Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Cronologia ragionata della storie de "La macchina del tempo"

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: Cronologia ragionata della storie de "La macchina del tempo"
    Risposta #60: Sabato 12 Nov 2016, 13:33:23
    A parte che 1985 - 3200 fa -1215... ovviamente si intendeva all'incirca. Poi la lista è tua e fai come vuoi

    Ok, ti ringrazio e provvedo alla correzione. Voglio precisarti però che la lista non è mia, o almeno non soltanto mia, ma è disposizione di tutti nel forum, altrimenti l'avrei fatta solo per me. Non a caso ad inizio topic ho precisato che sono ben accetti consigli, suggerimenti e segnalazioni.
    Grazie ancora.
    « Ultima modifica: Sabato 12 Nov 2016, 13:42:59 da alfonso_torino »

    *

    Luxor
    Flagello dei mari
    PolliceSu   (2)

    • *****
    • Post: 4043
    • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Cronologia ragionata della storie de "La macchina del tempo"
      Risposta #61: Sabato 12 Nov 2016, 13:43:42

      Ok, ti ringrazio e provvedo alla correzione. Voglio precisarti però che la lista non è mia, o almeno non soltanto mia, ma è disposizione di tutti nel forum, altrimenti l'avrei fatta solo per me. Non a caso ad inizio topic ho precisato che sono ben accetti consigli, suggerimenti e segnalazioni.
      Grazie ancora.

      La classe non è acqua, chapeau :)
      The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


      *

      Maximilian
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 3831
      • Innamorato di Bill Walsh
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Cronologia ragionata della storie de "La macchina del tempo"
        Risposta #62: Sabato 12 Nov 2016, 21:25:55
        Sempre simpatico, mi raccomando, eh.
        Ti sarei grato se mi spiegassi cosa non andava nel mio intervento precedente

        Voglio precisarti però che la lista non è mia, o almeno non soltanto mia, ma è disposizione di tutti nel forum, altrimenti l'avrei fatta solo per me
        Però essendone l'autore hai tu il diritto dell'ultima parola. Volevo dire che secondo me il dato era sbagliato, ma senza voler importi nulla.

        *

        Paperinika
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu   (1)

        • ******
        • Post: 10520
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Cronologia ragionata della storie de "La macchina del tempo"
          Risposta #63: Domenica 13 Nov 2016, 00:12:48
          Ti sarei grato se mi spiegassi cosa non andava nel mio intervento precedente
          Il solito atteggiamento saccente che traspare dal 90% dei tuoi post (incluso, appunto, quello di prima).
          Semplice.

          *

          Maximilian
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3831
          • Innamorato di Bill Walsh
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Cronologia ragionata della storie de "La macchina del tempo"
            Risposta #64: Giovedì 8 Dic 2016, 19:58:18
            Suggerisco, per quanto riguarda questa storia, di specificare la puntata, essendo ognuna ambientata in un'epoca diversa:

            Topolino e la deriva U-Cronica 140.000.000 a.c.
            1a e 2a

            Topolino e la deriva U-Cronica 45 a.c. (data ucronica)
            3a

            Topolino e la deriva U-Cronica XIX secolo (data ucronica)
            4a

              Re: Cronologia ragionata della storie de "La macchina del tempo"
              Risposta #65: Giovedì 8 Dic 2016, 20:27:44
              Ok, ho fatto l'aggiunta.

                Re: Cronologia ragionata della storie de "La macchina del tempo"
                Risposta #66: Domenica 9 Lug 2017, 19:39:42
                Mancavano due storie da inserire, una di qualche mese fa e l'altra della scorsa settimana.

                La prima:

                Topolino e l'arca dell'arte
                qui la data è facile perchè è indicata nella storia.

                La seconda:

                Topolino e la chiave dell'infinito
                in questa storia (naturalmente è gradito un parere da voi) non c'è un espresso riferimento ad un anno in particolare.
                Ovviamente ho scartato quello prescelto da Zapotec (1829) perchè la macchina del tempo ha fatto di nuovo le bizze.
                A mio giudizio l'anno di ambientamento della storia potrebbe essere il 1812.
                Spulciando un po' la biografia di Leopardi, risulta essere quello l'anno in cui il poeta si trova a non avere più precettori.
                Siccome con l'arrivo di Topolino e Pippo in casa Leopardi si fa riferimento a questa mancanza, penso si possa indicare questa data come giusta. Senza contare che per il tipo di trama (senza fare spoiler, anche se penso molti di voi abbiano letto la storia) mi sembra che quattordici anni sia l'età giusta in base a quanto accada al nostro poeta.
                « Ultima modifica: Mercoledì 12 Lug 2017, 22:56:57 da alfonso_torino »

                  Re:Cronologia ragionata della storie de "La macchina del tempo"
                  Risposta #67: Lunedì 27 Nov 2017, 22:13:20

                  Seppure in ritardo, ecco l'aggiornamento con la storia

                  Topolino e l'inseguimento epocale

                  che vede al suo interno diversi viaggi nel tempo.

