la pazienza nello stilare il tuo elenco :)

                              Napoli Comics
                              La conosco e, probabilmente, è la più fornita in ambito disneyano. Anche io l'ho scoperta quando ero piccolo (11-12 anni), ma, pur avendo materiale in ottime condizioni, i prezzi erano piuttosto alti (1-2 € a Topolino per numeri della fascia 2000-2500 e sto parlando di una quindicina di anni fa) e, oltre che per questo motivo, smisi di andarci per la scortesia con cui venivo trattato ogni volta che ci passavo (per intenderci, il negozio è strutturato su un pianterreno e una sorta di seminterrato: nel primo si trovano manga e comics americani, nel secondo gli albi di produzione italiana; quando andavo, mi domandavano quale fumetto stessi cercando e, solo insistendo un po' e spiegando che non cercavo un albo in particolare, venivo accompagnato nel seminterrato, dove potevo scegliere quali fumetti acquistare, sotto lo sguardo vigile del proprietario che, con fare stizzito, rimaneva lì tutto il tempo a controllarmi, probabilmente per timore che potessi rubare qualcosa; e sentirsi trattati come dei delinquenti, solo perché hai 13-14 anni e non spendi 50-60 € in albi da collezione, non è certo la sensazione da trasmettere ad un cliente, giovane o adulto che sia).
                              Per cui, mi è capitato di tornarci solo quando cercavo qualcosa di preciso e difficile da reperire.


                              Star Shop
                              Lo conosco anch'io. Sempre molto gentili e fumetti a buon mercato, ma tutta roba piuttosto recente, che io ricordi.

                              Alastor
                              Non ci sono mai andato, nonostante passi le mie giornate in quella zona, tra corsi universitari e aule studio. Chi c'è stato, però, mi ha detto che si occupa principalmente di manga e oggettistica.

                              Per quanto riguarda i mercatini:

                              Mercatino dell'usato di Napoli - Fuorigrotta
                              Questo non lo conoscevo. Grazie mille per l'informazione :)


                              La fiera del baratto e dell'usato
                              La conosco di nome, ma non ci sono mai stato. Vista la vicinanza con la prossima edizione, magari quest'anno è la volta buona per farci un salto.

                              Aggiungo i celeberrimi mercatini di Portalba.  :)
                              Ho comprato lì solo qualche volta, dato che si trova roba piuttosto recente che già possiedo, ma, per chi fosse interessato, c'è la bancarella dell'ultima libreria venendo da Piazza Dante in cui ho visto, più volte, copie incellophanate (quindi, presumo, in buone condizioni) di testate filologiche come Topolino Story e Gli Anni d'Oro di Topolino.

                              Se qualcuno ne conosce altri li elencasse, farebbe un grosso favore anche a me
                              Be', a mia volta, potrei aggiungere il piccolo chiosco che si trova al Vomero, sul ponte di Via Cilea, dove qualcosa si trova, oppure le bancarelle sul Corso Umberto, nei pressi delle sede centrale della Federico II, che vendono perlopiù libri, codici e altro materiale didattico, ma, a volte, ci ho visto anche fumetti, Disney e Bonelli. Non passo in quella zona da un po', ma, se non hanno chiuso, c'erano anche un paio di negozietti a Piazza Montesanto, vicino alla funicolare, dove albi, anche un po' datati (anni '70-'80) si riuscivano a trovare.
                              Fino a sei-sette anni fa, c'era poi una bancarella, che era sempre presente alla Fiera Antiquaria che si tiene una volta al mese sul lungomare, nei pressi della Villa Comunale, l'unica, che io ricordi, a vendere libri, fumetti e vecchi allegati ai quotidiani (gli altri espositori trattano, perlopiù, mobilio). A gestirla era un signore anzianotto che, nei giorni feriali, vendeva più o meno le stesse cose di fronte alla libreria Guida al Vomero. La bancarella della Fiera la scoprii quando avevo più o meno 11 anni, accompagnando mia zia, e mi sembrò di aver scoperto una miniera d'oro: iniziai ad andarci molto spesso e fu lì che feci i migliori acquisti di tutta la mia "carriera" di cercatopi ;D, riuscendo a trovarci veramente di tutto, da albi di fine anni '60-inizio '70 a vattelapesca usciti un anno prima. I prezzi, poi, erano piuttosto buoni (50 centesimi per i Topolini più recenti, 1 o 2 € per quelli antecedenti, più o meno, al 1990 e per Classici o Grandi Classici) ed era una gran bella soddisfazione spendere 10 o 15 euro e portarsi a casa una busta con 15-20 fumetti contenenti materiale, per me, praticamente inedito. Quando, poi, seppi che al Vomero c'era la stessa bancarella, ma fissa, divenni cliente abituale (praticamente ci andavo tutte le settimane, dilapidando i miei risparmi :P) e il vecchietto, sempre gentilissimo, mi prese in simpatia ed inizio a farmi lo sconto su quello che acquistavo (effettivamente, a volte compravo albi che stavano lì da mesi) ed una volta, ricordo, mi diede, praticamente in omaggio, una trentina di numeri di Disney MEGAzine che, forse, avrebbe avuto difficoltà a vendere. Poi, però, dopo anni di affezionata clientela, nel 2012 la libreria Guida chiuse e, con essa, anche la bancarella, che, credo, si reggesse sul viavai all'entrata del negozio. Feci un paio di volte un giro alla Fiera Antiquaria, ma non trovai traccia né del banchetto né di quel gentilissimo signore che, per anni, era stato il mio "fumettaio" di fiducia.
                              Ora, non ci faccio un salto da anni, ma potrebbe anche darsi che qualcosa si riesca comunque a trovare, tra un mobiliere e l'altro.

                              Cercando sul sito ufficiale della Fiera Antiquaria, ho scoperto che, purtroppo, al momento l'esposizione è sospesa fino a data da destinarsi
                              « Ultima modifica: Giovedì 8 Feb 2018, 21:18:05 da Astrus »

                              *

                              【Mirko】
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 956
                              • PluriCampione Fantacalcio
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Ricominciare a collezionare dopo tanti anni
                                Risposta #284: Venerdì 9 Feb 2018, 23:06:16
                                Aggiungo i celeberrimi mercatini di Portalba. 

                                Non li ho segnati per un semplice motivo, ho comprato lì due Topolini a 1 € l'uno giusto per sfizio a causa delle belle copertine che avevano, prova un po' ad indovinare quali sono (evitiamo commenti sulle condizioni degli altri albetti, sono uno che si accontenta :P)

                                P.S.
                                (E forse anche sulla qualità della foto :-[)
                                « Ultima modifica: Venerdì 9 Feb 2018, 23:16:51 da 【Mirko】 »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)