Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Ricominciare a collezionare dopo tanti anni - Cosa e come recuperare

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

PaperPirata
Bassotto
PolliceSu   (1)

  • *
  • Post: 9
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Come ripartire con i fumetti Disney
    Risposta #315: Domenica 12 Apr 2020, 17:30:44
    Ottima iniziativa, bravo :)

    Qui trovi informazioni sui dettagli delle testate: https://www.papersera.net/wp/storia-gloria-delle-pubblicazioni-disney-in-italia/

    E consiglio le grandi parodie disney, invece dei classici della letteratura, ben piu ricche di redazionali :)
    Grazie...link molto utile :)

      Re:Come ripartire con i fumetti Disney
      Risposta #316: Domenica 12 Apr 2020, 17:31:43
      Grazie davvero a tutti per i consigli...inizia la ricerca :)

      *

      V
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4025
      • Torino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Come ripartire con i fumetti Disney
        Risposta #317: Domenica 12 Apr 2020, 19:11:30
        Grazie davvero a tutti per i consigli...inizia la ricerca :)
        ti ho mandato un messaggio privato ;)

          Re:Come ripartire con i fumetti Disney
          Risposta #318: Domenica 12 Apr 2020, 20:58:03
          Grazie davvero a tutti per i consigli...inizia la ricerca :)
          ti ho mandato un messaggio privato ;)
          Ti ho risposto :)

          *

          Miky1999
          Bassotto
          PolliceSu

          • *
          • Post: 6
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            CRONOLOGIA FUMETTI ZIO PAPERONE
            Risposta #319: Giovedì 3 Dic 2020, 11:50:37
            Salve a tutti, mi presento il mio nome e Michelangelo.
            Sono nuovo del forum ed ho deciso di iscrivermi perché da un po' ho intenzione di iniziare a leggere dei fumetti Disney (in particolare quelli di zio paperone mi intrigano molto).

            In merito a ciò, in quanto al primo approccio con i fumetti, vorrei sapere se qualcuno può indicarmi da quale numero iniziare e come sono collegati tra loro i vari fumetti, non so se ci sono varie edizioni e quindi possono essere lette tutte separatamente o sono intrecciate e quindi c'è per forza una sequenza da seguire o altro.

            Ringrazio anticipatamente coloro che vorranno aiutarmi.

            *

            Vincenzo
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1349
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:CRONOLOGIA FUMETTI ZIO PAPERONE
              Risposta #320: Giovedì 3 Dic 2020, 12:07:21
              A parte rarissimi casi come la Saga di Don Rosa, non ci sono assolutamente intrecci o legami cronologici.

              Pertanto ti consiglio di recuperare per prima cosa le storie di Barks, che puoi recuperare con l'opera omnia La grande dinastia dei paperi (che si trova abbastanza facilmente sul mercato web) o su testate chiuse come Uack e Zio Paperone.
              Altrimenti potresti dare un'opportunità allo Zio Paperone che trovi in edicola, che raccoglie storie italiane.
              Insomma, dipende da come vuoi orientarti.
              If you can dream it, you can do it.

                Re:CRONOLOGIA FUMETTI ZIO PAPERONE
                Risposta #321: Giovedì 3 Dic 2020, 12:10:02
                Ciao e benvenuto! Se vuoi tentare un primo approccio col mondo Disney ti consiglio, oltre al Topolino classico, di approcciarti ai Grandi Classici (che ristampa le migliori storie di ogni epoca). Da quel che hai scritto, dal momento che ti intriga Zio Paperone, ti consiglio di recuperarti le opere dei grandi maestri, come quelle di Carl Barks, il padre di Zio Paperone e di Paperopoli, (ristampate integralmente nella collana La Grande Dinastia dei Paperi, che penso sia ancora acquistabile sul sito della Panini) e di Romano Scarpa, di cui si può apprezzare una selezione antologica delle sue migliori storie nella Topolino Classic Edition White (ma anche di Scarpa abbiamo un'opera omnia, di cui ti consiglio caldamente l'acquisto dei primi sette-otto volumi, secondo me il periodo di massimo splendore scarpiano).

                Poi, come ha scritto Vincenzo, dipende da come vuoi orientarti.
                « Ultima modifica: Giovedì 3 Dic 2020, 12:11:34 da Atius »
                O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                  Re:CRONOLOGIA FUMETTI ZIO PAPERONE
                  Risposta #322: Giovedì 3 Dic 2020, 13:12:33
                  Vi ringrazio per le celeri risposte e spiegazioni.

                  Della grande dinastia dei paperi ad esempio quanti numeri sono in totale?

                    Re:CRONOLOGIA FUMETTI ZIO PAPERONE
                    Risposta #323: Giovedì 3 Dic 2020, 13:39:34
                    Inoltre di Don Rosa ho visto che sono stati pubblicati circa 20 fumetti con il nome di the Don Rosa library, li consigliate?

                    *

                    LYLA.it
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 806
                    • Visita LYLA.it
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:CRONOLOGIA FUMETTI ZIO PAPERONE
                      Risposta #324: Giovedì 3 Dic 2020, 15:31:30
                      sì, anche se non è un'edizione particolarmente lussuosa, per leggere va benone.
                      Inoltre di Don Rosa ho visto che sono stati pubblicati circa 20 fumetti con il nome di the Don Rosa library, li consigliate?

                      48 volumi e con i 20 di cui sopra, per zio paperone sei a posto ;-)
                      Della grande dinastia dei paperi ad esempio quanti numeri sono in totale?

