Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Il personaggio che rilancereste

1045 · 139794

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: Il personaggio che rilancereste
    Risposta #870: Domenica 17 Gen 2016, 09:14:38
    Sio si era già occupato di CF nella storia "ZP e la Monetona nella terra dei Talpuri" inserita nell'albetto speciale 'Topolino incontra Sio'. Era giusto di 30 tavole: non ti confonderai con questa? Perché mi parrebbe strano vedere nel libretto una storia di Sio così lunga.
    Quella storia, com'è scritto sull'albetto stesso e come detto in un'intervista sia da Sio che da Intini, verrà pubblicata su Topolino, con i disegni di Intini.

    *

    Gladstone
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (3)

    • ****
    • Post: 1604
    • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
      • Online
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re: Il personaggio che rilancereste
      Risposta #871: Domenica 17 Gen 2016, 10:55:27
      Sio si era già occupato di CF nella storia "ZP e la Monetona nella terra dei Talpuri" inserita nell'albetto speciale 'Topolino incontra Sio'. Era giusto di 30 tavole: non ti confonderai con questa? Perché mi parrebbe strano vedere nel libretto una storia di Sio così lunga.
      Per deformazione professionale risalgo alla fonte: «[...] Sta per cominciare "Zio Paperone e la monetona nel paese dei talpuri", la prima storia lunga sceneggiata da Sio. [...] Ancora non l'avete letta sul Topo perché questa è un'anteprima. Al momento dell'uscita dell'albo che tenete tra le mani, infatti, la storia è ancora in fase di realizzazione e sarà pubblicata solo tra qualche mese. Chi la sta disegnando? È un segreto, ma ve lo diciamo lo stesso: Stefano Intini. [...]»; vedi Bonus, in Più Disney n. 63 (2015), p. 31.
      « Ultima modifica: Domenica 17 Gen 2016, 10:56:54 da Gladstone »
      Homo viator

      Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

      *

      Maximilian
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 3831
      • Innamorato di Bill Walsh
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Il personaggio che rilancereste
        Risposta #872: Domenica 17 Gen 2016, 14:36:44
        Eli Squinch Eli Squinch Eli Squinch Eli Squinch Eli Squinch Eli Squinch Eli Squinch Eli Squinch Eli Squinch Eli Squinch Eli Squinch Eli Squinch Eli Squinch Eli Squinch Eli Squinch Eli Squinch Eli Squinch Eli Squinch Eli Squinch Eli Squinch Eli Squinch Eli Squinch Eli Squinch Eli Squinch

        *

        Monkey_Feyerabend
        --
        PolliceSu   (2)

        PolliceSu   (2)
          Re: Il personaggio che rilancereste
          Risposta #873: Domenica 17 Gen 2016, 16:55:42
          A Natale rileggevo, a anni di distanza dalla volta precedente, la Dimensione Delta. Ritrovavo quel pizzico di amaro in bocca che da sempre questa storia mi lascia. Divertentissima e solida nella prima parte, per me insoddisfacente nella seconda (vabbè, a parte la meravigliosa schermaglia tra Topolino e
          Spoiler: mostra
           Pietro
          ). Mi sono reso conto che uno dei motivi d'insoddisfazione è forse il seguente.
          In questa celebre storia Scarpa introduce un personaggio sfaccettato e interessante. Parlo di Atomino...Bep-Bep.
          Vi può stare simpatico Bip-Bip quanto volete voi (a me non dice proprio niente, trovo le storie di Scarpa di questo periodo interessanti nonostante una spalla così debole quale Atomino), però una cosa dovete ammetterla: dei due atomini è Bep-Bep quello buono - secondo un'eccezione non manichea, con il minimo sindacale di profondità diciamo, del termine. È lui che si rifiuta di essere un acritico
          Spoiler: mostra
          schiavetto dell'uomo nuvola
          , e mostra un interesse genuino per la vita. È lui, soprattutto, che dà prova di buon senso, empatia umana e autonomia di giudizio quando
          Spoiler: mostra
          si rifiuta di far del male a Topolino, riconoscendone la bontà.


          Vabbè, Scarpa lo
          Spoiler: mostra
          fa fuori brutalmente
            ;D, ma diremo che Scarpa era uomo di altri tempi.

