Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari

2922 · 231385

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

PaperTopo
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 996
  • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
    Risposta #570: Lunedì 8 Feb 2010, 00:57:58
    Parlando di politically correct... Dopo aver letto Tesori Disney #5 ho riletto Le Giovani Marmotte e il feeling animale (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+GM++++1-1) che su INDUCKS è descritta così: "QQQ per una recita imparano da un vecchio indiano (che alla fine muore!) come immedesimarsi negli animali".

    Sapete che vi dico? Quella storia è 100% politically correct secondo il nuovo corso Disney. Allo stesso tempo, presenta un tema attuale e un finale davvero inaspettato (non sto a riassumere il finale). Ecco come io vorrei sempre fosse interpretato il politically correct nelle storie Disney.

    P.s.: In ogni caso questa storia non è niente di speciale, anche se davvero buona.
    « Ultima modifica: Lunedì 8 Feb 2010, 00:58:39 da Andrea_Salvador »

    *

    Hon-ki-ton
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 831
    • Catalogatore insaziabile
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
      Risposta #571: Mercoledì 17 Feb 2010, 02:20:01
      A proposito di censure e buonismi...
      Ho in mente un ricordo costruito nel tempo, che non posso verificare perche' non ho tutti i pezzi. C' e' stata un' evoluzione di una battuta di Paperone nel "Il giubileo del fantastilione" (1957) tra l' originale e le varie ristampe:
      Paperone ricorda un suo compagno di scorribande che era stato impiccato (originale 1957)
      era stato ergastolato (vecchia ristampa probabilmente  CD 1^ serie 'Il miliardo' del 1961?)
      era stato semplicemente carcerato (ristampa piu' recente, ma forse gia' CD 2^ serie degli anni ottanta)
      Qualcuno puo' confermarmi questo ricordo? Nel forum la ricerca di ergastolato non ha trovato nulla

      *

      piccolobush
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu   (3)

      • *****
      • Post: 4261
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
        Risposta #572: Mercoledì 17 Feb 2010, 10:54:34
        A proposito di censure e buonismi...
        Ho in mente un ricordo costruito nel tempo, che non posso verificare perche' non ho tutti i pezzi. C' e' stata un' evoluzione di una battuta di Paperone nel "Il giubileo del fantastilione" (1957) tra l' originale e le varie ristampe:
        Paperone ricorda un suo compagno di scorribande che era stato impiccato (originale 1957)
        era stato ergastolato (vecchia ristampa probabilmente  CD 1^ serie 'Il miliardo' del 1961?)
        era stato semplicemente carcerato (ristampa piu' recente, ma forse gia' CD 2^ serie degli anni ottanta)
        Nella ristampa successiva non ha fatto nemmeno un giorno di prigione grazie alla legge cirami ;D
        « Ultima modifica: Mercoledì 17 Feb 2010, 10:55:32 da piccolobush »

        *

        Gingerin_Rogers
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1674
        • Lurkatrice sfegatata
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
          Risposta #573: Mercoledì 17 Feb 2010, 19:06:52
          A proposito di censure e buonismi...
          Ho in mente un ricordo costruito nel tempo, che non posso verificare perche' non ho tutti i pezzi. C' e' stata un' evoluzione di una battuta di Paperone nel "Il giubileo del fantastilione" (1957) tra l' originale e le varie ristampe:
          Paperone ricorda un suo compagno di scorribande che era stato impiccato (originale 1957)
          era stato ergastolato (vecchia ristampa probabilmente  CD 1^ serie 'Il miliardo' del 1961?)
          era stato semplicemente carcerato (ristampa piu' recente, ma forse gia' CD 2^ serie degli anni ottanta)
          Qualcuno puo' confermarmi questo ricordo? Nel forum la ricerca di ergastolato non ha trovato nulla


          Qui si parla di ergastolo... per rapine multiple!
          « Ultima modifica: Mercoledì 17 Feb 2010, 19:07:15 da Gingerin_Rogers »

          *

          feidhelm
          Flagello dei mari
          PolliceSu   (2)

          • *****
          • Post: 4777
          • Fizz! Snarl!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
            Risposta #574: Mercoledì 17 Feb 2010, 19:24:18
            Nella ristampa successiva non ha fatto nemmeno un giorno di prigione grazie alla legge cirami ;D

            E nella prossima andrà in Parlamento.
                     
