Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Il personaggio che rilancereste

1045 · 140256

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Voronwe
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 61
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Il personaggio che rilancereste
    Risposta #855: Martedì 16 Giu 2015, 18:49:45
    Citazione
    8) Una poliziotta "tecnologica" giunta a Topolinia per aiutare il locale Commissariato di cui Rock Sassi alla fine della sua unica apparizione si invaghisce (strano che sia scappata...). Nome svanito nella memoria perduta;

    Ricordo una bella storia di qualche anno fa in cui arrivava una "novellina" di questo tipo. Quel personaggio mi era piaciuto e si inseriva perfettamente nel duo "Sassi-Manetta", peccato non se ne sia fatto nulla.

      Re: Il personaggio che rilancereste
      Risposta #856: Domenica 21 Giu 2015, 23:33:10
      io vorrei fuffo l'elefantino insieme a tutta la sua banda di amici.

      *

      OkQuack
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2393
      • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Il personaggio che rilancereste
        Risposta #857: Lunedì 22 Giu 2015, 08:55:33
        Rileggendo questa storia ho notato come Zio Sfrizzo potrebbe ridare un notevole tocco di brio alle storie! :D

        *

        MinnieCompany
        Evroniano
        PolliceSu   (1)

        • **
        • Post: 82
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Il personaggio che rilancereste
          Risposta #858: Lunedì 22 Giu 2015, 21:45:29
          Ok Quack in primis!

          *

          Lucandrea
          --
          PolliceSu   (1)

          PolliceSu   (1)
            Re: Il personaggio che rilancereste
            Risposta #859: Lunedì 22 Giu 2015, 23:04:20
            Rileggendo questa storia ho notato come Zio Sfrizzo potrebbe ridare un notevole tocco di brio alle storie! :D

            Zio Sfrizzo è un personaggio versatile che potrebbe regalare nuove belle storie. Vedrei vbene anche il ritorno di Gancio con lui

            *

            OkQuack
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (2)

            • *****
            • Post: 2393
            • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: Il personaggio che rilancereste
              Risposta #860: Lunedì 3 Ago 2015, 11:23:47
              Credo che compaia solo in questa storia,ma perchè non rilanciare l'odiosissimo cugino Smorfio??? ;)

              *

              PaperinoMagno
              Brutopiano
              PolliceSu   (1)

              • *
              • Post: 42
              • Me tapino,paperino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Il personaggio che rilancereste
                Risposta #861: Lunedì 3 Ago 2015, 13:13:07
                Io senz'altro rilancerei ok quack che trova finalmente il suo disco e perché no anche il cugino sgrizzo

                *

                OkQuack
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (2)

                • *****
                • Post: 2393
                • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Il personaggio che rilancereste
                  Risposta #862: Sabato 16 Gen 2016, 13:18:51
                  Visto e considerato che ultimamente Amelia "conduce" una miniserie,perchè non rilanciare l'amica strega Roberta??

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu   (4)

                  • ******
                  • Post: 12598
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (4)
                    Re: Il personaggio che rilancereste
                    Risposta #863: Sabato 16 Gen 2016, 14:02:44

                    Il problema del rilancio di personaggi quasi dimenticati o poco utilizzati è che un autore, qualora decida di riprendere le gesta di un character, a prescindere da come è poi andata la storia (un successo, mediamente buona, dimenticabile) lo abbandona riprendendolo magari dopo molto tempo (se va bene). Senza che altri colleghi intervengano incuriositi o interessati anche loro a lavorarci con altri plot.

                    Allora che razza di rilancio è?

                    Anche altri autori che magari insistono per qualche storia col 'nuovo' personaggio, poi lo lasciano perdere senza farlo entrare veramente nel 'circuito che conta' (quello dei characters fissi, che restano sempre gli stessi): anche in questo caso, a prescindere dal buono o cattivo esito delle storie riguardanti il 'rilanciato' e senza alcun palese interesse da parte di altri colleghi.

                    Se mai Cuordipietra tornerà sul Topo (sempre con Artibani in una storia che dovrebbe essere ambientata in Sud Africa), saranno passati ben tre anni dalla sua ultima apparizione importante (L'Ultima Avventura, tralasciando una o forse due storielle Egmont).

                    La prossima settimana torneranno Emy, Ely e Evy, desaparecide dai tempi dei Q-blog: le condurrà per mano Vito Stabile che già con Paperetta ha fatto un ottimo lavoro anche se dopo un po' l'ha lasciata: anche le nipotine faranno un semplice blitz o, al massimo, due/tre apparizioni?

                    Qualora Ok Quack, Zio Sfrizzo, Matilda, Doretta, Setter, Sgrizzo... venissero ripresi, quanto durerebbero? Lo spazio di un mattino.

                    Come già scritto in passato, a me piace molto 'la politica di Springfield':
                    Matt Groening & C. maneggiano una serie infinita di personaggi dando anche a quelli meno importanti un discreto numero di apparizioni, dal momento che anche i camei possono servire alla storia e, oltretutto, danno colore e comicità ai plot con i characters principali.

