Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari

2920 · 229347

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Vito
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4909
  • Life is like a hurricane
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
    Risposta #120: Mercoledì 9 Lug 2008, 15:34:35
    Citazione da: Brigitta MacBridge link=1213036378/30#41 date=1215591675
    Io invece trovo che la pubblicazione di questa storia sia una ottima idea.
    ..E chi ha detto il contrario??? Io sono CONTENTISSIMO! Se si inizia con queste cose davvero il topo è sulla buona strada... io sono stupito appunto perché si parla di censure dappertutto e poi ti pubblicano questa storia... ci hanno fatto la "sorpresina"... :P
    (Ah, comunque, imho, il tizio che fuma e che provoca l'incendio e Paperino che seppellisce i nipoti sotto terra per evitarlo, sono scene forti...)
    « Ultima modifica: Mercoledì 9 Lug 2008, 15:36:41 da Dollarone_89 »

    *

    Schroeder
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 363
    • Uomo di Scienza, Uomo di Fede
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
      Risposta #121: Mercoledì 9 Lug 2008, 16:22:50
      Ti ho frainteso, forse perchè non si capisce bene quando sei ironico e quando polemico. Inoltre non riesco a trovare niente di censurabile (neanche secondo i criteri odierni) nella sequenza in cui Paperino "seppelisce" Qui, Quo e Qua: lo fa per salvare loro la vita nell'unico modo possibile. Certo, la tensione è palpabile, ma non lo citerei come esempio delle contraddizioni che esistono tra la le storie attuali del Topo e le vecchie storie riproposte.
      È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi.

      *

      Vito
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4909
      • Life is like a hurricane
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
        Risposta #122: Mercoledì 9 Lug 2008, 16:31:32
        Citazione da: Schroeder link=1213036378/45#46 date=1215613370
        non riesco a trovare niente di censurabile (neanche secondo i criteri odierni) nella sequenza in cui Paperino "seppelisce" Qui, Quo e Qua
        Questo ok, anche per me va bene, e di certo non la vorrei una censura. Solo che secondo me già ai tempi della Muci sarebbe stata improponibile una cosa del genere. Anche se a noi sembri una cosa normale, si è arrivato a un tal punto di stupide censure che una cosa come questa si pensi a priori sia censurabile. Almeno è questo il mio punto di vista, che poi voi la vediate in linea con le storie che fino ad ora sono state pubblicate, bene. ;)

          Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
          Risposta #123: Mercoledì 9 Lug 2008, 21:55:18
          Citazione da: Dollarone 89 link=1213036378/45#47 date=1215613892
          Questo ok, anche per me va bene, e di certo non la vorrei una censura. Solo che secondo me già ai tempi della Muci sarebbe stata improponibile una cosa del genere. Anche se a noi sembri una cosa normale, si è arrivato a un tal punto di stupide censure che una cosa come questa si pensi a priori sia censurabile. Almeno è questo il mio punto di vista, che poi voi la vediate in linea con le storie che fino ad ora sono state pubblicate, bene. ;)

          Io non ci vedo nulla di censurabile in Paperino che seppellisce QQQ in quella storia, visto che lo faceva per salvargli la vita, non credo che lo avrebbero fatto neppure nel periodo Mucci, proprio perchè Paperino non sta facendo nulla di cattivo o scoretto, sta salvando l vita ai suoi nipoti. Insomma io non ho mai sentito di una censura di questo genere, ma forse puoi fare degli esempi simili.

          *

          Vito
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4909
          • Life is like a hurricane
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
            Risposta #124: Mercoledì 9 Lug 2008, 22:01:15
            Citazione da: Marci link=1213036378/45#48 date=1215633318

            Io non ci vedo nulla di censurabile in Paperino che seppellisce QQQ in quella storia, visto che lo faceva per salvargli la vita, non credo che lo avrebbero fatto neppure nel periodo Mucci, proprio perchè Paperino non sta facendo nulla di cattivo o scoretto, sta salvando l vita ai suoi nipoti. Insomma io non ho mai sentito di una censura di questo genere, ma forse puoi fare degli esempi simili.
            E' l'insieme della storia che è forte! La sigaretta gettata (tematica del fumo, già questa una cosa non-così-passabile per una storia di oggi), tutta la scena per nulla allegra dell'incendio, il rischio evidente di morte con seppellimento come salvataggio! Cioè, se avete visto cose simili ultimamente mi zittisco pure...
            Ma resto convinto che rispetto alle scelte editoriali che sono state applicate da tempo a questa parte, questa storia qui è pesante! Punto.