            In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

              Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
              Risposta #575: Giovedì 18 Feb 2010, 10:56:20
              Approfitto ancora della vostra competenza per una domanda di carattere generale.
              Sono a conoscenza di molti colpevoli riadattamenti di classiche storie italiane degli anni '50-'80 al momento della loro ristampa nei decenni successivi ma non so se questo trend è continuato anche durante la gestione De Poli (che allargherei anche alla figura di Ambrosio). Ci sono esempi recenti in pubblicazioni come Big (che purtroppo conosco poco)?
              Sono disponibili anche online?

              *

              Hon-ki-ton
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 831
              • Catalogatore insaziabile
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                Risposta #576: Domenica 21 Feb 2010, 22:36:47
                Tra le frasi famose ne trovo una (è la quart' ultima) decisamente inaspettata da un personaggio ottimista come Topolino.
                'Senza Minnie tutti i miei sogni sono diventati incubi... Apro il gas e la faccio finita!'
                (Topolino in YM 003)

                La sigla indica una striscia quotidiana, ma nel database non riesco a identificarla. Qualcuno sa quando è stata pubblicata in Italia e se ha subito edulcorazioni nelle eventuali ristampe?

                  Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                  Risposta #577: Lunedì 22 Feb 2010, 00:21:59
                  Tra le frasi famose ne trovo una (è la quart' ultima) decisamente inaspettata da un personaggio ottimista come Topolino.
                  'Senza Minnie tutti i miei sogni sono diventati incubi... Apro il gas e la faccio finita!'
                  (Topolino in YM 003)

                  La sigla indica una striscia quotidiana, ma nel database non riesco a identificarla. Qualcuno sa quando è stata pubblicata in Italia e se ha subito edulcorazioni nelle eventuali ristampe?
                   

                  E' identificata esattamente da questa sigla e ha avuto molte ristampe in Italia, credo non edulcorate:
                   
                  http://coa.inducks.org/s.php?c=YM+003

                    Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                    Risposta #578: Sabato 6 Mar 2010, 16:15:04
                    Citazione
                    Senza Minnie tutti i miei sogni sono diventati incubi... Apro il gas e la faccio finita!

                    Mi ha fatto ricordare un'altra storia: in questo caso, la censura e' chiara perche' la vignetta contraddice palesemente quel che dice il personaggio:
                    In una vignetta di Topolino e l'isola nefausta (se ben ricordo il nome), l'avo di Gambadilegno, disperato perche' nessuno si interessa alle sue scoperte, dice che buttera' via le sue invenzioni... Pero' nella vignetta si vede chiaramente lui in riva a un lago con un masso attaccato al collo!

                    *

                    Pacuvio
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12613
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                      Risposta #579: Sabato 6 Mar 2010, 16:22:22
                      E vero. Ecco infatti la vignetta originale, con una bella corda in aggiunta, ad evidenziare maggiormente una situazione che risulterà chiara anche dopo la censura:



                      Forse volevano farci credere che anche quel masso fosse una sua invenzione? ::)

                      Ma poi l'avessero almeno sostituito con qualcosa, tipo dei fogli... che ridicoli... :-X
                      « Ultima modifica: Sabato 6 Mar 2010, 17:49:27 da pacuvio »

                      *

                      Franka
                      Ombronauta
                      PolliceSu   (2)

                      • ****
                      • Post: 861
                      • Old cow
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                        Risposta #580: Sabato 20 Mar 2010, 23:04:55
                        Ribalto in questo topic lo scambio di battute nato in quello relativo agli Anni d'Oro n. 7.
                        Citazione da: Frankie link=1268911251/15#22 date=1269117464
                        Rileggendo Paperino e la voce che venne dal nulla, ho notato che in un fumetto viene detta una frase che mi ricordavo diversa quando l'ho letta la prima volta.
                        Non diceva "che importa dell'aspetto", mi sembrava "chi se ne impipa dell'aspetto", è così? Qualcuno si ricorda?
                        Questa la risposta:

