Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Il personaggio che rilancereste

1045 · 140166

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Aoimoku
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1547
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Il personaggio che rilancereste
    Risposta #930: Giovedì 3 Nov 2016, 15:24:30

    Ma per un rilancio penso che ci sia bisogno di chi lo ha concepito (come Xadhoom che torna adesso per mano di Sisti, per dire).
    Momento momento momento!!!

    XADHOOM??? Come dove quando?

      Re: Il personaggio che rilancereste
      Risposta #931: Giovedì 3 Nov 2016, 15:28:30
      Momento momento momento!!!

      XADHOOM??? Come dove quando?
      Ehm sul prossimo Topolino...

      *

      AzureBlue
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 701
      • Martiniano estremista.
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Il personaggio che rilancereste
        Risposta #932: Giovedì 3 Nov 2016, 15:34:52
        Sarebbe ora che si emancipasse dall'autore... No, non dopo un lungo periodo in cui non è apparso. Se si trattasse di un periodo in cui OK Quack appare abbastanza spesso, sì, sarebbe normale che non fosse solo di Cavazzano, come Le Storie della Baia ad un certo punto hanno smesso di essere solo di Savini e come Fantomius è stato ripreso anche da altri autori.
        Ma per un rilancio penso che ci sia bisogno di chi lo ha concepito (come Xadhoom che torna adesso per mano di Sisti, per dire).

        Da un lato ti do ragione, dall'altro però penso al fatto che ci son fior fiore di disegnatori e autori che potrebbero riproporre il personaggio inserendolo più fluidamente all'interno del nuovo contesto di "Topolino". Personalmente lo vedrei benissimo in mano alla Ziche, per dire
        Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu   (1)

        • ******
        • Post: 12597
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Il personaggio che rilancereste
          Risposta #933: Giovedì 3 Nov 2016, 17:52:28
          Ufficializzato a Lucca, su precisa domanda di uno spettatore durante una conferenza, il ritorno (sporadico o no, non è dato saperlo) di Ok Quack. Chissà in quale occasione e per mano di chi...
          La cosa non mi entusiasma (avrei preferito il ritorno di altri personaggi) ma è comunque importante che l'universo di paperi e topi sia sempre in movimento, con entrate e uscite di vecchi characters e, magari, di tanto in tanto, qualcuno nuovo che non faccia solo one shot ma venga riproposto (come Mad Ducktor nelle storie 'normali', Fantomius in quelle ambientate nel passato o Kay K nelle serie speciali).

          Riguardo chi lo disegnerà, spero solo che non si limiti a tratteggiare un Paperino con la parrucca da pagliaccio (come fece Cavazzano oltre trent'anni fa) ma che gli dia qualche caratteristica estetica peculiare (occhi più piccoli, becco più lungo o appuntito, altezza maggiore...).
          « Ultima modifica: Giovedì 3 Nov 2016, 17:56:59 da leo_63 »

          *

          OkQuack
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2393
          • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Il personaggio che rilancereste
            Risposta #934: Giovedì 3 Nov 2016, 19:39:52
            Per OkQuack vedrei bene Libero Ermetti. ;)

            Vedasi la mia firma sotto!

              Re: Il personaggio che rilancereste
              Risposta #935: Giovedì 3 Nov 2016, 20:31:22
              Ero allo Showcase su Ciccio Never, Valentina De Poli ha detto che ci stanno lavorando, ad un ritorno di Ok Quack. Il papero ha un background potentissimo (anni 80-90, Cavazzanoe Chendi) e delle caratteristiche originali (navicella persa nel deposito, poteri psichici, indole dolce e simpatica, capacità di parlare con serrature e fiori, aspetto fisico inconfondibile..), mi meraviglia non abbiano pensato prima ad un ritorno

              *

              ML-IHJCM
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1899
              • Nuovo utente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Il personaggio che rilancereste
                Risposta #936: Venerdì 4 Nov 2016, 12:26:53
                Nel senso, Cavazzano ne è il padre e colui che l'ha fatto crescere davvero attraverso alcune delle sue storie migliori.
                :o Cavazzano ne e' il padre grafico. Ma soprattutto in questo caso mi sembra molto piu' importante il contributo di Chendi: OK Quack e' uno dei personaggi che meglio ne riassumono lo spirito umoristico. E credo che uno dei motivi della sua scomparsa sia stato il fatto che quest'umorismo e' di tipo molto diverso da quello preponderante negli ultimi lustri su Topolino (un umorismo che riassumerei nei nomi di Faraci e Vitaliano).