            PS: ma dove è scritto che si deve fare qualcosa di cattivo per essere censurato? Esempio qualunque: Se Paperino usa la frusta contro i nipoti è censurabilissimo, mentre se per salvare la vita a un bambino in pericolo si prende una colpo di proiettile no? Solo perché è una buona azione? ::)
            « Ultima modifica: Mercoledì 9 Lug 2008, 22:06:52 da Dollarone_89 »

            *

            Schroeder
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 363
            • Uomo di Scienza, Uomo di Fede
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
              Risposta #125: Mercoledì 9 Lug 2008, 23:18:30
              Citazione da: Dollarone 89 link=1213036378/45#49 date=1215633675
              PS: ma dove è scritto che si deve fare qualcosa di cattivo per essere censurato? Esempio qualunque: Se Paperino usa la frusta contro i nipoti è censurabilissimo, mentre se per salvare la vita a un bambino in pericolo si prende una colpo di proiettile no? Solo perché è una buona azione? ::)

              Secondo me stai facendo confusione: un conto è parlare di censura, un conto stabilire lo "spirito" della rivista: il tono delle storie deve essere scanzonato e umoristico perchè così è stato creato il mondo di Topolino & Co.. Hai ragione però quando affermi che trovare una storia con così tanta tensione e pathos è difficile (ma non solo oggi e non per la censura).
              È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi.

              *

              Vito
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4909
              • Life is like a hurricane
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                Risposta #126: Mercoledì 9 Lug 2008, 23:30:37
                Citazione da: Schroeder link=1213036378/45#50 date=1215638310

                Secondo me stai facendo confusione: un conto è parlare di censura, un conto stabilire lo "spirito" della rivista: il tono delle storie deve essere scanzonato e umoristico perchè così è stato creato il mondo di Topolino & Co.. Hai ragione però quando affermi che trovare una storia con così tanta tensione e pathos è difficile (ma non solo oggi e non per la censura).
                Sì, ho fatto il primo esempio che mi è venuto in mente... Non vedremo mai Paperino che si becca un proiettile (per fortuna :D) , era per far capire appunto che una cosa può essere censurabile pur non essendo una cosa negativa. (Come è positivo appunto il fatto che Paperino salvi la vita ai nipoti seppellendoli, anche se è molto forte come scena.)

                *

                Pacuvio
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12608
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                  Risposta #127: Mercoledì 9 Lug 2008, 23:50:39
                  Citazione da: Dollarone 89 link=1213036378/45#51 date=1215639037
                  Sì, ho fatto il primo esempio che mi è venuto in mente... Non vedremo mai Paperino che si becca un proiettile (per fortuna :D)
                  Beccarlo non lo becca, ma... ogni riferimento alla discussa Paperino e la burla reale (T. 2744) è puramente casuale?
                  « Ultima modifica: Mercoledì 9 Lug 2008, 23:50:57 da pacuvio »

                  *

                  Vito
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4909
                  • Life is like a hurricane
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                    Risposta #128: Mercoledì 9 Lug 2008, 23:57:39
                    Citazione da: Pacuvio link=1213036378/45#52 date=1215640239
                    Beccarlo non lo becca, ma... ogni riferimento alla discussa Paperino e la burla reale (T. 2744) è puramente casuale?
                    ;D
                    Dannazione è vero! Dai, la ripresa sta iniziando sul serio, ho (abbiamo) fatto bene ad essere fiduciosi! Già sono spariti pure gli strilloni in prima pagina alla Chi...










































                    (Ma il criceto Bruce è schiattato, vero?)
                    « Ultima modifica: Giovedì 10 Lug 2008, 00:00:33 da Dollarone_89 »

                    *

                    Pacuvio
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12608
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                      Risposta #129: Mercoledì 9 Lug 2008, 23:59:17
                      Citazione da: Dollarone 89 link=1213036378/45#53 date=1215640659
                      (Ma il criceto Bruce è schiattato, vero?)
                      Spero vivamente di sì.  >:(

                      [size=9]... anche se non mi stupirebbe se un Ambrosio qualunque lo tenesse clandestinamente in redazione... [/size]
                      « Ultima modifica: Giovedì 10 Lug 2008, 00:00:56 da pacuvio »

                      *

                      Astrus
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1617
                      • Affamato di grandi storie
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                        Risposta #130: Mercoledì 16 Lug 2008, 17:40:54
                        Citazione da: Pacuvio link=1213036378/45#54 date=1215640757
                        Spero vivamente di sì.  >:(
                        Perchè tanto astio verso una povera bestia?
                        In fondo non era il criceto a scrivere quei patetici redazionali. ;D

                        *

                        Pacuvio
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12608
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                          Risposta #131: Mercoledì 16 Lug 2008, 18:27:18
                          Guarda, chiudiamo l'OT, anche perchè se penso che ha avuto l'onore di una copertina, e che gli hanno dedicato pure una serie di ciak (disegni della Molinari)... :-X
                          « Ultima modifica: Mercoledì 16 Lug 2008, 18:29:25 da pacuvio »

                          *

                          Astrus
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1617
                          • Affamato di grandi storie
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                            Risposta #132: Mercoledì 16 Lug 2008, 18:36:26
                            Citazione da: Pacuvio link=1213036378/45#56 date=1216225638
                            Guarda, chiudiamo l'OT
                            E apriamo un topic apposito.