                    Invece 'le politiche di Paperopoli e Topolinia' privilegiano le comparse anonime (una presenza e via) rispetto ai personaggi minori di terza e quarta fascia che però, comparendo con più assiduità, darebbero più un senso di reale comunità urbana, un po' come a Springfield.
                    Unendo poi i characters dimenticati ai nuovi generici one shot, alcuni dei quali meriterebbero davvero una riproposta, si raggiungerebbe l'ideale rappresentazione di due variegate e divertenti comunità metropolitane, fatte in gran parte di personaggi minori che però avrebbero una rotazione maggiore, più frequente rispetto all'attuale, dando più vivacità e interesse alle avventure quotidiane dove invece compaiono quasi sempre pochi volti troppo noti o altri totalmente sconosciuti che poi, purtroppo (nella quasi totalità dei casi) non rivedremo mai più.
                    « Ultima modifica: Sabato 16 Gen 2016, 22:07:05 da leo_63 »

                    *

                    Gumi
                    Diabolico Vendicatore
                    Moderatore
                    PolliceSu   (8)

                    • ****
                    • Post: 1544
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (8)
                      Re: Il personaggio che rilancereste
                      Risposta #864: Sabato 16 Gen 2016, 14:12:48
                      Secondo me è sempre una questione di punti di vista.

                      Il "fare una storia per metterci quel personaggio" è sempre o quasi sbagliato. Nel senso che poi la storia manca quasi sempre di naturalezza, dà l'impressione di essere "Forzata".

                      La cosa giusta da fare, a mio modesto avviso, è partire sempre (se possibile) dalla buona idea, e poi, solo dopo, si scelgono i personaggi che devono interpretarla. Se serve un determinato tipo di personaggio, allora piuttosto che crearne uno nuovo si cerca di vedere se un personaggio già esistente è adatto per quel ruolo.

                      Cioè più che creare una storia "per ripescare il cugino smorfio", secondo la mia opinione il ragionamento dovrebbe essere: "ho quest'idea in cui serve un personaggio misantropo e antipatico. Allora uso il cugino Smorfio".

                      I personaggi a mio avviso devon sempre rimanere il MEZZO, con cui viene raccontata una bella storia, e mai il FINE della storia stessa. :)

                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 12598
                      • Mais dire Mais
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Il personaggio che rilancereste
                        Risposta #865: Sabato 16 Gen 2016, 14:29:00

                        Sebbene si dica che "il Fine giustifica i Mezzi", sono d'accordo con te: il che non contraddice ciò che ho scritto sopra.
                        Tanti personaggi dimenticati, poco utilizzati se non nuovi (sempre che durino, non one shot) possono benissimo comparire in ruoli azzeccati, in bei soggetti con buone idee, in spazi vuoti che solo loro potrebbero riempire.

                        *

                        MiTo
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1635
                        • Amante del Cavallino Rampante
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Il personaggio che rilancereste
                          Risposta #866: Sabato 16 Gen 2016, 18:36:36
                          Concordo con Gumi. E' capitato più di una volta che si tentasse di rilanciare un personaggio dedicandovi storie o intere serie. penso a Ciccio nel periodo Muci o a Nonna Papera in una "quadrilogia" di Macchetto qualche tempo fa.
                          Intendiamoci, sono uscite anche buone storie, ma si avverte un pò di forzatezza.
                          Del resto il lavoro di un autore è artistico, e, si sa, l'arte non è un "prodotto" qualsiasi, che può subìre un rilancio.

                          E' anche vero che dei "vecchi" personaggi sono stati rilanciati, e alla grande. Ma nella maggior parte di questi casi si è trattato di iniziative personali dei singoli autori (o almeno, ho avuto tale positiva impressione). Penso al Fantomius di Gervasio, al Bum Bum di Mastantuono, alla Paperetta Yè Yè di Vito.
                          E comunque altre operazioni di rilancio sono state condotte ottimamente anche se coinvolgevano più autori (penso a Dinamite Bla).

                          Detto questo, un personaggio che mi piacerebbe (ri)vedere c'è: Umperio Borgato.

                          *

                          Luxor
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 4048
                          • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Il personaggio che rilancereste
                            Risposta #867: Sabato 16 Gen 2016, 19:28:45
                            Concordo con Gumi, è anche lo stesso ragionamento che mi ha spiegato Casty quando gli ho chiesto di Nataniele, ripreso da lui nella storia dell'Impero Sottozero :)

                            @ Cornelius: è sicuro che Famedoro tornerà sul Topo, lo disse al Romics lo stesso Artibani.

                            Non si sapeva però chi sarebbe stato il disegnatore, lo stesso Perina non sapeva se sarebbe toccato nuovamente a lui, ma credo sia ragionevole pensare che possa uscire entro il 2016, o almeno lo spero :)
                            The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                            *

                            Gladstone
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (2)

                            • ****
                            • Post: 1604
                            • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re: Il personaggio che rilancereste
                              Risposta #868: Sabato 16 Gen 2016, 19:40:37
                              @ Cornelius: è sicuro che Famedoro tornerà sul Topo, lo disse al Romics lo stesso Artibani.
                              Ancora più sicuro (anzi, praticamente certo :P): Cuordipietra tornerà anche con il duo Sio/Intini in una storia da 30 tavole.
                              « Ultima modifica: Sabato 16 Gen 2016, 19:44:36 da Gladstone »
                              Homo viator

                              Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

                              *

                              Cornelius
                              Imperatore della Calidornia
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12598
                              • Mais dire Mais
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Il personaggio che rilancereste
                                Risposta #869: Sabato 16 Gen 2016, 22:19:21
                                Ancora più sicuro (anzi, praticamente certo :P): Cuordipietra tornerà anche con il duo Sio/Intini in una storia da 30 tavole.
                                Sio si era già occupato di CF nella storia "ZP e la Monetona nella terra dei Talpuri" inserita nell'albetto speciale 'Topolino incontra Sio'. Era giusto di 30 tavole: non ti confonderai con questa? Perché mi parrebbe strano vedere nel libretto una storia di Sio così lunga.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)