                *

                brigo
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2179
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Il personaggio che rilancereste
                  Risposta #937: Sabato 5 Nov 2016, 13:06:37
                  Riguardo chi lo disegnerà, spero solo che non si limiti a tratteggiare un Paperino con la parrucca da pagliaccio (come fece Cavazzano oltre trent'anni fa) ma che gli dia qualche caratteristica estetica peculiare (occhi più piccoli, becco più lungo o appuntito, altezza maggiore...).

                  Se pensi questo di Ok Quack, credo che tu non ne abbia mai letto una storia disegnata proprio da Cavazzano.

                  https://www.papersera.net/cgi-bin/storico/YaBB.cgi?num=1445341198

                  http://users.cwnet.com/xephyr/rich/dzone/hoozoo/images/okquack2.gif

                  http://www.cl.cam.ac.uk/~fms27/disney/cavazzano/turista-spaziale.jpg

                  http://static9.comicvine.com/uploads/square_medium/0/77/1031055-fi_aatk130p236_001_okq.jpg

                  http://i.imgur.com/dFdnMuV.jpg

                  http://www.fumetti.org/img/Chendi1.JPG

                  *

                  AzureBlue
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 701
                  • Martiniano estremista.
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Il personaggio che rilancereste
                    Risposta #938: Sabato 5 Nov 2016, 13:29:28
                    :o Cavazzano ne e' il padre grafico. Ma soprattutto in questo caso mi sembra molto piu' importante il contributo di Chendi: OK Quack e' uno dei personaggi che meglio ne riassumono lo spirito umoristico. E credo che uno dei motivi della sua scomparsa sia stato il fatto che quest'umorismo e' di tipo molto diverso da quello preponderante negli ultimi lustri su Topolino (un umorismo che riassumerei nei nomi di Faraci e Vitaliano).

                    Ovviamente intendevo a livello grafico. E' stato fatto sparire, a mio avviso, perchè passata la tendenza ecologista/politically correct di impronta penniana, per una maggior infantilizzazione del prodotto.
                    Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12597
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Il personaggio che rilancereste
                      Risposta #939: Sabato 5 Nov 2016, 20:04:18
                      Se pensi questo di Ok Quack, credo che tu non ne abbia mai letto una storia disegnata proprio da Cavazzano.
                      Nel primo link i lineamenti di Ok Quack confermano la mia tesi.
                      Negli altri noto a volte un becco un po' allungato. Magari c'è stata una certa minima evoluzione grafica del personaggio nelle poche storie che lo riguardano (che in effetti non ha mai letto, ma visto si).

                      *

                      brigo
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 2179
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Il personaggio che rilancereste
                        Risposta #940: Sabato 5 Nov 2016, 20:18:48
                        Nel primo link i lineamenti di Ok Quack confermano la mia tesi.

                        A parte il fatto che si tratta di una delle raffigurazioni più recenti, dopo anni 'di stallo', quindi potrebbe non essere in canone (seppure siano evidenti delle differenze anche lì, tipo gli angoli del becco 'paffuti' e sovrapposti agli occhi). Inoltre, nel primo messaggio tu parlavi delle storie realizzate da Cavazzano più di 30 anni fa, le stesse in cui anche tu trovi delle differenze grafiche con Paperino; basta aprire il terzo link e osservare i due paperi uno al fianco dell'altro: le differenze non si esauriscono con il becco allungato, ma anche con punta e angoli più arrotondati per l'alieno, o gli occhi a volte più grandi e più vicini tra loro.

                        Chi disegna OK Quack come un Paperino con parrucca (e ce ne sono, te ne do atto) o non ricorda bene il personaggio, o non lo ha studiato bene.