                            *

                            Duck Fener
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 3571
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                              Risposta #133: Mercoledì 21 Mag 2008, 16:03:43
                              Credo che mai, nelle storie Disney, la censura abbia raggiunto dei livelli simili come nella storia Topolino e la pesca miracolosa (pagina inducks http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1109-A). La storia si apre con Topolino e Pippo che vanno a pesca. Pippo prende un pesce, e Topolino gli suggerisce di buttarlo in acqua. Il suggerimento non era presente nell'edizione originale, tanto che, andando avanti con la storia, si nota chiaramente che i due amici lo vogliono mangiare, ed il tutto è stato ovviamente censurato. Ecco la vignetta immediatamente successiva a quella in cui Topolino dice a Pippo di lasciare libero il pesce:

                              [img=http://img255.imageshack.us/img255/6848/copia2discansione0021hk0.th.jpg]

                              Si nota chiaramente che i dialoghi sono stati cambiati, ma non solo. Anche il disegno. Infatti, si vede Topolino con il pollice all'ingiu' dal cui è stato tolto il pesce, e il vuoto lasciato dal pesce è stato ridisegnato, infatti si vedono delle linee piu' scure nel cesto rispetto al resto del disegno. Di conseguenza sono stati cambiati anche i dialoghi. Quello di Topolino si è trasformato dal "mangiamoci il pesce" (me li sto inventantando, non possedendo l'edizione originale, ma vado a intuito)nell'assurdo "sai che ti dico? Abbasso la pesca" (con la mano tralaltro in una posizione non proprio naturale), e con Pippo che da " cuociamolo" risponde "ci sto! Accendi il fuoco, si mangia"

                              E nella vignetta successiva continua la censura. Eccola:

                              [img=http://img58.imageshack.us/img58/780/copia3discansione0021wu8.th.jpg]

                              Si nota senza problemi la sagoma del pesce che anche qui è stata cancellata. Ed i dialoghi, anche qui sono stati cambiati: da Pippo che dice: "come lo apriamo?", si passa a "non vai a far legna'?".

                              E si continua:[img=http://img504.imageshack.us/img504/6688/copia4discansione0021jg5.th.jpg]

                              In questa è evidente che Topolino e Pippo pensano di squartare e cucinare il pesce, in quanto Pippo prende un coltellaccio affilato dalla cesta. E ovviamente anche qui i dialoghi sono cambiati, come si puo notare

                              Questa che viene è la censura piu' ridicola che io abbia mai visto: la mano di Pippo è stata in parte ridisegnata, e lo si sente blaterare su un certo Ciro Circensus senza motivo, ma il piatto forte deve ancora venire: si tratta di Topolino. Lo si vede infatti parlare di una cosa che aveva in bocca il pesce:
                              si tratta di un doblone spagnolo, ma questo, come si nota, Topolino non lo ha in mano, infatti Pippo scopre il doblone, dopo aver squartato il pesce, ma nella vignetta successiva! E il censore è stato anche poco furbo, in quanto si sente esclamare Pippo: "il pesce era miliardario! Aveva in pancia una moneta d'oro

                              [img=http://img58.imageshack.us/img58/3303/scansione0022xt2.th.jpg]

                              Seguono poi delle vignette non censurate, ma una pagina dopo, ecco il censore che ricolpisce: c'è una sequena di vignette assurde a cui non riesco a trovare una spiegazione logica. Eccole:

                              [img=http://img360.imageshack.us/img360/2262/scansione0023wr1.th.jpg]

                              Non credo che ci siano bisogno di commenti per capire che in queste tre vignette è stato combinato un pasticcio colossale: Topolino esclama "Pippo! il fornello è pronto!" e lui risponde "qualcosa, lo so", senza alcun motivo, lettering midificato illegibile, dialoghi interi tolti senza togliere il baloon.

                              Spero di essere stato il piu' possibile chiaro, sono curioso di sapere che cosa ne pensate.

                              *

                              FL0YD
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3149
                              • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                                Risposta #134: Mercoledì 21 Mag 2008, 16:09:43
                                Complimenti per il reportage, sei stato molto chiaro sulla censura che è stata fatta, sì!
                                L'unica cosa che non mi è chiara, non ricordando la storia, è se queste censure appaiono fin dalla prima edizione sul topo o se sono successive!
                                --- Andrea

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)