Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari

2920 · 229195

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
    Risposta #615: Venerdì 22 Ott 2010, 18:58:54
    Io ho la versione del volume Paperino e... Paperina e sinceramente non ci vedo niente di tanto palese... com'era la versione originale?

    Beh, cominciando dal fatto che il carattere con cui le modifiche sono state fatte è a mio parere decisamente visibile... si vede benissimo che le galline in realtà sono morte, anche perchè il proprietario le tiene per le zampe. Oltre a ciò, il fatto che le galline siano svenute per lo spavento (!) mi pare piuttosto poco credibile... :P

      Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
      Risposta #616: Venerdì 22 Ott 2010, 19:08:48
       :o Oddio, sono andata a ripescare il volume... è vero, il contadino le tiene per le zampe con le teste in giù, e in effetti è abbastanza demenziale guardare la figura e leggere che sono svenute... ;D
      Lì per lì non me ne ero mai accorta.
      Va bè comunque lasciare l'editing così visibile sarà stata una mossa apposita (?).

      *

      feidhelm
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4777
      • Fizz! Snarl!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
        Risposta #617: Venerdì 22 Ott 2010, 21:27:25
        Anche nel Classico 242 c'è lo stesso testo :(
                 
        In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

          Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
          Risposta #618: Venerdì 22 Ott 2010, 21:33:40
          Anche nel Classico 242 c'è lo stesso testo :(

          Quindi la censura è presente fin dalla prima ristampa.... a questo punto bisogna aspettare qualcuno che, sempre ci sia, possegga il Topolino 501.


          *

          homer
          Brutopiano
          PolliceSu   (3)

          • *
          • Post: 28
          • W questo FORUM!!!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
            Risposta #619: Sabato 23 Ott 2010, 15:49:07

            Come avete intuito nell'originale le galline sono morte, allego una foto dal topolino originale:
            http://img514.imageshack.us/img514/3516/top501.jpg

              Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
              Risposta #620: Sabato 23 Ott 2010, 17:43:43
              Scusate l'OT, però... che colorazione a dir poco orrenda!

                Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                Risposta #621: Sabato 23 Ott 2010, 18:12:54
                Come avete intuito nell'originale le galline sono morte, allego una foto dal topolino originale:
                http://img514.imageshack.us/img514/3516/top501.jpg

                Ti ringrazio!

                E aggiungo che queste censure mi danno sui nervi in maniera incredibile... soprattutto perchè la frase messa non è minimamente credibile. Avrebbero potuto rimanere neutrali scrivendo 'Guarda cosa avete combinato!''...

                  Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                  Risposta #622: Sabato 23 Ott 2010, 18:21:25

                  Ti ringrazio!

                  E aggiungo che queste censure mi danno sui nervi in maniera incredibile... soprattutto perchè la frase messa non è minimamente credibile. Avrebbero potuto rimanere neutrali scrivendo 'Guarda cosa avete combinato!''...

                  Oppure avrebbero potuto non censurarla proprio, non credo che qualcuno sia andato a investire galline dopo aver visto quella vignetta :P, nè tantomeno rimanerne traumatizzato :(

                  *

                  feidhelm
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4777
                  • Fizz! Snarl!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                    Risposta #623: Sabato 23 Ott 2010, 19:46:31
                    Paperina sì, è rimasta traumatizzata. Splendido il suo gallinicida! ;D
                             
                    In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                      Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                      Risposta #624: Sabato 23 Ott 2010, 22:23:11
                      Leggendo il Disney Big 31 nella storia "Zio Paperone e il pareggio del bilancio", a pag 107 (tavola 15), c'è un evidente censura. Nella seconda vignetta quando vengono elencati tutte le bande criminali, c'è la CC, che qui è criminali dell Carolina, con il criminali scritto con font diverso. Infatti io ricordo (vado a memoria) che nelle versione in mio possesso dei Grandi Classici 157 al posto di criminali c'era scritto coltellatori,coltellatrici o qualcosa del genere. C'è qualcuno che ha il volume (o una precedente edizione) in grado di confermare?

                        Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                        Risposta #625: Sabato 23 Ott 2010, 23:09:05
                        Sul Classico 214 i CC vengono definiti Camorristi della Carolina, mi sembra il testo originale non modificato.

                          Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                          Risposta #626: Sabato 23 Ott 2010, 23:19:56
                          Sul Classico 214 i CC vengono definiti Camorristi della Carolina, mi sembra il testo originale non modificato.

                          Grazie, era proprio camorristi! Beh, chi non diventerebbe un camorrista dopo aver letto questa frase? Hanno fatto bene a modificarla ;) :P

                            Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                            Risposta #627: Domenica 24 Ott 2010, 11:18:08
                            mi sembra il testo originale non modificato.
                            Confermo che su Topolino 1145 sono i Camorristi della Carolina.

                              Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                              Risposta #628: Sabato 30 Ott 2010, 22:53:26
                              Nella storia Paperino e il rally dei rulli (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++465-A) sul GCD 288 compare una censura riguardante un'intera battuta nell'ultima vignetta a destra a pag.12. Paperone qui dice: "Non ho mai scommesso in vita mia! Ma quel Renard è così antipatico che non ho saputo resistere...". Nel Topolino 465, dove compare per la prima volta questa storia, Paperone dice: "Mi ha offerto un rum rinforzato che da tanti anni non bevevo perchè costa troppo! Così mi è venuta l'euforia e..." La battuta ha tutt'altro senso, censura e rimaneggiamento completo.

                              *

                              collectionetor
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu   (1)

                              • ***
                              • Post: 468
                              • potere e potenza.
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                                Risposta #629: Domenica 31 Ott 2010, 14:11:27
                                Nella storia Paperino e il rally dei rulli (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++465-A) sul GCD 288 compare una censura riguardante un'intera battuta nell'ultima vignetta a destra a pag.12. Paperone qui dice: "Non ho mai scommesso in vita mia! Ma quel Renard è così antipatico che non ho saputo resistere...". Nel Topolino 465, dove compare per la prima volta questa storia, Paperone dice: "Mi ha offerto un rum rinforzato che da tanti anni non bevevo perchè costa troppo! Così mi è venuta l'euforia e..." La battuta ha tutt'altro senso, censura e rimaneggiamento completo.
                                Chi dopo aver letto questa storia non si berrebbe un bicchiere di Rum? ;) ;D
                                "A volte può bastare... essere un piccolo,fragile papero."
                                PKNA #10 "TRAUMA".
                                La mia umile collezione: http://coa.inducks.org/browsecollec.php?sortbycode=1


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)