                        http://www.topolino.it/assets/PERSONAGGI/_resampled/croppedimage318436-okquackintera.png

                        http://vignette2.wikia.nocookie.net/paperpedia/images/0/0b/Ok_quack.gif/revision/latest?cb=20121001183632&path-prefix=it
                        « Ultima modifica: Sabato 5 Nov 2016, 20:19:40 da brigo »

                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12597
                        • Mais dire Mais
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Il personaggio che rilancereste
                          Risposta #941: Sabato 5 Nov 2016, 20:36:07

                          In effetti non è solo Cavazzano ad aver disegnato il personaggio: non interessandomi particolarmente ho 'colpevolizzato' solo l'artista veneto mentre in realtà sembrerebbero altri quelli più 'responsabili' di una raffigurazione troppo semplicistica.
                          Per il suo prossimo ritorno lo vedrei bene più alto rispetto alla media dei paperi, tanto per dargli una fisionomia che lo caratterizzi di più.

                          *

                          ML-IHJCM
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1899
                          • Nuovo utente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Il personaggio che rilancereste
                            Risposta #942: Domenica 6 Nov 2016, 15:00:54
                            Ovviamente intendevo a livello grafico. E' stato fatto sparire, a mio avviso, perchè passata la tendenza ecologista/politically correct di impronta penniana, per una maggior infantilizzazione del prodotto.
                            Saro' stato tardo io, ma da come avevi scritto non mi era chiaro che ti riferi solo al livello grafico.
                            E anche ora non riesco bene a capire quello che intendi: l'infantilizzazione sarebbe data dal far sparire "la tendenza ecologista/politically correct di impronta penniana" ? Nei miei ricordi, il trattamento di certe tematiche ecologistiche da parte della Penna era uno degli aspetti piu' infantili del Topolino anni '80. Mentre lo stile (squisitamente chendiano) con cui OK Quack affrontava questi argomenti era tutt'altro che infantile (semmai, assomiglia a certi passaggi della Guida) [a riprova che infantile o meno non e' il tema ma il modo in cui lo si tratta].

                            *

                            AzureBlue
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 701
                            • Martiniano estremista.
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Il personaggio che rilancereste
                              Risposta #943: Domenica 6 Nov 2016, 15:55:52
                              Saro' stato tardo io, ma da come avevi scritto non mi era chiaro che ti riferi solo al livello grafico.

                              Considerando che Cavazzano è un disegnatore mi pareva scontato intendere che fosse l'autore del lato grafico  :)

                              E anche ora non riesco bene a capire quello che intendi: l'infantilizzazione sarebbe data dal far sparire "la tendenza ecologista/politically correct di impronta penniana" ? Nei miei ricordi, il trattamento di certe tematiche ecologistiche da parte della Penna era uno degli aspetti piu' infantili del Topolino anni '80. Mentre lo stile (squisitamente chendiano) con cui OK Quack affrontava questi argomenti era tutt'altro che infantile (semmai, assomiglia a certi passaggi della Guida) [a riprova che infantile o meno non e' il tema ma il modo in cui lo si tratta].

                              Sinceramente, a parte certe storie chiaramente propagandistiche, non mi ricordo questa tendenza infantilistica nell'ecologismo penniano. Anzi, ricordo molte storie affascinanti quali quella in cui viaggiano all'interno delle piante (non ricordo il titolo, mi pare il tratto fosse di Cavazzano, qualcuno se la ricorda?). Ciò detto, quello che intendevo è che nel momento in cui l'indirizzo penniano è scomparso, per cui il focus su ecologia e ambiente è passato in secondo piano, a favore di una sempre maggiore infantilizzazione di storie e rubriche, anche un personaggio interessante ed utilizzato per lo più per storie "impegnate" ha perso terreno.
                              Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

                              *

                              Solomon Cranach
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 669
                              • Spero che i buddisti si sbaglino.
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Il personaggio che rilancereste
                                Risposta #944: Domenica 6 Nov 2016, 16:08:32
                                Anzi, ricordo molte storie affascinanti quali quella in cui viaggiano all'interno delle piante (non ricordo il titolo, mi pare il tratto fosse di Cavazzano, qualcuno se la ricorda?).
                                Michelini + Cavazzano, piacque moltissimo pure a me :)

                                https://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1455-BP
                                « Ultima modifica: Domenica 6 Nov 2016, 16:10:27 da Solomon_Cranach »
                                « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                                È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                                MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                                ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                                »

                                J. Giraud

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)