Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Il personaggio che rilancereste

1045 · 140265

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: Il personaggio che rilancereste
    Risposta #810: Domenica 16 Nov 2014, 01:13:12
    Personaggi da rilanciare:
    - Abner detto Chiarafonte (personaggio che mi ha sempre incuriosito, potrebbe dare una ventata di novità all'universo dei paperi)
    - Cuordipietra Famedoro
    - Soapy Slick
    - Doretta
    - Matilda De Paperoni (in storie ambientate nel presente)
    - Ezechiele Lupo
    - Presidente Roosevelt (perché no)
    - Porcello Suinello
    - Paperinika
    - Paper Bat
    - Parenti di Amelia (mo non mi ricordo come si chiamavano)





    *

    Sergio di Rio
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (6)

    • ****
    • Post: 1785
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (6)
      Re: Il personaggio che rilancereste
      Risposta #811: Domenica 16 Nov 2014, 01:40:15
      - Presidente Roosevelt (perché no)

      Perchè no?
      In primis direi perchè è morto, e pure da un bel po',  quasi cento anni. Anche considerando un presente paperopolese ideale come fisso al 1947 secondo la cronologia donrosiana, il vecchio Teddy è comunque scomparso da parecchio.
      E comunque non sarebbe più presidente, e da moltissimo.

      E trattandosi di un personaggio storico non si può prescindere da queste cose...altrimenti non è più lui e non avrebbe neanche senso il citarlo con nome e cognome, se va inventato da capo con caratteristiche sovrumane.

      Citazione
      Paperinika

      In realtà è già "rilanciata", è comparsa anche di recente. E comunque si tratta di un personaggio che per caratteristiche dovrebbe comparire poco, credo si sia andati anche oltre in certi casi.

      *

      Paperinika
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu   (2)

      • ******
      • Post: 10520
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: Il personaggio che rilancereste
        Risposta #812: Domenica 16 Nov 2014, 12:36:25
        - Paperinika
        Chiamatemi solo per importantissime questioni di vita o di morte, grazie. :P

          Re: Il personaggio che rilancereste
          Risposta #813: Domenica 16 Nov 2014, 22:10:43
          No no io mi riferisco a storie in flashback ambientate durante la corsa all'oro, non nel presente, ed è in questo contesto che vorrei inserire anche soapy e doretta (la doretta anziana del presente sarebbe un personaggio troppo malinconico, vedi Scarpa).

            Re: Il personaggio che rilancereste
            Risposta #814: Domenica 16 Nov 2014, 23:31:04
            Il problema di Ezechiele Lupo è che può essere utilizzzato sempre e solo come cacciatore dei porcellini. La domanda è: i giovani lettori di oggi come vedono questo personaggio: interessante o obsoleto?

            *

            Juro
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (2)

            • ****
            • Post: 1491
            • Gradite del tè?
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: Il personaggio che rilancereste
              Risposta #815: Lunedì 17 Nov 2014, 12:37:47
              Altro piccolo appunto sul possibile (ma mica richiesto) recupero di Ezechiele Lupo, oltre al fatto se il suo tipo di storie siano o meno obsolete ( e ai voglia che lo sono), credo sia il fatto che oggidì non passerebbero mai la censura. Un personaggio che vuole cuocere al forno i protagonisti?? Che li guarda pensando di farne prosciutti e cotechini? Dico, ci sono degli indifesi bambini, lì fuori, che potrebbero traumatizzarsi, per non parlare di quelli che sono vegetariani :P

              *

              Sergio di Rio
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1785
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Il personaggio che rilancereste
                Risposta #816: Lunedì 17 Nov 2014, 16:19:02
                No no io mi riferisco a storie in flashback ambientate durante la corsa all'oro, non nel presente, ed è in questo contesto che vorrei inserire anche soapy e doretta (la doretta anziana del presente sarebbe un personaggio troppo malinconico, vedi Scarpa).

                Già è diverso, ma secondo me sarebbe comunque un recupero improbabile.
                Perchè in fondo nella $aga il presidente Roosevelt più che un vero personaggio, è una figura che fa parte del contesto storico in cui si svolge la vicenda, lo si può considerare più come un elemento dell'ambientazione, se così si può dire.

                E' vero che ha anche un ruolo attivo in 2 capitoli, ma in fondo si tratta pur sempre di un personaggio realmente esistito con la funzione di dare credibilità e realismo all'epopea paperoniana.
                Un po' come Wyatt Earp, Geronimo, P.T. Barnum e altri...di fatto avrebbe lo stesso senso che riutilizzare loro.

                Ben diversa sarebbe invece la questione con Doretta e Soapy, che si possono considerare personaggi a tutto tondo con un'interazione diretta e fondamentale con Scrooge.
                Ma in quel caso verrebbe fuori il vero problema dato che, a quanto mi risulta, nessun autore eccetto Don Rosa (e ovviamente Barks, a suo tempo) ha mai utilizzato questi personaggi nel passato, all'epoca della corsa all'oro, ma solo su storie "presenti", come Scarpa.

