Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari

2922 · 231378

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Delco
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1667
  • Fortuna Favet Fortibus
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
    Risposta #165: Sabato 20 Set 2008, 17:17:09
    Citazione da: Marci link=1221765389/15#18 date=1221921915
    Scusami Alex, ma secondo me le tue opinioni sono calla base di ciò che per anni ha danneggiato incredibilmente il fumetto disney. Intanto permettimi di dire che continuo a credere che Imbecille non sia un inulto pesante. Ma veniamo a dire cosa c'è secondo me di sbagliato nel tuo ragionamento, un prodotto destinato anche a bambini non può contenere un linguaggio appena (appena, appena in questo caso) colorito perchè induce i bambini a ripetere. Ma questo non è vero! I bambini (o almeno non quelli superiori ai 6 anni) non sono degli automi che fanno e ripetono tutto ciò che sentono e leggono. Ad esempio: molti bambini dicono le parolaccie, è vero, ovviamente per spiegarne il motivo tutti danno la colpa alla televisione, eppure io quando ero bambino non dicevo parolaccie anche se guardavo pure io la televisione e spesso le parolaccie le sentivo anche io, perchè? Semplicemente perchè i miei mi avevano educato a non farlo, semplicemente, se alcuni bambini dicono le parolaccie e alcuni ragazzini bestemmiano la colpa è da imputare principalmente all'educazione che deve essere compito esclusivamente dei genitori.
    Io da bambino sapevo che non bisognava dire le parolaccie, se per caso mi capitava di leggerne una in un fumetto (comunque imbecille non è una parolaccia) sapevo che non dovevo ripeterla.
    E poi è inutile fare di questi moralismi sui fumetti, tanto mentre su topolino si censura la parola "tracanna" (accaduto recentemente in una storia di cimino) in Tv si possono sentire tutte le parolaccie in piena fascia pomeridiana... inutile indiganrsi per una parola letta in un fumetto quando poi  per le cose davvero dannose per i bambini non si fa niente, anzi è sempre peggio...
    Quoto ogni parola, dalla prima all'ultima. Però vorrei sapere se davvero pensate che imbecille sia un insulto pesante; da 15 anni io so che non lo è, cioè i miei genitori mi hanno educato a distinguere gli insulti scherzosi come questo (diciamo in una fascia da "sciocco" a "idiota") dalle parolacce. E imbecille si usa anche quotidianamente, per quanto mi riguarda! Poi, come diceva Marci, alla TV passa ben di peggio nella fascia pomeridiana, ad esempio ricordo molti frammenti di Dragon Ball in cui si mostra il medio. E non mi pare il caso di scandalizzarsi per un "imbecille", che tra l'altro in quel contesto è utilizzato pure per indicare una persona sciocca, incapace (non ho detto demente per non scandalizzare ancor di più nessuno  ::) ), e che insomma ha un significato giocoso. Cioè, non vogliamo che si censuri la morte e tutti gli annessi e connessi sostituendoli con la B.U.R.L.A. e ci lamentiamo per un insignificante "imbecille"..?

    P.S: il tutto dipende da come si intende la parola, ad esempio credo che lo zio di Alex l'abbia detto in modo tutt'altro che giocoso, altrimenti non credo proprio che si sarebbe meritato un ceffone  ::)

      Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
      Risposta #166: Sabato 20 Set 2008, 17:43:51
      Comprendo le vostre opinioni, non c'è bisogno di continuare la discussione, la pensiamo semplicemente in due modi diversi ;)

      Citazione da: Iron_Ciccius link=1221765389/15#19 date=1221923829
      Però vorrei sapere se davvero pensate che imbecille sia un insulto pesante;

      Si :P

      Cioè, non pesante come possono essere demente o rinc*******, però non è neanche questa leggerezza. Poi, IMHO, una parola assume significati diversi a seconda della regione dove la si pronuncia. (esempio stupido: qui a Roma "mortacci" si dice con una facilità estrema, anche per esprimere meraviglia, al posto di "caspita")... anzi, non serve spostarsi di regione, basta l'appartamento :P


      EDIT. 2: Chiaramente, come avevo anticipato nel primo thread, non muore nessuno per un "imbecille", ne è una parola talmente grave da non poter essere scritta in giro, ci tenevo solo a far notare come la Disney sia sensibile a molte cose, che censura a vanvera, mentre lascia cose "relativamente peggiori" di quelle che crede di censurare giustamente


      Edit. caspita, Iron, quando sono partito per le vacanze non eri ancora a 600 messaggi, sei uno spambot! ;D
      « Ultima modifica: Sabato 20 Set 2008, 17:53:00 da Alex_Andrew »
      - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
      - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
      [PKNA - Frammenti d'Autunno]

      *

      Brigitta MacBridge
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4733
      • Paperonuuuuccciooooo....
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
        Risposta #167: Domenica 21 Set 2008, 00:46:11
        Citazione da: LPSO link=1221765389/15#17 date=1221917827
        Il discorso più che altro è che magari si dovrebbe ridurre la presenza di cose come rutti, peti che potrebbero rendere volgare il prodotto in questione non tanto per un fatto di educazione, quanto per rendere qualitativamente il prodotto migliore "depurandolo" di elementi più "terra terra" che cercano di suscitare ilarità soprattutto nei prodotti per i bambini delle elementari come in alcune serie animate trasmesse su Cartoon Network.
        Assolutamente d'accordo, ed era quello che volevo dire, anche se non ci sono riuscita. Un prodotto che basi il proprio appeal su questi trucchi non è un prodotto da censurare, ma di certo mi pare meno riuscito di uno che non lo faccia.