                      Ciao, Franco.
                      Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

                        Re:CRONOLOGIA FUMETTI ZIO PAPERONE
                        Risposta #325: Giovedì 3 Dic 2020, 16:55:07
                        Se non hai mai letto fumetti Disney ti consiglio di partire per gradi: meglio iniziare da testate economiche da edicola, così se non gradisci questo tipo di fumetto (speriamo di no) puoi abbandonare senza aver speso molto. Come ha scritto Atius, Topolino libretto e Grandi Classici sono i migliori per iniziare, anche se io ho consiglio di partire dal Topolino di questa settimana o quella prossima per due motivi: uno perché è la testata di punta, due perché questi due numeri sono tematicamente 'neutri' e non natalizie come puoi trovare i mensili in questo mese o nel settimanale più in là, avvicinandoci alle feste. E in più a parte una storiella di poche pagine (X-music 2020), sono tutte storie autoconclusive.
                        Per farti un'idea sulle testate attualmente in pubblicazione, ti consiglio questo articolo di Bramo: https://www.lospaziobianco.it/lospaziodisney/2020/09/23/lo-scaffale-disney-nel-2020/

                        Poi, più in là puoi spingerti a cercare testate che si focalizzano su un determinato autore o personaggio ed eventualmente valutare poi se prendere eventuali omnie e volumi tematici con tante numerazioni oppure comprare delle più semplici raccolte di uno o due volumi. Questo tendenzialmente è determinato dallo spazio disponibile e dalle capacità economiche.
                        « Ultima modifica: Giovedì 3 Dic 2020, 16:59:33 da Andy392 »

                          Re:CRONOLOGIA FUMETTI ZIO PAPERONE
                          Risposta #326: Venerdì 4 Dic 2020, 10:09:07
                          Vi ringrazio tutti per le delucidazioni in merito.
                          Ieir ho acquistato in edicola un bimestrale io, zio paperone ed ho anche iniziato a leggerlo... FANTASTICO 🤩

                          Credo che per ora lascerò da parte le opere omnie e continuerò con i settimanali o mensili etc.

                          Un'ultima domanda, quando uscirebbero quello con tematiche natalizie? Da amante del Natale mi piacerebbe acquistare uno con quella tematica.

                          Grazie ancora a tutti, gentilissimi!

                          *

                          Grande Tiranno
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1946
                          • Sfortunato creaturo!
                            • Online
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:CRONOLOGIA FUMETTI ZIO PAPERONE
                            Risposta #327: Venerdì 4 Dic 2020, 14:17:18
                            Vi ringrazio tutti per le delucidazioni in merito.
                            Ieir ho acquistato in edicola un bimestrale io, zio paperone ed ho anche iniziato a leggerlo... FANTASTICO 🤩
                            E, credimi, il meglio deve ancora venire! Quelle storie sono di medio-bassa qualità secondo me!
                            Un'ultima domanda, quando uscirebbero quello con tematiche natalizie? Da amante del Natale mi piacerebbe acquistare uno con quella tematica.
                            Di Zio Paperone? Se intendi con solo storie dello zione il 15 uscirà il 30° numero del mensile a lui dedicato (eh, sì, $crooge ha un mensile tutto suo!) e dovrebbe essere a tema Natale. Se invece dici un qualunque albo natalizio... in edicola puoi trovare Natalissimo, che raccoglie storie di paperi e topi. Ah, ti do un consiglio: sempre in edicola è uscito un albo chiamato $aga di Paperon de' Paperoni, che ti consiglio altamente, poiché ristampa un capolavoro che racconta le origini di questo bel personaggio, proprio quello di Don Rosa di cui ti parlava Vincenzo. Un'ultima curiosità: che albi Disney hai? Ché bisogna farti una cultura!  ;)

                            Ciao!

                            Il Grande Tiranno
                            « Ultima modifica: Venerdì 4 Dic 2020, 14:49:38 da Grande Tiranno »
                            Catturamento Catturamento!

                              Re:CRONOLOGIA FUMETTI ZIO PAPERONE
                              Risposta #328: Sabato 5 Dic 2020, 07:41:43
                              Ah, ti do un consiglio: sempre in edicola è uscito un albo chiamato $aga di Paperon de' Paperoni, che ti consiglio altamente, poiché ristampa un capolavoro che racconta le origini di questo bel personaggio, proprio quello di Don Rosa di cui ti parlava Vincenzo.
                              Per carità, la $aga è sempre la $aga, ma questa versione è la più povera al livello editoriale. L'ideale sono i Tesori International 1 e 2 ma sul sito di Panini sono eusariti.
                              Un'ultima domanda, quando uscirebbero quello con tematiche natalizie? Da amante del Natale mi piacerebbe acquistare uno con quella tematica.
                              A parte il mensile Paperino e Natalissimo che sono usciti a novembre, gli altri devono ancora uscire. Qui trovi tutte le pubblicazioni mese per mese

                                Re:CRONOLOGIA FUMETTI ZIO PAPERONE
                                Risposta #329: Lunedì 7 Dic 2020, 14:50:45
                                Per ora ho acquistato 2 fumetti (io, zio paperone e zio paperone vs banda bassotti)...

                                Esito? Già letti entrambi nel giro di 4/5 giorni 😅

                                Il 15 prenderò quello natalizio diciamo, oggi però vorrei acquistare qualche altro fumetto nell'attesa del 15 (sempre di zio paperone ovviamente).

                                Consigli?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)