Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari

2922 · 231558

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
    Risposta #210: Domenica 28 Dic 2008, 16:27:39
    Comunque sia, andrebbe segnalato qui: http://marcobar.outducks.org/Fumetti/Rari/index.html, in modo che si possa almeno leggere una scansione della storia.

      Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
      Risposta #211: Domenica 28 Dic 2008, 16:31:53

      Forse ci sono stati dei problemi con gli impianti (sono ottimista)...

      Beh un po' di ottimismo fa bene. ;)

      Però le altre storie pubblicate in paperone supermagic sono state tutte ristampate più volte, fino al 2004.
      E nel numero di TL orginale c'è in apertura una storia di Pippo e Nocciola ristampata varie volte fino al 2003.
      Ora non mi intendo di impianti (lo dico subito), ma possibili dei problemi solo a quella storia? :-?

      Tutt'al più potrei pensare che la dirigenza Disney, dato il loro generale analfabetismo del mondo WD se la sia semplicemente dimenticata...




      Citazione
      eppoi, visto che siamo in tema, perchè... non censurare la vignetta? So che sembra un eresia, ma piuttosto che non rivederla mai più ristampata

      L'orrendo orrore degli orrori! (a proposito: al volo, che storia è?)
      Ti prego, Duck, non dargli suggerimenti... :(

        Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
        Risposta #212: Domenica 28 Dic 2008, 16:34:36


        L'orrendo orrore degli orrori! (a proposito: al volo, che storia è?)
        Ti prego, Duck, non dargli suggerimenti... :(

        Mi sembra sia quella storia con ZP e alle prese con uno struzzo storia disegnata da Luciano Gatto, ora però non ricordo il titolo (e poi la battuta mi sembra sia anche un po' diversa).

        Speriamo che nessuno della Disney Italia abbia letto il mio suggerimento  ;D
        « Ultima modifica: Domenica 28 Dic 2008, 16:35:15 da Duck_Fener »

        *

        Pidipì
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1909
        • Il Dottore Dimezzato
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
          Risposta #213: Domenica 28 Dic 2008, 16:36:42
          L'ho appena sfogliata ed è una storia bellissima che farebbe un figurone se ristampata e in realtà non si vede praticamente niente in quella scena anti ecologica dove paperone passa tra due alberi sradicandoli e dicendo nella vignetta dopo la battuta citata da te prima.
          In effetti non vedo quali altri problemi possa avere per non essere ristampata.
          « Ultima modifica: Domenica 28 Dic 2008, 20:25:51 da Filippo »
          Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

            Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
            Risposta #214: Domenica 28 Dic 2008, 16:40:35
            vERAMENTE non sono stati "filologici" nemmeno su Topolino STORY: vedere per credere: l'ultima tavola della prima puntata di TOPOLINO E I LADRI D'OMBRE, l'ultima tavola della prima puntata di PAPERINIK E IL DIABOLICO VENDICATORE (peraltro con le censure più disparate e disperate nel corso della storia), PAPERINO E L'INIQUO EQUO CANONE (con censure che su CWDNS erano in  quantità minore: il pelandri" originale si trasforma in "pelandroni"), TOPOLINO E IL PUPO RAPITO (vedi le imprecazioni cancellate di Angelino McMillar); TOPOLINO E L'INCANTESIMO DI FONTE ARGENTO (vedi la lite tra Pietro e Giongo). Serve altro?............................. ............................. ..............
            GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

            *

            Pidipì
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1909
            • Il Dottore Dimezzato
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
              Risposta #215: Domenica 28 Dic 2008, 17:33:49
              Ringrazio Zantaf anche se il suo post non c'è più (come mai l'hai cancellato?) comunque ho fatto in tempo a leggere la risposta.
              Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                Risposta #216: Domenica 28 Dic 2008, 17:35:32

                Da Topolino e il popolo del mare della serie tops stories.
                Nella didascalia c'è scritto Topolino apre un nuovo diario tra quelli ereditati da sir Top de Tops, il suo avventuroso parente inglese...

                Quella in grassetto è la parte censurata, so che può sembrare una sciochezza ma mi ha dato fastidio leggere questa parte modificata, anzi se qualcuno mi può illuminare su cosa c'era scritto mi farebbe un piacere.

                L'originale dice "Topolino apre il quarto diario tra quelli ereditati [...]", quindi non é una vera e propria censura, ma semplicemente una modifica per adeguare la storia alla nuova pubblicazione. Questo accadeva (o accade ancora) per esempio nelle ristampe di storie a due episodi su un solo volume, dove la didascalia che appare alla fine del primo episodio all'origine dice sempre qualcosa del genere "Come continuerà la storia? Lo sapremo tra sette giorni" o "Lo saprete a pagina XX", ma sulla ristampa viene modificata per leggere "lo saprete se continuate a leggere" o "lo saprete se girate pagina". Queste modifiche erano facili da reperire dato che spesso la calligrafia cambia drasticamente e i caratteri diventano storti e tremolanti, come se chi doveva scriverle si sentiva in soggezione a dover modificare gli intoccabili testi di un qualche ChendiMartinPezzin ;)

                EDIT - Vedo che l'argomento delle "censure da adattamento" é appena stato trattato nel topic su Romano Scarpa...
                « Ultima modifica: Domenica 28 Dic 2008, 17:40:59 da Zantaf »

                  Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                  Risposta #217: Domenica 28 Dic 2008, 20:02:09

                  Mi sembra sia quella storia con ZP e alle prese con uno struzzo storia disegnata da Luciano Gatto, ora però non ricordo il titolo (e poi la battuta mi sembra sia anche un po' diversa).