        Per rispondere ad Iron, sì, secondo me "imbecille" è un insulto grave.
        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

          Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
          Risposta #168: Domenica 21 Set 2008, 09:31:26
          In verità idiota è un termine ancora più forte di imbecille, eppure mi sembra che sia usato più spesso nei fumetti Disney. Vi spiego perché:
          l'imbecillità è una forma di insufficienza congenita dello sviluppo psichico, tuttavia meno grave dell'idiozia. Rapportandoci a questo, dovremmo considerare termini come imbecille o idiota della stessa valenza di ritardato o mongoloide, parole che esprimono, soprattutto l'ultima, feroci insulti verso le persone affette da menomazioni cerebrali. Ora, però, io credo che l'uso della lingua vari, ed ecco che imbecille, nonostante la sua originale valenza etimologica, lo si trova sul dizionario associato a termini universalmente riconosciuti come innocui: scemo, stupido.

          Sta poi alla discrezione dell'autore sceglire i termini più consoni.

          Personalmente non trovo nulla di esagerato in imbecille. Anzi, magari i bambini usassero questo termine.
          Ho assistito passivamente a dicorsi, da parte di bambini di sette/otto anni, che trascendevano qualsiasi scurrilità avessi già ascoltato, e vi assicuro che ho provato pena per loro.

          *

          MarKeno
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1387
          • "C'è sempre un altro arcobaleno"
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
            Risposta #169: Domenica 21 Set 2008, 11:59:21
            Citazione
            P.S: il tutto dipende da come si intende la parola, ad esempio credo che lo zio di Alex l'abbia detto in modo tutt'altro che giocoso, altrimenti non credo proprio che si sarebbe meritato un ceffone  ::)

            Beh, anche quello che, a detta di tutti, è un epiteto meno ingiurioso, come "babbeo", se detto alla propria madre può provocare un tozzone (come si dice dalle mie parti!)

            Il contesto rende sensate o pesanti tutte le invettive, da quelle più colorite a quelle meno, usate nei fumetti.

            Io, ad esempio, ricordo che da piccolo usai un piccolo stratagemma appreso dal mio amico paperino, il quale, rispondendo ad una telefonata nel mezzo di un pisolino disse: "Pronto, chi romp... volevo dire, chi parla?". Senza parole la reazione dell'ascoltatore.
            Mia mamma mi tanò, mi redarguì e non lo feci più, perchè compresi che era una cosa "da fumetto", appunto, appropriata solo nel suo mondo! (come Lupin che ruba, si diceva giustamente poco sopra!)

            La stessa identica cosa vale per tutto ciò che appare nelle vignette, secondo me. Dall'uso degli improperi al resto.
            "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

              Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
              Risposta #170: Domenica 21 Set 2008, 14:20:43
              Citazione da: Marco.313 link=1221765389/15#23 date=1221991161

              Beh, anche quello che, a detta di tutti, è un epiteto meno ingiurioso, come "babbeo", se detto alla propria madre può provocare un tozzone (come si dice dalle mie parti!)


              [OT] L'ha detto a MIA madre, che era sua Sorella ::) :P[/OT]
              - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
              - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
              [PKNA - Frammenti d'Autunno]

              *

              MarKeno
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1387
              • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                Risposta #171: Lunedì 22 Set 2008, 23:21:28
                Citazione da: Alex_Andrew link=1221765389/15#24 date=1221999643

                [OT] L'ha detto a MIA madre, che era sua Sorella ::) :P[/OT]

                Sì, scusa la svista parentifera! Il risultato del mio post precedente però non cambia di molto.. soggetto diverso, tozzone preciso! ;)
                "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                *

                Schroeder
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 363
                • Uomo di Scienza, Uomo di Fede
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                  Risposta #172: Martedì 23 Set 2008, 20:51:55
                  Non voglio far proseguire la discussione, ma anche secondo me "imbecille" è un insulto non da poco: è vero che è compito dei genitori educare i bambini, ma è anche vero che una parola del genere trovata sulle pagine del Topo verrebbe considerata normale e tutto sommato non offensiva. E' chiaro che se il bambino la ripete e viene subito rimproverato la cosa è sistemata...  
                  È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi.

                  *

                  MarKeno
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1387
                  • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                    Risposta #173: Mercoledì 24 Set 2008, 19:16:17
                    Citazione da: Schroeder link=1221765389/15#26 date=1222195915
                    . E' chiaro che se il bambino la ripete e viene subito rimproverato la cosa è sistemata...  