                        Citazione da: Sam_Spade link=1268911251/15#23 date=1269118073

                        E' un'illustre signorina immortale/
                        essa per la sua acidità/
                        giammai attraccò a sponsale/
                        indi perciò sempre si nomerà.../
                        - ahi quanto a dir qual era è cosa dura -/
                        ... la frigida CENSURA!! >:(
                        Che tristezza! Quando ho letto per la prima volta la storia quella frase mi è subito rimasta impressa, l'ho trovata molto particolare e l'ho ricordata per così tanti anni, per poi vederla cambiare in nome di chissà quale teoria sulle perfezioni linguistiche.
                        Non è la prima volta che mi capita di vedere correzioni ai testi originali e in questo topic ho visto anche ai disegni originali, ma vogliono forse evitare di essere causa di "deviazioni" ai ragazzini che leggono le storie Disney?
                        Con tutto quello che possono vedere altrove e a volte subire dai loro compagni di scuola, hanno forse paura di spaventarli?
                        Oppure sono convinti che pubblicare qualcosa di "fuori le righe" obblighi i ragazzini a "pensare" e indurli a vedere cosa c'è oltre il loro naso facendo domande per ottenere spiegazioni?
                        Quelli grandi come me si ricorderanno di una serie televisiva intitolata "Ai confini della realtà", in uno di questi telefilm ambientati nel futuro si raccontava la storia di una famiglia con un bambino che doveva essere sottoposto ad un esame per vedere se la sua intelligenza era "standard" oppure fuori del normale, nel secondo caso il bambino doveva essere soppresso.
                        Visto che nella realtà sarebbe politicamente scorretto un comportamento del genere, si cerca forse di aggirare l'ostacolo standardizzando il modo di pensare dei futuri adulti?
                        Spero di no, spero proprio di no.
                        E scusate l'amarezza.
                        Se i Giusti non si oppongono, sono gia' colpevoli.

                        *

                        Hon-ki-ton
                        Ombronauta
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 831
                        • Catalogatore insaziabile
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                          Risposta #581: Sabato 3 Apr 2010, 13:09:30
                          Ecco un concentrato di "politically uncorrect" in una sola tavola di Paperino e i tori della Malasierra :o
                          http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++350-A&search=malasierra
                          ristampata in
                          http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/GCD+131#g
                          Sono curioso di sapere cosa è rimasto di questa tavola nella ristampa (1997)
                          « Ultima modifica: Sabato 3 Apr 2010, 13:10:35 da Hon-ki-ton »

                          *

                          Malachia
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 6148
                          • "It was all started by a mouse"
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                            Risposta #582: Sabato 3 Apr 2010, 13:34:52
                            Sono curioso di sapere cosa è rimasto di questa tavola nella ristampa (1997)
                            Pare tutto uguale tranne l'ultima vignetta che diventa "sopporta benissimo" ... "lo stress!" :P
                            « Ultima modifica: Sabato 3 Apr 2010, 13:35:26 da iuventuri »

                              Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                              Risposta #583: Sabato 3 Apr 2010, 14:38:05
                              Pare tutto uguale tranne l'ultima vignetta che diventa "sopporta benissimo" ... "lo stress!" :P
                              Il buffo di tavole simili è che fanno saltare tutto il presupposto e gli scopi della censura ;D In pratica, quando il "peccato" è nei disegni o è alla base della storia intera, non lo si modifica: vengono ritoccate delle sciocchezzuole come Pippo e Topolino a caccia di conigli, mentre intere storie con Paperone che contrabbanda o produce birra o sigarette vengono ristampate come se niente fosse, senza ritocchi. Quindi queste censure sono un vezzo, o forse un modo per dire "le abbiamo rilette, abbiamo cambiato una parola, siamo in regola", visto che poi non hanno il coraggio di andare a modificare tavole come questa (per fortuna).

                                Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                                Risposta #584: Martedì 6 Apr 2010, 20:58:38
                                Io invece ho notato (non solo nella Disney, ma come tendenza generale) che sono cambiati i temi considerati off-limits: se un tempo era normale parlare di morte, fumo o alcool, adesso questi temi non sono piu' affrontati...
                                In compenso ho l'impressione che altre cose che all'epoca erano considerate sconvenienti e che nessuno avrebbe osato inserire nelle proprie storie (diciamo l'umorismo alla Alvaro Vitali, su rutti e rifiuti organici vari), adesso siano invece molto piu' liberalizzate

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)