                  Speriamo che nessuno della Disney Italia abbia letto il mio suggerimento  ;D

                  OT No, non è quella. E' quella (come al solito non ricordo il titolo... sigh :-[) in cui Paperina chiede a Paperino di aiutarla a scegliere un regalo per... Paperino, facendogli credere sia per un suo amico. E Paperino, geloso dell'amico, sceglie tutta roba orribile (a partire da un completo per il cucito). "L'orrendo (o orrido, non sono sicuro..) orrore degli orrori" era un aggeggio orripilante che sceglie per ultimo per completare il regalo. La ricordi?

                  /OT
                  « Ultima modifica: Domenica 28 Dic 2008, 20:02:37 da ZioPaperone »

                    Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                    Risposta #218: Domenica 28 Dic 2008, 20:05:25

                    OT No, non è quella. E' quella (come al solito non ricordo il titolo... sigh :-[) in cui Paperina chiede a Paperino di aiutarla a scegliere un regalo per... Paperino, facendogli credere sia per un suo amico. E Paperino, geloso dell'amico, sceglie tutta roba orribile (a partire da un completo per il cucito). "L'orrendo (o orrido, non sono sicuro..) orrore degli orrori" era un aggeggio orripilante che sceglie per ultimo per completare il regalo. La ricordi?

                    /OT

                    No, non la conosco, ma da come è descritta sembra o una di Chendi o una dei Barosso. (Più il primo, però)

                      Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                      Risposta #219: Domenica 28 Dic 2008, 20:13:27

                      No, non la conosco, ma da come è descritta sembra o una di Chendi o una dei Barosso. (Più il primo, però)
                      http://coa.inducks.org/s.php?c=I+TL+1745-B

                        Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                        Risposta #220: Domenica 28 Dic 2008, 20:19:31
                        http://coa.inducks.org/s.php?c=I+TL+1745-B

                        L'avevo appena individuata anch'io, ma non ero sicuro: grazie della conferma!

                        Bravo Duck, sei proprio bravo a individuare gli sceneggiatori!
                        Peccato che ti manchi, è molto divertente... ;D

                          Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                          Risposta #221: Domenica 28 Dic 2008, 20:22:30
                          L'ho appena sfogliata ed è una storia bellissima che farebbe un figurone se ristampata e in realtà non si vede praticamente niente in quella scena anti ecologica dove paperone passa tra due alberi stradicandoli e dicendo nella vignetta dopo la battuta citata da te prima.
                          In effetti non vedo quali altri problemi possa avere per non essere ristampata.

                          Sì, credo anch'io sia bellissima, un vero Cimino d'annata!
                          E non si trovano altri motivi per non ristamparla... oltre la vignetta antiecologica... :'(
                          Spero non sia per quello, ma purtoppo non mi stupirebbe affatto...

                            Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                            Risposta #222: Domenica 28 Dic 2008, 20:28:13

                            Vedrò di procurarmela!  ;)

                            A proposito, per concludere l'OT, l'orrendo orrore degli orrori è una terribile poltrona(?) che sembrava una poltrona da dentista. Paperina è un po' perplessa all'idea di comprarla, ma Paperino insiste che lui "piangerebbe di gioia" se ricevesse un regalo del genere! ;D
                            « Ultima modifica: Domenica 28 Dic 2008, 20:29:20 da ZioPaperone »

                              Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                              Risposta #223: Domenica 28 Dic 2008, 21:17:58

                              Sì, credo anch'io sia bellissima, un vero Cimino d'annata!
                              E non si trovano altri motivi per non ristamparla... oltre la vignetta antiecologica... :'(
                              Spero non sia per quello, ma purtoppo non mi stupirebbe affatto...

                              Ci sono cose anche ben peggiori che appaiono in delle storie che poi vengono ripubblicate. Quante volte nelle storie di Martina abbiamo visto Paperone impugnare una pistola, un cannone o addirittura una sfollagente contro Paperino? Eppure sono cose ben più forti di delle frasche buttate giù...

                                Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                                Risposta #224: Domenica 28 Dic 2008, 21:55:33

                                Ci sono cose anche ben peggiori che appaiono in delle storie che poi vengono ripubblicate. Quante volte nelle storie di Martina abbiamo visto Paperone impugnare una pistola, un cannone o addirittura una sfollagente contro Paperino? Eppure sono cose ben più forti di delle frasche buttate giù...

                                Quello è solo uno scherzo. Temo che nell'ottica delirante dei censori sia molto più grave una vignetta anitecologica...
                                Altrimenti come spieghi un boccale di birra che diventa aranciata o la condanna alla decapitazione dove la mannaia diventano ceppi (il principato di gruviera) o il "per satanasso!" che scompare?
                                Tutte queste in teoria sono meno gravi dei cannoni, ma i cannoni appaiono come scherzi, Paperino non muore mai, neanche resta ferito e tutti lo sanno, mentre la la mannaia ucciderebbe sul serio (Paperone è terrorizzato!) e quindi deve sparire: i bambini devono credere che la violenza, la morte e il male non esistono, così cresceranno più sani... :D
                                E Paperone non deve abbattere alberi, tanto meno compiacersene...
                                « Ultima modifica: Domenica 28 Dic 2008, 21:57:05 da ZioPaperone »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)