                Credo quindi che per un motivo o per un altro questo genere di avventure sarebbero fuori dai canoni degli autori italiani attuali.
                « Ultima modifica: Lunedì 17 Nov 2014, 16:20:12 da Sergio_di_Rio »

                  Re: Il personaggio che rilancereste
                  Risposta #817: Lunedì 17 Nov 2014, 16:23:10

                  Ma in quel caso verrebbe fuori il vero problema dato che, a quanto mi risulta, nessun autore eccetto Don Rosa (e ovviamente Barks, a suo tempo) ha mai utilizzato questi personaggi nel passato, all'epoca della corsa all'oro, ma solo su storie "presenti", come Scarpa.

                  Credo quindi che per un motivo o per un altro questo genere di avventure sarebbero fuori dai canoni degli autori italiani attuali.
                  Ehm...
                  « Ultima modifica: Lunedì 17 Nov 2014, 16:23:23 da Giordanduck »

                  *

                  Sergio di Rio
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1785
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Il personaggio che rilancereste
                    Risposta #818: Lunedì 17 Nov 2014, 16:29:25
                    Ehm...

                    Ma quella infatti è una storia "presente" con Amelia che va nel passato di Paperone con una magia...una sorta di tentato "what if".

                    Quello che si intendeva è una storia vera e propria con quei protagonisti, senza stravolgimenti temporali di alcun tipo, ambientata a quell'epoca senza l'intrusione di personaggi moderni che non sarebbero neanche nati...una sorta di ulteriore capitolo aggiuntivo della $aga, per intenderci.
                    Una storia alla Don Rosa insomma, che di fatto realizzava solo lui.

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12598
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Il personaggio che rilancereste
                      Risposta #819: Lunedì 17 Nov 2014, 16:41:57

                      Però, dal momento che storie ambientate nel passato della Corsa all'Oro sono comunque state scritte da autori italiani, non vedo che problema ci sarebbe per loro aggiungervi personaggi conosciuti come Doretta e Soapy: questi soggetti sarebbero ancora più interessanti di quanto non siano già di loro.
                      Carlo Panaro sarebbe uno degli autori ideali per la ripresa di questi personaggi.
                      « Ultima modifica: Lunedì 17 Nov 2014, 16:43:24 da leo_63 »

                      *

                      Sergio di Rio
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1785
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Il personaggio che rilancereste
                        Risposta #820: Lunedì 17 Nov 2014, 19:41:08
                        Però, dal momento che storie ambientate nel passato della Corsa all'Oro sono comunque state scritte da autori italiani, non vedo che problema ci sarebbe per loro aggiungervi personaggi conosciuti come Doretta e Soapy: questi soggetti sarebbero ancora più interessanti di quanto non siano già di loro.
                        Carlo Panaro sarebbe uno degli autori ideali per la ripresa di questi personaggi.

                        Ma infatti tecnicamente non credo ci sarebbero problemi.

                        Per qualche motivo però, non è mai stato fatto, e non sembra esserci l'intenzione, neanche sulla scia del successo della $aga che ormai è roba di vent'anni fa. Non so perchè, ma sembra che di fatto sia una prerogativa donrosiana.
                        Fra l'altro, leggendo un po' qua e li sul forum e da altre parti, sembra quasi che il modo di intendere Disney dell'autore americano sia non dico avversato, ma quantomeno ignorato.

                        *

                        OkQuack
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2393
                        • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Il personaggio che rilancereste
                          Risposta #821: Lunedì 17 Nov 2014, 22:14:26
                          Credo proprio che l'ultima "recente" apparizione di Ezechiele e dei porcellini risalga a questa storia, peraltro presente sul volume di Celoni!

                            Re: Il personaggio che rilancereste
                            Risposta #822: Lunedì 17 Nov 2014, 22:36:45
                            Credo proprio che l'ultima "recente" apparizione di Ezechiele e dei porcellini risalga a questa storia, peraltro presente sul volume di Celoni!
                            Induckseggiando un po', ne ho trovate un sacco; l'ultima è del 2012 (inedita in Italia) :o
                            http://coa.inducks.org/story.php?c=H+2012-130

                            *

                            Dominatore delle Nuvole
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (5)

                            • ****
                            • Post: 1479
                            • Guazzabù!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (5)
                              Re: Il personaggio che rilancereste
                              Risposta #823: Lunedì 17 Nov 2014, 22:37:23
                              Il povero Ezechiele, ahilui, è vittima di un'eterogenesi dei fini: crede, il meschino (e noi con lui) d'essere un personaggio come gli altri, con una storia fumettistica di un certo rispetto, e d'essere stato creato col nobile ed ineccepibile scopo di fare da antagonista iellato a tre suini sfacciati (di cui uno vestito da meccanico e gli altri due seriamente minorati mentali) e muoverci tutti a compassione con la sua sventura di padre (vedovo? Non mi risulta sia mai stato approfondito). E invece, altro non è costui che un mero e inconsapevole strumento del Fato, d'uno scopo a lui superiore che lo annienta e lo sussume: mostrarci una volta di più che Rodolfo Cimino era in grado di creare un gioiello da qualsiasi cosa...

                              *

                              OkQuack
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2393
                              • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Il personaggio che rilancereste
                                Risposta #824: Mercoledì 7 Gen 2015, 17:27:03
                                Data la sempre più costante presenza di Dinamite Bla perchè non far ricomparire la sua domestica,Firmina?
                                O magari il parentado buzzurro apparso in una simpatica storia di qualche tempo fa??

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)