          Ma adesso? Sarebbe divertente rivederlo all'opera.
          (ué a meno che non lo abbia già fatto comparire Casty da qualche parte, in tal caso non me lo dite, che non ho letto cose come il recente Impero Sottozero).
          « Ultima modifica: Domenica 17 Gen 2016, 16:56:08 da Monkey_Feyerabend »

            Re: Il personaggio che rilancereste
            Risposta #874: Domenica 17 Gen 2016, 16:59:01
            Ah, sempre a proposito della Dimensione Delta, sarebbe bello vedere una storia che ci racconti la vita e le opere del leggendario Fortunio Bancarotto. Ma dovrebbe essere una cosa fica davvero eh , fatta per bene. Un personaggio così monumentale non meriterebbe di meno.

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12558
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Il personaggio che rilancereste
              Risposta #875: Domenica 17 Gen 2016, 23:59:00
              Quella storia, com'è scritto sull'albetto stesso e come detto in un'intervista sia da Sio che da Intini, verrà pubblicata su Topolino, con i disegni di Intini.
              Per deformazione professionale risalgo alla fonte: «[...] Sta per cominciare "Zio Paperone e la monetona nel paese dei talpuri", la prima storia lunga sceneggiata da Sio. [...] Ancora non l'avete letta sul Topo perché questa è un'anteprima. Al momento dell'uscita dell'albo che tenete tra le mani, infatti, la storia è ancora in fase di realizzazione e sarà pubblicata solo tra qualche mese. Chi la sta disegnando? È un segreto, ma ve lo diciamo lo stesso: Stefano Intini. [...]»; vedi Bonus, in Più Disney n. 63 (2015), p. 31.
              Certo che una storia di trenta tavole di Sio sul Topo con i disegni 'pasticciati' di Intini (comunque in 'sintonia' con l'autore) penso che per me sarà una di quelle mattonate che non dimenticherò più!
              Ma se per rivedere Famedoro dovrò 'sopportare' anche questo, lo farò (sempre in attesa di Artibani).
              Quella con le tavole originali di Sio che non finii di leggere ricordo che vedeva un CF disegnato comunque meglio di Paperone.

              Eli Squinch Eli Squinch Eli Squinch Eli Squinch Eli Squinch Eli Squinch Eli Squinch Eli Squinch Eli Squinch Eli Squinch Eli Squinch Eli Squinch Eli Squinch Eli Squinch Eli Squinch Eli Squinch Eli Squinch Eli Squinch Eli Squinch Eli Squinch Eli Squinch Eli Squinch Eli Squinch Eli Squinch
              In tempi di buonismo esasperato sarei curioso di vedere (e leggere) quali escamotage inventerebbero per farlo sembrare 'meno cattivo' ::)
              « Ultima modifica: Lunedì 18 Gen 2016, 10:52:17 da leo_63 »

              *

              Maximilian
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (2)

              • *****
              • Post: 3831
              • Innamorato di Bill Walsh
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Il personaggio che rilancereste
                Risposta #876: Lunedì 18 Gen 2016, 11:49:39
                In tempi di buonismo esasperato sarei curioso di vedere (e leggere) quali escamotage inventerebbero per farlo sembrare 'meno cattivo' ::)
                Assolutamente no. Quando io parlo di un personaggio, mi riferisco sempre a "quello vero", non a una sua versione buonista, altrimenti preferisco di gran lunga non rivederlo affatto.

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12558
                • Mais dire Mais
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Il personaggio che rilancereste
                  Risposta #877: Lunedì 18 Gen 2016, 12:36:25
                  Assolutamente no. Quando io parlo di un personaggio, mi riferisco sempre a "quello vero", non a una sua versione buonista, altrimenti preferisco di gran lunga non rivederlo affatto.
                  Certo, spero solo che l'eventuale autore che volesse riprenderlo la penserà come te.