                    Hai detto poco!!!! Il problema è che questo, spesso, non succede. Oggi si preferisce fare finta di niente, voltarsi dall'altra parte sperando che si tratti di un caso e che non si ripeta più. Niente di più sbagliato.
                    Non sottovalutiamo i bambini!! E non perdiamo la voglia di spiegare loro come funzionano le cose..
                    Sul Topo i cattivi possono essere cattivi per davvero, basta spiegare che non vanno imitati.
                    "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                      Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                      Risposta #174: Martedì 30 Set 2008, 21:42:32
                      Citazione da: Gabriele link=1221765389/0#9 date=1221846759
                      Recentemente mi sono imbattuto in un "Testa di pisello" (!!!) rivolto a Paperino... Sarò malizioso, ma a me l'analogia con un pisello non esattamente vegetale pare evidente...

                      La storia in questione è Paperino e i bottoni di Barzebuck, con i disegni di Bordini, recentemente pubblicata su un grande classico

                        Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                        Risposta #175: Martedì 30 Set 2008, 22:55:12
                        Oltre a ribadire che imbecille non è una parola così grave anzi, considerando quello che si sente di questi tempi potrebbe anche essere scambiato per un complimento, sono comunque d'accordo con chi dice le storie del Topo siano a volte censurate eccessivamente. Non ricordo quale sia la storia più volte modificata (o censurata come dir si voglia) in cui Paperino diceva:" Vado a prendermi una birra", poi divenuto "vado a prendermi una bibita", e infine "vado a prendermi un'aranciata." Non penso che nessun bambino si sarebbe dato all'alcolismo per una frase del genere.

                        E giusto per restare in tema..cosa sarebbero, ad esempio, la storie di  Don Rosa se mancassero di quel pizzico di malizia e "veridicità" che le rendono così estremamente speciali? Di sicuro la Saga non sarebbe la stessa... ;)
                        « Ultima modifica: Martedì 30 Set 2008, 23:01:54 da Spia_Poeta »

                        *

                        Quaquarone93
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1749
                        • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                          Risposta #176: Giovedì 2 Ott 2008, 19:15:57
                          Citazione da: Spia_Poeta link=1221765389/15#29 date=1222808112
                          E giusto per restare in tema..cosa sarebbero, ad esempio, la storie di  Don Rosa se mancassero di quel pizzico di malizia e "veridicità" che le rendono così estremamente speciali? Di sicuro la Saga non sarebbe la stessa... ;)
                          Sì, sono d'accordo su questo, ma "sembra" che il Don appartenga ad un'altra dimensione. E meno male.
                          "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                            Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                            Risposta #177: Sabato 22 Nov 2008, 23:33:35
                            Ne ho scoperta una curiosa: nell'originale del classico di scarpa "Zio Paperone e l'acqua quietante"
                            https://www.papersera.net/ricerca/dettaglio.php?p_codice=I+TL+1189-AP

                            zio Paperone al momento di pagare una tassa alla dogana messicana, lamenta che presenterà reclamo a tutta una sfilza di organizzazione internazionali tra cui ricordo almeno l'ONU e il tribunale di Ginevra.
                            In una ristampa di pochi anni fa, tutta la sfilza è sostituita da un banale "organismi internazionali".
                            Francamente mi sfugge il perchè di questa censura. Idee?

                            *

                            Paperinika
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 10520
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                              Risposta #178: Sabato 22 Nov 2008, 23:45:51
                              Ne ho scoperta una curiosa: nell'originale del classico di scarpa "Zio Paperone e l'acqua quietante"
                              https://www.papersera.net/ricerca/dettaglio.php?p_codice=I+TL+1189-AP

                              zio Paperone al momento di pagare una tassa alla dogana messicana, lamenta che presenterà reclamo a tutta una sfilza di organizzazione internazionali tra cui ricordo almeno l'ONU e il tribunale di Ginevra.
                              In una ristampa di pochi anni fa, tutta la sfilza è sostituita da un banale "organismi internazionali".
                              Francamente mi sfugge il perchè di questa censura. Idee?
                              Fonte, please.
                              Ma questa censura è stata applicta quando Paperone biascica qualcosa prima della somministrazione dell'acqua quietante? Se è così, non ne ho la più pallida idea...

                              Ma @#¶~§*%!!! Perchè nelle ristampe ddevono sempre venir meno le pagine di raccordo? Costa così tanto aggiungere due misere paginette? >:(
                              « Ultima modifica: Sabato 22 Nov 2008, 23:50:10 da Paperinika »

                              *

                              Andrea87
                              Uomo Nuvola
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 6566
                              • Il terrore di Malachia!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                                Risposta #179: Sabato 22 Nov 2008, 23:59:16
                                E giusto per restare in tema..cosa sarebbero, ad esempio, la storie di  Don Rosa se mancassero di quel pizzico di malizia e "veridicità" che le rendono così estremamente speciali? Di sicuro la Saga non sarebbe la stessa... ;)

                                TINKLE
                                TINKLE
                                TINKLE


                                 ::)
                                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)