Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari

2920 · 229144

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Malachia
Uomo Nuvola
PolliceSu

  • ******
  • Post: 6148
  • "It was all started by a mouse"
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
    Risposta #195: Domenica 28 Dic 2008, 15:51:59
    Con censure o meno, l'importante è che I Grandi Classici non chiuda i battenti...   :P
    « Ultima modifica: Domenica 28 Dic 2008, 15:52:18 da iuventuri »

    *

    Quaquarone93
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1749
    • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
      Risposta #196: Domenica 28 Dic 2008, 15:59:23
      Con censure o meno, l'importante è che I Grandi Classici non chiuda i battenti...   :P
      Ah sì questa è sicuramente la cosa più importante. Per il resto bisogna semplicemente sperare che la censura diminuisca fino a scomparire anche se questo sarebbe chiedere troppo.
      "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

        Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
        Risposta #197: Domenica 28 Dic 2008, 16:02:45
        Ah sì questa è sicuramente la cosa più importante. Per il resto bisogna semplicemente sperare che la censura diminuisca fino a scomparire anche se questo sarebbe chiedere troppo.

        Comunque, mi è sembrato di notare che ormai non si censura quasi più niente, le censure presenti oggi sono quelle che derivano da vecchi impianti di stampa.

        *

        Pidipì
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1909
        • Il Dottore Dimezzato
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
          Risposta #198: Domenica 28 Dic 2008, 16:05:16

          Comunque, mi è sembrato di notare che ormai non si censura quasi più niente, le censure presenti oggi sono quelle che derivano da vecchi impianti di stampa.

          Non proprio, ieri leggevo le tops stories sul volumetto dedicato a queste e nella prima tavola della terza storia è stata cancellata una parte della frase per sostituirla sempre con quel lettering orribile.
          Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

          *

          Quaquarone93
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1749
          • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
            Risposta #199: Domenica 28 Dic 2008, 16:07:08

            Comunque, mi è sembrato di notare che ormai non si censura quasi più niente, le censure presenti oggi sono quelle che derivano da vecchi impianti di stampa.
            Sì è così. La mia speranza infatti è riposta nel fatto di riuscire in qualche modo a recuperare i vecchi impianti in modo da ristampare storie anche molto antiche col dovuto rigore filologico o se vogliamo col dovuto buonsenso, privandoci così di questa assurda censura che, più che far arrabbiare gli appassionati, non può.

            Citazione
            Non proprio, ieri leggevo le tops stories sul volumetto dedicato a queste e nella prima tavola della terza storia è stata cancellata una parte della frase per sostituirla sempre con quel lettering orribile.
            Davvero? A cosa si riferiva la censura?
            « Ultima modifica: Domenica 28 Dic 2008, 16:08:29 da Quaquarone93 »
            "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

              Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
              Risposta #200: Domenica 28 Dic 2008, 16:11:10
              Sì è così. La mia speranza infatti è riposta nel fatto di riuscire in qualche modo a recuperare i vecchi impianti in modo da ristampare storie anche molto antiche col dovuto rigore filologico o se vogliamo col dovuto buonsenso, privandoci così di questa assurda censura che, più che far arrabbiare gli appassionati, non può.

              Davvero? Da cosa deriva questa tua sicurezza? Non sono ironico, chiedo davvero se hai delle fonti sicure.
              Magari fosse vero.
              Per parte mia, sono scettico e finché non vedo storie come i segreti del vento (non stampabili poer scorrettezza ecologica) ristampate e senza tagli, non ci credo...

                Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                Risposta #201: Domenica 28 Dic 2008, 16:14:27
                Ma la storia Zio Paperone e i segreti del vento è quella con Brigitta che, per merito di uno strano apparecchio, deve individuare con Zio Paperone il tesoro di Edgardo Lopez? Se è quella, che fortuna! La posseggo sul numero dei Classici "Paperone Supermagic"
                « Ultima modifica: Sabato 19 Set 2009, 15:33:13 da Duck_Fener »

                  Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                  Risposta #202: Domenica 28 Dic 2008, 16:16:56
                  Ma la storia Zio Paperone e i segreti del vento è quella con Brigitta che, per merito di uno strano apparecchio, deve individuare con Zio Paperone il tesoro di Edgardo Lopez? Se è quella, che fortuna! La posseggo sul numero dei Classici "Paperone Supermagic"

                  E' proprio lei! Ristampata una volta sola secoli fa, almeno se ha ragione l'Inducks (e in effetti io - che ricordi - ce l'ho solo nell'originale e in quella vecchia ristampa del 1978!)
                  Probabile che il motivo sia che Paperone con una delle sue macchine arichimediane (e ciminiane!!) fa fuori un bosco dicendo "hai visto come ti sistemo queste quattro frasche?"