                  In Inducks ho visto che le storie con Squick (cognome italiano di Squinch) scritte da autori italiani sono sei:
                  nel 1939 Pedrocchi, nel 1949 Martina (Inferno), nel 1965 e 1975 Dalmasso, nel 1974 Asteriti e, infine, dopo quasi 40 anni, nel 2013 Ambrosio (una parodia western).

                  https://coa.inducks.org/comp2.php?default_o=1&code=I&acceptUnsure=1&xapp=Squinch&induckscodesonly=on

                  Se rintraccio quelle di Asteriti e Dalmasso sarò curioso di vedere come si sono regolati con questo protagonista delle strisce di Gottfredson.
                  « Ultima modifica: Lunedì 18 Gen 2016, 12:53:17 da leo_63 »

                  *

                  Giuseppe Tubi
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu   (1)

                  • **
                  • Post: 202
                  • "Io sono un artista"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Il personaggio che rilancereste
                    Risposta #878: Lunedì 18 Gen 2016, 19:08:23
                    Un filone noir con il capitano setter ci starebbe bene...

                    *

                    Dani_Delux
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 180
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Il personaggio che rilancereste
                      Risposta #879: Martedì 9 Feb 2016, 11:00:05
                      Riprendo questo post per chiedervi.. Vi piacerebbe una nuova storia con Wuxwu? O lo odiate come personaggio?

                      *

                      Gancio
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3193
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Il personaggio che rilancereste
                        Risposta #880: Martedì 9 Feb 2016, 11:16:41
                        Riprendo questo post per chiedervi.. Vi piacerebbe una nuova storia con Wuxwu? O lo odiate come personaggio?
                        Mah, mi sembra che due storie siano anche sufficienti, tenuto conto che le particolari caratteristiche del personaggio non consentono di fatto chissà quante variazioni sul tema nella costruzione di nuove storie.

                        Andando più sul personale, poi, aggiungo che io non sopporto tutto il filone di storie dove Paperinik si trova ad affrontare antagonisti assurdi, ridicoli, pagliacci&macchiette varie: il povero papero mascherato credo ne abbia - suo malgrado - dovuto affrontare anche troppi, per cui lascerei perdere wuxwu.
                        Tritumbani fritti!

                        *

                        Dani_Delux
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu   (1)

                        • **
                        • Post: 180
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Il personaggio che rilancereste
                          Risposta #881: Martedì 9 Feb 2016, 11:21:31
                          Mah, mi sembra che due storie siano anche sufficienti, tenuto conto che le particolari caratteristiche del personaggio non consentono di fatto chissà quante variazioni sul tema nella costruzione di nuove storie.
                          Già, si andrebbe sempre a creare la stessa conclusione (A meno di qualche importante stravolgimento)... Il fatto è che la seconda storia in cui appare (paperinik e il duello di magia) ha un finale aperto dove si preannuncia un suo ritorno...

                          *

                          Figaro
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 681
                          • Mac The Sailor- Filologo
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Il personaggio che rilancereste
                            Risposta #882: Martedì 9 Feb 2016, 21:05:45
                            Mac il marinaio, Codino .
                            W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

                            Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

                            *

                            Annaduck3
                            Brutopiano
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 61
                            • 4ever scarp barks!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Il personaggio che rilancereste
                              Risposta #883: Mercoledì 10 Feb 2016, 18:19:29
                              Io personalmente rilancerei Sgrizzo (il papero più balzano del mondo) perché le storie dove è presente mi fanno sempre ridere ( mi urtano anche un po' il sistema nervoso, a dir la verità [smiley=grin.gif]) e opterei anche per Gedeon De Paperoni... Che ci volete fare... Sono affezionatissima ai "Gamberi in Salmì... :) In certe storie poi ci starebbe bene anche un ritorno del capitan orango, di Tubi e di qualche altro vecchio personaggio  ;)

                              *

                              Tacitus I
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 3416
                              • Castiano al 100%
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Il personaggio che rilancereste
                                Risposta #884: Mercoledì 10 Feb 2016, 20:33:31
                                Io personalmente rilancerei Sgrizzo (il papero più balzano del mondo) perché le storie dove è presente mi fanno sempre ridere ( mi urtano anche un po' il sistema nervoso, a dir la verità [smiley=grin.gif])
                                Se devo esser sincero,non ho mai capito tutto questo entusiasmo per Sgrizzo:mi è sempre sembrata la versione ancor più schizofrenica di Paperoga,una sorta di doppione evoluto,che avrai lasciato volentieri,senza troppi indugi,la dove scarpa l'aveva lasciato :-[

                                Nella cultura esiste sempre un futuro

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)