                    Re:Cronologia ragionata della storie de "La macchina del tempo"
                    Risposta #68: Lunedì 30 Lug 2018, 23:51:16
                    Ecco altre due aggiunte, una riguarda una storia recente, l'altra un po' meno.

                    Cominciamo da quella più lontana, in ordine di tempo:

                    Topolino e il sovraccarico temporale

                    In realtà, il viaggio nel tempo, attraverso la macchina, è solo ad inizio storia.
                    Ho pensato di ambientare il tutto nel VII secolo a.c. prendendo come riferimento Sardanapalo (il cui nome è nella storia è volutamente storpiato).

                    Quella invece più recente, e cioè

                    Topolino sulle vie del nulla

                    non vede un viaggio nel tempo vero e proprio, visto che in effetti il trasferimento è di appena un'ora e alcuni minuti, anche se poi si sviluppa in una trama abbastanza articolata.
                    In ogni caso va inserito nell'elenco, con la data di riferimento che si applica nei casi in cui il viaggio è breve, e cioè, la data di uscita del TL.

                      Re:Cronologia ragionata della storie de "La macchina del tempo"
                      Risposta #69: Giovedì 27 Giu 2019, 22:53:32
                      Ho qualche storia arretrata da smaltire.

                      Per ora chiudiamo quelle del 2018:

                      Topolino e i numeri del futuro

                      Qui l'ambientazione d'epoca è definita precisamente nella storia (16.12.1955), quindi non c'è possibilità d'errore :D

                      Tuttavia su Inducks non è indicata al momento come parte della serie Macchina del tempo.

                      *

                      Maximilian
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3831
                      • Innamorato di Bill Walsh
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Cronologia ragionata della storie de "La macchina del tempo"
                        Risposta #70: Venerdì 28 Giu 2019, 14:11:29
                        Ho notato che manca Topolino e l'impiccio temporale, sebbene il viaggio nel tempo sia mostrato solo nella fase finale

                          Re:Cronologia ragionata della storie de "La macchina del tempo"
                          Risposta #71: Venerdì 28 Giu 2019, 23:08:49
                          Ho notato che manca Topolino e l'impiccio temporale, sebbene il viaggio nel tempo sia mostrato solo nella fase finale

                          Riguardo questa storia ne ho parlato il 7 dicembre 2014 (risposta n.33), ma mi rendo conto che non eri certo tenuto a leggere tutti gli interventi

                          Ecco quanto scrissi all'epoca

                          eccoci ad un altro aggiornamento: il dubbio stavolta è Topolino e l’impiccio temporale

                          In realtà in questa storia il viaggio nel tempo è di sole tre vignette (nella pagina iniziale) ed inoltre il periodo di ambientazione è definito genericamente come medioevo.

                          Per ora non la inserisco; magari un vostro parere può essere maggiormente risolutivo.


                          Ti ringrazio comunque per essere intervenuto.

                            Re:Cronologia ragionata della storie de "La macchina del tempo"
                            Risposta #72: Giovedì 8 Ago 2019, 22:41:19

                            Continuiamo l'aggiornamento con altre due storie:

                            Pluto archeologo sportivo

                            In questa storia il protagonista è Pluto e si trova nel 1320 d.c. come da display della macchina del tempo

                            Topolino e l'amico non ritrovato

                            Il viaggio nel tempo è nel 17° secolo, come riportato nella storia.

                            *

                            Maximilian
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3831
                            • Innamorato di Bill Walsh
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Cronologia ragionata della storie de "La macchina del tempo"
                              Risposta #73: Venerdì 9 Ago 2019, 14:18:17
                              Avevo completamente rimosso questa discussione; vediamo di recuperare

                              Riguardo questa storia ne ho parlato il 7 dicembre 2014 (risposta n.33), ma mi rendo conto che non eri certo tenuto a leggere tutti gli interventi
                              Ma magari l'avevo pure letta, però lì per lì non la ricordavo.

                              il periodo di ambientazione è definito genericamente come medioevo.
                              Più alto che basso medioevo, secondo me. Momentaneamente non saprei dire se all'interno della trama compaiano indicazioni più precise: bisognerebbe chiederlo a qualcuno fresco di lettura
                              Comunque, io la aggiungerei (magari tra virgolette o con altro stratagemma grafico che evidenzi la sua appartenenza ai casi limite), non fosse altro per completezza e perchè il viaggio nel tempo ha comunque effetti importanti sulla storia, non essendo un evento isolato della medesima.

                                Re:Cronologia ragionata della storie de "La macchina del tempo"
                                Risposta #74: Venerdì 9 Ago 2019, 22:55:44

                                Comunque, io la aggiungerei (magari tra virgolette o con altro stratagemma grafico che evidenzi la sua appartenenza ai casi limite), non fosse altro per completezza e perchè il viaggio nel tempo ha comunque effetti importanti sulla storia, non essendo un evento isolato della medesima.

                                Ok, cercherò di inventarmi qualche stratagemma. Grazie per l'attenzione e continua a seguirci.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)