                  « Ultima modifica: Domenica 28 Dic 2008, 16:20:06 da ZioPaperone »

                  *

                  Pidipì
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1909
                  • Il Dottore Dimezzato
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                    Risposta #203: Domenica 28 Dic 2008, 16:17:32
                    Davvero? A cosa si riferiva la censura?

                    Da Topolino e il popolo del mare della serie tops stories.
                    Nella didascalia c'è scritto Topolino apre un nuovo diario tra quelli ereditati da sir Top de Tops, il suo avventuroso parente inglese...

                    Quella in grassetto è la parte censurata, so che può sembrare una sciochezza ma mi ha dato fastidio leggere questa parte modificata, anzi se qualcuno mi può illuminare su cosa c'era scritto mi farebbe un piacere.
                    Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                      Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                      Risposta #204: Domenica 28 Dic 2008, 16:19:05

                      E' proprio lei! Ristampata una volta sola secoli fa.
                      Probabile che il motivo sia che Paperone con una delle sue macchine arichimediane (e ciminiane!!) fa fuori un bosco dicendo "hai visto come ti sistema queste quattro frasche?"


                      Ma no, dai, io non credo che sia questo il motivo... va bene lo spirito ecologista, però addirittura non ristamparla per una battuta di zio Paperone (tra l'altro molto divertente ;D...)
                      « Ultima modifica: Sabato 19 Set 2009, 15:34:05 da Duck_Fener »

                        Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                        Risposta #205: Domenica 28 Dic 2008, 16:21:00

                        Ma no, dai, io non credo che sia questo il motivo... va bene lo spirito ecologista, però addirittura non ristamparla per una battuta di zio Paperone (tra l'altro molto divertente  ;D...)

                        Trovami un altro motivo... Non viene più ristampata da oltre 30 anni

                          Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                          Risposta #206: Domenica 28 Dic 2008, 16:23:26

                          Trovami un altro motivo... Non viene più ristampata da oltre 30 anni

                          Forse ci sono stati dei problemi con gli impianti (sono ottimista)... e poi, visto che siamo in tema, perchè... non censurare la vignetta? So che sembra un'eresia, ma sarebbe preferibile, piuttosto che non vederla mai più ristampata...
                          « Ultima modifica: Sabato 19 Set 2009, 15:36:14 da Duck_Fener »

                            Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                            Risposta #207: Domenica 28 Dic 2008, 16:24:33
                            Ho cercato e l'idea che il motivo sia quello è stata di Gingerin Rogers.
                            Purtroppo non ce l'ho sottomano per dire se ci sono altri elementi politicamente scorretti.
                            Quello segnalato da gingerin però è l'unico che ricordo...

                            *

                            Pidipì
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1909
                            • Il Dottore Dimezzato
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                              Risposta #208: Domenica 28 Dic 2008, 16:25:46
                              Ho cercato e l'idea che il motivo sia quello è stata di Gingerin Rogers.
                              Purtroppo non ce l'ho sottomano per dire se ci sono altri elementi politicamente scorretti.
                              Quello segnalato da gingerin però è l'unico che ricordo...

                              Ora controllo io, ho qui accanto la mia collezione di classici se aspettate cinque minuti.
                              Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                              *

                              Quaquarone93
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1749
                              • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                                Risposta #209: Domenica 28 Dic 2008, 16:26:19

                                Da Topolino e il popolo del mare della serie tops stories.
                                Nella didascalia c'è scritto Topolino apre un nuovo diario tra quelli ereditati da sir Top de Tops, il suo avventuroso parente inglese...

                                Quella in grassetto è la parte censurata, so che può sembrare una sciochezza ma mi ha dato fastidio leggere questa parte modificata, anzi se qualcuno mi può illuminare su cosa c'era scritto mi farebbe un piacere.
                                E' ben strano che si censuri una cosa del genere soprattutto perchè non vedo niente meritorio di censura che celato sotto la modifica. Piacerebbe sapere anche a me cosa ci fosse di così "indicibile".


                                Citazione
                                Davvero? Da cosa deriva questa tua sicurezza?
                                Mi sono espresso in maniera troppo decisa. Non ho fonti sicure, ma semplicemente si tratta della mia sensazione. Le storie odierne prodotte in Italia, perchè su quelle estere vengono prodotti obbrbri censori talvolta, non mi sembrano mai censurate e soprattutto credo che gli autori stiano attenti ai contenuti perchè sanno bene di poter imbattersi nella censura.
                                "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)